quale é la caratteristica di lavoro che distingue

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

quale é la caratteristica di lavoro che distingue

fra le varie razze continentali, indicate , se lo volete, la caratteristica principale di lavoro che secondo voi contraddistingue le seguenti razze : Kurzhaar , Epagneul Breton , Bracco Italiano, Spinone, Bracco francese, Griffon Korthals
    lucio
  • mauro
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2007
    • 1318
    • pandino, Cremona, Lombardia.
    • kurzhaar

korthals : intelligenza, discernimento
    kurzhaar : come sopra ma in maniera più limitata a causa dell' avidità e veemenza.

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------

korthals, in base alla mia esperienza personale, più "redditizio"............kurzhaar un po' meno redditizio ma "bello da vedere" in varie fasi, da pelle d' oca !!!!!

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4589
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Bracco Italiano, eleganza nei movimenti, la guidata che è per mio conto la più bella da vedere .

Kurzhaar , efficienza , efficienza e ancora efficienza, almeno quelli che ho avuto

Epagneul bretn, velocità di movimenti , anche se le piccole dimensioni non me lo fanno apprezzre più di tanto.

Gli altri li conosco poco per potermi spprimere

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

la mia personale opinione :

- Kurzhaar : il portamento della testa che punta al cielo
        - Epagneul Breton : il galoppo raccolto a battute rapidissime con andatura rimbalzante
        - Bracco Italiano : il trotto a sgambate lunghe , forte spinta , marcato tempo di sospensione e testa portata sopra la linea superiore
        - Spinone : la rusticità il cane da bosco e da riviera
        - Bracco francese : la dinamica
        - Griffon Korthals : la ferma flessa sull'anteriore ed il galoppo "près de terre"
        lucio

Commenta

• mauro
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2007
          • 1318
          • kurzhaar

Lucio, come mai mi hai trascurato i drahthaar ?

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da mauro
            Lucio, come mai mi hai trascurato i drahthaar ?
            Hai ragione , ma francamente non trovo una caratteristica di lavoro singola che determini il drahthaar distinguendolo dalle altre razze, francamante anche per lo spinone non ne ho trovata una specifica, forse la caratterstica del DD é proprio quella di essere cane genericissimo che si adatta a tutto. Ma se ne indichi tu una, saro' felicissimo di confessare di non essere stato all'altezza. Anche per altre razze non ho trovato la risposta Bourbonnais, Auvergne, epagneul francesi, Wiszla
            lucio

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8877
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Onestamente Lucio, mi spieghi cosa significa "rusticità"?
              Perchè più passa il tempo e più mi faccio domande su cosa voglia dire effettivamente.

Commenta

• mauro
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2007
                • 1318
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                Hai ragione , ma francamente non trovo una caratteristica di lavoro singola che determini il drahthaar distinguendolo dalle altre razze, francamante anche per lo spinone non ne ho trovata una specifica, forse la caratterstica del DD é proprio quella di essere cane genericissimo che si adatta a tutto. Ma se ne indichi tu una, saro' felicissimo di confessare di non essere stato all'altezza. Anche per altre razze non ho trovato la risposta Bourbonnais, Auvergne, epagneul francesi, Wiszla

in effetti.....però ho sempre ammirato la loro determinazione e costanza.
                Korthals, drahthaar, kurzhaar.........tre razze magnifiche, difficile nella loro genericità (fanno bene tutto) trovare peculiarità...un saluto

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  Onestamente Lucio, mi spieghi cosa significa "rusticità"?
                  Perchè più passa il tempo e più mi faccio domande su cosa voglia dire effettivamente.
                  Significa portato al lavoro duro , essenziale, senza fronzoli , mirato al conseguimento dell'obbiettivo senza badare ad effetti scenici

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------

Originariamente inviato da mauro
                  in effetti.....però ho sempre ammirato la loro determinazione e costanza.
                  Korthals, drahthaar, kurzhaar.........tre razze magnifiche, difficile nella loro genericità (fanno bene tutto) trovare peculiarità...un saluto
                  Il Kurzhaar non lo metterei sullo stesso piano , leggendo il suo standard di lavoro si sottolinea che il suo portamento assume un aspetto NOBILE (Elder) il suo galoppo é caratterizzato da andatura leggermente rampante come se avesse ancora un'marcia piu' veloce e soprattutto dal un collo lungo col capo portato ben alto'
                  Il korthals si caratterizza, come detto, per il suo galoppo près de terre (come quello del setter ma meno rapido) e per la ferma FLESSA sull' anteriore , unico continentale ad avere questa caratteristica.

Le caratteristiche particolari di lavoro non sono necessariamente anche funzionali , si puo' far bene tutto , in termini funzionali al risultato da conseguire , anche senza lavorare in stile di razza. Lo stile , diceva Colombo , serve a districarsi fra la babele delle razze. Puo' non interessare il cacciatore ma é essenziale per il cinofilo ed é sbagliato pensare che con esso si facciano classifiche di efficenza. Lo stesso vale per le caratteristiche morfologiche : ve ne sono di funzionali che influiscono sull'efficenza ed altre che sono semplici segnalatori genetici , ma caratterizzano e differenziano le razze.
                  Ultima modifica Lucio Marzano; 12-12-17, 16:58.
                  lucio

Commenta

• alessandro canella
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 221
                    • robbio
                    • Bracco italiano Polcevera's Crimea

La cosa che apprezzo di più della mia spinona, o meglio nella razza spinone, è la calma che mantiene in presenza del selvatico, l'interminabile guidata che vorresti non finisse mai e la ferma ben impostata, con i muscoli che non vibrano, rotta soltanto da un piccolo spostamento di testa per verificare la mia presenza. Tutto questo non è capito e purtroppo non goduto dagli amici che utilizzano razze inglesi.

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Lucio dovrebbe cacciare con i Drahthaar! Dimostra sempre di avere una conoscenza molto profonda di questa razza. quando ho visto il suo primo post mi sono chiesto perché non avesse nominato il Drahthaar, poi mi sono dato più o meno la stessa risposta che ha dato lui a "Mauro". Non c'è una caratteristica che determini il lavoro del Drahthaar, per la sua "genericità" e la sua capacità di adattarsi a tutto.
                      Anche nella ferma non c'è una caratteristica unica. Negli oltre trenta anni che uso ed allevo questa razza ho avuto soggetti che fermavano in piedi, schiacciati a terra, con la zampa alzata, rannicchiati o distesi, di scatto o rallentando con movimenti felini ed è proprio la genericità di questa razza che mi ha sempre affascinato.
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• mauro
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2007
                        • 1318
                        • kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        Significa portato al lavoro duro , essenziale, senza fronzoli , mirato al conseguimento dell'obbiettivo senza badare ad effetti scenici

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------

Il Kurzhaar non lo metterei sullo stesso piano , leggendo il suo standard di lavoro si sottolinea che il suo portamento assume un aspetto NOBILE (Elder) il suo galoppo é caratterizzato da andatura leggermente rampante come se avesse ancora un'marcia piu' veloce e soprattutto dal un collo lungo col capo portato ben alto'
                        Il korthals si caratterizza, come detto, per il suo galoppo près de terre (come quello del setter ma meno rapido) e per la ferma FLESSA sull' anteriore , unico continentale ad avere questa caratteristica.

Le caratteristiche particolari di lavoro non sono necessariamente anche funzionali , si puo' far bene tutto , in termini funzionali al risultato da conseguire , anche senza lavorare in stile di razza. Lo stile , diceva Colombo , serve a districarsi fra la babele delle razze. Puo' non interessare il cacciatore ma é essenziale per il cinofilo ed é sbagliato pensare che con esso si facciano classifiche di efficenza. Lo stesso vale per le caratteristiche morfologiche : ve ne sono di funzionali che influiscono sull'efficenza ed altre che sono semplici segnalatori genetici , ma caratterizzano e differenziano le razze.

[emoji106][emoji106][emoji106]

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                          Lucio dovrebbe cacciare con i Drahthaar! Dimostra sempre di avere una conoscenza molto profonda di questa razza. quando ho visto il suo primo post mi sono chiesto perché non avesse nominato il Drahthaar, poi mi sono dato più o meno la stessa risposta che ha dato lui a "Mauro". Non c'è una caratteristica che determini il lavoro del Drahthaar, per la sua "genericità" e la sua capacità di adattarsi a tutto.
                          Anche nella ferma non c'è una caratteristica unica. Negli oltre trenta anni che uso ed allevo questa razza ho avuto soggetti che fermavano in piedi, schiacciati a terra, con la zampa alzata, rannicchiati o distesi, di scatto o rallentando con movimenti felini ed è proprio la genericità di questa razza che mi ha sempre affascinato.
                          Ciao Enrico

Mi sono spesso accompagnato ad amici che cacciavano con dei Drahthaar , ne ho visti di eccellenti ed anche di scarsi , se dovessi citare una caratteristica che ho visto come minimo buona ma molto spesso eccezionale nei Drahthaar é la capacità di fare recuperi incredibili su animali feriti. Per il resto confermo che si tratta di cane genericissimo, polivalente , dotato di grandissima grinta e tempra e che adatta il lavoro alla selvaggina ed alla vegetazione, vocato al lavoro negli sporchi, cane di sostanza senza teatralità.
                          lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..