Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
La piega presa dalla discussione , dimostra come e perché si finisca sempre col parlare e conoscere poco i continentali, colpa forse del fatto che si è scritto poco di questi ultimi mentre degli inglesi molto....troppo (delfino etc......) forse perché essendo più elegante agli inizi accompagnarsi con gli inglesi che erano purtroppo ,in un certo qualsenso, in mano a nobili e alta borghesia e questi avessero il tempo è il vezzo di scrivere , mentre lo spinone il nostro emerito bracco avendo larga diffusione per cascine non hanno trovato tanti scrittori quanti i nobili d’oltremanica
---------- Messaggio inserito alle 09:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------
Ma in fondo i continentali resistono perché c’è ancora chi gradisce la compagnia del cane non solo nelle poche ore di caccia o attività sportiva .
E con essi si possono condividere momenti di tutti i giorni , compagni non strumenti.
Ritengo un rapporto più completo, che può piacere o anche no ognuno ha la propria indole e va rispettata.
---------- Messaggio inserito alle 09:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 AM ----------
Personalmente amo molto il mare , ci ho provato con altri cani , ma solo col korthals ho realizzato il mio sogno, andare al mare e fare lunghe nuotate con il fedele amico al mio fianco
Ale,
vivo come tutti noi la situazione attuale e sottolineo che le razze dei cani da ferma oggi sopravvivono grazie a chi li porta ancora a spasso col fucile; purtroppo il pointer se escludiamo quei pochi che ci vanno a caccia, la stragrande maggioranza dei soggetti è in mano ai garisti.
Siamo su una piattaforma che è chiamata "il bracco italiano" e ciononostante in giro a caccia di Bracchi e di Spinoni, se ne vedono pochi...il Pointer nonostante spunti iscrizioni superiori all'ENCI, i numeri che si vedono in giro sono ancora inferiori.
Forse, so' pure cecato...
Sly...... se il pointer e' un braccoide e il setter ha origine spaniel vorrebbe dire secondo te che i cani braccoidi non hanno possibilita' di migliorarsi e di raggiungere uno spaniel.....?
il bracco francese..... non ti dice nulla...????????"
Il pointer è un cane speciale, è un bracco ma è diverso da tutti gli altri bracchi, da qualche parte ho letto che ha qualche lontanissima parentela con i levrieri. In base a quello che ho capito, leggendo qualcosa sulla cinofilia, chi si è migliorato è stato il setter, perché si è saputo adattare. Più di 300 anni fa hanno scritto che i cani spagnoli, "gattonatori" cacciavano con il naso a terra mentre i bracchi cacciavano con il naso in alto. Deduco che il setter si è adattato e ha alzato la testa, e il pointer non è riuscito ad abbassare la testa. E' una mia interpretazione.
---------- Messaggio inserito alle 04:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:52 PM ----------
"Come ti ho gia' detto sopra, se tu porti il tuo valente setter a pascolare le pecore e lo fa' bene perche' si adatta come dici tu.... non e' un demerito del pointer..... lui ti direbbe che per le pecore c'e il border e non gli devi rompere le scatole....."
Nessun demerito, ho dato una mia interpretazione del perché i cacciatori italiani preferiscono il setter al pointer, veramente lo preferiscono a tutte le altre razze. Siamo completamente fuori tema, sarebbe meglio parlare delle razze messe in questa discussione. Anche se non è questo l'argomento parliamo del kurzhaar, perché le richieste dei cacciatori favoriscono questa razza e non il Drahthaar lo Spinone o il GK.?
premetto che avendo poca esperienza non posso dare nessun apporto alla discussione iniziale, ma francamente ne ero interessato, visto che sono particolarmente interessato ai continentali esteri, come molti altri peraltro, ma come succede spesso le discussioni iniziano in un modo e poi vanno sempre in altra direzione e i moderatori non intervengono quasi mai per riportare la discussione sui binari giusti. Francamente se mi fossero interessate le notizie sugli inglesi o sulla cinofilia in generale, avrei aperto le sezioni al riguardo, ma essendo su quella dei continentali esteri........... Poi, a mio avviso, se nessuno ha più nulla da dire in merito al titolo della discussione, penso sia meglio finirla lì.....
premetto che avendo poca esperienza non posso dare nessun apporto alla discussione iniziale, ma francamente ne ero interessato, visto che sono particolarmente interessato ai continentali esteri, come molti altri peraltro, ma come succede spesso le discussioni iniziano in un modo e poi vanno sempre in altra direzione e i moderatori non intervengono quasi mai per riportare la discussione sui binari giusti. Francamente se mi fossero interessate le notizie sugli inglesi o sulla cinofilia in generale, avrei aperto le sezioni al riguardo, ma essendo su quella dei continentali esteri........... Poi, a mio avviso, se nessuno ha più nulla da dire in merito al titolo della discussione, penso sia meglio finirla lì.....
Saluti Peppe
Peppe sono d'accordo con te.
Ora però sembra si sia tornati a scrivere di continentali.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Dico la mia cercando a breve di rientrare in topic.
Il pointer è il termine di paragone ASSOLUTO su cui si valutano, piaccia o meno, tutte le razze.
Addirittura lo standard del setter inglese si rifà al cugino a pelo raso, e definisce il frangiato "veloce ma non come il pointer"....la cosa salta all'occhio....
E il pointer (a sua volta inquinato da levriero, podenco, per esasperarne ancor più le doti velocistiche), piaccia o no, ha rinsanguato con buona probabilità TUTTE le razze braccoidi, e non solo....
Ridurlo a un fenomeno da baraccone, quando ci son fior di allevatori che si fanno in quattro (riuscendoci, grazie a Dio) per avere cani CACCIATORI, mi sembra indelicato...andiamoci a vedere DOVE vincono i pointer (pur essendo in rapporto numerico inferiori al setter), vedremo si la grande cerca, ma molte prove di caccia pratica, su beccacce, in montagna...a dimostrazione del fatto che il pointer caccia eccome.
Dalla mia posso dire che quelli che ho visto coi miei occhi, erano e sono ottimi cani da caccia, ben lontani da quello che si dice di loro, e non fossi in un momento di "felice decrescita venatoria", ma invece fossi ai primi anni del mio furore, sarebbe proprio un pointer il mio prossimo cane, con piena convinzione e fiducia.
Perché a caccia il Kurzhaar è il più diffuso dei continentali assieme al breton (spaniel), e perché queste sono le due razze continentali che spopolano in prova ?
Perché nel breton c'è un gran bel po' di setter, e il Kurzhaar è quello che ha recepito meglio gli apporti di sangue pointer....inutile fare le verginelle scandalizzate....
Io ritorno a parlare di continentali esteri il Korthals. Come ho piu' volte detto,finito le starne la caccia da noi era cambiata radicalmente,nelle nostre colline si trovavano lepri e qualche sporadiche covate di rosse,a quel tempo le meno amate perche' ritenute poco adatte per cani da ferma. Avendo senza pudore nel dichiararlo sempre azzeccato con fortuna piu che abilita'cani eccellenti (setter) non me la sono sentita di abbandonarli come hanno fatto in molti sostituendoli con il breton,piccolo grande cane polivalente.Ho continuato ad avere in canile un paio di setter selezionati.Mi avvicinai al Korthals per lo stile che ha al cospetto del selvatico,come lo lavora e come lo ferma.La prima femmina la presi dal dott.Bovera di Milano con canile a Lodi,era figlia di un camp.assoluto di nome Till.Ricordo ancora quella scelta,andai con un amico la cucciolata era di undici cuccioli,il custode mi disse,sono prenotati quasi tutti ma non li ha visti ancora nessuno,lei scelga pure.All'apertura del cancelletto uscirono tutti assieme,improvvisamente una torno' indietro prese in bocca una scopa e inizio' a girare nel cortile con la scopa in bocca.Presi quella.Una cagna incredibile a cinque mesi girava e fermava come un cane di dieci anni,dopo avermi fatto vedere di che pasta era fatta cosi giovane, era nata in marzo, fermando d'autorita' 5/6 fagianotti di covata uno alla volta,si supero' in una performans diventando fino agli ultimi giorni della sua vita come.,,..la divina.....dopo averla vista fermare i fagianotti parlai con i miei amici del