Domanda sugli allevamenti kurzhaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Torry Scopri di più su Torry
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

Sui Kurzhaar credo che ormai la maggioranza siano Kurzhaar moderni, e per moderni intendo cani più leggeri, più galoppatori,più veloci,e di conseguenza meno “corti” di quello che era il vecchio “bracco tedesco”
    Vista L caccia che fai io mi indirizzerei (quello che faccio io ma coi setter) su linee che adoperano, in prova ma a CACCIA soprattutto, cani su beccaccia. il resto delle tue (più che condivisibili) richieste dipendono da...tanti altri fattori
    Facci sapere
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Torry
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2019
      • 25
      • Ponsacco
      • Kurzhaar

Grazie ancora a tutti per il tempo che mi dedicate.
      Dunque, per me un cane che abbia una cerca soddisfacente deve al pulito avere delle aperture anche di 300 metri per parte, se il soggetto ritiene di andare, nn come tanti kurzhaar che ho visto spingersi nn più di 50 metri per lato.
      Certamente in bosco la storia cambia il raggio di azione che deve avere nn deve essere inferiore ai 100 metri nella sua massima ampiezza.
      In pratica se faccio un vallino il mio soggetto ideale nn si dovra spingere sui versati del vallino solo per 30 metri per lato ma dovrà perlustrare tutta la sponda sia a destra che sinistra.
      Nn dovrà avere timore dei roghi e dell'acqua(ma in questo per mia esperienza I kurzhaar sono al top), ma soprattutto dovranno avere la ferma solidissima.
      Proprio nella ferma ho trovato problemi, perché se è vero che nei miei soggetti c'è stata, e vero anche che nn e mai stata così solida come invece deve essere, specie per la caccia alla Beccaccia.
      In questo, cioe nella ferma, confronrandomi con la solidita' inglese mi sono accorto che nella maggior parte dei casi è venuta meno, anzi molto meno.
      Questo nn vale per tutti perché il soggetto che ho ora è solidissimo e molto ampio come cerca.
      Il mio intento era trovare allevamenti in futuro che potranno avere come caratteristiche quelle sopra citate cioè che spingono principalmente su queste importanti doti del cane da ferma.
      Mi sembra che oggi si voglia molto sottolineare e valorizzare l'aspetto esteriore, belle teste, belle incollature, che è giusto che si valorizzino solo dopo aver però messo come canoni fissi le doti primarie del cane da ferma.
      Grazie ancora

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        E' il primo consiglio che gli ho dato quando gli ho detto di prendere l'originale.
        Poi bazzicando un po' le prove io kurzhaar italiani che non aprono o non fermano non li ho visti.

Non so cosa si vuol dire in mt aprire molto. Ma secondo me tantissimo dipende dal conduttore.
        Ho messo il termine per cercare di farmi capire. Uso breton e bracchi italiani, ho cacciato con amici kurzhaaristi e seguo le prove dei continentali. Tutte le razze prendono il terreno che serve mantenendo il collegamento col conduttore.
        Non vorrei che il nostro amico fosse condizionato dagli inglesisti che prendono (?) più beccacce di lui.
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2630
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Torry
          Dunque, per me un cane che abbia una cerca soddisfacente deve al pulito avere delle aperture anche di 300 metri per parte, se il soggetto ritiene di andare, nn come tanti kurzhaar che ho visto spingersi nn più di 50 metri per lato.
          Certamente in bosco la storia cambia il raggio di azione che deve avere nn deve essere inferiore ai 100 metri nella sua massima ampiezza.
          In pratica se faccio un vallino il mio soggetto ideale nn si dovra spingere sui versati del vallino solo per 30 metri per lato ma dovrà perlustrare tutta la sponda sia a destra che sinistra.
          Nn dovrà avere timore dei roghi e dell'acqua(ma in questo per mia esperienza I kurzhaar sono al top), ma soprattutto dovranno avere la ferma solidissima.
          Proprio nella ferma ho trovato problemi, perché se è vero che nei miei soggetti c'è stata, e vero anche che nn e mai stata così solida come invece deve essere, specie per la caccia alla Beccaccia.
          In questo, cioe nella ferma, confronrandomi con la solidita' inglese mi sono accorto che nella maggior parte dei casi è venuta meno, anzi molto meno.
          Questo nn vale per tutti perché il soggetto che ho ora è solidissimo e molto ampio come cerca.
          Il mio intento era trovare allevamenti in futuro che potranno avere come caratteristiche quelle sopra citate cioè che spingono principalmente su queste importanti doti del cane da ferma.
          Mi sembra che oggi si voglia molto sottolineare e valorizzare l'aspetto esteriore, belle teste, belle incollature, che è giusto che si valorizzino solo dopo aver però messo come canoni fissi le doti primarie del cane da ferma.
          Grazie ancora
          Premesso che ho avuto per circa 30 anni i kurzhaar a partire dal 1985 e scelsi questa razza proprio per la sua eccellente genericità che comportava una cerca adatta ai vari ambienti dove cacciavo dalle piane del Tevere alle risaie di Oristano per finire ai boschi della Tolfa per cui il concetto di ampiezza deve essere relativo all'ambiente almeno per come concepisco la caccia io,in proporzione agli anni io ho avuto pochissimi cani in quanto non sono mai stato innanzitutto uno di quelli che se il cane non va lo da via ma anche perchè fortunatamente ne ho avuto solo uno che ha deluso le mie aspettative ho avuto esclusivamente soggetti " Del Poggetto" di Sergio Marchetti e sono stati cani che correvano molto ma sempre con raziocinio ma ho dovuto combattere sia con una ferma non sempre rigida ma stranamente a seconda del selvatico,con il dente duro praticamente tutti e poco o nulla consenso ma andando al 90% sempre solo non è stato mai un problema.
          Ti confermo comunque l'allevamento della Val di Rem e come ti è stato detto sopra le caratteristiche che tu cerchi di una cerca ampia più ti converrebbe un inglese.
          Massimo C.

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Grazie ancora

grazie del chiarimento! [emoji106]
            leggo con gioia che sei propio appassionato di cani che hanno birra!!![vinci]
            diciamo che non ti piace avere il cane trai piedi..... giusto per capirci.
            ma giustamente ti piacciono i kurzhaar e non gli inglesi , e questo è giusto [emoji106] a ogni uno il suo.....

Commenta

• ligure
              • Mar 2019
              • 197
              • uscio
              • kurzhaar drahthaar

.... Scusa ma li vicino..
              A Montecarelli ce' un Grande beccacciaio..... Casualmente alleva ottimi kurzhaar..... Stefano Panerai..... vallo a trovare, e' una persona, come dite in toscana, veramente Am. modo...

Commenta

• Tex Willer
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2012
                • 1793
                • PROVINCIA DI PAVIA
                • Setter Inglese

Grazie ancora
                Il tuo dubbio è legittimo, ma anche scontato. La solidità di ferma di un inglese (a fagiani ad esempio per me controproducente) preciso dal punto di vista del carniere, trova invece nel kurzhaar un vantaggio in alcune situazioni. Mettici però che vuoi un cane (come me, e come a tanti) che spazia, ed ecco che le due cose non quagliano più. A beccacce poi......
                So benissimo cosa intendi,mio padre era Kurzhaarista e quando ho iniziato ad andare a caccia, assieme a lui prima da solo quando ha smesso, ho cacciato appunto coi Kurzhaar. Per i motivi da te esposti sono da quindici anni convinto e incorruttibile setterista
                Con questo non voglio dirti che non troverai il tuo K con queste caratteristiche,anzi, ci sono ,solo non è facilissimo, e lo stai provando in prima persona.
                Domanda hai mai pensato, visto che hai detto che il tuo attuale soggetto, ha le caratteristiche , di metterlo in riproduzione, e da lì attingere?

Ciao Matteo[brindisi]
                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Torry
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2019
                  • 25
                  • Ponsacco
                  • Kurzhaar

Matteo hai preso il punto.
                  Ho una cucciola femmina ora, in cui nutro tutte queste aspettative, infatti se verrà con le caratteristiche che voglio, avendo il maschio farò la prima mia cucciolata.
                  Mi chiederai a che pro!?
                  Il mio difficilissimo e improbabile intento sarà quello di avere una linea così
                  Forse nn ci riuscirò mai, ma se succede magari qualche setterista come te, potrebbe iniziare anche ad apprezzare il kurzhaar, perché a mio modo di vedere colmate qualche imperfezioni di cui stiamo parlando il kurzhaar sarebbe superiore per intelligenza e complicità col padrone.
                  Quindi il mio sondare in questo senso è cercare di capire quali linee di sangue, se ci sono, sarebbero più adatte al mio intento.
                  Grazie ancora

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

Matteo hai preso il punto.
                    Ho una cucciola femmina ora, in cui nutro tutte queste aspettative, infatti se verrà con le caratteristiche che voglio, avendo il maschio farò la prima mia cucciolata.
                    Mi chiederai a che pro!?
                    Il mio difficilissimo e improbabile intento sarà quello di avere una linea così
                    Forse nn ci riuscirò mai, ma se succede magari qualche setterista come te, potrebbe iniziare anche ad apprezzare il kurzhaar, perché a mio modo di vedere colmate qualche imperfezioni di cui stiamo parlando il kurzhaar sarebbe superiore per intelligenza e complicità col padrone.
                    Quindi il mio sondare in questo senso è cercare di capire quali linee di sangue, se ci sono, sarebbero più adatte al mio intento.
                    Grazie ancora

mi piace il tuo modo di ragionare sui cani !!! complimenti [emoji106]
                    cerchi sì , di vedere se il mercato ha linee confermate con quelle caratteristiche .....
                    ma alla fine vuoi vedere SUL TERRENO VERO!!! se i cani hanno le caratteristiche che cerchi.
                    tu ti sei fatto una tua idea di come deve essere un cane per cacciare con successo nei tuoi terreni.
                    consapevole che il risultato non sarà scontato .... " la genetica è infinita" MA CI PROVI!!!
                    che è la cosa più importante.
                    complimenti ancora , sai quello che vuoi , il 30% del risultato è già fatto [emoji106]
                    capisci cosa cerco di dirti ....[fiuu][fiuu][fiuu]
                    c'è persone che è 40 anni che allevano cani è hanno ottenuto niente o quasi ...... ma ci chiediamo il perchè? .................
                    che cosa voglio? che cosa stò cercando? .....
                    come faccio a fare selezione se non sò cosa voglio? su che base la faccio la selezione?
                    solo dopo aver capito queste cose allora si può cercare di ottenere un obbiettivo .....

se no si continua a vagare nel nulla contribuendo a riempire i canili.

Commenta

• Giobica
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2208
                      • Treviso
                      • kurzhaar

Piu’ che soddisfacenti mi sembrano distanze abissali : 300 mt a destra e 300 mt. a sinistra [:-bunny]. Supponiamo che a quella distanza riesca a vedere bene cosa sta’ facendo il cane( ci vuole un prato con erba alta non più di 20 cm. e senza siepi di sfondo altrimenti il cane proprio non lo vedi) e che ad un tratto va’ in ferma o almeno mi sembra [?]( mi vengono in mente i cacciatori con la carabina che a quella distanza usano binocoli e cannocchiali prima di azzardare un tiro che non è affatto facile), bene comincio ad avvicinarmi con una certa sollecitudine al cane per servirlo.Mi ci vorranno almeno 3 min. per arrivare a destinazione sempre che la mia strada sia libera da fossi, scoline, arati, stoppie, etc..etc..Finalmente arrivo, il cane è ancora in ferma, sul pulito(?)ed è arrivato li’ proseguendo sempre sul pulito(?).Per quel che mi riguarda le cose sono due : o trattasi di una quaglia che riesce a nascondersi in pochi cm d’erba o trattasi di pollo colorato che forse è già morto di paura e si è acquattato al suolo.(credo che neppure un beccaccino regga tanto la ferma sul pulito). Si è parlato poi di 100 mt. nel bosco...[occhi]100 mt..!!Io uso un campano o un beeper perche già dopo 10-15 mt. non lo vedo più e questo mi dà non poco fastidio ma con il campano riesco a controllore la Kurzhaar con l’udito interpretando il suo movimento dal tintinnio. Se la sento allontanarsi decisa in una direzione fino a 100 mt. [nono],cominciano a girarmi i gabbasisi perché so’ che qualcosa è successo soprattutto se la cagna non rientra prontamente e continua ad insistere in quella direzione.A caccia non si va’ con la distanza di aperture del cane, ma con la sua sostanza ed efficacia.Cerchi un ottimo cane da caccia? Trova una linea dove prevalga l’intelligenza collegata a un buon naso e una buona morfologia, avrai tutto ciò che serve...lascerei stare i cani da grande cerca.Kurzhaar che non fermano non ne ho mai visti,che forzano la ferma tanto meno, che non aprono mi sembra un eresia, anzi spesso il problema è che aprono troppo se non ben dressati.[:-golf]

