Vi volevo parlare di un’ottima palla da tiro(ma anche da caccia) prodotta dall’Armeria Labalistica. È una palla cal.12 da 23 g. La Fiocchi la usa per caricare la cartuccia Performance,caricata con polvere S4 2,05 grammi. e 550 ms. Un’ottima palla da caccia con effetti teminali di alto livello. L’armeria Labalistica produce una cartuccia da caccia simile, e una da tiro, usando altra tipologia di polvere.
Io, incuriosito da questa palla, con una borra bellissima, ma un po’ difficile da caricare, ho fatto delle prove. Ho usato Drago V, SipeN, ma quella che mi ha dato grandi soddisfazioni è stata la MBx32.
I dati sono i seguenti: Bossolo Cheddite da 70 con cx 2000; Mbx32 1,70 g. OAL 59,9/60 mm.
La velocità della palla ad 1m circa dalla volata è stata di 470 ms; rinculo e rilevamento accettabilissimi, la palla a 50 m sul cinghiale di carta arriva dritta, e forma uno stampo perfetto della dentellatura, a dimostrazione che a 50 m. la palla non viene destabilizzata, cioè giunge sul bersaglio probabilmente ad una velocità ancora superiore a 330 ms, cioè ancora supersonica. Vi ho raccontato una mia piccola esperienza che, spero, possa esservi utile. Grazie per avermi ascoltato. Buona ricarica, anche se la vedo nera, ma non come “”disse la vecchia””, ma per il continuo lievitare dei costi. Buon pomeriggio

Commenta