fatto, conoscendo poco la razza anche loro erano molto scettici,ci recammo dove era di casa la covata,gira e rigira non si trovava niente,improvvisamente va' in ferma nei pressi di un albero, parte da terra un merlo,naturalmente risate a 32 denti,ma lei era sempre li,al nostro avvicinarsi parte una lepre.da non credere.tutti zitti.Da allora in canile setter e Kothals. Anche quello che ho ora e' veramente bravo,ma la divina aveva qualcosa in piu,paura di niente una presa di punto quasi alla setter,tutte le volte che fermava non era mai sul selvatico,sapeva tenerlo a debita distanza .quando arrivavi accostava e ti diceva e' li.Ho fatto solamente una cucciolata,dove sono stato sfortunato,sono nati due cani,normalmente ne fanno molti,avendo pagato la monta del campione con un amico,e' morto il mio.Non ne ho piu fatte,da allora li prendo solo da Sironi. Mi sono sempre chiesto come mai un cane del genere non abbia incontrato le grazie del cacciatore.Con la selvaggina e' spietato quanto il DD,Caccia di tutto e' di olfatto finissimo.Ha il carattere del nostro spinone,con una devozione verso il padrone,cacciatore silenzioso con diagonali e tagli improvvisi.Essendo nel rettangolo ma piu lungo del setter non e' radente tende un po a basculare.Cane superlativo da carniere
Dico la mia cercando a breve di rientrare in topic.
Il pointer è il termine di paragone ASSOLUTO su cui si valutano, piaccia o meno, tutte le razze.
Forse è come dici, io quando guardo cacciare un Kurzhaar non penso al pointer altrettanto quando caccio con il breton, il pointer non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Addirittura lo standard del setter inglese si rifà al cugino a pelo raso, e definisce il frangiato "veloce ma non come il pointer"....la cosa salta all'occhio....
Salta all'occhio, per il "via via via" che danno al setter per fargli raggiungere la stessa ampiezza di cerca e la stessa velocità del pointer, ma lo standard non e solo questo. Chi giudica il setter non lo paragona al pointer. La cerca del setter è diversa, da quella del pointer, come è diverso il comportamento a contatto con il selvatico. Il pointer è il migliore cane da caccia, imbattibile nel terreno a lui confacente, ma se lo metti in posti stretti dalla vegetazione la sua efficacia è inferiore al setter, ed è questo il motivo del perché si continua a preferire il setter al pointer.
E il pointer (a sua volta inquinato da levriero, podenco, per esasperarne ancor più le doti velocistiche), piaccia o no, ha rinsanguato con buona probabilità TUTTE le razze braccoidi, e non solo....
Il pointer lo possiamo paragonare a un vino di altissima gradazione, con i suoi diciotto gradi pochi comprano, troppo forte per essere bevuto da tutti. Un vino così si è utilizzato per tagliare gli altri vini per renderli bevibili.[:D]
Ridurlo a un fenomeno da baraccone, quando ci son fior di allevatori che si fanno in quattro (riuscendoci, grazie a Dio) per avere cani CACCIATORI, mi sembra indelicato...andiamoci a vedere DOVE vincono i pointer (pur essendo in rapporto numerico inferiori al setter), vedremo si la grande cerca, ma molte prove di caccia pratica, su beccacce, in montagna...a dimostrazione del fatto che il pointer caccia eccome.
Il setter si è distinto per quello che ha fatto vedere e continua a far vedere a caccia, quello che fa in prove di lavoro, al cacciatore non interessa.
Dalla mia posso dire che quelli che ho visto coi miei occhi, erano e sono ottimi cani da caccia, ben lontani da quello che si dice di loro, e non fossi in un momento di "felice decrescita venatoria", ma invece fossi ai primi anni del mio furore, sarebbe proprio un pointer il mio prossimo cane, con piena convinzione e fiducia.
Fabry, se sempre pronto a complicarti la vita.
Perché a caccia il Kurzhaar è il più diffuso dei continentali assieme al breton (spaniel), e perché queste sono le due razze continentali che spopolano in prova ?
Sono la seconda e la terza razza per numero di preferenze, perché sono razze valide per il nostro tipo di caccia.
Perché nel breton c'è un gran bel po' di setter, e il Kurzhaar è quello che ha recepito meglio gli apporti di sangue pointer....inutile fare le verginelle scandalizzate....
Nel Breton c'è il setter e anche il pointer, ma non è questo il motivo a farmi scegliere il Breton o il kurzhaar.
Senza offesa ma appesantisce la risposta, spezza il pensiero, il filo del discorso.
Costringe a saltare da una domanda ad una risposta che nulla hanno a che fare con quelle successive.
Riusciresti a evitarlo? Mi piace leggere il tuo pensiero, ci mancherebbe, ma ci credi che quando nella home vedo che c'è una tua risposta immagino già la difficoltà a seguirne il filo?
FINE OT
[:-golf]
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Il Korthals lo preferisco al Drahthaar e allo spinone, per la sua taglia, potrei essere indeciso fra un kurzhaar e il Korthals, in questo caso per il pelo, e anche per l'affidabilità che sta dimostrando la razza kurzhaar. C'è veramente l'imbarazzo della scelta.
---------- Messaggio inserito alle 09:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 AM ----------
Originariamente inviato da michele2
INIZIO OT:
Sly, una domanda ma il multiquote è obbligatorio?
Senza offesa ma appesantisce la risposta, spezza il pensiero, il filo del discorso.
Costringe a saltare da una domanda ad una risposta che nulla hanno a che fare con quelle successive.
Riusciresti a evitarlo? Mi piace leggere il tuo pensiero, ci mancherebbe, ma ci credi che quando nella home vedo che c'è una tua risposta immagino già la difficoltà a seguirne il filo?
Il setter si è distinto per quello che ha fatto vedere e continua a far vedere a caccia, quello che fa in prove di lavoro, al cacciatore non interessa
mha....c'è stata la fila di cacciatori che cercava il figli del Kapo di turno. (Per dire un nome.....)
Di solito, noi cacciatori tendiamo a scegliere la mamma cacciatrice e il papà che si sia consolidato, anche nelle prove (determinate prove). Oltre che a caccia.
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Di solito, noi cacciatori tendiamo a scegliere la mamma cacciatrice e il papà che si sia consolidato, anche nelle prove (determinate prove). Oltre che a caccia.
...e non vedo come potremmo fare di meglio...[:D][:D]
Le prove, sono molto meno aleatorie di quanto si pensi...troppo facile dire distanti dalla caccia, cani corridori e basta, e altre amenità simili...certo, ci sono in alcune note delle esasperazioni, ma tra l'occhio (non sempre imparziale) del cacciatore, e quello di un esperto giudice, io personalmente, mi fido sempre più del secondo.
E non direi che ai cacciatori non interessi quello che fanno i cani in prova, interessa eccome, certo bisogna distinguere quali prove siano più "probanti"....
Poi ci sono razze che in 15 minuti danno il massimo e altre che vengono penalizzate dalla brevità del turno, questo è certo, e questo è forse uno dei motivi che penalizzano alcune razze continentali meno esasperate rispetto alle altre...
Se ci fate caso, nelle prove per continentali svettano sempre le due razze più dinamiche e veloci, a discapito di altre, altrettanto valide, ma che hanno un' evidente difficoltà nel far emergere le proprie doti in un tempo ristretto....
mha....c'è stata la fila di cacciatori che cercava il figli del Kapo di turno. (Per dire un nome.....)
Di solito, noi cacciatori tendiamo a scegliere la mamma cacciatrice e il papà che si sia consolidato, anche nelle prove (determinate prove). Oltre che a caccia.
questo tipo di fila speriamo ci sia sempre,ma io non generalizzerei,ci sono cacciatori che vogliono vedere papà e mamma grandi cacciatori[brindisi][brindisi][brindisi]
Buonasera a tutti cinghialai e migratoristi, essendo affascinato dall'utilizzo in battuta al cinghiale di una carabina semiautomatica volevo chiedervi...
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti : gli inneschi Fiocchi 615, il N.S.I 686 e il Cheddite CX1000 vengono definiti a media potenza, questo...
Qualcuno ha avuto modo di verificare gli assetti contenuti in queste due ottime cartucce della Baschieri? La prima in cartone era davvero eccezionale,...
11-04-23, 18:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta