per favore un consiglio a tutto il forum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PIVOT65 Scopri di più su PIVOT65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PIVOT65
    • Nov 2008
    • 53
    • latina
    • breton

domani poi li metto insieme..sperando che non litigano per gelosia....certo poi quando gli metto da mangiare devo metterglielo triplo..altrimenti la madre si mangia tutto..è ingorda..è come una betomiera..dove lo mette tutto quel mangiare....

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Magari separali solo per mangiare e poi li rimetti assieme!!!
      Alberto Merlo

Commenta

• PIVOT65
        • Nov 2008
        • 53
        • latina
        • breton

si..è meglio...li separo solo per mangiare...

Commenta

• epagneul
          Banned
          • Apr 2008
          • 2438
          • Spoleto
          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Anche sul mangiare vedrai che cambierà le sue abitudini passerà il 1° e il 2° giorno che rimarrà con una razione minore ma vedrai che capirà velocemente a meno che la madre durante il pasto sia aggressiva e non lo faccia avvicinare al cibo, mi è capitato più volte di accoppiare nel box cani veloci nel mangiare con altri lenti ma dopo 2 o 3 giorni il più lento si adeguava alle circostanze del più vorace causa la carenza di cibo o anche nullo che lasciava il concorrente, ovviamente ciotole separate e distanziate per evitare zuffe.

Commenta

• PIVOT65
            • Nov 2008
            • 53
            • latina
            • breton

ok francesco.....2 ciotole separate....e li lascio insieme...cosi si fa furbo pure sul mangiare....unultima cosa a cui non avevo pensato...in questi giorni la mia breton dovrebbe andare in calore..ha partorito a luglio...dovremmo esserci...è meglio rimandare di metterli insieme?

Commenta

• epagneul
              Banned
              • Apr 2008
              • 2438
              • Spoleto

Regolati di conseguenza, prova a metterli insieme se noti che il maschio si interessa insistentemente alla femmina vuol dire che molto probabilmente sta iniziando l'estro a questo punto sta a te decidere ma a mio parere il maschio è troppo precoce per accoppiarsi.

Commenta

• PIVOT65
                • Nov 2008
                • 53
                • latina
                • breton

grazie francesco...gentile e disponibile come sempre.....!!

Commenta

• PIVOT65
                  • Nov 2008
                  • 53
                  • latina
                  • breton

ciao francesco...volevo aggiornarti sulla situazione del mio breton...ormai sembra si sia tranquillizzato...quando arrivo strilla...mi fa le feste...se apro il recinto esce subito...senza paura(i primi giorni anche se aprivo non usciva)...salta i canaletti...se lo chiao vene subito...ora dovrei cominciare a portarlo in macchina qualche volta...e fargli alzare qualche quaglia...che ne dici?ora sono 2 mesi che sta con me...sembra tranquillizzato..io non gli ho mai alzato la voce..ne ovviamente le mani...si fida di me..cosa che non faceva col suo vecchio padrone...ora se puoi darmi qualche consiglio?..te ne sarei grato....aspetto una tua gradita risposta...grazie..e a presto!!

Commenta

• Freccia
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 1017
                    • Alpi
                    • Setter Gordon

Ho letto tutta la discussione (condivido in toto quanto scritto da Francesco e Rossella) e il tuo ultimo messaggio. Domanda: con te è felice e tranquillo ma che reazioni ha con gli altri umani?
                    Cristina

Commenta

• Leonardo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 2134
                      • Siena, Toscana.
                      • Bracco Italiano Giotto

Brava Cristina giusta domanda la volevo fare io mi hai preceduto
                      Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• PIVOT65
                        • Nov 2008
                        • 53
                        • latina
                        • breton

avete ragione..bella domanda...non me lero mai posta...e sinceramente mai domandato....e...non lo so...perchè i miei 2 cani breton li ho dai miei suoceri che vivono in campagna...ci vado ogni giorno..e me ne occupo sempre io...e nessuno si avvicina al recinto...dovrei provare..avete qualche consiglio?...su come agire...e capire?...grazie per le risposte....

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto

ciao francesco...volevo aggiornarti sulla situazione del mio breton...ormai sembra si sia tranquillizzato...quando arrivo strilla...mi fa le feste...se apro il recinto esce subito...senza paura(i primi giorni anche se aprivo non usciva)...salta i canaletti...se lo chiao vene subito...ora dovrei cominciare a portarlo in macchina qualche volta...e fargli alzare qualche quaglia...che ne dici?ora sono 2 mesi che sta con me...sembra tranquillizzato..io non gli ho mai alzato la voce..ne ovviamente le mani...si fida di me..cosa che non faceva col suo vecchio padrone...ora se puoi darmi qualche consiglio?..te ne sarei grato....aspetto una tua gradita risposta...grazie..e a presto!!
                          <!-- / message -->
                          Sono contento dei buoni progressi e risultati che sei riuscito ad ottenere nell'arco di poco tempo, ora (se ancora non lo hai fatto) portalo fuori...in posti dove non ci sia alcun tipo di distrazione (anche con l'ausilio della madre per le prime volte) fagli assaporare il terreno di battaglia e fagli prendere confidenza con esso, lascialo girare-correre senza chiamarlo fagli esplorare tutto ciò che lo incuriosirà dagli i suoi spazzi richiamandolo a te ogni tanto ma non troppo spesso, quando lo vedrai pienamente a suo agio (dopo qualche uscita) incomincierai a mettergli una quaglia a terra dopo circa 10-15 minuti che lo avrai lasciato libero, se frullerà-rincorrerà o abboccherà lascia correre non intervenire dovrai far si che prenda più avidità possibile, se poi ci sarà da apportare qualche correzione lo farai successivamente quando avrà totalmente superato questa fase delicata del suo carattere, ti faccio un esempio al momento ho uno springer che ha 10 mesi, all'età di 5 mesi portai fuori il cane già precedentemente gli avevo iniziato gli esercizi di riporto-collegamento e il seduto chè esegue correttamente, mettendo delle quaglie vive dentro al bosco...a cui avevo tolto qualche penna dalle ali riducendo il loro raggio di volo il cane aveva preso una foga nella cerca entusiasmante...ma arrivo il giorno in cui lo portai fuori e gli feci sentire lo sparo all'involarsi della quaglia... risultato disastroso, il cane si spalmo a terra e mi si infilò fra i piedi senza voler ripartire, pensai che forse data la prima volta era una reazione istintiva del medesimo così decisi di riprovare per una seconda prova dopo qualche giorno ma...medesimo risultato, sospendetti immediatamente l'addestramento e lo tenni fermo fino a 9 mesi (ovviamente facevo fare qualche uscita con relativi incontri su selvaggina e riporti a freddo) quando vidi che il cane con il passare del tempo aveva fortificato il suo carattere ricominciai a sparare alle quagli durante la rincorsa a 30-40 metri, problema scomparso come se non fosse mai esistito.

Commenta

• PIVOT65
                            • Nov 2008
                            • 53
                            • latina
                            • breton

ciao francesco..bentrovato...è un piacere scambiare di nuovo opinioni con te e ovviamente a tutto il forum..sempre disponibile e gentile a dare consigli....come ti dicevo il cane sembra tranquillo..si è molto affezionato a me...le prime volte che lho fatto uscire con la madre era guardingo...ad esempio nei luoghi chiusi non entrava..ora lo fa...dovevamo passare un canale..io prendevo la rincorsa e saltavo..la madre attraversava entrando in acqua..e lui dallaltra parte faceva su e giu strillando..e piangendo..io come se nulla fosse continuavo ad allontanarmi con la madre..e a chiamarlo ogni tanto...dopo 4-5 minuti di pianti..e strilli...si mette a sedere in giu..e salta a candela..cade nellacqua..e attraversa..ora sono gia 5-6 volta che lo fa...piano piano si sta tranquillizzando...!!ora vorrei chiederti un consiglio...ogni tanto quando lo faccio uscire gli lancio una pallina da tennis..lui la va a prendere subito..allinizio la lasciava prima di avermela data..poi gli ho dato qualche leccornia come premio..e me la riporta subito...volevo chiederti appunto...ora ha 7 mesi...posso cominciare a insegnargli il terra?...o aspetto ancora un po?...per le quaglie..lo vorrei portare tra un mesetto..con lentrata della primavera..che ne dici?aspetto sempre con piacere i tuoi consigli..e quelli di tutto il forum...grazie ancora....

Commenta

• epagneul
                              Banned
                              • Apr 2008
                              • 2438
                              • Spoleto

Io personalmente data questa sua transazione temporale di carattere un pò incline e timoroso risolto da brevissimo tempo non andrei ad applicare il comando del terra, per quale motivo ? Per il semplice fatto che: si puoi (e devi) insegnarlo inizialmente con il sistema gentile e su questo punto non avrai nessun problema dato che il cucciolone lo farà per espresso piacere onde ottenere un compenso culinario e ovviamente lo farà al piede che a poco serve, quando poi lo dovrai impartire in fase di lavoro e lo dovrai ottenere anche su distanze più o meno lunghe diventerà un comando restrittivo (da non confondere con coercitivo), ma il problema sarà ottenere l'esecuzione immediata del comando quando il cane è fuori controllo, per arrivare a ciò si dovrà partire per gradi facendo eseguire al cane il terra al piede con il sistema della leccornia (con questa fase si fara capire palesemente al cane il significato della parola terra e la posizione da assumere), quando avrà incamerato questo passaggio e lo eseguirà correttamente al primo comando si dovrà incominciare a farlo associare all'alzata del braccio, quindi comando gestuale e immediatamente comando vocale, associata questa seconda fase si passerà all'aggiunta del terzo comando, fischio prolungato-alzata di braccio-comando vocale ma fino a qui nulla di complicato (solo un pò di pazienza), il difficile ed impegnativo lavoro sarà far rimanere a terra il cane mentre tu ti allontani da lui, questa fase dovrà essere molto graduale allungando le distanze in modo graduatorio, fai fare il terra al piede e mettendoti di fronte al cane indietreggi di qualche metro se proverà a lasciare la posizione (e ci puoi giurare che lo farà) impartirai subito il comando (con modo deciso) e lo rimetterai nel preciso punto dove si trovava prima, dovrai ripetere questo esercizio fino a che non riuscirai inizialmente ad allontanarti da lui di 5-6 metri li ti fermerai ed attenderai alcuni secondi che rimanga in posizione (da non trattenerlo troppo a lungo per le prime volte) effettuato correttamente il tutto darai un trillo di fischio e lo richiamerai al piede premiandolo con il solito contentino, tutta questa trafila si dovrà svolgere allungando successivamente e gradualmente le distanze fra cane e conduttore fino che non si arriverà ad ottenere il terra anche a 200 metri, tutto ciò è un lavoro che impiega tempo-costanza-metodo e grande volontà di arrivare ai risultati prestabiliti, questo è il sistema che prevede i tempi più lunghi nell'arrivare a degli ottimi risultati, diversamente per accorciare i tempi di lavoro si dovrà intervenire con sistemi coercitivi ma applicabili soltanto da mani altamente competenti in materia onde evitare di far danni irreparabili, ma anche nel secondo caso dovrà essere applicata inizialmente la fase del terra al piede con il sistema gentile altrimenti qualsiasi cane non potrà assumere una determina posizione ad un determinato comando se non sa ciò che significa e quello che gli si chiede, ma nel contesto di tutto ciò eviterei di sottoporre il tuo soggetto a fasi di lavoro troppo impegnative con il rischio che lo porti a rifugiarsi nuovamente nelle sue paure e timori, vai avanti con un lavoro normalissimo senza pretendere da lui troppe cose abbi semplicemente l'obbiettivo di trarne un buon cane da caccia, se riuscirai ad arrivare a questo avrai fatto un buon lavoro.

Commenta

• PIVOT65
                                • Nov 2008
                                • 53
                                • latina
                                • breton

grazie francesco...gentile e disponibile come sempre...grazie di cuore ancora...ti aggiornero piano piano di come va il cane..!!a presto.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..