KHORTAL......DRAHTAAR....SPINONI.... KURZAR... differenze a caccia vera...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2993
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Aggiungo che all'interno della stessa razza ci sono poi cani con comportamenti e caratteri differenti.
    I miei due DK (madre e figlia) sono totalmente diversi fuori dall'ambito venatorio intendo.

La madre a casa è molto indipendente, la figlia invece è una vera e propria cozza.

Nei fine settimana che sono a casa tutto il giorno, lavorando in settimana, da quando apro il loro box alle 7 a quando li rimetto dentro per dormire alle 23 è sempre e dico sempre attaccata alle mie gambe.
    Non mi molla un istante.

A caccia invece sono identiche, passione a 1.000 e mai stanche, mai.
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3043
      • palermo
      • Korthals/orma

Non posso che confermare quanto già detto da Fabry , con poche differenze circa i lati negativi, Ma probabilmente dipende dall’esemplare e non dalla razza.
      Riporto la mia non aveva il dente duro era puntuale salvo lasciare là beccaccia ai miei piedi , ma qui c’è da dire che non ci ho lavorato sopra perché per me era già più che soddisfacente.
      Precocità altissima primo recupero davvero difficile per il contesto a 5 mesi da quel dì uscendo in coppia con il carissimo zio e la sua setter ha sempre recuperato la piccolina non dava spazio alla setter.
      Lo sguardo se umano o meno non so a me a rubato il cuore sin dal primo giorno e sono stati 10 anni di caccia alla beccaccia come li sognavo anzi molto meglio e mi riferisco a qualità non quantità che seppur notevole non mi ha mai interessato

---------- Messaggio inserito alle 06:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------

Ale nel mio profilo c’è qualche foto non in contesti venatori, ma lette nel giusto modo danno l’idea del cane .
      Poi qualche filmato lo trovi su YouTube digita korthalslove e li siamo in contesto venatorio ,la qualità purtroppo è quella che è, soprattutto per i più vecchi

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

Appena riesco inserisco un brano di un breve racconto che quel cane mi ha spinto a scrivere e che ha raccolto un ottimo apprezzamento nel 2014 nel concorso leggendo e cacciando con premiazione alla fiera di Vicenza, questo non per vantarmi dello scritto in se ma per evidenziare che il rapporto con il cane andava ben oltre le uscite a caccia.
      Così faccio concorrenza a tosca ;=))

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da ALE
        [vinci] buon giorno, sento spesso parlare di khorthal, a caccia non ne vedo, ma da quello che si evince sembrano ottimi ausiliari.
        chi c'e tra noi che riesce a fare una comparazione tra il khortal e il drahtaar...
        e eventualmente altri continentali anche con pelo differente...?
        mi piacerebbe percepire bene le differenze... anche se a spanne le conosco, ma raccontate da chi li ha questi cani e ci caccia e' altra cosa....
        ovvio che le differenze di razza da standard..... si sanno, o si possono consultare ma quello che è piu' interessante e' capire dagli utilizzatori l'effettiva resa e differenza sul terreno.
        Dimenticavo... ma non per importanza.... senza dimenticarci il nostro spinone...

A volte rivedo le foto di aurelio garelli e si vede un grifone che purtroppo lui raccontera' successivamente di aver perso in montagna ancora giovane.
        GRAZIE SALUTI
        Col Drahtaar non ho mai cacciato,pertanto non mi pronuncio pur sapendo che e' un grande cane da caccia. Con gli altri tre si,la mia scelta e' caduta sul Korthals per questi motivi.Il Kurzar che avevo era molto bravo veniva dall'allevamento del Bentivoglio del compianto Zappellini,ferma statuaria a testa in su come mettersi in posa per una foto,pero' per me aveva un difetto andava come un treno e molto lontano.E' andato a stare bene da un suo spasimante facendo molte prove di caccia pratica. lo Spinone lo presi da Stocco,una femmina, anche lei grande cacciatrice andatura spigliata,ubbidienza innata,facevo molta fatica nel caricarla perche' nella panda che avevo allora lei e il setter stavano molto stretti.Iniziai ad andare con l'attuale mio compagno di caccia essendo senza cane gliela regalai,col solito discorso...se fai una cucciolata dammi un cucciolo.Mai fatta coprire.[:D]Un giorno sono a Modena passo davanti alla casa di Lugari,vado dentro per due chiacchiere,stava montando filmati di gare continentali,vedo dal filmato una femmina di Korthals me ne innamorai subito, era la Nike di Sironi. Da allora in canile ho sempre un korthals.Non avendo mai smesso il setter,caccio sempre con due cani. Le differenze per me di questi tre cani possono essere queste,da considerare che col tedesco ho cacciato tre anni, lo spinone poche anni in piu ,ed una vita col Francese.Il tedesco e' un cane che caccia molto bene,veloce e nevrile,il mio lo paragonavo quasi ad un pointer.Lo spinone e' quasi identico al Francese,spietato a caccia tende un po alla timidezza sguardo dolcissimo,cane da carniere,difetto e' maledettamente grande.Il korthals saro' di parte e' un gran cane da caccia,con lui non si parla mai,sa dove sei se c'e un animale in zona difficilmente non gli si spara.A parte la dolcezza pari allo spinone ha altre due doti importanti.Essendo nel rettangolo forse anche piu del setter quando inizia la guidata si inarca e scivola via come un leopardo,l'altra e' la silenziosita',ti puo' girare vicino nel bosco senza farsi sentire.Caccia al galoppo intramezzato a trotto veloce,ferma statuaria,la testa non la porta mai in alto solo in accertamento ed in ferma

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4959
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] questa di pato, e' una testimonianza che per la completezza di razze a cui fa' riferimento dice parecchio...
          anche premettendo che spesso la differenza tra un ausiliare e l'altro la fa' di gran lunga il naso..... credo che per noi sia difficile scegliere tra questi ausiliari, spinone per un verso, khortal e tedesco per l'altro, siano ottimi tutti e tre, forse i gusti personali e l'aspetto esterno a volte non ci fanno propendere piu' da una parte che l'altra.
          rilevo inoltre un'altra cosa..... si tiene spesso un cane come il setter e gli si abbina un "uomo di fatica" come il khortal o spinone...
          si fa' perche' spesso una cacciata con il setter nei suoi terreni ti riempie gli occhi ........ o perche' non si vuol fare il salto definitivo...?
          (lo dico chiaramente facendo onore al setter ....... non certo per altro...)
          spero vivamente di sentire altre di queste testimonianze.
          saluti

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

secondo me se uno caccia con 2 cani ... i due cani devono formare una coppia affiatata tra di loro e un tutt'uno con il conduttore ... quindi collegamento tra entrambi i cani nei confronti del conduttore .
            è senza dubbio molto complicato cacciare con 2 cani ... figuriamoci se i due hanno anche una diversa e marcata differenza di "crociera" ... altra cosa è avere 2 cani di razza diversa e impegarne una o l' altra a seconda del tipo di terreno che si ispeziona ( dove l' azione dell' una sia più indicata all' ambiente dell' altra)

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

il cacciare con 2 cani "buoni" , appartenenti a razze differenti (inglese e continentale).
              può essere un vantaggio
              sicuramente un pò più di attenzione/gestione da parte del conduttore.....
              ma a livello di carniere, se i cani sono "giusti" , battendo il terreno in 2 differenti modi......
              a fine giornata qualche risultato in più potrebbero sicuramente darlo.
              vuoi o no... tutti i soggetti di qualsiasi razza siano , hanno una predisposizioni a battere meglio o peggio certe tipologie di terreno, in questi casi il passaggio di 2 "nasi" eseguito in maniera differente , può far reperire anche quel selvatico più astuto che magari era riuscito ad eludere il precedente soggetto....
              parere personale.

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8039
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Mi piace cacciare con due cani, uso da sempre 2 setter (alla volta[:D]), ultimamente abbinavo setter e Korthals.

Mai divertito tanto, i cani erano perfettamente compatibili, dove non arrivava uno arrivava l'altro e viceversa...sono due metodiche di cerca differenti ed ugualmente efficaci, e spesso il Griffone mi ha sorpreso....pescando emanazioni che al setter erano sfuggite, o sulle quali non si era soffermato abbastanza...così come il setter andava a pescare beccacce dove magari il barbuto non sarebbe arrivato...ovviamente i due erano perfettamente corretti per quanto riguarda ferma e consenso.

Molto "libero pensatore" il setter, molto in mano e ubbidiente il GK...non esisteva la sensazione di aver trascurato qualcosa....MAI...

Ho sempre detto che se dove passiamo troviamo una beccaccia, nel bosco ce ne sono almeno tre....con loro riuscivo ad illudermi che di quelle tre, almeno due le avrei trovate....[:D]

C'erano poi luoghi dove il setter sarebbe stato controproducente, e ci andavo solo col Korthals, ma non era mai vero il contrario...il griffone andava bene dappertutto.

Ovvio...dopo una mattinata di caccia "continentale", veder poi girare un frangiato era sempre un bel vedere....

Nessuno dei due era superiore all'altro, bisognava solo accettarne le differenze, unendone i pregi e minimizzandone i difetti...

Oltretutto i cani erano molto affiatati, assolutamente indipendenti tra loro, ma molto collaborativi e per nulla gelosi al cospetto del selvatico...che dire...una poesia.

Altra cosa bella era apprezzarne le differenze e le differenti "efficacie" ...il griffone in ambienti normali, se non fermava d'autorità, consentiva perfettamente...ma in posti intricati, dove l'animale poteva partire coperto, aveva iniziato, dopo il consenso iniziale, a rompere, aggirare con enorme cautela e fermare d'autorità di fronte al compagno...risultato...quest'anno le beccacce partivano a colonna come nei migliori manuali....

Nel mio modesto pensiero e per i miei gusti personali, sicuramente un connubio migliore che utilizzando due cani della stessa razza.
                Ultima modifica fabryboc; 04-02-20, 22:39.
                Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Non riesco a venirvi dietro ai vostri discorsi, l’inglese la cerca la effettua a vento il continentale in maniera diversa, è ovvio che in giornate di scarsa ventilazione i continentali siano più produttivi..... ma andare a caccia con il continentale e con l’inglese con la speranza di non andare in bianco mi lascia basito, x me la caccia con il cane inglese è un film 🎥 e il cane , se un grande io mi godo il film. E per quanto sono preso dalla sua bravura PADELLO. Nonostante oltre mezzo secolo di caccia con i cani ( SETTER E POINTER) .

Cari saluti.

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                    Non riesco a venirvi dietro ai vostri discorsi, l’inglese la cerca la effettua a vento il continentale in maniera diversa, è ovvio che in giornate di scarsa ventilazione i continentali siano più produttivi..... ma andare a caccia con il continentale e con l’inglese con la speranza di non andare in bianco mi lascia basito, x me la caccia con il cane inglese è un film 🎥 e il cane , se un grande io mi godo il film. E per quanto sono preso dalla sua bravura PADELLO. Nonostante oltre mezzo secolo di caccia con i cani ( SETTER E POINTER) .

Cari saluti.

ciao Giuseppe [brindisi]
                    tendenzialmente ..... se almeno discreti rappresentanti di razza,
                    tutti i cani da ferma dovrebbero cacciare al vento.

che in giornate di scarsa ventilazione un continentale sia più produttivo ......[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                    non è detto !!!
                    se c'è poca aria o nulla.....
                    e il naso e il cervello che fanno la differenza ...... non 'l'inglese o il continentale.....

per ciò che riguarda , l'uscire a caccia con 2 cani di razza diversa , non era inteso che utilizzi questo binomio per evitare di far cappotto......
                    ma solo un ........ riuscire a battere un terreno nello stesso momento ma con 2 metodi/tipologie di cerca/ispezione diverse. (l'allugo dell'iglese sulla punta della collina.... e l'ispezione dettagliata del fosso da parte del continentale).

cacciando normalmente , il terreno che affrontiamo può variare............
                    avere due cani che lo affrontano entrambi ma in modo differente potrebbe essere un vantaggio,(non è una regola , solo una ipotetica probabilità).

e quì potresti guardarti il film sia in inglese che in italiano...[:D][:D][:D][:D] scherzo!!!!.[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• PATO
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 1970
                      • VIGNOLA MO
                      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Cari saluti.
                      Iacopo,e' un po forzato quello che dici,se questa e' una tua opinione io l'accetto,vedo che la discussione sta prendendo una piega piu' sul carniere che sul modo di cacciare.Da quello che dici penso che in fatto di licenze e di setter siamo coetani.Saro' una mosca bianca diverso da tanti ma a me piace cacciare cosi con due cani,non e' tanto il carniere e' che io per cacciare ho bisogno di vedere spesso il cane,quello che non succede con gli inglesi.In questo modo sebbene i miei setter non allunghino molto ho modo di avere sottomano la situazione.Se posso non essere d'accordo con te e' quando dici i setter cacciano a vento.Hai ragione,secondo te il Korthals cosa fa l'incontrario? Io specialmente se trovo pernici meno su fagiano,invece di uno di film ne vedo due,perche' il setter striscia come una serpe ed il Korthals gattona come un felino.[brindisi]

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8039
                        • piemonte

Non riesco a venirvi dietro ai vostri discorsi, l’inglese la cerca la effettua a vento il continentale in maniera diversa, è ovvio che in giornate di scarsa ventilazione i continentali siano più produttivi..... ma andare a caccia con il continentale e con l’inglese con la speranza di non andare in bianco mi lascia basito, x me la caccia con il cane inglese è un film �� e il cane , se un grande io mi godo il film. E per quanto sono preso dalla sua bravura PADELLO. Nonostante oltre mezzo secolo di caccia con i cani ( SETTER E POINTER) .

Cari saluti.
                        Non è che non riesci a venire dietro ai nostri discorsi...è che li interpreti a modo tuo....

Perché il continentale non dovrebbe cacciare a vento ?

L'inglese è un film.....E gli altri cosa sono, dei fumetti ?

Hai mai visto un Korthals prendere il punto, rallentando col naso alto e il collo teso, poi fermare flesso e guidare come un ghepardo ?

Se vuoi che ti dica la mia, che l'ho provato, l'emozione (e le padelle [:D]), sono le stesse, sebbene diverse tra loro....aggiungici che spesso riesci a goderti la scena dall'inizio, mentre coi setter il più delle volte arrivi a cose fatte....

andare a caccia con il continentale e con l’inglese con la speranza di non andare in bianco mi lascia basito
                        Quindi secondo te usare due cani di razze diverse, è dovuto ad una sorta di accattonaggio venatorio ???? mi spiace deluderti, ma sei fuori strada, e di molto....io non vado in bianco neanche se lascio i cani a casa :-pr:-pr

Il punto è invece che si possono vedere anche due film contemporaneamente, godendosi l'uno e l'altro....e io, che caccio con gli inglesi da SOLO 30 anni, ti posso assicurare che c'è da godere in entrambi i casi...
                        Ultima modifica fabryboc; 05-02-20, 22:12.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Originariamente inviato da fabryboc
                          Non è che non riesci a venire dietro ai nostri discorsi...è che ci leggi quello che vuoi tu....

Secondo te il continentale non caccia a vento ?

L'inglese è un film.....E gli altri cosa sono, dei fumetti ?

Hai mai visto un Korthals prendere il punto, rallentando col naso alto e il collo teso, poi fermare flesso e guidare come un ghepardo ?

Se vuoi che ti dica la mia, l'emozione (e le padelle [:D]), sarebbero le stesse, sebbene diverse tra

Quindi secondo te usare due cani di razze diverse, è dovuto ad una sorta di accattonaggio venatorio ???? mi spiace deluderti, ma sei fuori strada, e di molto....io non vado in bianco neanche se lascio i cani a casa :-pr:-pr

Il punto è invece che si possono vedere anche due film contemporaneamente, godendosi l'uno e l'altro....
                          Scusate non volevo urtare la suscettibilità di nessuno, mi sento accusato di pensieri non miei, x me il grande cane sta in tutte le razze , io prediligo i cani inglesi anche se delle volte in montagna a coturnici bracchi tedeschi li ho visti fare i campioni. Oscar Brunicardi nel suo libro caccia alla coturnici era accompagnato dal suo amico Toni Ghirardi che cacciava con un meticcio Drool] quindi concludo il mondo è bello xche è vario. In bocca al lupo a tutti gli amici del forum. [brindisi]

Cari saluti.

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte

Scusate non volevo urtare la suscettibilità di nessuno, mi sento accusato di pensieri non miei, x me il grande cane sta in tutte le razze , io prediligo i cani inglesi anche se delle volte in montagna a coturnici bracchi tedeschi li ho visti fare i campioni. Oscar Brunicardi nel suo libro caccia alla coturnici era accompagnato dal suo amico Toni Ghirardi che cacciava con un meticcio Drool] quindi concludo il mondo è bello xche è vario. In bocca al lupo a tutti gli amici del forum. [brindisi]

Cari saluti.
                            Tutto a posto...si discute... [:-golf]
                            Ultima modifica fabryboc; 05-02-20, 23:46.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12178
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Cari saluti.
                              Quello che hai scritto non è sbagliato, quando si parla di cani si può dire tutto senza paura di sbagliare, anche sulla modalità della caccia non esiste un modo giusto o sbagliato, è giusto quello che piace. Ci sono cacciatori che la beccaccia la cacciano con un solo cane, pur avendo adisposizione altri cani. Due amici che hanno entrambi i cani, cacciano con un cane alla volta, hanno trovato convenienza ad avere un cane fresco a disposizione, e hanno constato che un cane (bravo) e due fucili è meglio. Cacciare con un cane che caccia corto e uno che caccia lungo, ha i suoi pro e i suoi contro.

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte

Originariamente inviato da sly8489
                                Cacciare con un cane che caccia corto e uno che caccia lungo, ha i suoi pro e i suoi contro.
                                Non si pensi che i continentali caccino sempre corto, le aperture possono essere anche le stesse degli inglesi, sono il tipo di cerca, la velocità e la minuziosità che cambiano, e in certe situazioni fanno la differenza...come in certe altre l’inglese è superiore .

In linea di massima è il contatto col conduttore che cambia, il continentale lo cura molto di più..... all’inglese basta sapere dove sei e che puoi andarlo a servire [:D][:D]
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..