Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Riporto di fagiano maschio da parte di Francinis' Nutella, campionessa italiana di bellezza.
La cagna ha un grande naso, è affidabile perchè sensibilissima ai comandi e ultracorretta sulla selvaggina, sul riporto è fantastica.
Per ora in prova di lavoro non siamo andate oltre il Molto Buono. Sto lavorando su turni brevi e molto spinti, perchè un po' di velocità è quello che le manca. Dovrò sacrificare un po' di caccia quest'anno per ottenere uno standard ottimale per le prove di lavoro, ma la cagna a mio parere può meritare.
Ciao Serena, una sola domanda, perchè dopo l'UP prolungato, l'operazione di togliergli il selvatico è fatta con velocità ? Potrebbe esserci la possibilità che indietreggi sottraendosi ?? Non è critica assolutamente, solo una mia curiosità, avendo osservato con attenzione. Complimenti per l'azione, mi piacerebbe vedere la mia Ariel, guidata da una donna in gamba, chissà !!
Ciao
Salvatore
In quel caso ho tolto velocemente perchè mi ero accorta che non ce la faceva più a tenerlo (era molto pesante e se guardi bene non lo aveva preso nel mezzo). Quindi l'ho afferrato prima che lo facesse cadere in quanto voglio che non lo lasci mai cadere per terra.
Vero è che dovrebbero imparare anche a prenderli meglio, onde non avere questi problemi. Lo springer ha meno problemi sotto questo aspetto, è più grosso. Il cocker spesso è una "mezza cartuccia" paragonato ai selvatici che gli chiediamo di riportare.
Daccordissimo con te Serena, mi ero accorto della presa sin dal primo momento in cui si vede il fagiano a testa in giù, non ho detto niente per paura che passasse come critica, non da parte tua, in questi giorni dovro' lavorare molto anche io con fagiano "maschio" proprio per il problema taglia - peso del selvatico. Per essere un cocker, a mio avviso è un ottimo riporto, data la mole del fagiano.
Ciao
Salvatore
Infatti devono imparare anche a prenderli bene. In questo caso era un riporto su un terreno pianeggiante e non impegnativo. Se avesse dovuto affrontare dei fossi o dei cambi di terreno sarebbe stata sicuramente costretta a lasciarlo per poi riabboccarlo meglio.
Io i consigli li prendo da tutti. Sono l'ultima arrivata in questo campo. Osservo, ascolto e metto in pratica, sperando che mi arrivino anche i risultati....[:D]
Adesso allego il video del Campionato italiano Sant'Uberto 2009, eliminatorie provinciali federcaccia di Firenze, Saverio Marini alla "guida" della "Ferrari - springer" Skinn.
Questo è il video del primo fagiano, avvertito, involato dal cane. E' rimasta corretta al frullo e sparo e poi è stata mandata al riporto, segeuito correttamente. http://www.youtube.com/watch?v=j4BowieCBSM
---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ----------
Questo invece è il secondo fagiano abbattutto, dopo un'azione emozionante. Sul finire del turno , alle 13 del pomeriggio, cane e conduttore in debito di ossigeno, su un fagiano che si era sottratto di pedina. Ad un certo punto si nota il conduttore che con fischio lungo ferma la cagna sull'emanazione, altrimenti non sarebbe mai riuscito a riportarsi sotto per sparare. La cagna, correttissima, si ferma e aspetta il comando per ripartire. Fatta ripartire, prosegue nel pistaggio fino a far involare il fagiano, abbattuto di seconda canna.
Riporto di fagiano maschio da parte di Francinis' Nutella, campionessa italiana di bellezza.
La cagna ha un grande naso, è affidabile perchè sensibilissima ai comandi e ultracorretta sulla selvaggina, sul riporto è fantastica.
Per ora in prova di lavoro non siamo andate oltre il Molto Buono. Sto lavorando su turni brevi e molto spinti, perchè un po' di velocità è quello che le manca. Dovrò sacrificare un po' di caccia quest'anno per ottenere uno standard ottimale per le prove di lavoro, ma la cagna a mio parere può meritare.
Complimenti per la cagnolina, nella seconda fase ha eseguito un ottimo riporto, peccato che nella prima fase non ha capito cosa doveva fare. Ho detto che non ha capito perchè non mi permetterei mai di sindacare l'operato della signora Angela. La cockerina ha riportato meglio dello springer di 5 anni, per intenderci quello della S.Uberto. Sul 1° riporto ha girato con il fagiano intorno al conduttore quindi il cane non ha avuto un riporto diretto. Sul secondo di sua iniziativa a lasciato il fagiano per terra, questo può essere giustificato dalla stanchezza. Lo so che la consegna al piede va più che bene ma visto e considerato che il cane riporta in mano il conduttore dopo aver scaricato il fucile doveva invitare il cane a sollevare da terra e appoggiare in mano. Io proverò a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Non è una critica, sono solo mie considerazioni. Io ho messo dei video e sarei ben felice di ricevere delle critiche possibilmente costruttive da poter correggere eventuali sbagli. Ciao, Sly
Complimenti per la cagnolina, nella seconda fase ha eseguito un ottimo riporto, peccato che nella prima fase non ha capito cosa doveva fare. Ho detto che non ha capito perchè non mi permetterei mai di sindacare l'operato della signora Angela. La cockerina ha riportato meglio dello springer di 5 anni, per intenderci quello della S.Uberto. Sul 1° riporto ha girato con il fagiano intorno al conduttore quindi il cane non ha avuto un riporto diretto. Sul secondo di sua iniziativa a lasciato il fagiano per terra, questo può essere giustificato dalla stanchezza. Lo so che la consegna al piede va più che bene ma visto e considerato che il cane riporta in mano il conduttore dopo aver scaricato il fucile doveva invitare il cane a sollevare da terra e appoggiare in mano. Io proverò a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Non è una critica, sono solo mie considerazioni. Io ho messo dei video e sarei ben felice di ricevere delle critiche possibilmente costruttive da poter correggere eventuali sbagli. Ciao, Sly
La cockerina è mia e quella del video sono io, non è Angela. Il fagiano era stato trascinato fino alla macchia, per simulare il riporto a freddo delle prove di lavoro. Quindi nella prima fase, quando ho mandato il cane, l'ho indirizzato con la mano sulla pista fatta che poi ha seguito da sola. Per me questo è un buon riporto, perfettibile sicuramente, ma buono.
Relativamente alla springer di 5 anni il secondo fagiano non è da considerarsi, la cagna era stanchissima e con respirazione molto accellerata. Sul primo si, si può migliorare facendoglielo lasciare in mano.
Circa i fischi , non son graditi da nessuna parte, ma credo che i giudici del sant'Uberto dovrebbero fare un distinguo:
- con il cane da ferma quando si spara si è sempre sotto al cane, con capacità di controllarlo meglio anche sulla correttezza.
- con il cane da cerca no e i fischi di controllo a distanza secondo me sono tollerabili, soprattutto sull'involo e lo sparo
---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------
Io proverò a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Ciao, Sly[/QUOTE]
Da noi son passati i primi 5 su 22 iscritti negli assoluti (non pochi) Son passati 3 springer e 2 cani da ferma. Vediamo come va al egionale, a fine ottobre. Le donne passano sempre tutte di diritto, uffa, non c'è la minima soddisfazione [:-bunny]
La cockerina è mia e quella del video sono io, non è Angela. Il fagiano era stato trascinato fino alla macchia, per simulare il riporto a freddo delle prove di lavoro. Quindi nella prima fase, quando ho mandato il cane, l'ho indirizzato con la mano sulla pista fatta che poi ha seguito da sola. Per me questo è un buon riporto, perfettibile sicuramente, ma buono.
Relativamente alla springer di 5 anni il secondo fagiano non è da considerarsi, la cagna era stanchissima e con respirazione molto accellerata. Sul primo si, si può migliorare facendoglielo lasciare in mano.
Circa i fischi , non son graditi da nessuna parte, ma credo che i giudici del sant'Uberto dovrebbero fare un distinguo:
- con il cane da ferma quando si spara si è sempre sotto al cane, con capacità di controllarlo meglio anche sulla correttezza.
- con il cane da cerca no e i fischi di controllo a distanza secondo me sono tollerabili, soprattutto sull'involo e lo sparo
---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------
Io proverò a passare il turno domenica 27 c.m. se non fischio e rimango in totale silenzio, da queste parti i fischi e gli incitamenti portano molti punti in meno. Ciao, Sly
Da noi son passati i primi 5 su 22 iscritti negli assoluti (non pochi) Son passati 3 springer e 2 cani da ferma. Vediamo come va al egionale, a fine ottobre. Le donne passano sempre tutte di diritto, uffa, non c'è la minima soddisfazione [:-bunny][/QUO Complimenti per i tuoi splendidi capelli neri e non solo. Scusami per lo scambio di identità, forse sono stati proprio i capelli ad ingannarmi. Adesso ho capito il tipo di riporto e il cane giustamente ha seguito la pista e ha risolto anche velocemente dinuovo complimenti per la scelta del cucciolo. Gli allevamenti di cocker da lavoro sono pochi ed è difficile sbagliare, io personalmente se dovrei prendere un cocher andrei da Danila o da Angela. Lo springer del video è un grande cane, che non ha paura di risparmiarsi, sono io che cerco il pelo nell'uovo, però in una gara quello che ho detto può fare la differenza. Ciao,Sly[:-golf]
Lo springer del video è un grande cane, che non ha paura di risparmiarsi, sono io che cerco il pelo nell'uovo, però in una gara quello che ho detto può fare la differenza. Ciao,Sly[:-golf][/QUOTE]
E' vero. Me ne sono accorta l'anno scorso alle finali di Forlì, dove presentavo uno springer assolutamente incontenibile, che potevo controllare a malapena con il fischio. Ovviamente sono andata in penalità, "cane con troppo motore e al limite del controllo", questo dissero i giudici.Sembrava di vedere un missile terra aria che tritava i rovi alla velocità della luce. Però dove si è infilato quel cane gli altri se ne sono ben guardati ...[:D] Ovviamente, per fare questi giochini bisogna cercare di raggiungere il turno silenzioso, meglio un cane che fa mediamente e non "strafà". Al provinciale ho presentato un cane più calmo e tranquillo, praticamente va da solo, e infatti ho avuto molti meno problemi. L'obiettivo è di riuscire ad arrivarci con la cocker; con lei ho un affiatamento speciale.
Da noi son passati i primi 5 su 22 iscritti negli assoluti (non pochi) Son passati 3 springer e 2 cani da ferma. Vediamo come va al egionale, a fine ottobre. Le donne passano sempre tutte di diritto, uffa, non c'è la minima soddisfazione [:-bunny]
Questi Springeracci [:D], l'hanno fatta quasi da padroni
Complimenti per i tuoi splendidi capelli neri e non solo. Scusami per lo scambio di identità, forse sono stati proprio i capelli ad ingannarmi.
Nicola [stop] è la prima volta che ti sento preso da un attacco da Rattuso [:D], scherzo, e i complimenti ci stanno tutti..
. Lo springer del video è un grande cane, che non ha paura di risparmiarsi, sono io che cerco il pelo nell'uovo, però in una gara quello che ho detto può fare la differenza. Ciao,Sly[:-golf][/QUOTE]
Col tuo pelo nell'uovo hai ottenuto un gran cane, credo quindi che sia giusto cercare sempre più perfezione, in fondo poi stà dando ragione anche a me, pur se è presto per dirlo...
Ciao
Salvatore[/QUOTE]Tu ti preoccupavi, io sul valore del tuo cane non ho avuto il minimo dubbio. L'altra volta piangevi e ti strappavi i capelli perchè la tua cagnolina nella sua genologia ha solo sette campioni internazionali. Tu sei fortunato, se aveva qualche asterisco in più dal movimento e dal modo che ha di girare ti avrebbe fatto venire il mal di testa ogni volta che la portavi a caccia. [:D][:D][:D] A parte gli scherzi, io springer fessi non li ho mai visti, nè in prove nè a caccia, bene o male si guadagnano tutti la pagnotta. Ciao[:-golf]
Buonasera, scrivo sul forum per chiedere un parere ai cacciatori più esperti.
Ho 20 anni ed ho trascorso tre stagioni di caccia alla lepre con...
08-10-25, 23:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta