Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Springer Spaniel o Breton?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
O consigliano, senza pretese di giudizio , lasciandosi trasportare anche da quello che gli dice il cuore. [emoji847]
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk -
ciao Zio65 [brindisi],
il terreno disponibile .... dipende ovviamente da regione a regione e da provincia e provincia ... ma di terreno c'è nè!! e tanto !!!! che poi il grosso sia scarso di selvaggina è un'altra storia....(cattiva o assente gestione), oggi dipende anche tanto dall'agricoltura , che in pianura e mezza collina la fà da padrona.
in questi ambienti se non c'è un'ottima gestione faunistica è normale che la selvaggina scarseggia.
certo che siamo in grado di scegliere e valorizzare le razze [emoji106]
basterebbe usare le razze predisposte per certi terreni e relativi selvatici.
ti faccio degli esempi concreti :
- non mi compro uno spinone per andare alle bianche ...........
- non mi prendo un pointer per cacciare fagiani nei roveti ........
ma non perchè queste razze non siano in grado di cacciare in questi ambienti e questi selvatici.....
ma solo perchè non sono le più indicate.
io personalmente caccio dal primo all'ultimo giorno solo selvatici veri! ... l'incontro con il pollo colorato è solo occasionale,
ma non per questo lo disdegno , certo non lo vado a cercare, ma se il cane lo caccia correttamente perchè sputarci sopra?
selvatici veri ci sono , (beccaccini - quaglie - beccacce - coturnici - forcelli - ecc.......) , ovvio che bisogna avere buoni cani e faticare fisicamente per cacciarli .
il selvatico VERO!!! vende cara la pelle [fiuu][fiuu]
Commenta
-
QUOTE]Non ci cacci perché vuoi bene al pointer, e ti piangerebbe il cuore vederlo lavorare su di un terreno e un selvatico non adatto al pointer. Sono discorsi da cinofili. [;)] L'ultimo cane da ferma è stato un setter, cambiato terreno di caccia e morta la setter di vecchiaia, ho deciso di cambiare razza per il bene del setter.certo che siamo in grado di scegliere e valorizzare le razze [emoji106]
basterebbe usare le razze predisposte per certi terreni e relativi selvatici.
ti faccio degli esempi concreti :
- non mi prendo un pointer per cacciare fagiani nei roveti ........
ma non perchè queste razze non siano in grado di cacciare in questi ambienti e questi selvatici.....
ma solo perchè non sono le più indicate.Penso che qualsiasi razza da caccia fa vedere il meglio su selvatici nati liberi, che hanno capito come difendersi. Per fortuna non ho prontacaccia, i fagiani sono una parte selvatici e una parte inselvatichiti, per questo riesco a vedere ed apprezzare il lavoro del cane da cerca. Per me quando lo springer mi dice che il selvatico c'è, equivale a una ferma, se riesce a servirlo quasi sempre a tiro di utile, è un buon cane. Quando mi dice che il selvatico c'è e non me lo fa vedere è come una ferma in bianco, qualche volta ci può stare, la ferma in bianco capita anche ai migliori cani da ferma.io personalmente caccio dal primo all'ultimo giorno solo selvatici veri! ... l'incontro con il pollo colorato è solo occasionale,
ma non per questo lo disdegno , certo non lo vado a cercare, ma se il cane lo caccia correttamente perchè sputarci sopra?Max, come tu non cerchi il fagiano, io non cerco il beccaccino, però quando passo dove è possibile trovare il beccaccino due cartucce adatte le metto in canna, se il cane me lo lavora bene, cerco di premiarlo con l'abbattimento. Come sai, il beccaccino si trova anche nei giunchi, ai bordi delle cannette e in altre erbe palustri. In questi ambienti il cane da cerca, sul beccaccino deve dare il meglio di se, sia prima che dopo lo sparo. Non è facile andare a recuperare a 30 metri di distanza un beccaccino in un mare di canne. Prima del "corona" portavo ad allenare i cani su di un monticello dove c'era passaggio di frullini, come sai il frullino tiene molto di più del beccaccino, ogni giorno in poco più di una oretta mi alzavano a tiro 5/6 frullini.selvatici veri ci sono , (beccaccini - quaglie - beccacce - coturnici - forcelli - ecc.......) , ovvio che bisogna avere buoni cani e faticare fisicamente per cacciarli .
il selvatico VERO!!! vende cara la pelle [fiuu][fiuu]Commenta
-
Io voto per lo Springer, ma è un cane che va bene per me è per la caccia che pratico io ma sopratutto per la soddisfazione che cerco da questo determinato ausiliare! Ho molti amici setteristi e pointeristi che sfottó a parte, e praticano determinati tipi di caccia dove sicuramente il cane da ferma può dire sicuramente la sua, oltre al fatto che per loro la ferma e la naturale conclusione del lavoro del cane.
Per naturale propensione amo il lavoro del cane bene eseguito per cui cerco di premiarlo con ogni selvaggina da lui lavorata ma sicuramente la scelta è sicuramente personale e nn c è un meglio o un peggio. Sicuramente i commenti sopra riportati ti potranno aiutare nella scelta ma alla fine quella deve essere tua in seguito alle valutazioni sia tecniche che emotive. Il giusto compromesso tra le due ti porterà alla decisione migliore!Commenta
-
premesso che si e' scelto, nel titolo un paragone che di fatto è e sara' sempre controverso.... anche dovesse metterci la lingua giulio colombo manfroni....
breton e springer si sono sempre condivisi il titolo di tuttofare, sappiamo che la cinofilia, ci dice che in realta' sono due razze differenti, e lo sono, appartengono a due tipi di cane differenti.....
spesso si trova breton che fanno bene anche la parte springer, e springer con mole adeguata che cacciano e prendono buon terreno senza perdere le loro peculiari caratteristiche di cane da fucile....
nella costruzione del breton, c'e anche sangue springer... o meglio welsh springer spaniel, trattini di DNA che gli permettono una sagacia nel riporto alla stregua dell'originale springer... ma questa e' cinegenetica, parte che possiamo trovarla nei libri.... veniamo a noi...
Oggi i terreni favoriscono inconfutabilmente lo springer.... c'e sicuramente spazio per il folletto del bosco, sicuramente per coloro che non disdegnano giornate nel bosco dietro alla regina........... caccia che lasciatemi dire, non si fa' agevolmente con springer, la si fa'.... ma non con il gusto con cui si osserva un cane da ferma e lo si va' a servire....
quindi la scelta è e rimane in capo al cacciatore.... sa' i terreni che frequenta, sa' i selvatici che vuol insidiare.... si scegle il cane che piu' gli si addice.
certamente cambiando il titolo del post... tra springer e pointer... penso che gli interventi siano di meno e piu' professionali....!
salutiUltima modifica ALESSANDRO; 13-10-20, 09:51.Commenta
-
"Di qualsiasi razza, l'importante è che il cane sia bravo" questo viene prima di tutto. Se vogliamo sfruttare al massimo la sua efficienza bisogna portarlo su terreni e selvaggina adatta al cane, questo ce lo dice lo standard di lavoro. Tutti i cani da caccia di tutte le razze hanno la loro efficacia se portati a caccia, ma il cane efficiente è diverso, il cane efficiente fa le cose difficili con naturalezza e facilità, con poco impegno ha il massimo rendimento. La beccaccia la caccio anche con il breton, purtroppo quando le cose incominciano a diventare difficili, penso allo springer, di contro quando passo in alcuni terreni non adatti allo springer penso al breton, o al cane da ferma. Sto pensando di cacciare con tre cani, il cane da ferma che ferma la selvaggina, lo springer che la forza e mi fa abbattere a tiro utile, e il retriever che me la riporta. Purtroppo ho dovuto scegliere il cane che si trova in mezzo al cane da ferma e al retriever.Commenta
-
[;)] beh gli inglesi c'erano arrivati prima......
comunque... con la breton che avevo potevo dirti le stesse cose....
è soggettivo, sono due cani ampliamente utilizzabili e coprono una fascia di caccia border line....Commenta
-
Faccio un po’ di sana polemica, spesso chi ha il cane non bravo dovrebbe riconoscerlo e mettersi l anima in pace ma sappiamo bene che in realtà la maggior parte pensa di avere per le mani fenomeni che fenomeni non sono, o al contrario a cani bravo ma che sfrutta solo al 30,40 o 50%.
Questo per dire che sicuramente è il conduttore/cacciatore che ovviamente scelto il cane in base agli spunti di cui sopra saprà poi valorizzarlo al meglio.
Quest estate ero in ferie in un paesino sopra norcia, e mi sono portato la Springerina... beh diciamo che una lepre e alcune quaglie le ho trovate però gli altopiani pratosi dei Monti sibillini sicuramente sarebbero terreno adatto ad altre razze.
Per concludere a mio parere poi i ragionamenti stanno in poco posto, sono due cani che si prestano a più tipi di caccia, ma uno ferma L altro no, guidano? Sicuramente si è con tempi e modi diversi, riportano? Sicuramente si entrambi, sta infine all utilizzatore vedere quale sia più nelle sue corde.Commenta
-
springer e breton, per male che ti vada, solitamente sono almeno cani utilizzabili a caccia ampliamente, sempre che il cacciatore ci dedichi il tempo minimo per sistemarlo.
breton bravi, se usati a mo' di springer... sono sprecati...
springer bravi bravi .... possono esser utilizzati anche per funghi....
il grosso problema e' averne di buoni... e riuscire a farli con la penuria di selvaggina che c'e ora.
di sicuro ....oggi come oggi.... il cane da cerca, migliorato, dressato bene, sotto controllo, è la scelta che guarda a 360... gradi.....
per il resto, terreni, zone, selvatici, modi di caccia, suggeriscono scelte diverse ben giustificate.
Per i miei posti, le mie zone, le due razze citate sopra, sono ampliamente sufficenti per tutti gli usi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
-
da MoMatSalve a tutti,
sono alla ricerca di un compagno di caccia, cane da cerca, e mi sto guardando in giro tra i vari allevamenti. Le 2 razze che sto... - Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta