E' parecchio tempo che non frequento il forum , per varie vicissitudini.
Ho riaperto qualche discusssione, riconoscendo i vecchi e trovando nuovi utenti.
Fra un paio di settimane entrerà in famiglia una cucciola di springer, dalla buona genealogia, per accompagnarmi per i prossimi anni di caccia.
E' la prima volta che prendo un cane da cerca, ho sempre cacciato con i cani da ferma.
La mia ultima pointer, purtroppo scomparsa a dicembre per un investimento, mi ha fatto aprire un pò gli occhi sulla opportunità, nei nostri ambienti ormai spezzettati, ingombri di case e strade, con boschi abbandonati impenetrabili, di cacciare con un inglese che, seppur spettacolare come nessun altro cane, è un pò snaturato nella sua classicità.
Mi troverò di fronte a dover iniziare da zero un addestramento, senza grosse cognizioni in merito, ma che credo che con lo springer sia essenziale per garantire la fruibilità dello stesso.
Intanto vi chiedo, essendo un amante della carta stampata, se esiste un libro che consigliereste di leggere ad un neofita come me.
Poi avrei piacere di avere da voi un parere su quali sono i comandi essenziali per un cane da cerca, e la sequenza con cui voi li insegnereste ad un cuccciolo.
E' ben accetto, inoltre, qualunque altro consiglio in merito.

Commenta