Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io oggi non mi prenderei un Labrador come cane da caccia (anche se in passato quando cacciavo quasi solo in valle ci ho pensato) ma se a uno piace non vedo davvero il problema
Così come non vedo alcun problema chi caccia con degli incroci
I problemi li vedo altrove nella caccia..non nel tipo di cane che uno sceglie. Anche perché la scelta è personale e non influenza la libertà altrui
Poi se vogliamo metterla nella competizione, il mio cane è più bello,bravo, buono del tuo questo è un altro discorso
Fatico a capire se sono io che mi esprimo male o tu che fai finta di non capire: è normale che quello che abbatto lo mangio e mi piace molto più del petto di pollo ma troveresti valida come “giustificazione” alla caccia nel 2023 il sostentamento alimentare della famiglia?
Io ho detto "idealmente come un tempo" su questo ci devi mettere un poco di fantasia.
Ti rispondo con un’altra domanda: uno che ama i film Marvel e DC Comics e non sopporta la Corrazata Potemkin o Il Dottor Zivago è o non è cinefilo?
Puoi risponderti da solo, prima vai a rileggere quello che hai scritto nel post n°2.
A me sembra un pò come la tesi dei cinghialai in braccata che sostengono ( o sostenevano) che il cinghiale va cacciato solo in braccata e disconoscono la caccia di selezione.
Più volte ho cercato di fargli capire che, essendo entrambe le forme di caccia perfettamente legali, il concetto corretto è che a "loro" piace cacciare il cinghiale solo in braccata e questo è buono e giusto, come lo è per me cacciarlo in selezione.
La caccia alla beccaccia è come il vino bianco......c è a chi piace "fermo" e a chi "mosso"![:-golf][:-golf][:-golf]
Ma i cinghiali non si cacciano coi setter e nemmeno uno springer (o labrador) deve fermare!!!!
Da alcuni affreschi egiziani pare che i cacciatori di uccelli di quei tempi remoti, si avvalessero dell'ausilio di... gatti! Chissa' se anche allora ci fossero quelli che predicavano che usare un gatto nero invece di un soriano per la caccia alle tortore, per le quali le tradizioni venatorie gattofile richiedevano l'ausilio del soriano, avrebbe offeso lo stile di tale caccia e mostrato ai non cacciatori una mancanza di raffinatezza? Il gatto nero era invece stato designato dalle ferree tradizioni faraoniche alla caccia di piccoli mammiferi. Usarlo per le tortore era eresia e mostrava chiaramente che chi lo usava cosi' non era un vero gattofilo e percio' indegno di associarsi con cacciatori veri...
Cinofilia venatoria. Forse a qualcuno non è chiaro di cosa si stia parlando, allora tocca ribadirlo. CINOFILIA VENATORIA. Cosa c'entra mettere in mezzo il rapporto più o meno amorevole col proprio cane??? Allora ditelo che intervenite solo per far polemica.
Nessuno vi obbliga ad aver questa passione, ad apprezzarla, ma nessuno si deve permettere di mortificarne la storia, il lavoro e la complessità che esiste dietro questa parola e soprattutto criticare con etichette di cattivo gusto e generaliste chi di questa passione ne ha fatto motivo per andare a caccia.
Si parla tanto di snob, di rispetto, di divisione tra cacciatori e poi tocca leggere critiche da parte di persone che, solo perché non hanno la stessa visione si sentono autorizzate a svilire ciò che non conoscono, non capiscono, non gli piace.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Secondo me se il filmato riguardava il bassotto che cacciava la lepre tutto questo gridare allo scandalo non ci sarebbe stato. Idem per un breton utilizzato come un retriever.
Dopo 99 post di domande e risposte, il cacciatore che caccia le beccacce con il labrador è o non è cinofilo?
Guarda io ci ho parlato diverse volte, perché ero curioso di capire la sua scelta, E da quello che ho capito non gli interessa granché delle opinioni degli altri🤣🤣🤣
La cagnolina è molto brava e da tante soddisfazioni e questo è ciò che conta.
---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------
Ti rispondo con un’altra domanda: uno che ama i film Marvel e DC Comics e non sopporta la Corrazata Potemkin o Il Dottor Zivago è o non è cinefilo?[/QUOTE]
La Corazzata Potemkin🤣🤣🤣🤣 mi hai sbloccato un ricordo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Si parla tanto di snob, di rispetto, di divisione tra cacciatori e poi tocca leggere critiche da parte di persone che, solo perché non hanno la stessa visione si sentono autorizzate a svilire ciò che non conoscono, non capiscono, non gli piace.
Io oggi non mi prenderei un Labrador come cane da caccia (anche se in passato quando cacciavo quasi solo in valle ci ho pensato) ma se a uno piace non vedo davvero il problema
Così come non vedo alcun problema chi caccia con degli incroci
I problemi li vedo altrove nella caccia..non nel tipo di cane che uno sceglie. Anche perché la scelta è personale e non influenza la libertà altrui
Poi se vogliamo metterla nella competizione, il mio cane è più bello,bravo, buono del tuo questo è un altro discorso
Il mio Breton è il migliore fa anche volpe e cinghiali. Tra l'altro è un ottimo chef 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 PM ----------
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Ma i cinghiali non si cacciano coi setter e nemmeno uno springer (o labrador) deve fermare!!!!
I cinghiali si cacciano molto bene con setter pointer Kurzhaar e Breton fidati😉🤣🤣🤣
Aggiungo anche con lo springer... Anche se non ferma [:D]
Esattamente. Si possono avere visioni /obiettivi diversi senza per forza ricevere insulti. E snob è il più delicato......
Se io sono appassionata (non competente è bene chiarirlo) di cinofilia venatoria, mi viene chiesto un parere su un'azione di un cane, ti dico la mia opinione che sarà quella di una persona che ha a cuore determinati argomenti che sono quelli che l'hanno fatta appassionare alla cinofilia che essendo venatoria, visto che a qualcuno piace giocare e prendersi gioco delle parole, non tratta solo dell'amore verso i cani.
Non vedo cosa ci sia in questo di snob, di oltraggioso, e soprattutto non ci vedo nessuna accusa ed offesa tale da giustificare una polemica incentrata sulla classificazione dei cacciatori di serie a e b....
Puoi risponderti da solo, prima vai a rileggere quello che hai scritto nel post n°2.
Quello che ho scritto non lo rinnego, è quello che penso e quello in cui credo ma rimane la mia, peraltro modestissima, opinione.
A me un cane che caccia in quel modo non da nessuna emozione, ed uno springer a beccaccini differisce da un buon paio di stivali solo nel fatto che agli stivali una volta a casa non devi dare da mangiare.
Qui nessuno, soprattutto non io, ha detto che uno non deve andare a caccia se non ha un cane specifico per il tipo di caccia che va a fare ma se permetti, in termini di cinegetica, di cinofilia venatoria, perché fino a prova contraria siamo su un forum che non tratta di agility o di allevamento di barboncini toy, aborro tanto il labrador a beccacce quanto il breton sotto al capanno a riportare tordi e colombacci.
Ed il mio discorso di immagine non riguarda quella che possiamo o vogliamo fare all’animal chic vegano (quello sì) per moda della porta accanto, che si erge a difensore dei più deboli salvo poi delegare lo sterminio di miliardi di insetti (e la scomparsa delle specie che se ne nutrono), la distruzione di km quadrati di habitat e l’ingrato compito di inquinare quanto la Cina a coloro che coltivano soia (per dirne una) o trasportano a casa loro quinoa ed avocado.
---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
Se io sono appassionata (non competente è bene chiarirlo) di cinofilia venatoria, mi viene chiesto un parere su un'azione di un cane, ti dico la mia opinione che sarà quella di una persona che ha a cuore determinati argomenti che sono quelli che l'hanno fatta appassionare alla cinofilia che essendo venatoria, visto che a qualcuno piace giocare e prendersi gioco delle parole, non tratta solo dell'amore verso i cani.
Ma sai che a me piace interessarmi di matematica, fisica, astrofisica, arte bianca, caccia, pesca, gestione faunistica, meteorologia e anche qualcos’altro… tecnicamente sono un amante della conoscenza. Ca*zo vuoi vedere che sono un filosofo e non me ne ero accorto? [:D][:D][:D]
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Cinofilo: colui che si prende cura, ama i cani.
Se in tizio non prende a calci il labrador, e lo cura invece amorevolmente, lo è.
La tua opinione vale quanto la mia nella sezione caccia di selezione. E aggiungo, ancora per poco....[:D]
In più, hai l'ulteriore vantaggio, di essere in una sezione in cui, quasi tutti, preferiscono discutere in termini civili senza offendere.
Ps. Occorre ricordarti che senza cinofilia venatoria te, di un cane come Jole neanche avresti mai potuto sospettare l'esistenza?
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------
Originariamente inviato da cicagab
Ma sai che a me piace interessarmi di matematica, fisica, astrofisica, arte bianca, caccia, pesca, gestione faunistica, meteorologia e anche qualcos’altro… tecnicamente sono un amante della conoscenza. Ca*zo vuoi vedere che sono un filosofo e non me ne ero accorto? [:D][:D][:D]
Perdonami, con tutte ste super*****le non ho capito [emoji51]
Aggiornamento.
Ah ho capito!
Sottile..... [:D]
Secondo me se il filmato riguardava il bassotto che cacciava la lepre tutto questo gridare allo scandalo non ci sarebbe stato. Idem per un breton utilizzato come un retriever.
Ci mancherebbe, cacciare la lepre è uno dei lavori dello standard del Bassotto
A Sly ti vergognerai tu di quel tipo di caccia io ci sono cresciuto e ne sono orgoglioso di aver vissuto gli ultimi bagliori di una caccia e di cani veri epici e liberi da tutta l'aria fritta odierna.
Leggo, approvo, sottoscrivo. E aggiungo il grande dispiacere per la sua sostanziale scomparsa.
Anche se io voglio rimanere "tradizionalista", spero che chi caccia nelle mie zone inizi a utilizzare il labrador per andare a beccacce [:D]
Nel caso [fiuu]...solo uno stupido non cambia idea [:D]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta