Springer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GATA Scopri di più su GATA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GATA
    • Jan 2009
    • 127
    • LOCRI
    • SPRINGER NEBI-LEDJ

Springer

Sono in possesso di una Spinger di tre anni, la cagna ha visto nell'arco della sua esistenza quasi un migliaio di tordi....riporta perfettamente ma unico handicap i rovi stenta ad entrare. I miei amici mi prendono in giro in quanto sostengono che uno Spinger che non entra nei rovi non è Spinger.
    Come potrei risolvere il problema?
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4824
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] uno springer che non entra nei rovi .....semplicemente perche' non e' scemo!!
    ci entreresti te nei rovi per nulla? penso di no......!
    lo springer e' un cane da sporco per eccellenza e' vero, ti alza il fagiano anche nei roveti piu' intricati, ma non per questo se non e' convinto con il naso ad entrare nel rovo ..... non ci va'.
    altra cosa è farlo entrare per forza a comando, per recuperarti un animale, allora devi portarlo sul posto e indicargli la direzione e appena e' certo con il naso te lo recupera.
    poi se vuoi per forza farlo andare nei roveti a scacciare e lui stenta, allora l'insegnamento e' diverso e un po' piu' complicato. Dovresti prendere alcune quaglie e iniziare in un posto con un roveto non troppo intricato a gettarle dentro, poi a comando lo inviti ad entrare, ripeti la funzione finche' non raggiungi il risultato....sempre che 2+2 faccia 4 perche' nei cani non tutto e' scontato.
    Eventualmente per non spendere un patrimonio in quaglie, prova con palline da tennis con le quali ti ci sei divertito con lui, a buttarle nel roveto a 3/4 per volta..... mandalo a prendere poi rifinisci con quaglie.
    ciao.
    Ricordati che lo springer e' un bel cane, simpatico, cacciatore e gran lavoratore, ma l'unica cosa che ho capito in quasi 15 anni di spaniel tra coker e springer è che quelli bravi e che sanno fare tutto sono stati addestrati da mano esperta..... che e' fondamentale in questo cane, altrimenti puoi avere un bel cane ma sempre con potenzialita' ridotta.
    c.saluti.

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

springer che non entra nei rovi

Gli devi dare l'esempio. Ci devi entrare prima tu, aiutandoti con delle cesoie, all'occorrenza, e man mano che procedi con il cane al seguito lascia cadere dei bocconcini prelibati come i wustel di pollo. I rovi intricatissimi lasciali perdere ci stanno solo i cinghiali.
      Iliano

Commenta

• salvatore63
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1976
        • Roma
        • Springer Spaniel

Cambia amici ....uno Springer deve lavorare "anche " lo sporco.....non massacrarsi pur se non avventa nulla dall'esterno per il mero piacere di chi lo ha indotto a questo con addestramento sfruttando inizialmente la sua ingenua foga da cucciolo.
        Sono daccordo con Ale...

Ciao, Salvatore :)
        Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12256
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da ALE
          [;)] uno springer che non entra nei rovi .....semplicemente perche' non e' scemo!!
          ci entreresti te nei rovi per nulla? penso di no......!
          lo springer e' un cane da sporco per eccellenza e' vero, ti alza il fagiano anche nei roveti piu' intricati, ma non per questo se non e' convinto con il naso ad entrare nel rovo ..... non ci va'.
          altra cosa è farlo entrare per forza a comando, per recuperarti un animale, allora devi portarlo sul posto e indicargli la direzione e appena e' certo con il naso te lo recupera.
          poi se vuoi per forza farlo andare nei roveti a scacciare e lui stenta, allora l'insegnamento e' diverso e un po' piu' complicato. Dovresti prendere alcune quaglie e iniziare in un posto con un roveto non troppo intricato a gettarle dentro, poi a comando lo inviti ad entrare, ripeti la funzione finche' non raggiungi il risultato....sempre che 2+2 faccia 4 perche' nei cani non tutto e' scontato.
          Eventualmente per non spendere un patrimonio in quaglie, prova con palline da tennis con le quali ti ci sei divertito con lui, a buttarle nel roveto a 3/4 per volta..... mandalo a prendere poi rifinisci con quaglie.
          ciao.
          Ricordati che lo springer e' un bel cane, simpatico, cacciatore e gran lavoratore, ma l'unica cosa che ho capito in quasi 15 anni di spaniel tra coker e springer è che quelli bravi e che sanno fare tutto sono stati addestrati da mano esperta..... che e' fondamentale in questo cane, altrimenti puoi avere un bel cane ma sempre con potenzialita' ridotta.
          c.saluti.
          [:-golf]Bravo Ale, questo è veramente un bel discorso, meglio di quello di fine anno di qualcuno....
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Loris
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1887
            • Verona
            • coker spaniel inglese

Lo springer, come il cocker con qualche distinguo, deve entrare nel folto spontaneamente; è l' ambito di caccia che preferisce. A volte capita che soggetti con sangue forse non propriamente venatorio manifestano titubanza o si lamentano eccessivamente degli spini o rovi e tornano sul pulito. Come rimediare: cacciare esclusivamente, almeno per un certo periodo, in zone boschive con selvaggina di forte emanazione (beccaccia, lepre) abbattendo qualche preda....è molto più importante l'incontro in questo periodo in quanto se il selvatico se la svigna non è un danno perché il cane è stimolato a ritrovarlo per cui si scatena. Ho avuto un cocker che da giovane manifestava lo stesso problema risolto in breve che, poi quanto avvistava un boschetto anche ad una certa distanza, si precipitava ad ispezionarlo.
            Auguri sinceri a tutti gli amici del forum, alle loro famiglie, ai loro meravigliosi compagni di caccia
            Loris

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

mi pare di leggere che GATA non si lamenta della cerca dello springer che ha ... infatti ha parlato di tordi ... quindi immagino di riporto ... o "di mancato" recupero in questo caso trattandosi di roveti inaccessibili al conduttore .
              comunque sia il problema è sempre il solito : se il cane non avverte nulla ... allora difficilmente entrerà in un fitto roveto ... anche se deve eseguire un recupero.

Commenta

• Andreabs97
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2017
                • 11
                • brescia

Originariamente inviato da GATA
                Sono in possesso di una Spinger di tre anni, la cagna ha visto nell'arco della sua esistenza quasi un migliaio di tordi....riporta perfettamente ma unico handicap i rovi stenta ad entrare. I miei amici mi prendono in giro in quanto sostengono che uno Spinger che non entra nei rovi non è Spinger.
                Come potrei risolvere il problema?
                Secondo me un buon modo sarebbe cacciare per un Po le minilepri che stanno nei rovi molto spessi...Non c è alcun cane che resiste a u piccolo ciuffo bianco che gli scappa davanti al naso
                Fidati che si appassionerà ai rovi e tutte le volte che li vedrà gli tornerà in mente il codino bianco che gli è fuggito davanti al naso la volta prima.
                Magari poi il cane avrà anche un altro stimolo oltre al riporto però per abituarlo ad entrare nei rovi lo devi stimolare

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1887
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Andreabs97
                  Secondo me un buon modo sarebbe cacciare per un Po le minilepri che stanno nei rovi molto spessi...Non c è alcun cane che resiste a u piccolo ciuffo bianco che gli scappa davanti al naso
                  Fidati che si appassionerà ai rovi e tutte le volte che li vedrà gli tornerà in mente il codino bianco che gli è fuggito davanti al naso la volta prima.
                  Magari poi il cane avrà anche un altro stimolo oltre al riporto però per abituarlo ad entrare nei rovi lo devi stimolare

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                  Ottimo metodo...con un mio cocker avevo utilizzato un coniglio selvatico con ottimo risultato.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4824
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Non c'e dubbio che il coniglio o minilepre sia un'ottimo allenamento.
                    poi pero' quando non lo sente o lo sente in altri terreni....... vedi di essere capace a tenerlo a tiro di fucile.......

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1887
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da ALE
                      [;)] Non c'e dubbio che il coniglio o minilepre sia un'ottimo allenamento.
                      poi pero' quando non lo sente o lo sente in altri terreni....... vedi di essere capace a tenerlo a tiro di fucile.......
                      Un cocker che lavora nell'arco dei trenta metri non fa al caso mio; cacciando in prevalenza la lepre deve prendere assai terreno, diversamente prendi un tubo. Il cane intelligente, quando avverte fortissima emanazione, rallenta ovviamente la sua azione ed il conduttore avveduto deve studiare il passo perché la preda è imminente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..