saluti Enrico
Come è andata la stagione
Comprimi
X
-
Come è andata la stagione
siccome leggo su tanti interventi di carnieri più che discreti fatti nella stag. venatoria appena trascorsa con i nostri amati kurzhaar, mi dite come è andata? sembro il solo pirla che ha consumato due paia di scarponi per cinque beccacce e otto quaglie, una fagiana presa e un maschione padellato. tutto qui!!!!!
saluti Enrico -
ciao , non sei l' unico ad avere carnieri " scarsi" , tenendo conto che ho saltato l'apertura ed ho terminato con la prima nevicata a fine novembre; parlando di stanziale ,le pernici mi hanno regalato parecchie emozioni ( e padelle) anche se poi ne ho portato a casa solo cinque ma sudate ti assicuro,fagiani solo due maschi ma x niente inselvatichiti,beccacce visto il terreno e l'inizio pensavo fosse l'annata che aspettavo,solo sei poi ha nevicato-----the end----- ciao ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni -
stagione scarsa
quello che mi fa più rabbia è che mentre cmq nel Nord italia la cinofilia è un fenomeno cmq di massa, compresa quella venatoria, nel Centro (Rieti), dove mi trovo io, non è così; la caccia col cane è ancora purtroppo molto primitiva, troppi cercano un Breton per il riporto o il cane che "va a tutto, alza riporta"ecc....... . la Stanziale è rarissima, la migratoria si riduce ai tordi e le povere beccacce fanno la loro fine, tirate giù al mattino o alla sera, con idiota orgoglio accademico del fuciliere di turno
certo che chi conosce meglio i cani da caccia e le loro attitudini si preoccupa di ricreare condizioni faunistiche per impegarli al meglio, quindi di avere animali; poi c'è il fatto che tanti cacciatori non hanno proprio il senso della misura ed ecco che il deserto faunistico è servitoCommenta
-
Allora immagina che succede più giù, però l'altro giorno pensavo qui al sud non esistono fiere con argomento centrale caccia, armi, ricarica, cani, natura ecc. ecc. e questo mi rammarrica moltissimo uno come può progredire?quello che mi fa più rabbia è che mentre cmq nel Nord italia la cinofilia è un fenomeno cmq di massa, compresa quella venatoria, nel Centro (Rieti), dove mi trovo io, non è così; la caccia col cane è ancora purtroppo molto primitiva, troppi cercano un Breton per il riporto o il cane che "va a tutto, alza riporta"ecc....... . la Stanziale è rarissima, la migratoria si riduce ai tordi e le povere beccacce fanno la loro fine, tirate giù al mattino o alla sera, con idiota orgoglio accademico del fuciliere di turno
certo che chi conosce meglio i cani da caccia e le loro attitudini si preoccupa di ricreare condizioni faunistiche per impegarli al meglio, quindi di avere animali; poi c'è il fatto che tanti cacciatori non hanno proprio il senso della misura ed ecco che il deserto faunistico è servito"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
qui da noi in sardegna dopo un inizio di stagione alla stanziale nobile disastroso con richiesta degli stessi cacciatotri di chiusura anticipata(abbiamo fatto 3 sole mezze giornate!!!!) i pennisti si sono riffatti, almeno quelli che ci vanno, con le beccacce....carnieri generalmente abbondanti ed e meglio che non parli di numeri altrimenti a qualcuno puo prendere un colpo...Commenta
-
Commenta
-
Beh ragazzi al carniere dichiarato qualcuno dalle mie parti dice che bisogna sempre togliere una decina di pezzi ( per non parlare di quelli che esagerno anche di più convincendosi dei numeri che raccontano ).
Io ho preso 25 beccacce, calcolate voi quante ne ho prese davvero...
Per qualcuno sarebbe meglio dire " a me sarebbe piaciuto prendere.....non, ho preso"
Collina Reggiana ; un'annata in complesso negativa.
E' iniziata con un caldo ed un secco assolutamente anormali,
poi la neve precoce, una prima nevicata al 27 di novembre, ci ha tolto un paio di settimane di caccia e successivamente un'altra nevicata ci ha privati delle uscite del mese di gennaio.
Per la selvaggina di passo c'è stato all'inizio un discreto numero di quaglie (di piu' ovviamente in panura),
mentre il passo delle beccacce è stato scarsissimo, il peggiore da anni.
Una primavera ed un inizio estate piovosissimi hanno rovinato molte nidiate, mentre eccellente
(anche eccessivo) è risultato il numero delle lepri e degli ungulati.lucioCommenta
-
be' a dispetto di ojaja a me e' andata esattemente al contrario apertura da solo .... prime due ore con senna setter di 13 anni a conigli in cespugliato e stoppie risultato alle 8 e mezzo 4 conigli........... poi sono andato a prendere il setter cucciolone e ho cambiato zona alle 10 e 45 avevo anche una lepre e 2 pernici considerato che era il massimo raggiungibile nella mia autogestita sono andato a casa.
seconda giornata tre conigli nelle prime due ore e una lepre nelle successive due sparato una pernice ma padellata.
Poi ha iniziato a piovere e ha smesso ieri ho preso una beccaccia qualche tordo e fiumi d'acqua una stagione di *****Commenta
-
stagione conclusa
cari amici....cmq state messi meglio di noi!!!!
lo scorso anno vado a vedere un figlio di Pradellinensis AmoR di un anno in Prov. di mantova, precisamente a casalmaggiore. salgo in macchina col proprietario il quale, me ne accorgo subito, entra in una bandita; ho pensato che per provare il cane ci stavamo, quindi, andando ad inboscare, COME AL SOLITO, invece lui, vededomi corrucciato mi dice "STAI TRANQUILLO I CANI FINO AD UN ANNO E MEZZO SI POSSONO PORTARE QUI DENTRO" !!!!!!!!!
INCREDIBILE!!!!!!
Ecco perchè poi manca la selvaggina, manca una cultura cinofila e venatoria e......per i tordi non servono ripopolamenti.
l'atc mio NON effettua che un solo lancio di selvaggina stanziale in ottobre (uno) e libera nr. 8 (otto) fagiani di cattura su un territorio comunale cacciabile (tra le altre cose anche valido) di 500 ettari in Aprile. quota iscrizione res. venatoria 25 Euro. giudicate voiCommenta
-
...in ogni casi non essendo io un cacciatore di penna ed essendomi dedicato al coniglio e al cinghiale ho fatto un ottima stagione...buona media di prede sia dell'uno che dell'altra specie..ottimi cani sia per coniglio (bassotti)che per cinghiale (Istriani)...non ho fatto migratoria ma solo un po di germani che qui sono nidificanti...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tony86Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da PETRIOLOBuona sera, caccio beccacce nelle mie zone colline ai confini tra umbria e toscana con i setter oramai da oltre 25 anni. Quest'anno devo dire che come...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta