cosa spetta al maschio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kappa
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kappa

    #1

    cosa spetta al maschio

    salve sono kappa il 15 di gennaio sono andato a caccia con la mia breton
    non mi sono accorto che la cagna era in calore e si e accoppiata con il cane di un mio amico anche lui breton .
    il 15 di marzo sono nati sei cuccioli di cui una sola femmina .
    io per problemi di recinti non posso tenere maschi.
    e ho scelto di tenermi la femmina.
    ora anche il maschio vuole la femmina non so proprio come comportarmi.
    vorrei sapere se ci sono leggi specifiche in materia o solo accordi tra le parti grazie kappa.
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

    #2
    Buon giorno Kappa
    ti aveva risposto correttamente Andrea Silvagni, ma per mettere a posto il "casotto" che hai combinato nel postare , ho erroneamente cancellato la sua risposta al tuo interrogativo.
    Cmq ,salvo patti e/o condizioni diversamente stabilite prima dell'accoppiamento, al proprietario del maschio ,fino a cinque cuccioli, spetta la prima scelta prescindendo dal sesso dei nascituri.
    Antonio Casamassima

    Commenta

    • cecio1109
      ⭐⭐
      • Mar 2009
      • 246
      • rosignano solvay
      • Ghita labrador Berta bracco italiano Calipso figlia di Berta Tixi drathaar

      #3
      allora puoi tenerti la femmina perchè ne hai sei...
      Ceci & Berta[:D]
      ...e ora anche Calipso...

      Commenta

      • Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

        #4
        allora puoi tenerti la femmina perchè ne hai sei...
        allora non hai capito la risposta di Antonio: dato che al proprietario del maschio spetta la prima scelta di un cucciolo (fino a 5 generati) indipendentemente dal sesso, ne consegue che puo' scegliere il cucciolo che vuole, quindi se vuole la femmina ha il diritto di prendersela.
        Ma aggiungo che se ne facesse 20 (per sasurdo) il propriatrio del maschio avrebbe sempre diritto alla prima scelta assoluta sul primo cucciolo, poi ad un altro da 6 a 10 e successivamente alldivisione dei rimanenti. Ma la prima scelta rimane sempre.
        Queste sono le "usanze" salvo diversi accordi
        lucio

        Commenta

        • elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

          #5
          Originariamente inviato da Lucio Marzano
          allora non hai capito la risposta di Antonio: dato che al proprietario del maschio spetta la prima scelta di un cucciolo (fino a 5 generati) indipendentemente dal sesso, ne consegue che puo' scegliere il cucciolo che vuole, quindi se vuole la femmina ha il diritto di prendersela.
          Ma aggiungo che se ne facesse 20 (per sasurdo) il propriatrio del maschio avrebbe sempre diritto alla prima scelta assoluta sul primo cucciolo, poi ad un altro da 6 a 10 e successivamente alldivisione dei rimanenti. Ma la prima scelta rimane sempre.
          Queste sono le "usanze" salvo diversi accordi
          Però c'è un però , la monta non è voluta e concordata, quindi credo si tratti di accordarsi, in quanto è vero che l'amico non avrebbe dovuto portare a caccia la femmina in calore o perlomeno avrebbe dovuto prendere delle precauzioni, ma è pur vero che il maschio con una monta non voluta, se il proprietario della femmina lo ritiene lecito, può reclamare il danno. Quindi credo che si possano accordare. Elio

          Il primo cinghialone di Charon

          Commenta

          • andrea silvagni
            Premio Eleganza 2013
            • May 2005
            • 4699
            • Latina, Latina, Lazio.
            • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

            #6
            elio , reclamare non credo, esiste la diligenza del buon padre di famiglia, comunque litigare x un cane .......
            Silvagni Andrea


            Commenta

            • elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)
              • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

              #7
              Originariamente inviato da andrea silvagni
              elio , reclamare non credo, esiste la diligenza del buon padre di famiglia, comunque litigare x un cane .......
              Appunto, credo che si possano accordare.

              Il primo cinghialone di Charon

              Commenta

              • paolo cuniolo
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2056
                • Piemonte
                • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

                #8
                Io per accordi personali prima dell' accoppiamento con il proprietario della femmina, sapendo che a lui interessa una femmina gli ho concesso che nel caso nasciesse una è sua. Visto che l' accoppiamento non è desiderato meglio non litigare per un cane. Saluti Paolo Cuniolo
                sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

                Commenta

                • Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

                  #9
                  la legge dice che laddove manchi una precisa disciplina legale, sono validi gli usi ed i costumi vigenti , che sono quelli riportati da Antonio e che sottoscrivo.
                  poi che si possa trovare un accordo è ovvio ed é auspicabile ma in mancanza.........................
                  lucio

                  Commenta

                  • elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)
                    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

                    #10
                    Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    la legge dice che laddove manchi una precisa disciplina legale, sono validi gli usi ed i costumi vigenti , che sono quelli riportati da Antonio e che sottoscrivo.
                    poi che si possa trovare un accordo è ovvio ed é auspicabile ma in mancanza.........................
                    Certo sono perfettamente d'accordo con te , ma ci sono i presupposti per l'accordo.Ne convieni?

                    Il primo cinghialone di Charon

                    Commenta

                    • Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

                      #11
                      i presupposti di un accordo dovrebbero esserci sempre, ma mi pare
                      che qui ci siano anche e soprattutto i presupposti per un DIS-accordo, dato che la femmina è una sola e la vorrebbero entrambi.
                      Di soluzioni, se c'é la buona volontà, ce ne sono mille, finanziarie, prelazioni su prossime cucciolate, con o senza gli stessi cani, compensazioni o altro.
                      lucio

                      Commenta

                      • duedentoni_old

                        #12
                        In realtà al proprietario quando si fa accoppiare un cane va la prima scelta se non si decide di pagare la monta... però l'unica è trovare un accordo...considerato che non è voluta...

                        Commenta

                        • casamassima
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4134
                          • Mottola, Taranto, Puglia.
                          • Bracco Italiano .

                          #13
                          La strada migliore da percorrere e' quella dell'accordo, se c'è volonta' di farlo !
                          Comunque le femmine in calore non si portano a spasso libere, non sono ammesse in Expo', non devono essere portate a caccia e in quel particolare periodo devono essere vigilate con la massima attenzione.
                          Antonio Casamassima

                          Commenta

                          • conigliaro

                            #14
                            Kappa , e fuor di dubbio che se quello che tu chiami amico vuole la femmina per usi e costume, gli tocchi di diritto , e potresti anche dargliela . Quello che io non capisco e come fai a chiamare una persona così , AMICO non pensi che sia una parola molta importante per potersela meritare.

                            ---------- Messaggio inserito alle 01:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

                            Ciao Elio sono il tuo amico Lino , la bassottina che mi hai ceduto ieri ha soli sei mesi ha trovato il suo primo coniglio. Sono piccoli GRANDI cani.

                            Commenta

                            • Maurideep
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 1767
                              • Rivanazzano Terme (PV)
                              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

                              #15
                              Originariamente inviato da casamassima
                              La strada migliore da percorrere e' quella dell'accordo, se c'è volonta' di farlo !
                              Comunque le femmine in calore non si portano a spasso libere, non sono ammesse in Expo', non devono essere portate a caccia e in quel particolare periodo devono essere vigilate con la massima attenzione.
                              infatti mi chiedo come sia possibile non accorgersi che la femmina è in calore[:-bunny]
                              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..