Utilizzo del Labrador a caccia, Labrador a Beccacce
Comprimi
X
-
nessuno ha mai classificato cacciatori di serie a e di serie b. Questo e' un sito che nasce x appassionati di cinofilia se pensi che tutti ce l'abbiano con te il problema e' solo tuo.
Che i cani da cerca siano cani pragmatici che caccino a tiro di fucile un po tutta la selvaggina non mi sembra in discussione cosi come per la maggior parte dei casi i proprietari di questi cani caccino un po quel che viene... a ciascuno poi le sue (ovvie) conclusioni.Commenta
-
I cani non lo sanno a che razza appartengono esattamente come un uomo affamato non sapeva che i maiali sono animali impuri, le vacche sacre ed il gatto un animale da compagnia: le convenzioni e le leggi sono anche schiave del tempo e della società in cui si vive.
Il cacciatore oggi è prigioniero dell’esigenza prima che della moda: io, per il territorio che ho nelle vicinanze, volendo comunque garantirmi un certo numero di uscite annue che mi permettono tempo e portafoglio, ed amando la caccia col cane da ferma sono costretto a cacciare la beccaccia. Se ci fossero le starne o avessi terreni adatti per utilizzare un setter a beccaccini come minimo varierei.
Ribadisco in ogni caso che, per quel che mi riguarda, uno è liberissimo di sentirsi cacciatore cinofilo andando a beccacce con un labrador o a beccaccini con uno springer, anche di sentirsi palombaro facendosi la doccia, ma oggettivamente dobbiamo iniziare a preoccuparci dell’immagine di noi che diamo a chi è fuori dal nostro mondo e, parere mio, il concetto “anche un incrocio senza semaforo purché mi faccia ammazzare gli animali” non da una bella immagine di noi.Commenta
-
Commenta
-
Sicuramente non vado a caccia per mangiare, in primo luogo perché sarei morto di fame già da molto tempo, e poi perché fortunatamente posso ancora permettermi di andare a fare un minimo di spesa al supermercato e, se così non fosse, sicuramente sarei costretto a rinunciare alla caccia ben prima che al petto di pollo. Poi che se a fine giornata ho qualcosa nel carniere torno a casa molto più felice che se è vuoto non lo nego è mai lo negherò, ma le mie scelte non sono basate sulla necessità di fare ciccia.
I cani non lo sanno a che razza appartengono esattamente come un uomo affamato non sapeva che i maiali sono animali impuri, le vacche sacre ed il gatto un animale da compagnia: le convenzioni e le leggi sono anche schiave del tempo e della società in cui si vive.
Il cacciatore oggi è prigioniero dell’esigenza prima che della moda: io, per il territorio che ho nelle vicinanze, volendo comunque garantirmi un certo numero di uscite annue che mi permettono tempo e portafoglio, ed amando la caccia col cane da ferma sono costretto a cacciare la beccaccia. Se ci fossero le starne o avessi terreni adatti per utilizzare un setter a beccaccini come minimo varierei.
Ribadisco in ogni caso che, per quel che mi riguarda, uno è liberissimo di sentirsi cacciatore cinofilo andando a beccacce con un labrador o a beccaccini con uno springer, anche di sentirsi palombaro facendosi la doccia, ma oggettivamente dobbiamo iniziare a preoccuparci dell’immagine di noi che diamo a chi è fuori dal nostro mondo e, parere mio, il concetto “anche un incrocio senza semaforo purché mi faccia ammazzare gli animali” non da una bella immagine di noi.
[emoji106]Commenta
-
Commenta
-
Sicuramente non vado a caccia per mangiare, in primo luogo perché sarei morto di fame già da molto tempo,
Ribadisco in ogni caso che, per quel che mi riguarda, uno è liberissimo di sentirsi cacciatore cinofilo andando a beccacce con un labrador o a beccaccini con uno springer, anche di sentirsi palombaro facendosi la doccia,
oggettivamente dobbiamo iniziare a preoccuparci dell’immagine di noi che diamo a chi è fuori dal nostro mondo e, parere mio, il concetto “anche un incrocio senza semaforo purché mi faccia ammazzare gli animali” non da una bella immagine di noi.Commenta
-
Su questo non sono d'accordo, a chi è fuori dal nostro mondo interessa poco se a caccia di beccacce utilizziamo un cocker o un pointer, anzi il cocker può generare tenerezza e ammirazione. Per dare una bella immagine a chi è fuori dal nostro mondo non dobbiamo assolutamente mettere sul cofano motore dell'auto un numero eccessivo di beccacce o di altra selvaggina. A nessuno interessa con che razza è stata fatta la mattanza.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
a me sembri molto agitato e un pelino con la coda di paglia...
nessuno ha mai classificato cacciatori di serie a e di serie b. Questo e' un sito che nasce x appassionati di cinofilia se pensi che tutti ce l'abbiano con te il problema e' solo tuo.
Che i cani da cerca siano cani pragmatici che caccino a tiro di fucile un po tutta la selvaggina non mi sembra in discussione cosi come per la maggior parte dei casi i proprietari di questi cani caccino un po quel che viene... a ciascuno poi le sue (ovvie) conclusioni.
Ne io né nessun altro qua dentro, credo abbia bisogno del riconoscimento degli altri sul proprio status di cacciatore.
Ognuno lo è, a modo suo.
Poi io amo i cani e mi piace vederli lavorare, qualunque razza o incrocio sia, perché ogni cane è unico a modo suo.
Fa storcere il naso? Onestamente non mi interessa.
Io ho aperto il post mettendo in luce una realtà, un labrador che caccia le beccacce, non sono io che ho gridato alla scandalo.
Io ho detto e lo ribadisco che nessuno ha il diritto di ergersi a giudice di chi è cacciatore e chi no.
Questo si.
Quindi come vedi non soffro di sindrome di vittimismo.
Ognuno è libero di pensare e cacciare come vuole, purché nelle regoleCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Ti rispondo con un’altra domanda: uno che ama i film Marvel e DC Comics e non sopporta la Corrazata Potemkin o Il Dottor Zivago è o non è cinefilo?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta