maturità sessuale
Comprimi
X
-
non é una domanda che puo' avere una risposta precisa perché le cose variano da soggetto a soggetto, normamentte fra un anno ed un anno e mezzo di età un cane in genere puo' coprirelucio -
Penso che al di là della "maturità sessuale", che come negli umani può essere anticipata o posticipata, prima di far riprodurre un qualsiasi soggetto da caccia sarebbe QUANTOMENO opportuno averne verificate, in modo probante, le caratteristiche venatorie.
Di cuccioli in giro c'è pieno, fare una cucciolata tanto per fare non ha molto senso.silvioCommenta
-
Si Silvio, ma abbiamo risposto alla domanda : "quando un cane è sessualmente maturo"
Della opportunita di utilizzarlo in razza prima o dopo si puo' parlare, ma è un altro argomentolucioCommenta
-
Lucio,
credo che "sessualmente maturo" (a seconda della razza: più piccoli prima più grossi dopo) un maschio lo sia intorno ai 10/12 mesi; un afemmina dopo il 2° calore.
Ma permettimi di tornare a quanto detto prima visto che la domanda era evidentemente riferita alla possibilità di far riprodurre un cucciolone del quale non si sà ancora niente (ancorchè atto alla riproduzione)silvioCommenta
-
bravo silvio sono perfettamente d accordo!
e soprattutto fate analisi opportune prima di far accoppiare dei cani!!!!!!Commenta
-
credo che "sessualmente maturo" (a seconda della razza: più piccoli prima più grossi dopo) un maschio lo sia intorno ai 10/12 mesi; una femmina dopo il 2° calore.
verifichiamo pure i cani ma senza esagerare , le femmine è meglio che figlino da giovani altrimenti se aspettiamo la fine della carriera agonistica potrebbero avere dei problemi.lucioCommenta
-
Nel maschio l'anno è sufficiente, nella femmina no basta solo quella sessuale ma anche quella fisica. per non stressarla troppo meglio i 24 mesi. Dopo i 5-6 anni la femmina meglio non farla più accoppiare, così dicono i manuali, più per problemi qualitativi e quantitativi che altro
SimoneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseQuesto mio pensiero per ricordare un Allevatore di Pointer, modesto di possibilità, ma con le idee precise e salde!
Amava tantissimo questa...-
-
-
da l'ingleseL' aver letto ora un certificato con questo bel Pointer di Guberti mi ha fatto balzare in mente un aneddoto di una quindicina di anni fa:
...-
-
-
da BeccofinoBuonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da NeMaBuongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta