Demibloc vs Monobloc - Differenze nella resa balistica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale! Scopri di più su Ale!
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale!
    ⭐⭐
    • Apr 2011
    • 323
    • Roma
    • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Demibloc vs Monobloc - Differenze nella resa balistica?

Ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di valutare in prima persona o di leggere su questo tema.

E' da un pò di tempo che sto cercando di informarmi e devo ammettere che on line ci sono varie fonti, ma tutto quel che ho trovato si concentra sulle differenze tecniche costruttive ed estetiche ma manca, dal mio punto di vista, una linea guida sulle differenze di resa.

E' vero che sulle armi fini troviamo sempre un accoppiamento di tipo Demiblock, ma è anche vero che questo sistema difficilmente si riscontra sulle armi sportive (leggi Perazzi/Beretta rivolti al piattello)...
    Si potrebbe pensare che all'atto pratico non ci siano sostanziali differenze balistiche, se non addirittura un vantaggio per il monobloc?

Cosa ne pensate?
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Da un punto di vista tecnico e di esperienza concreta non posso esserti di aiuto.

Come ragionamento però, il demi e il mono sono metodi di accoppiamento della canne, tenderei quindi ad escludere che abbiano impatto diretto sulla rosata o sulla resa balistica.

Il vero pregio del demi non è neppure estetico: anche le canne saldate sui piani sono intere alla vista, anche le canne innestate a coda di rondine (altra tecnica pregevole) e credo che oggi, volendo, sarebbe facile nascondere alla vista persino la linea di giunzione dei tubi mono.

Il vero vantaggio è che la canna è perfettamente solidale col suo semirampone perché vengono dallo stesso blocco pieno.

Forse si potrebbe dissertare sulle diverse tecniche di saldatura necessarie, ma temo che arriveremmo presto a concludere che, ammesso che incidano, incidono marginalmente, o meglio: non incidono in funzione del mono o demi, mentre incido se portano le canne ad alte temperature (come il castolin, circa 7-800 gradi) o se sono fattibili a besse temperature (come a stagno, circa 160 gradi).

Credo
    Ultima modifica Quiete; 19-06-20, 13:52.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Sono solo idee di come il fabbricante vede la sua opera, Beretta asserisce con giusto senso che i suoi fucili x raggiungere l’apice della perfezione devono avere i tubi intercambiabili, poiché in caso di caduta o altro inconveniente ( a me è capitato con il mio SO4) con modica spesa si sostituisce la canna danneggiata , il sig Fabri intervistato dall’indementicato Marco Nobili, scriveva che x i suoi fucili le migliori viti erano le Torx auto bloccanti, lui asseriva che i suoi fucili dovevano essere il miglior prodotto sia x la caccia come x il tiro, poi se i possessori dei suoi fucili venivano comprati da collezionisti e fatti incidere con oro e via discorrendo, non era un suo problema, lui progettava fucili x sparare.

Cari saluti

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2484
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Buongiorno a tutti
        Analizzando questi due tipi di accoppiamento canne (ne esistono sostanzialmente 4 che io conosco..oltre ai due da te citati esiste anche l'accoppiamento a coda di rondine e l'accoppiamento a piani fissi ) e partendo dalla considerazione che siano entrambi eseguiti a regola d'arte direi che:
        L'accoppiamento a Demibloc è piu' bello esteticamente e necessita di una maggiore lavorazione ed aggiustaggio finale.Svantaggi solo economici nel caso si debba intervenire con la sostituzione di un tubo delle canne.
        Il Demibloc ha il vantaggio del minor costo in caso di sostituzione del tubo e del piu' "facile" aggiustaggio finale,esteticamente è meno bello rispetto al demibloc.
        I risultati balistici personalmente ritengo si equivalgono,e se vi sono delle differenze sono impercettibili e di difficile identificazione
        Un saluto Roberto Barina

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

Originariamente inviato da roberto barina
          Buongiorno a tutti
          Analizzando questi due tipi di accoppiamento canne (ne esistono sostanzialmente 4 che io conosco..oltre ai due da te citati esiste anche l'accoppiamento a coda di rondine e l'accoppiamento a piani fissi ) e partendo dalla considerazione che siano entrambi eseguiti a regola d'arte direi che:
          L'accoppiamento a Demibloc è piu' bello esteticamente e necessita di una maggiore lavorazione ed aggiustaggio finale.Svantaggi solo economici nel caso si debba intervenire con la sostituzione di un tubo delle canne.
          Il Demibloc ha il vantaggio del minor costo in caso di sostituzione del tubo e del piu' "facile" aggiustaggio finale,esteticamente è meno bello rispetto al demibloc.
          I risultati balistici personalmente ritengo si equivalgono,e se vi sono delle differenze sono impercettibili e di difficile identificazione
          Un saluto Roberto Barina
          Roberto immagino che il soggetto del penultimo capoverso sia 'Monobloc'
          :-)
          Aggiungerei che il costo del monobloc è inferiore anche in termini costruttivi, non enormemente, ma costa meno anche farlo.

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

In termini balistica è aria fritta, in termini pratici il monobloc, in termini estetico in assoluto il demiblok , sullo stesso piano l’innesco a coda di rondine, almeno credo dal momento che i maestri inglesi che non erano secondi a nessuno , lo applicavano sui loro fucili. Per ultimo l’accopiamento a piani fissi , è una via di mezzo industriale tra il monobloc e l’innesco a coda di rondine .

Cari saluti

Commenta

• maurob
              ⭐⭐
              • Jun 2012
              • 373
              • lodrino

A dire il vero i costi produttivi tra Demiblock e Monoblock sono molto differenti, orientativamente 20 a 1.

Per rispondere a Ale, la discriminante tra i due metodi non è tanto la resa balistica (in funzione della qualità delle lavorazioni si possono ottenere risultati equivalenti in entrambi i casi); che fa la differenza oltre ai costi è il metodo di lavorazione impiegato:
              Il Demiblock necessita di una lavorazione più artigianale, infiniti aggiustaggi e estrema perizia e esperienza dell'artigiano nelle lavorazioni, anche perché si parla sempre di produzioni di pochi pezzi personalizzati.

Il sistema monoblock invece nasce per risolvere il problema di poter applicare un metodo industriale nella produzione delle canne, quindi contenere i costi e rendere ripetibili lavorazioni e risultati su grandi quantità di pezzi.

A mio parere la differenza non è di certo la resa balistica ma piuttosto il valore e il pregio di un'arma fine rispetto a una industriale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano

Originariamente inviato da maurob
                A dire il vero i costi produttivi tra Demiblock e Monoblock sono molto differenti, orientativamente 20 a 1.

Per rispondere a Ale, la discriminante tra i due metodi non è tanto la resa balistica (in funzione della qualità delle lavorazioni si possono ottenere risultati equivalenti in entrambi i casi); che fa la differenza oltre ai costi è il metodo di lavorazione impiegato:
                Il Demiblock necessita di una lavorazione più artigianale, infiniti aggiustaggi e estrema perizia e esperienza dell'artigiano nelle lavorazioni, anche perché si parla sempre di produzioni di pochi pezzi personalizzati.

Il sistema monoblock invece nasce per risolvere il problema di poter applicare un metodo industriale nella produzione delle canne, quindi contenere i costi e rendere ripetibili lavorazioni e risultati su grandi quantità di pezzi.

A mio parere la differenza non è di certo la resa balistica ma piuttosto il valore e il pregio di un'arma fine rispetto a una industriale.

Mauro grazie, mi spiace aver detto una sciocchezza, ma un paio di artigiani mi avevano chiesto uno mille e uno duemila euro in più per una doppietta demi anzichè mono, per questo pensavo la differenza non fosse enorme. Comunque mi fa piacere: alla fine optai per le canne demi :-) ma in effetti le pagai ben più care ad un terzo artigiano ... e comunque era diversa tutta la doppietta, non solo le canne.

Commenta

• maurob
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 373
                  • lodrino

Se vogliamo entrare un po' più nel dettaglio della differenza tra Demiblock e Monoblock, bisognerebbe partire dall'idea che la differenza non è data da due nomi diversi per due cose tutto sommato simili (parliamo comunque di una canna); per capirci rapidamente inizierei dai materiali: per realizzare un buon demiblock non è possibile utilizzare alcuni tipi di acciai (più prestazionali) che vengono invece impiegati nel sistema Monoblock a causa delle difficoltà di lavorazione di un demiblock.
                  Altra questione è la quantità e il costo del materiale impiegato: se parliamo di demiblock, ci sono due metodi realizzativi:
                  Partire da due barre forgiate (300€ al pz.) oppure in alternativa utilizzare due barre tonde diametro 100 mm (120 kg di acciao per ottenere una canna di 1,5Kg).
                  Nel sistema Monoblock vengono invece impiegati acciai che possono avere caratteristiche meccaniche migliori partendo da barre con sovrametallo ridotto al minimo (circa 7 Kg di acciaio per realizzare la canna di un sovrapposto o doppietta)

Commenta

• nazzareno
                    ⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 822
                    • Vibo Valentia

Il più famoso degli acciai usati per le canne, viene montato tanto in demiblock (Franchi imperiale montecarlo extra) quanto in monoblock (Beretta serie SO). Non credo quindi che gli acciai "più prestazionali" non possano essere utilizzati per la realizzazione delle canne accoppiate in demiblock.

Commenta

• maurob
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 373
                      • lodrino

Originariamente inviato da nazzareno
                      Il più famoso degli acciai usati per le canne, viene montato tanto in demiblock (Franchi imperiale montecarlo extra) quanto in monoblock (Beretta serie SO). Non credo quindi che gli acciai "più prestazionali" non possano essere utilizzati per la realizzazione delle canne accoppiate in demiblock.
                      Parti dando per scontato che questo acciaio così famoso sia il più prestazionale... magari non è così??? O meglio, sapresti dire esattamente di che acciaio parli? Spero non sia un nome "commerciale" tipo B. Antinit oppure acciaio Krupp o tanti altri nomi spesso nominati ma che in realtà non definiscono il tipo di acciaio utilizzato.

Commenta

• nazzareno
                        ⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 822
                        • Vibo Valentia

Una prestigiosa casa d'armi realizzò una doppietta con canne in acciaio al vanadio, ovviamente in demoblock....tanto prestazionale che al banco fu testato al doppio della pressione normale. Non scoppiò nemmeno inserendo una borra a metà dei tubi e sparando poi una cartuccia per le normali prove. Essa non scoppiò...solo un lieve rigonfiamento...
                        La Ditta era la f.lli Rizzini di Magno

---------- Post added at 08:57 PM ---------- Previous post was at 08:55 PM ----------

Gli acciai che hai nominato sono eccelsi non per sentito dire ma...per analisi e prove di laboratorio...e vengono COSTANTEMENTE usati tanto per le canne demi che monoblock....

---------- Post added at 09:01 PM ---------- Previous post was at 08:57 PM ----------

Per le definizioni o meglio per le caratteristiche tecniche di acciai come il boehler antinit basta consultare una delle tante pubblicazioni per conoscere esattamente le proprietà meccaniche che lo rendono così pregiato e costoso....

---------- Post added at 09:04 PM ---------- Previous post was at 09:01 PM ----------

Tra gli altri....P . L. Gallina, Ettore Tamagno, ed altri ne hanno decantato largamente le doti tecniche per cui è sicuramente tra i più pregiati per la realizzazione di canne da fucili.

Commenta

• maurob
                          ⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 373
                          • lodrino

Originariamente inviato da nazzareno
                          Una prestigiosa casa d'armi realizzò una doppietta con canne in acciaio al vanadio, ovviamente in demoblock....tanto prestazionale che al banco fu testato al doppio della pressione normale. Non scoppiò nemmeno inserendo una borra a metà dei tubi e sparando poi una cartuccia per le normali prove. Essa non scoppiò...solo un lieve rigonfiamento...
                          La Ditta era la f.lli Rizzini di Magno

---------- Post added at 08:57 PM ---------- Previous post was at 08:55 PM ----------

Gli acciai che hai nominato sono eccelsi non per sentito dire ma...per analisi e prove di laboratorio...e vengono COSTANTEMENTE usati tanto per le canne demi che monoblock....

---------- Post added at 09:01 PM ---------- Previous post was at 08:57 PM ----------

Per le definizioni o meglio per le caratteristiche tecniche di acciai come il boehler antinit basta consultare una delle tante pubblicazioni per conoscere esattamente le proprietà meccaniche che lo rendono così pregiato e costoso....

---------- Post added at 09:04 PM ---------- Previous post was at 09:01 PM ----------

Tra gli altri....P . L. Gallina, Ettore Tamagno, ed altri ne hanno decantato largamente le doti tecniche per cui è sicuramente tra i più pregiati per la realizzazione di canne da fucili.
                          Stai riportando chiacchiere da bar e sentito dire di cui non hai cognizione:
                          La prova del BNP al doppio della pressione standard è un risultato a cui il 99% delle canne in produzione oggigiorno potrebbe resistere senza troppi problemi, idem per la prova con borra a metà canna e pressione standard.
                          Credi forse che le canne prodotte oggi possano passare la prova a 1360 e magari scoppiare a 1370?

Io non ho nominato nessun acciaio specifico, ho nominato apposta solo dei nomi commerciali che non definiscono in nessun modo un tipo di acciaio, avrei potuto dire Pierino oppure Giovanni e sarebbe stata la stessa cosa...
                          Questo non vuol dire che gli acciai che hanno utilizzato Franchi o Beretta non siano di qualità, ma semplicemente che non sai quali siano questi materiali.

Commenta

• Goya
                            ⭐⭐
                            • Oct 2013
                            • 939
                            • Umbria
                            • EB. In passato cocker e setter irlandese

Originariamente inviato da maurob
                            ....per realizzare un buon demiblock non è possibile utilizzare alcuni tipi di acciai (più prestazionali) che vengono invece impiegati nel sistema Monoblock a causa delle difficoltà di lavorazione di un demiblock...
                            ...detta così è questa mi sembra una vera chiacchiera da bar...
                            ....senza un minimo di motivazione...
                            Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Il quesito posto è su una eventuale differenza di resa balistica fra il demiblok e il monoblok, io penso che a parità di costruzione non ci siano differenze balistiche misurabili, è possibile che una demiblok spari meglio essendo generalmente un'arma più fine e quindi più curata nelle finiture e tiratura delle canne (e magari anche con un calcio su misura e quindi "spara meglio"), ma solo per una eventuale migliore lavorazione, non per il tipo di accoppiamento delle canne.

Il demiblok ha il vantaggio del miglior aspetto estetico, il monoblok a mio parere dal punto di vista tecnico è migliore oltre che meno costoso da eseguire, di più facile lavorazione, precisione e di migliore/maggiore resistenza meccanica, prima di tutto consente di utilizzare eventualmente due tipi di acciai e trattamenti termici diversi per le canne e i tenoni che hanno esigenze meccaniche diverse, sia per durezza che per resistenza, innegabile che tenoni in acciaio adatto e monopezzo hanno migliore resistenza di due semitenoni accoppiati per saldatura, o rivettatura o incastro.

E' certamente inevitabile che i puristi della doppietta amino il demiblok, ma se si guarda l'oggetto dal punto di vista della meccanica, a mio parere il monoblok è tecnicamente superiore, il fatto che sia di esecuzione più facile ed economica non ne sminuisce la qualità tecnica.

Poi se uno mi dice che su una doppietta fine o finissima sia obbligatorio il demiblok posso anche condividere, ci sta.

Parere mio eh.

[:-golf]
                              Ultima modifica carpen; 20-06-20, 21:04.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..