maturità sessuale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 942
    • Catanzaro

maturità sessuale

Ho un cucciolone di kurzhaar è un mio collega vuole coprire la sua cagna, vorrei sapere a che età arriva la maturità sessuale di un cane maschio.
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

non é una domanda che puo' avere una risposta precisa perché le cose variano da soggetto a soggetto, normamentte fra un anno ed un anno e mezzo di età un cane in genere puo' coprire
    lucio

Commenta

• Rex61

Interessa anche a me. Il mio cane ora ha 14 mesi, e vorrebbero fare coprire una cagna. Ho letto da qualche parte di attendere almeno i 2 anni. E' vero?

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Penso che al di là della "maturità sessuale", che come negli umani può essere anticipata o posticipata, prima di far riprodurre un qualsiasi soggetto da caccia sarebbe QUANTOMENO opportuno averne verificate, in modo probante, le caratteristiche venatorie.
        Di cuccioli in giro c'è pieno, fare una cucciolata tanto per fare non ha molto senso.
        silvio

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Si Silvio, ma abbiamo risposto alla domanda : "quando un cane è sessualmente maturo"
          Della opportunita di utilizzarlo in razza prima o dopo si puo' parlare, ma è un altro argomento
          lucio

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

Lucio,
            credo che "sessualmente maturo" (a seconda della razza: più piccoli prima più grossi dopo) un maschio lo sia intorno ai 10/12 mesi; un afemmina dopo il 2° calore.
            Ma permettimi di tornare a quanto detto prima visto che la domanda era evidentemente riferita alla possibilità di far riprodurre un cucciolone del quale non si sà ancora niente (ancorchè atto alla riproduzione)
            silvio

Commenta

• ercortello
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 429
              • genova
              • Deutsch Kurzhaar

bravo silvio sono perfettamente d accordo!
              e soprattutto fate analisi opportune prima di far accoppiare dei cani!!!!!!

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

credo che "sessualmente maturo" (a seconda della razza: più piccoli prima più grossi dopo) un maschio lo sia intorno ai 10/12 mesi; una femmina dopo il 2° calore.
                Di norma non si fa coprire una femmina al primo calore, ma essa è perfettamente in grado di generare, io ho fatto coprire Ondine al primo calore, mi hanno dato dell'incosciente ,ma la cagna mi ha sfornato una bellissima e sanissima cucciolata.
                verifichiamo pure i cani ma senza esagerare , le femmine è meglio che figlino da giovani altrimenti se aspettiamo la fine della carriera agonistica potrebbero avere dei problemi.
                lucio

Commenta

• Simdonag

Nel maschio l'anno è sufficiente, nella femmina no basta solo quella sessuale ma anche quella fisica. per non stressarla troppo meglio i 24 mesi. Dopo i 5-6 anni la femmina meglio non farla più accoppiare, così dicono i manuali, più per problemi qualitativi e quantitativi che altro
                  Simone

Commenta

• marco
                    • Nov 2008
                    • 132
                    • avellino
                    • breton setter pointer

il mio setterino a meno di un anno si e' ingroppato la femmina e ha fatto 6 cuccioli

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..