Cane da cerca springer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hisdastar Scopri di più su hisdastar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • hisdastar
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 573
    • carcare
    • springer spaniel

Cane da cerca springer

Ragazzi volevo insegnare il riporto forzato al mio springer maschio di 4 mesi, ma secondo Voi devo aspettare un po' e per ora farlo riportare normalmente (ho già provato sia con un fagiano che con un tordo e me li ha riportati bene) Per favore considerarmi 😁
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4842
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

il riporto forzato e' una specializzazione condizionata di quello naturale, se hai gia' osato con quello naturale, inizia con quello forzato.... piano piano.
    nello springer, il riporto spesso e' innato, ma fai attenzione a come riporta,
    non deve sciupare la selvaggina, dartela subito in mano.
    ciao.

Commenta

• hisdastar
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 573
      • carcare
      • springer spaniel

Ma dici di aspettare perche' io gli ho messo il nodo di cotone gia ' una 15ina di giorni
      comincia a tenertlo in bocca ma qualche secondo poi vuole andare giocare....allora chiedevo se e' il caso di farlo portare normalmente che si sfoga un po' ed iniziare verso i 6/7 mesi con quello forzato.....cosa dici?

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4842
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)]Si basta che rimanga un gioco fatto bene e non insistere, qualche prova poi libero, poi di nuovo prova. nessun rimprovero o modo brusco, abbi tanta pazienza.
        ciao

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da hisdastar
          Ma dici di aspettare perche' io gli ho messo il nodo di cotone gia ' una 15ina di giorni
          comincia a tenertlo in bocca ma qualche secondo poi vuole andare giocare....allora chiedevo se e' il caso di farlo portare normalmente che si sfoga un po' ed iniziare verso i 6/7 mesi con quello forzato.....cosa dici?
          Io risolverei per prima il problema del gioco, cioè il rapporto che c'è fra te e il cucciolo. Se il cucciolo preferisce andare a giocare da solo, il rapporto fra te e il cucciolo lo devi rivedere. La tenuta del riportello il cucciolo molto probabilmente è un gioco che non gradisce, quindi evita. Il cucciolo apprende tramite il gioco, dopo dal gioco si passa al lavoro, e il cucciolo accetta anche qualche piccola imposizione. Tu inizi a giocare con un segnale e tu decidi di smettere con lo stesso segnale. Alla tua immobilità il cucciolo deve rispondere con la sua immobilità. Più sei coinvolto nel gioco meno tempo impiega il cucciolo ad imparare. Quando decidi di smettere e il cane non accetta la tua decisione e continua a saltare per invitarti al gioco, vuol dire che sbagli in precedenza, non hai un comportamento corretto con il cucciolo.

Commenta

• hisdastar
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 573
            • carcare
            • springer spaniel

Mi hai detto che sbaglio e ho capito Non ho capito tanto bene come comportarmi per risolvere questo errore comunque lui va e viene Cerca sempre di saltarmi addosso mi fa le feste e vuole giocare non se ne va a giocare da solo Forse mi sono spiegato male mi cerca in continuazione comunque.

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

io penso che, tranne casi particolari di soggetti troppo timidi al limite della normalità, è bene iniziare a farlo riportare molto presto (3+ mesi) ... poi dipende molto da cosa si pretende: se ci accontentiamo di un riporto spontaneo (talvolta solo collaborativo: nel senso che non interessa minimamente se il cane riporti) (che però potrebbe deteriorarsi nel tempo, ad esempio dente estremamente duro, o nei modi, ad esempio il cane che fa un riporto incompleto o gioca con la selvaggina o addirittura ogni tanto se la mangia) va bene solo giocare al "riporto" con comando, se invece si pretende un buon riporto e duraturo nel tempo si deve incominciare da subito col riporto forzato ... ma come sempre quando si "addestra" occorre competenza notevole e tanto tempo e pazienza a disposizione, nonche un' adeguata determinazione nel pretendere la completa correttezza in ogni evenienza :) insomma non è facile !
              per l' attività dei cuccioli ... normalmente loro o mangiano o dormono o giocano!
              per il gioco basterebbe aver osservato una volta cosa gli permette la madre che li educa e li svezza ... la madre si fa fare tutto e "non li considera affatto" oppure ci gioca divertendosi e partecipando attivamente ... ma in entrambi i casi quando dice basta ... pretende il "basta" e non c'è mai bisogno di dirlo 2 volte ... in questi casi comunque non impedisce al cucciolo impertinente di andare a giocare altrove e con chi gli pare !

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11962
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da hisdastar
                Mi hai detto che sbaglio e ho capito Non ho capito tanto bene come comportarmi per risolvere questo errore comunque lui va e viene Cerca sempre di saltarmi addosso mi fa le feste e vuole giocare non se ne va a giocare da solo Forse mi sono spiegato male mi cerca in continuazione comunque.
                Devi incominciare a toglierti il cucciolo da dosso, lo devi incominciare ad educare, che vuol dire "socializzare" Il cucciolo non può fare quello che vuole. Un cucciolo ben educato da grande non salterà mai addosso al padrone, ma non lo farà per paura ,lo farà per rispetto alla leadership. Ai suoi inviti devi rispondere con l'indifferenza. Ogni volta che accetti un suo invito ti stai sottomettendo, un cucciolo di 4 mesi "ti compra e ti vende" non si può paragonare a un bambino. Dopo le cure parentali, al cucciolo non è concesso più niente, dal quel momento il rapporto si è trasformato in "dominanza sottomissione" Continua a mantenere questo rapporto.
                "Ma dici di aspettare perche' io gli ho messo il nodo di cotone gia ' una 15ina di giorni
                comincia a tenertlo in bocca ma qualche secondo poi vuole andare giocare…." Per quello virgolettato devi aspettare. Il tenere in bocca è un gioco che il cane non gradisce, "io ordino tu obbedisci" non ti permette di interagire con il cucciolo, non c'è interscambio fra te e il cucciolo. Spero di essere stato più chiaro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..