Calore DARMA
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Calore DARMA
Oggi ho notato i primi segni di calore domenica gli si è avvicinato un maschio ma è scappata.... adesso che si fa ?? Visto che nelle precedenti monte che ho fatto con la setter, la prima ne sono nati due ed uno e nato morto e la seconda volta non è rimasta , quindi mi rimetto ai vostri consigli!! [:96][:147] -
Mi intrometto : generalmente la cagna accetta l'accoppiamento quando cessano le perdite di sangue (12°- 14° giorno dall'inizio delle perdite)
è conveniente far fare 2 salti (al maschio) a distanza di 48 ore uno dall'altro (considerando che lo sperma di un cane sano è vitale dopo la copula per qualche giorno).
Per quanto mi riguarda io preferisco fare il monitoraggio del calore, vetrino e progesterone, per identificare il momento dell'ovulazione.
In bocca al lupo !Antonio CasamassimaCommenta
-
Parlando con un amico farmacista mi ha detto che quando ci sono problemi di cucciolate è meglio fare una piccola cura di antibiotico prima di fare accoppiare la cagna per una pulizia preventiva ed eventuali problemi del partner.
E' uno che se ne intende quindi credo che sia una cosa giusta.Commenta
-
...allora io inizio dall'8° - 9° giorno dall'inzio delle perdite (goccia di sangue)... poi è il veterinario che mi fissa gli appuntamenti (generalmente non m'ha fatto fare mai piu' di due vetrini e altrettanti dosaggi di progesterone).Antonio CasamassimaCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano
Parlando con un amico farmacista mi ha detto che quando ci sono problemi di cucciolate è meglio fare una piccola cura di antibiotico prima di fare accoppiare la cagna per una pulizia preventiva ed eventuali problemi del partner.
E' uno che se ne intende quindi credo che sia una cosa giusta.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
...ritengo - pur non essendo Medico Veterinario - che l'antibiotico vada somministrato previo "antibiogramma" e cioè se è veramente necessario.Antonio CasamassimaCommenta
-
Condivido quanto dice Antonio, anche se 8/10 anni or sono serpeggiavano dei problemi non diagnosticati caratterizzati da nascita di cuccioli poco vitali ipotermici con difficoltà ad attaccarsi e di una cucciolata ne sopravvivevano veramente pochi.
Un allevatore della mia zona, non sò da chi consigliato, fece alle cagne in estro un trattamento con Josalide uso umano. Il trattamento venne ripetuto nei giorni precedenti 2/3 l'approssimarsi del parto. Le cose andarono decisamente bene.
Poco dopo incappai anch'io nello stesso problema, usai il Keforal da 1g uso umano (1cpr ogni 12 ore x 5/6 gg) nello stesso modo e tutto filò liscio.
Nell'arco di un anno il problema scomparve e non ho saputo darmene spiegazione.
Sicuramente si è trattato di un'infezione batterica, diversamente l'antibiotico non avrebbe apportato alcun beneficio.
Oppure di una infezione virale, verso la quale l'antibiotico nulla avrebbe potuto e quindi l'organismo avrebbe reagito immunitariamente liberandosi della virosi.
Sull'accoppiamento pur essendo veterinario, sono più empirico. Verifico il comportamento della cagna con un maschio tutti i giorni, quando accetta di farsi coprire, aspetto tre gg e l'accoppio.
Se ho l'opportunità di ripetere il salto, lo faccio di due gg in due gg.
Con un maschio a disposizione non ho mai sbagliato una monta.
Luigi Marilungo
colpetrosaCommenta
-
tutto quanto detto è sacrosanto, ma consiglio comunque una visita dal veterinario all'inizio delle prime perdite per verificare se ci sia qualche problema vaginale e eventuale necessità di trattamenti con antibiotici, che vanno fatti SOLO se necessari.
lucioCommenta
-
Anch'io Luigi quando utilizzo un mio cane faccio come te, pero' quando...bisogna macinare qualche migliaio di Km. ..mi rimetto nelle mani della scienza !Antonio CasamassimaCommenta
-
beh.. troppi farmacisti giocano a fare i vet..
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mirco Dimitrio
Io non posso darti consigli non essendo ferrato in materia...ma nel mio piccolo mi sono già messo a fare il tifo per Alì e Darma...sperando che dalla loro "unione" possa nascere un bracchetto da far cacciare nelle campagne di casa mia (e non solo..)[clap]!!
Lo spero anche io!!! [:-golf]Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mirco Dimitrio
Io non posso darti consigli non essendo ferrato in materia...ma nel mio piccolo mi sono già messo a fare il tifo per Alì e Darma...sperando che dalla loro "unione" possa nascere un bracchetto da far cacciare nelle campagne di casa mia (e non solo..)[clap]!!
Lo spero anche io!!! [:-golf]
Bene.. dopo una "prima volta" un po' buffa e maldestra del sabato mattina... il bis nel pomeriggio e' andato bene... ed ancor meglio quello della domenica [clap]
Ora non rimane che aspettare... [vinci]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Bistec1ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da murgeLa mia setter di 10 mesi e andata x la prima volta in calore...siccome ho a disposizione un po di quaglie selvatiche in questo periodo volevo un po iniziarla...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da max64Ciao a tutti , a marzo volevo far accoppiare una cagna "segugio" di 7 anni ma ha saltato completamente il calore , è andata in calore a inizio...
-
-
-
da DaddiCiao a tutti, ho una setter di due anni e mezzo circa e devo dire che in questa stagione è andata bene, per questo se dovesse continuare così mi piacerebbe...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da max64Ciao a tutti ,
domenica mattina ho fatto accoppiare la mia segugia , la cagnolina ha 2,5 anni , è andato tutto bene ,è il primo accoppiamento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta