Weimaraner, come procedere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicagab
    ⭐⭐
    • Dec 2019
    • 287
    • Rosignano Marittimo (LI)
    • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da fabryboc
    Un cane intelligente, prima o dopo si adegua ai luoghi in cui caccia, aprendo e spingendo dove può farlo, e stringendo e rallentando dove deve...

Anch'io per anni mi sono concentrato sulla dicotomia cane da caccia / cane da prove, ed effettivamente, in allevamento si è ricercata ad ogni costo la velocità, a scapito spesso di altre doti....ma dopo tanti anni e qualche cane, se devo essere onesto, adesso penso che un cane, per esasperato che sia, verrà a più miti consigli con l'esperienza e con gli anni....dipende da cosa gli faremo fare.

L'unico vero problema, sempre secondo la mia limitatissima esperienza, è il cane tiepido, senza mordente...lì c'è ben poco da fare...anche se impegnandosi al massimo, e se si è in grado di fornirgli il necessario (incontri su incontri), un pò si può migliorare anche quello.....
    Il punto alla fine è sempre quello: un cane può essere veloce, venatico, avere foga, passione e tutto quello che vuoi. Se non è stupido e pensa solo a correre ad un certo punto capisce quello che deve fare sia in generale che sulla base del terreno su cui sta lavorando.

Il mio weimaraner è un cane telecomandato, mi posso permettere di cacciarci ovunque, se rincorre qualcosa basta un fischio con la bocca per fermarlo, però di contro non ha grinta, non ha la passione per andare a cercare quello che non sa se c’è. E dico così perché se un animale cade morto o ferito si distrugge per recuperarlo. Mi accontento? Certo perché comunque è un cane che non ha alle spalle nessuna selezione venatoria da almeno 3 o 4 generazioni ma non mi soddisfa a pieno e, soprattutto, è nelle mani di uno che ha poca esperienza di caccia e a cui, in mancanza di maestri, serve un cane che gli insegni a cacciare.
    Il setter è un incontrista formidabile, bisogna che cominci a fermare come Cristo comanda.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da cicagab
      Il setter è un incontrista formidabile, bisogna che cominci a fermare come Cristo comanda.
      Se sei disposto a sopportare una stagione di sfrulli, concentrati su di lui, prima o poi capirà...dall'altro credo tu abbia già ottenuto tutto il possibile.
      Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12166
        • Trieste
        • spring spaniel

Hai detto tu che il setter è efficace su qualsiasi terreno e con qualsiasi selvatico. Sicuramente se uno caccia al 90% fagiani nello sporco che più sporco non si può un setter lo sacrifica ma questo che significa?
        Significa che non rispetta la razza selezionata per altri tipi di selvaggina e altri tipi di terreni.

Che dovrebbe prendere uno springer? A me lo springer non da nessuna emozione, mi fanno un po’ di tenerezza quei vecchi cacciatori che incontro
        Bisogna scegliere una razza il più adatta possibile al terreno e al selvatico. A me non fanno nessuna tenerezza i cacciatori che cacciano con i cani da cerca. Se quel cacciatore che hai incontrato ha fatto 15 fagiani vuol dire che ha trovato una razza efficiente per quel tipo di caccia, senza nulla togliere all'efficacia di tutte le altre razze. Io ho cacciato il fagiano con una meticcetta, figli di cani da conigli da generazioni, efficientissima sulla lepre ed efficace sul fagiano, però la utilizzavo sulla lepre, chi sa perchè.

Ognuno è libero di fare le proprie scelte ed io ribadisco che non prenderei mai uno springer perché non mi trasmette nessuna emozione,
        Ognuno è libero di cacciare con la razza che più gli piace, non ricordo di aver parlato di springer.

lo dico perché l’ho provato non per sentito dire, e perché sono consapevole di dover rinunciare a qualche fagiano ma non vado a caccia per riempire il congelatore, pur mangiando tutto quello che riesco ad incarnierare.
        Non tutti sono portati per alcune razze. Prima di questi ultimi 20 anni cacciavo con i cani da ferma, ad un certo punto ho cambiato zona di caccia, e ho ritenuto il cane da cerca più efficiente del cane da ferma. Vedere il setter cacciare nelle canne mi faceva tenerezza, per non dire pena, per questo per il bene della razza e del cane, alla morte della setter ho deciso di cacciare con i cani da cerca. A parte la tua inesistente emozione nel cacciare con lo springer, ti sarai sicuramente accorto che il carniere fatto con un cane da cerca è un carniere sudato, è un carniere che da soddisfazione è un carniere fatto bene. Te lo dico per cognizione di causa, perchè l'argomento lo conosco molto bene. Quest'anno caccio con una Kurzhaar bravissima, sul fagiano è efficace, però nulla a che vedere con l'efficienza dello springer. Io mi accontento.

Il setter è stato selezionato per cacciare determinati selvatici su determinati terreni che in Italia non abbiamo, ma si adatta benissimo a fare altro e questo sei stato tu il primo a dirlo nel messaggio precedente. Quindi a meno che uno non voglia muoversi un giorno col pointer per i beccaccini, un giorno col setter per le starne che non ci sono, un giorno con il cocker o il breton per le beccacce, un altro con il Labrador perché va ad anatre deve trovare il cane che faccia un po’ di tutto e, se da una parte si chiede al cacciatore di accontentarsi, dall’altra si può chiedere anche al cane di adattarsi.
        Sono d'accordo proprio per il fatto che si adatta è il più preferito dai cacciatori italiani. Il setter non è un polivalente puro, può cacciare i selvatici adatti ai cani da ferma. Ciò non toglie che potrebbe essere impiegato come retriever per la caccia agli anatidi, della piccola selvaggina, e per la caccia ai rallidi lungo i canali. Però la coperta non è abbastanza lunga da poter coprire tutto.

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Siete pregati di tornare in OT...
          Siamo in continentali, e la discussione è stata aperta sul Weimar...
          Se no si crea confusione.
          Grazie

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4957
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

basta dire che il weimaraner è in tutto e per tutto un bracco... quindi un continentale "tra quelli spinti" e sappiamo bene cosa vuole dire.... cani strettamente collegati, forte senso di devozione al padrone, fa' tutto quello che insegni.... il consenso puo non essere naturale... a differenza degli inglesi.... ma eccelle nei riporti.... solitamente ottimo nuotatore .... cosa si vuole di piu'..... oltretutto il weimaraner o bracco di weimar.... è bellissimo... e solitamente con un fisico da far paura... fra qualche generazione, magari diventano anche competitivi.... saluti

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1728
              • sora
              • Spinone Italiano

Il weimaraner ,nel suo paese d'origine ,la Germania, partecipa alle stesse verifiche morfologiche e di lavoro dei Kurzhaar e Drahthaar ed è tutto dire ,un 'altro pianeta . Il club di razza sta andando nella direzione giusta dando la giusta importanza al lavoro, anche se non hanno fatto inserire la razza nell'elenco delle razze a cui è possibile tagliare la coda a quei soggetti destinati all'uso venatorio, e cio' la dice lunga sulla dicotomia di intenti all'interno del club.

Commenta

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Bracco da passeggio ... e il fatto che un noto portale di confrontabilita' lo usi come immagine chiamandolo "segugio" la dice lunga sulla perdita di memoria delle sue nobili , aristocratiche e antiche origini venatorie.
            • ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4957
              • sarzana SP

Sinceramente quelli che ho visto io.... erano buoni cani.... certo... con ancora parecchia esperienza da fare ma cani che stavano bene sul terreno.....
              se ci facciamo influenzare da un sito delle assicurazione dove mettono un cane alla moda allora stasera vediamo la carica dei 101 dove c'e la fiera dei segugi yugoslavi di un tempo....?
              sicuramente il weimaraner avra' seguaci per la sua bellezza del colore come ha dei seguaci per le sue doti di cacciatore... fra' qualche generazione forse vedremo dei cani al pari de pointerizzati kurzaar.... che oramai poco si assomigliano a quelli che erano veramente i bracchi tedeschi di un tempo....

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1728
                • sora
                • Spinone Italiano

In Italia dove ,per cause di forza maggiore purtroppo, abbiamo la beccaccite quasi totale.

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Il Weimar è un cane che al pubblico è piaciuto esteticamente, lo dimostra la sua veloce espansione come cane da compagnia, e i numeri elevati dei soggetti presenti alle varie expo....
                  Ovviamente ha attirato anche una parte del mondo dei cacciatori, anche se rimane minima...
                  Credo che sia scontato che chi alleva, vedendo una fonte maggiore di guadagno verso il cane "da casa" tenda a proseguire e tirare per quella corrente.

Chi secondo me ha il compito di mantenere le cose equilibrate per il bene della razza, in primis deve essere il club di razza.
                  Come in tutti i club, bisogna vedere ai vertici chi c'è, e che interesse ha nello spingere a destra o a sinistra...
                  Anche lì alla fine si parla di interessi....
                  Quello che rincuora è che i numeri per adesso sono in continua crescita, bisogna vedere per quanto ci rimangono....

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6528
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il problema è che per far tornare e o dare risalto alla componente venatoria si agisce con poca cautela nella selezione che spesso non cura o non dà importanza alla psiche, così avremo cani , forse venatoriamente validi ma caratterialmente "inopportuni".......

Ps . se mi fossi fatta influenzare dalla moda non avrei preso un BI per cacciare e , contestualmente portarlo alla qualifica di campione italiano assoluto e lo avrei lasciato sul divano dove per altro si sente molto a suo agio.
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Max54
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2020
                      • 1728
                      • sora
                      • Spinone Italiano

Veramente qui da me forse è il contrario ,ne girano un paio da salotto,non utilizzati per caccia , enormi coda lunga e inopportuni , forse perchè non vanno a caccia e i padroni non sapevano che era un cane da ferma tedesco polivalente.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4957
                        • sarzana SP

Sinceramente weimaraner inopportuni non ne vedo..... Ce ne saranno sicuramente.... Ma mai quanto drahtarr etc...... Diamo tempo.... Il cane merita.

Commenta

• cicagab
                          ⭐⭐
                          • Dec 2019
                          • 287
                          • Rosignano Marittimo (LI)
                          • Weimaraner, Setter Inglese

Sulla coda lunga c’è poco da fare, tocca tenerselo così. Avessi io il fisico che ha lui camperei di prepotenza. Però pur con i suoi limiti è un cane che negli ambienti giusti fa divertire tanto e soprattutto ti fa recuperare tutti gli animali che abbatti, e questo per me è fondamentale.

Commenta

• Livia1968🦉
                            Livia1968🦉 commenta
                            Modifica di un commento
                            Bello , bello, bello!!!! E ,coda a parte 😉, anche una bella ferma!!!
                        • ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4957
                          • sarzana SP

cane molto bello, fisico statuario, e anche bello in ferma... a riprova che quello che dicevo ha buone origini, razza che deve solo affermarsi in mano a mani valide, non smentira' di sicuro.
                          saluti e complimenti per il soggetto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..