Addestramento Kurzhaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale93 Scopri di più su Ale93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale93
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2020
    • 18
    • Genova
    • Bassotto a pelo duro Kurzhaar

Addestramento Kurzhaar

Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli sull’addestramento di un kurzhaar. Il cane adesso ha poco più di tre mesi e ho già iniziato ad insegnargli alcuni comandi di base (richiamo, seduto, terra). Sotto forma di gioco tutti i giorni faccio delle piccole sessioni e sta già dando ottimi risultati.
    Volevo capire come e quando iniziare l’addestramento vero e proprio, ho già iniziato a portamela quando vado a fare piccole camminare e il cane si muove abbastanza bene.
    Dove abito io purtroppo ci sono tantissimi campi di grano (adesso tagliato) e pochissimi o quasi nessuno di medica dove, secondo me, sarebbe invece perfetto per iniziare a far muovere il cane.
    Cosa mi consigliate? Grazie mille
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

3 mesi......
    Fallo crescere.... Avrai tutto il tempo per introdurre il cane al lavoro.
    Piuttosto insisti sui comandi, che un domani ti renderanno il lavoro molto più facile e veloce.

Commenta

• mauro
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2007
      • 1318
      • pandino, Cremona, Lombardia.
      • kurzhaar

Originariamente inviato da maxpointerx73
      3 mesi......
      Fallo crescere.... Avrai tutto il tempo per introdurre il cane al lavoro.
      Piuttosto insisti sui comandi, che un domani ti renderanno il lavoro molto più facile e veloce.
      sono d' accordo, non avere fretta, è brutta consigliera..........

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

cattiva, non brutta......sorry

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2973
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Ale93
        Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli sull’addestramento di un kurzhaar. Il cane adesso ha poco più di tre mesi e ho già iniziato ad insegnargli alcuni comandi di base (richiamo, seduto, terra). Sotto forma di gioco tutti i giorni faccio delle piccole sessioni e sta già dando ottimi risultati.
        Volevo capire come e quando iniziare l’addestramento vero e proprio, ho già iniziato a portamela quando vado a fare piccole camminare e il cane si muove abbastanza bene.
        Dove abito io purtroppo ci sono tantissimi campi di grano (adesso tagliato) e pochissimi o quasi nessuno di medica dove, secondo me, sarebbe invece perfetto per iniziare a far muovere il cane.
        Cosa mi consigliate? Grazie mille
        Ale, direi che a 3 mesi il tuo cane sta già facendo fin troppo.
        Continua con costanza coi comandi di base, e non esagerare con le passeggiate o pensare che si metta al vento a fare lacet.
        Tempo al tempo, sei sulla strada giusta [emoji106]
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• 77bit
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2021
          • 8
          • Basilicata
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da michele2
          Ale, direi che a 3 mesi il tuo cane sta già facendo fin troppo.

Continua con costanza coi comandi di base, e non esagerare con le passeggiate o pensare che si metta al vento a fare lacet.

Tempo al tempo, sei sulla strada giusta [emoji106]
          Ho un kurzhaar della stessa età, lo porto a passeggio per tre/quattro volte a settimana e facciamo circa 3km, è troppo [emoji3480] Gli piace tanto giocare con il riporto della pallina ed è un fulmine sia nel recuperarla che riportarla, non riesco però a fargliela lasciare facilmente. Volevo inoltre chiedervi quale è secondo voi l'età giusta per iniziare a correrci insieme con uscite di circa 10-15 km. Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Commenta

• michele2
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 2973
            • Agrate Conturbia (NO)
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da 77bit
            Ho un kurzhaar della stessa età, lo porto a passeggio per tre/quattro volte a settimana e facciamo circa 3km, è troppo [emoji3480] Gli piace tanto giocare con il riporto della pallina ed è un fulmine sia nel recuperarla che riportarla, non riesco però a fargliela lasciare facilmente. Volevo inoltre chiedervi quale è secondo voi l'età giusta per iniziare a correrci insieme con uscite di circa 10-15 km. Grazie

Non sono un veterinario nè tanto meno un ortopedico ma 3 km a volta per un cane di pochissimi mesi mi paiono un'esagerazione.

Io per andarci a correre insieme per 10, 15km, quindi per un'oretta, attenderei l'anno quando la struttura osseo scheletrica e soprattutto muscolare sia un po' più formata.

Ma attendiamo l'intervento di qualche veterinario.
            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6128
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Correre per 15 km su un terreno poco regolare. Io attenderei almeno gli 8, 9 mesi. Lui di energia ne avrebbe anche a 4 ma sarebbe deleterio per le ragioni sopra descritte da Michele.
              Anche i 3 km sono troppi specie su terreni non adatti, specie se fatti correndo...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Ok...
                Esagerare per il fisico di un cucciolo non è una buona regola, perché si potrebbe andare in contro a infortuni indesiderati...
                Ma non esageriamo....
                Un animale portato in terreno aperto se lasciato libero di sfogarsi liberamente, farà attività fisica compatibile a ciò che il suo istinto le comanda.
                Non dimentichiamoci che in natura a 3/4 mesi di vita gli animali seguono e simulano ciò che fanno gli adulti....
                Trattarli bene si!!!!
                Metterli sotto una campana di vetro no!!!!

Commenta

• 77bit
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2021
                  • 8
                  • Basilicata
                  • Kurzhaar

Ringrazio tutti per gli utili consigli. La mia filosofia con i cani è stata sempre quella di cercare di farli vivere secondo la loro natura che poi diventa un tutt'uno con me. Con questo kurzhaar, volevo condividere anche la mia passione da running ma aspetterò sicuramente l'anno per iniziare qualche uscita seria di 10_15 km.

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

77bit se parli di fare running impegnativo, dovrai aspettare un po'.
                    Ma come per noi umani un buon fisico atletico si costruisce soprattutto gradualmente e fin da giovane età,
                    Le uscite che inizialmente saranno solo svago puro e brevi, pian piano si allungheranno...
                    Conta che per un cane correre insieme a un umano fa ridere....
                    La resistenza che ha un cane nel correre, non è paragonabile a un essere umano.
                    Qualsiasi cacciatore può confermare in una giornata di caccia quanto terreno copre il cane....
                    Dovesse farlo il padrone a metà strada si arrenderebbe.
                    Non sforzarlo, ma continua tranquillamente a farlo uscire.
                    Il bello di possedere un cane è anche viverlo e crescerlo, arrivando ai 13/14 mesi e vedere l'ottimo risultato di mesi di graduale allenamento e una dieta equilibrata.
                    Buon lavoro "sempre senza esagerare".

Commenta

• 77bit
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2021
                      • 8
                      • Basilicata
                      • Kurzhaar

Originariamente inviato da maxpointerx73
                      77bit se parli di fare running impegnativo, dovrai aspettare un po'.
                      Ma come per noi umani un buon fisico atletico si costruisce soprattutto gradualmente e fin da giovane età,
                      Le uscite che inizialmente saranno solo svago puro e brevi, pian piano si allungheranno...
                      Conta che per un cane correre insieme a un umano fa ridere....
                      La resistenza che ha un cane nel correre, non è paragonabile a un essere umano.
                      Qualsiasi cacciatore può confermare in una giornata di caccia quanto terreno copre il cane....
                      Dovesse farlo il padrone a metà strada si arrenderebbe.
                      Non sforzarlo, ma continua tranquillamente a farlo uscire.
                      Il bello di possedere un cane è anche viverlo e crescerlo, arrivando ai 13/14 mesi e vedere l'ottimo risultato di mesi di graduale allenamento e una dieta equilibrata.
                      Buon lavoro "sempre senza esagerare".
                      Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..