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6254
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
                        Piu’ che soddisfacenti mi sembrano distanze abissali : 300 mt a destra e 300 mt. a sinistra [:-bunny]. Supponiamo che a quella distanza riesca a vedere bene cosa sta’ facendo il cane( ci vuole un prato con erba alta non più di 20 cm. e senza siepi di sfondo altrimenti il cane proprio non lo vedi) e che ad un tratto va’ in ferma o almeno mi sembra [?]( mi vengono in mente i cacciatori con la carabina che a quella distanza usano binocoli e cannocchiali prima di azzardare un tiro che non è affatto facile), bene comincio ad avvicinarmi con una certa sollecitudine al cane per servirlo.Mi ci vorranno almeno 3 min. per arrivare a destinazione sempre che la mia strada sia libera da fossi, scoline, arati, stoppie, etc..etc..Finalmente arrivo, il cane è ancora in ferma, sul pulito(?)ed è arrivato li’ proseguendo sempre sul pulito(?).Per quel che mi riguarda le cose sono due : o trattasi di una quaglia che riesce a nascondersi in pochi cm d’erba o trattasi di pollo colorato che forse è già morto di paura e si è acquattato al suolo.(credo che neppure un beccaccino regga tanto la ferma sul pulito). Si è parlato poi di 100 mt. nel bosco...[occhi]100 mt..!!Io uso un campano o un beeper perche già dopo 10-15 mt. non lo vedo più e questo mi dà non poco fastidio ma con il campano riesco a controllore la Kurzhaar con l’udito interpretando il suo movimento dal tintinnio. Se la sento allontanarsi decisa in una direzione fino a 100 mt. [nono],cominciano a girarmi i gabbasisi perché so’ che qualcosa è successo soprattutto se la cagna non rientra prontamente e continua ad insistere in quella direzione.A caccia non si va’ con la distanza di aperture del cane, ma con la sua sostanza ed efficacia.Cerchi un ottimo cane da caccia? Trova una linea dove prevalga l’intelligenza collegata a un buon naso e una buona morfologia, avrai tutto ciò che serve...lascerei stare i cani da grande cerca.Kurzhaar che non fermano non ne ho mai visti,che forzano la ferma tanto meno, che non aprono mi sembra un eresia, anzi spesso il problema è che aprono troppo se non ben dressati.[:-golf]
                        Hai detto esattamente quello che volevo dire, ma detto da te è meglio. Ma poi , dico io, con tutte ste distanze siderali , chi lo va a servire il cane? E il cane a 50 mt, che ti ha fatto? Se sa il fatto suo ,ti fa schifo poterlo veder lavorare? Ooooh!! Ma ce l avete presente quanti sono 50 mt? Io perfettamente e non sono pochi per nulla!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
                          Hai detto esattamente quello che volevo dire, ma detto da te è meglio. Ma poi , dico io, con tutte ste distanze siderali , chi lo va a servire il cane? E il cane a 50 mt, che ti ha fatto? Se sa il fatto suo ,ti fa schifo poterlo veder lavorare? Ooooh!! Ma ce l avete presente quanti sono 50 mt? Io perfettamente e non sono pochi per nulla!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                          Ma te lo vedi Alessandro che corre appresso alla sua Iole ferma a 300 mt ??

Commenta

• Torry
                            Ho rotto il silenzio
                            • Dec 2019
                            • 25
                            • Ponsacco
                            • Kurzhaar

A ogniuno il suo.
                            Trecento Metri al pulito sono possibili, altro che.
                            Caccio sulle colline, e nn a polli colorati, e il cane caccia a 30 metri come a trecento, se il terreno lo consente e se il cane ritiene di fare quella puntata li..
                            Queste cose che dico io le vivo sempre e anche condividendo esperienze con altri, nn e che a me le raccontano.
                            Quindi ribadisco, ogniuno e libero di pensare e volere ciò che ritiene più opportuno.
                            Il mio cane preferito sarà sempre il cane che già ho che allarga quando ritiene di farlo.
                            Certo nn e che il mio allarga e torna dopo mezz'ora,e'molto collegato..mi tiene sempre d'occhio
                            E comunque è vero che su animali difficili capita che il selvatico si possa Involare prima che arrivi, ma anche qui dipende dal soggetto, per taluni I selvatici sono sempre nervosi e tengono poco la ferma, per altri invece sono sempre selvatici con un buon comportamento.. Certo che se hai il cane a tiro di fucile anche se il selvatico si invola perché il cane fa il passo in più,, va bene uguale... ma nn e così..
                            E se la maggior parte dei cacciatori a beccacce usa i setter ci sarà un perché?
                            Nn e il pelo o il colore è la cerca ampia e la solida ferma
                            Poi mi avete detto nn avete mai visto kurzhaar che nn fermano?
                            Magariiii, io ne ho visti e come è nn e da ieri che ho questa fantastica razza..
                            Nel 2013 andai a trovare capelli, che tutti sanno che persona famosa e'.
                            Ebbene lui stesso mi disse che a quei tempi avevamo in Italia molti kurzhaar con questo problema
                            Quindi io capisco e rispetto tutti, ma ciò che ho provato sulla mia pelle e le esperienze vissute in prima persona nn possono essere smentite da nessuno in quanto io le ho vissute veramente.
                            Buona serata e grazie a tutti.

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6254
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
                              Ma te lo vedi Alessandro che corre appresso alla sua Iole ferma a 300 mt ??

[:-bunny].......
                              Credo che le parole correre e Alessandro non possano neanche stare nella stessa frase....
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4552
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

E se la maggior parte dei cacciatori a beccacce usa i setter ci sarà un perché?
                                Nn e il pelo o il colore è la cerca ampia e la solida ferma

Ce ne sono tanti che usano il setter perchè va bene e perchè non hanno mai provato altro. Non si può dire quello è il meglio se hai sempre e solo usato quello.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..