Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve sono kappa il 15 di gennaio sono andato a caccia con la mia breton
non mi sono accorto che la cagna era in calore e si e accoppiata con il cane di un mio amico anche lui breton .
il 15 di marzo sono nati sei cuccioli di cui una sola femmina .
io per problemi di recinti non posso tenere maschi.
e ho scelto di tenermi la femmina.
ora anche il maschio vuole la femmina non so proprio come comportarmi.
vorrei sapere se ci sono leggi specifiche in materia o solo accordi tra le parti grazie kappa.
Buon giorno Kappa
ti aveva risposto correttamente Andrea Silvagni, ma per mettere a posto il "casotto" che hai combinato nel postare , ho erroneamente cancellato la sua risposta al tuo interrogativo.
Cmq ,salvo patti e/o condizioni diversamente stabilite prima dell'accoppiamento, al proprietario del maschio ,fino a cinque cuccioli, spetta la prima scelta prescindendo dal sesso dei nascituri.
allora puoi tenerti la femmina perchè ne hai sei...
allora non hai capito la risposta di Antonio: dato che al proprietario del maschio spetta la prima scelta di un cucciolo (fino a 5 generati) indipendentemente dal sesso, ne consegue che puo' scegliere il cucciolo che vuole, quindi se vuole la femmina ha il diritto di prendersela.
Ma aggiungo che se ne facesse 20 (per sasurdo) il propriatrio del maschio avrebbe sempre diritto alla prima scelta assoluta sul primo cucciolo, poi ad un altro da 6 a 10 e successivamente alldivisione dei rimanenti. Ma la prima scelta rimane sempre.
Queste sono le "usanze" salvo diversi accordi
allora non hai capito la risposta di Antonio: dato che al proprietario del maschio spetta la prima scelta di un cucciolo (fino a 5 generati) indipendentemente dal sesso, ne consegue che puo' scegliere il cucciolo che vuole, quindi se vuole la femmina ha il diritto di prendersela.
Ma aggiungo che se ne facesse 20 (per sasurdo) il propriatrio del maschio avrebbe sempre diritto alla prima scelta assoluta sul primo cucciolo, poi ad un altro da 6 a 10 e successivamente alldivisione dei rimanenti. Ma la prima scelta rimane sempre.
Queste sono le "usanze" salvo diversi accordi
Però c'è un però , la monta non è voluta e concordata, quindi credo si tratti di accordarsi, in quanto è vero che l'amico non avrebbe dovuto portare a caccia la femmina in calore o perlomeno avrebbe dovuto prendere delle precauzioni, ma è pur vero che il maschio con una monta non voluta, se il proprietario della femmina lo ritiene lecito, può reclamare il danno. Quindi credo che si possano accordare. Elio
Io per accordi personali prima dell' accoppiamento con il proprietario della femmina, sapendo che a lui interessa una femmina gli ho concesso che nel caso nasciesse una è sua. Visto che l' accoppiamento non è desiderato meglio non litigare per un cane. Saluti Paolo Cuniolo
sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."
la legge dice che laddove manchi una precisa disciplina legale, sono validi gli usi ed i costumi vigenti , che sono quelli riportati da Antonio e che sottoscrivo.
poi che si possa trovare un accordo è ovvio ed é auspicabile ma in mancanza.........................
la legge dice che laddove manchi una precisa disciplina legale, sono validi gli usi ed i costumi vigenti , che sono quelli riportati da Antonio e che sottoscrivo.
poi che si possa trovare un accordo è ovvio ed é auspicabile ma in mancanza.........................
Certo sono perfettamente d'accordo con te , ma ci sono i presupposti per l'accordo.Ne convieni?
i presupposti di un accordo dovrebbero esserci sempre, ma mi pare
che qui ci siano anche e soprattutto i presupposti per un DIS-accordo, dato che la femmina è una sola e la vorrebbero entrambi.
Di soluzioni, se c'é la buona volontà, ce ne sono mille, finanziarie, prelazioni su prossime cucciolate, con o senza gli stessi cani, compensazioni o altro.
In realtà al proprietario quando si fa accoppiare un cane va la prima scelta se non si decide di pagare la monta... però l'unica è trovare un accordo...considerato che non è voluta...
La strada migliore da percorrere e' quella dell'accordo, se c'è volonta' di farlo !
Comunque le femmine in calore non si portano a spasso libere, non sono ammesse in Expo', non devono essere portate a caccia e in quel particolare periodo devono essere vigilate con la massima attenzione.
Kappa , e fuor di dubbio che se quello che tu chiami amico vuole la femmina per usi e costume, gli tocchi di diritto , e potresti anche dargliela . Quello che io non capisco e come fai a chiamare una persona così , AMICO non pensi che sia una parola molta importante per potersela meritare.
---------- Messaggio inserito alle 01:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------
Ciao Elio sono il tuo amico Lino , la bassottina che mi hai ceduto ieri ha soli sei mesi ha trovato il suo primo coniglio. Sono piccoli GRANDI cani.
La strada migliore da percorrere e' quella dell'accordo, se c'è volonta' di farlo !
Comunque le femmine in calore non si portano a spasso libere, non sono ammesse in Expo', non devono essere portate a caccia e in quel particolare periodo devono essere vigilate con la massima attenzione.
infatti mi chiedo come sia possibile non accorgersi che la femmina è in calore[:-bunny]
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
Cedo setter maschio di 2 anni e mezzo. Bravo bello e ubbidiente. Conosce e ferma fagiani starne ecc. ma sopratutto conosce bene e ferma i galli forcelli....
l'8 marzo sono nati i cuccioli della mia cagna, la Bruma (all'Enci Mira LO17352).
E' stato un parto complesso e se ne son...
18-03-22, 16:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta