Springer Spaniel o Breton?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
[;)] Ora ho lo springer, ho avuto per 14 anni una breton, se dovessi tornare in dietro riprenderei una breton, ma non perche' lo springer non vada bene come cane, semplicemente perche' x la MIA CACCIA mi si addice di piu' il breton.
Sono due cani differenti, in entrambe le razze e' facile trovare soggetti validi che dedicano al padrone anima e corpo.
Tuttavia, nello springer non fate l'errore di fare sempre e comunque tutto da soli, perche' se avete in mano un soggetto un po difficile....... non e' facile addestrarlo bene, si puo commettere degli errori che risultera' difficile correggere successivamente. Come potenzialita' inutile dirlo sono cani molto bravi, vivono per il padrone....... (dei cokeroni molto meno [:D]duri) ne ho una di 11 anni........ a caccia potrebbe avere potenzialita' esagerate, cerca avida e attenta...... circa 2 ore di lavoro a tuttabirra.... freddo gelo....acqua..... poi si perde nel riporto o meglio decide di non darti piu' retta..... impara le cose ma le rifa' quando vuole lei!....... il problema e' tutto quel pelo e le orecchie che raccattano di tutto. Nello springer il pelo e' piu corto e meno delicato.
La scelta vorrei sottolineare che deve essere fatta sulla base delle effettive esigenze venatorie, col breton prevale la caccia con il cane da ferma, ci stanno le uscite al passo tordi.. etc, non ci sono problemi, con lo springer si fa' tutta caccia, terreni angusti difficili, scaccia al tordo etc nelle macchie, ma .......... le gambe ci vogliono buone xche devi andarci dietro !!!! non ti aspetta quando sente il selvatico........ !!
---------- Messaggio inserito alle 09:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------
[;)] Ora ho lo springer, ho avuto per 14 anni una breton, se dovessi tornare in dietro riprenderei una breton, ma non perche' lo springer non vada bene come cane, semplicemente perche' x la MIA CACCIA mi si addice di piu' il breton.
Sono due cani differenti, in entrambe le razze e' facile trovare soggetti validi che dedicano al padrone anima e corpo.
Tuttavia, nello springer non fate l'errore di fare sempre e comunque tutto da soli, perche' se avete in mano un soggetto un po difficile....... non e' facile addestrarlo bene, si puo commettere degli errori che risultera' difficile correggere successivamente. Come potenzialita' inutile dirlo sono cani molto bravi, vivono per il padrone....... (dei cokeroni molto meno [:D]duri) ne ho una di 11 anni........ a caccia potrebbe avere potenzialita' esagerate, cerca avida e attenta...... circa 2 ore di lavoro a tuttabirra.... freddo gelo....acqua..... poi si perde nel riporto o meglio decide di non darti piu' retta..... impara le cose ma le rifa' quando vuole lei!....... il problema e' tutto quel pelo e le orecchie che raccattano di tutto. Nello springer il pelo e' piu corto e meno delicato.
La scelta vorrei sottolineare che deve essere fatta sulla base delle effettiveCommenta
-
Seggio ha ragione, bisogna essere poco saggi a pagare 1.000 euro un cucciolo che è condannato a non fermare.[:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 10:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 PM ----------
La scelta della razza dovrebbe essere fatta in relazione al terreno e al selvatico, dopo è necessario avere una qualche attinenza con la razza. Per me lo springer per la caccia al fagiano in terreni difficili è efficientissimo. Sullo stesso terreno e sullo stesso selvatico, per qualche altro potrebbe essere inefficiente. Non tutti sono portati a cacciare con una determinata razza. Le gambe buone ci vogliono a prescindere, le più grosse scarpinate me le sono fatte (e qualche volta me le faccio ancora) andando a servire il cane in ferma. Potrebbe essere solo una mia opinione, se non fosse sostenuta da cacciatori avanti con gli anni che vanno a caccia con gli springer.Commenta
-
Non trovo questo sondaggio molto equo, sono due razze che fanno parte di due gruppi diversi, quello che li accomuna è forse la polivalenza.
Io ho votato springer, mi piace molto vederli lavorare, mi sono sempre sembrati molto avidi mentre il breton non appaga il mio senso estetico anche se riconosco le sue capacità, infatti il primo cane da caccia che ho portato nel bosco è stato un breton prestatomi da un amico e mi ha fatto divertire molto.
---------- Messaggio inserito alle 10:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 PM ----------
non sono d'accordo, per me dipende molto dai tipi di cacce....a starne ,per esempio, per me non c'è paragone; anche se devo ammettere che con uno springer a starne non sono mai andato.EdoCommenta
-
Con il cane da ferma, qualche starna selvatica l'ho cacciata, e avevo anche la possibilità di allenare su starne buone. Non poche volte le lunghe guidate si concludevano con l'involo fuori tiro. Su quelle di allevamento, lo springer se la gioca alla pari se la vegetazione è confacente alla cerca del cane da ferma, se invece la vegetazione costringe i cani da ferma a saltare come canguri, lo springer è nettamente avvantaggiato. Sono sincero, non ci sono selvatici non adatti allo springer, ci sono terreni non adatti. Lo springer impazzisce per il beccaccino, in alcuni terreni è più efficace, in altri non lo è. Io i beccaccini li incarniero anche con lo springer, ma non utilizzo lo springer esclusivamente per il beccaccino, come non lo utilizzo solo per la beccaccia. Lo springer è un polivalente con una predisposizione in più per il fagiano.Commenta
-
Da me le starne sono in montagna sopra 1100.
Una starna posso levarla anche con il mio westy ( e una beccaccia è successo, e c'era anche il setter...) ma per me cacciare le starne per me un cane rende se lungo, con lacet e batte il terreno in maniera ordinata mentre lo springer devi "accompagnarlo" e comporta perdita di tempo e fatica in più.
Starne allevate per me non è vera caccia, è quagliodromo o riserva, simulazione, mi interessano poco e quando parlo di caccia intendo altro.
Poi ovvio che lo springer è polivalente ed è un ottimo cane e puoi fare tra i carnieri più vari ( anche di starne) ma io lo sceglierei per altra selvaggina ( tipo fagiano, mini lepri, tordi...).
Poi ognuno ha i suoi gustiEdoCommenta
-
la mia esperienza con le starne , tralasciando quelle nostrane, e ormai sull' orlo della loro scomparsa definitiva, degli anni 70 ... che comunque ho conosciuto , è stata che con un cane da cerca è possibile , o per meglio dire sufficientemente utile, cacciarla solo se isolata o al massimo sulla coppia ( comunque dopo che la brigata è stata rotta ) , mi risulta poco adatto il cane da cerca ad affrontare il volo compatto sul terreno ...così non è ovviamente con un buon cane da ferma che è valido in entrambe le situazioni.
... ma ormai quasi inutile parlare di starne .... :)
come mi pare quasi inutile confrontare una razza da ferma con una da cerca ... sono entrambe qualificate e di qualità ( breton e springer ) per la caccia ma non certo sovrapponibili ; la scelta dell' una o dell' altra dipende si dal terreno che esplorerà e dalla selvaggina presente ... ma io temo che sia soprattutto il metodo ( e sarà quello che gli da più emozione ) che il cacciatore ha scelto ... o deve scegliere... a seconda del suo mero piacere : da ferma o da cerca ?Commenta
-
[;)] Sia la starna che la beccaccia non sono il selvatico di elezione dello springer, la trova senza problemi, ma sinceramente andrebbe lasciata cacciare con il cane giusto per quella caccia con le giuste soddisfazioni.
Loro.............. non vengono a fare la scaccia al tordo merlo etc...........!
Comunque, sono sempre di piu i cacciatori che hanno sia lo springer che un setter/bracco etc.. a seconda di cosa fanno scelgono il cane piu giusto per la selvaggina.Commenta
-
Perdonami Ale ma ti ricordo che il Cocker Spaniel Inglese è una razza di cane da caccia, selezionata originariamente per la caccia della beccaccia.[;)] Sia la starna che la beccaccia non sono il selvatico di elezione dello springer, la trova senza problemi, ma sinceramente andrebbe lasciata cacciare con il cane giusto per quella caccia con le giuste soddisfazioni.
Loro.............. non vengono a fare la scaccia al tordo merlo etc...........!
Comunque, sono sempre di piu i cacciatori che hanno sia lo springer che un setter/bracco etc.. a seconda di cosa fanno scelgono il cane piu giusto per la selvaggina.
"Loro.............. non vengono a fare la scaccia al tordo merlo etc...........!"
Nooooo ??? Beato te che vivi un altra realtà..magari tu ne voglia vedere di Setter Breton ed altro relegati a tuttofare fin fino al misero riporto dal capanno. Io con lo Springer caccio tutto quanto riportato da calendario venatorio e che possa interessarmi, senza snaturarlo e senza che accusi mai difficoltà....per lui vedere il suo compagno a due zampe con lo schioppo in mano è l'inizio di una piacevole giornata ovunque si vada, alla ricerca di ogni qualsiasi usta e sempre pronto ad ogni lavoro.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
mi dispiace che ti invadono il terreno, vedere persone che riducono un setter a scacciare mi rattrista parecchio. Detto questo, in spagna c'e pieno di gente che usa i pointer per il riporto dei tordi...... contenti loro.Perdonami Ale ma ti ricordo che il Cocker Spaniel Inglese è una razza di cane da caccia, selezionata originariamente per la caccia della beccaccia.
"Loro.............. non vengono a fare la scaccia al tordo merlo etc...........!"
Nooooo ??? Beato te che vivi un altra realtà..magari tu ne voglia vedere di Setter Breton ed altro relegati a tuttofare fin fino al misero riporto dal capanno. Io con lo Springer caccio tutto quanto riportato da calendario venatorio e che possa interessarmi, senza snaturarlo e senza che accusi mai difficoltà....per lui vedere il suo compagno a due zampe con lo schioppo in mano è l'inizio di una piacevole giornata ovunque si vada, alla ricerca di ogni qualsiasi usta e sempre pronto ad ogni lavoro.
Il coker è stato selezionato per la beccaccia e' vero...infatti la beccaccia si chiamerebbe in uk woodcook..... ma questo e' successo un po di tempo fa.... poi wiliam arkwrigt ha scoperto che con il pointer era meglio e lo ha seguito anche il reverendo laverack con i setter............ invece il duca di gordon e' venuto dopo................... e comunque con il coker facevano la caccia alla beccaccia in determinate condizioni nei boschi inglesi dell'epoca.
io il coker lo ho, simpaticissimo cane, nel bosco fitto ha il suo perche'.... detto questo ognuno caccia con il cane che gli si addice di piu'. Ma un selvatico come la beccaccia che si presta ad una azione del cane spettacolare, difficile, (se posso) me la gusto di piu con un continentale italiano o cani da ferma in genere.Commenta
-
Ognuno di noi considera l'impiego del cane in modo diverso, c'è chi preferisce avere tre cani da cerca, chi preferisce avere 2 da cerca e uno da ferma, oppure due da ferma e uno da cerca. L'ideale è avere uno da cerca, uno da ferma, uno da riporto e uno da seguita. Se è vero che William Arkwright disse (più o meno) i cani da cerca sono in grado di sostituire i cani da ferma, mentre i cani da ferma non sono in grado di restituire il favore. Questo vuol dire che se ho la possibilità di tenere un solo cane e voglio fare più tipi di caccia, per me la scelta è scontata. La cosa importante è trovarsi bene con la razza e con il cane. Di qualsiasi razza, la cosa importante è che il cane sia bravo.Commenta
-
Meno male che viene menzionato anche il cocker spaniel inglese che, a mio avviso, dovrebbe occupare sempre un posto privilegiato in quanto è in assoluto il cane più determinato e che vive per cacciare. E' il cane che non demorde mai, persevera nella cerca anche dove non esiste selvaggina ed ha un fiuto eccezionale...eppoi è uno spettacolo vederlo sulla pista di una lepre o di un fagiano (non pollo)..recuperi da manuale e coraggio da vendere; cosa pretendere di più!Commenta
-
Cosa intendete per vedere l'azione del cane? Perchè con un breton.... che comunque ferma, ma anche con uno springer o un cocker, che stanno nei 30/35 metri, l'azione la vedi....... i gli ultimi che si vantavano di super setter, avevano il satellitare, camminavano nello stradello ed il cane fermava a 5/600 metri, mezz'ora per arrivarci e via..... quello è vedere l'azione del cane?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
13-07-25, 17:58 -
-
da camstefanoCerco cucciolona o adulta Springer spaniel
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
12-02-26, 23:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta