Utilizzo del Labrador a caccia, Labrador a Beccacce
Comprimi
X
-
-
La cinofilia venatoria, rispecchia gli ambienti, le culture, le preferenze dei paesi in cui si sviluppa.
Questo io lo vedo come rispetto dei cani e della cinofilia, non necessariamente solo della mia.
E non dico che la "mia" sia giusta e quella degli altri sbagliata, ma per rispettarle tutte, leggiamo gli standards, e, per favore....usiamo i cani per quello per cui sono stati creati.
Nel mio caso invece, non facendo un solo tipo di caccia, la scelta di una Deutsche Kurzhaar -allevata e addestrata in madrepatria- è stata la scelta che mi ha pienamente soddisfatto. Con la stessa cagna condivido la mia passione per la caccia ai colombacci dal capanno, il recupero degli ungulati feriti (tenerla poi in altana, vuol dire munirsi di un radar supplementare) ; andiamo insieme a cercare qualche fagiano, ci divertiamo a far frullare qualche rossa, se si ferisce una lepre è solo questione di aspettare seduti su un sasso; le poche volte che abbiamo avuto a che fare con le anatre ferite ho assistito a vere battaglie nel canneto che finivano con un mio abbraccio e bacio sul muso di Jole. Non ha problemi a riportare una volpe, ed è invece lei un serio problema per i gatti. Attaccatissima a me, ha ancora un fisico invidiabile a 12 anni.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La scelta della razza è molto personale, se non lo fosse tutti andrebbero a caccia con una sola razza, invece nello stesso ambiente cacciano: Setter Inglese, Breton, Kurzhaar, Bracchi Ungheresi, Spinoni Italiani, Bracchi Italiani, Drahthaar, Setter Gordon e Setter Irlandesi. Mi dite chi di questi ha fatto la scelta giusta? Scommetto che la scelta giusta l'hanno fatta: setteristi, bretonisti e curzaristi, tutti gli altri non capiscono niente.Mala tempora curruntCommenta
-
Se si dovesse alla lettera applicare la tua ultima frase, i kurzhhar italiani sono tutti in difetto, osservandoli dal punto di vista di chi gli ha "inventati".Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Snob? classista?
Ma di che diamine parliamo????
Il cacciatore del 2023 può godere di cani da ferma, da riporto, da cerca e tra di loro può scegliere tra quelle razze e linee che sono predisposte naturalmente a determinati comportamenti.
Perchè?
Perchè di generazione in generazione, per secoli e secoli, è stato fatto un lavoro inimmagibinale di selezione, dove selezione va intesa come SPECIALIZZAZIONE di ECCELLENZA.
Si è arrivati a risutati incredibili ed inarrivabili anche per più generazioni: si chiama CULTURA.
Andare su Marte è patrimonio dell'umanità.
Come avere un setter è il frutto di generazioni di sacrifici, ricerca, e di esperienza.
Per raggiungere certi risultati serve un sforzo planetario e generazionale: avere i cani che attualmente sono disponibili, è Cultura: è lo sforzo planerario di tante generazioni.
Ho seguito questa discussione dall'inizio perché l'argomento mi sta particolarmente a cuore ma credo di aver già detto tutto quello che di interessante avevo da dire, anche perché qui si sta facendo il pelo ai termini e ci si impunta sulle parole cosa che svilisce il senso del discorso che si sta cercando di fare con il solo intento di deridere chi ha una passione e per dimostrare che la cinofilia venatoria italiana fa schifo e ovviamente quella tedesca è la migliore.
Perchè non si accetta che è la migliore nel paese in cui è nata e se non si è in grado di apprezzare quella del proprio paese è perché non la si conosce .
Buon proseguimento
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 16-01-23, 10:08.Commenta
-
Avessi dovuto prenderlo...l'avrei preso "alla tedesca", ma avrei dovuto cambiare caccia per godermelo fino in fondo, perchè alla fine è il godimento di veder lavorare un cane, quello che cerchiamo.Mala tempora curruntCommenta
-
Infatti non è che ghettizziamo i "khurzaristi". Anche loro sanno cosa prevede lo standard. Adattare non vuol dire essere stupidi. Però Alessandro se tu dovessi prendere un cane da lavoro cercheresti massimamente di utilizzarlo per lo scopo per cui è stato selezionato? Senza nulla togliere ai cacciatori cge fanno altre scelte.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Infatti non è che ghettizziamo i "khurzaristi". Anche loro sanno cosa prevede lo standard. Adattare non vuol dire essere stupidi. Però Alessandro se tu dovessi prendere un cane da lavoro cercheresti massimamente di utilizzarlo per lo scopo per cui è stato selezionato? Senza nulla togliere ai cacciatori cge fanno altre scelte.
Per quanto riguarda i kurzhaaristi, a quali ti riferisci? Quelli di qui o quelli di là?
Nonostante susciti sempre un vespaio quando lo dico o lo scrivo, io sono convinto che i Kurzhaar tedeschi e quelli italiani siano due razze diverse con una origine comune.
---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Capita, e non sei il solo che mi abbia detto questo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Per quanto riguarda i kurzhaaristi, a quali ti riferisci? Quelli di qui o quelli di là?
Nonostante susciti sempre un vespaio quando lo dico o lo scrivo, io sono convinto che i Kurzhaar tedeschi e quelli italiani siano due razze diverse con una origine comune.
Purtroppo, è più comodo e facile vincere una speciale di razza da noi che affrontare gli enormi sforzi ( e possibili lacune dei cani) che anche solo concorrere a una VJP.
Secondo me, un certo tipo di allevamento italiano di DK e DD, darà risultati, ma non fa il bene di queste due razze.
...e non tacciatemi di piedistallismo....:-prMala tempora curruntCommenta
-
Ho avuto i DD, con dei soci. Negli anni 80 siamo arrivati a risultati importanti in Europa. La prima volta che siamo arrivati in Germania con i nostri cani, non li abbiamo fatti scendere per la vergogna: rispetto ai tedeschi erano impresentabili. In un paio di anni ci siamo messi a posto. Dopo 7 anni sono arrivati i risultati.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Commenta
-
Ho avuto i DD, con dei soci. Negli anni 80 siamo arrivati a risultati importanti in Europa. La prima volta che siamo arrivati in Germania con i nostri cani, non li abbiamo fatti scendere per la vergogna: rispetto ai tedeschi erano impresentabili. In un paio di anni ci siamo messi a posto. Dopo 7 anni sono arrivati i risultati.Mala tempora curruntCommenta
-
Se vieni, domenica, ti faccio vedere qualcosa.
Noi (e io ero un bambino rispetto ai miei maestri) una volta raggiunto il risultato non siamo più stati in grado di mantenere gli sforzi fatti prima.
Tieni anche conto che un cane da competizione di quel tipo non puoi portarlo a caccia (almeno, ti parlo di allora, oggi non so).
Quando gli si da il largo deve (doveva) dare tutto in una manciata di minuti e andava abituato a capire che di minuti ne aveva pochissimi.
La velocità di lavoro di un campione faceva di lui un esemplare che non sembrava nemmeno un cane che stesse cacciando.
5 anni fa ho visto una gara di lavoro: sinceramente, mi è sembrata una passeggiata nell'erbetta.
Se le gare avessero a che fare sul serio con la caccia e non con...altri parametri, sarebbero molto utili al miglioramento della razza.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Fabry, chi utilizza i Kurzhaar e i Drahthaar come cani da ferma e ha risultati a livello internazionale non fa il bene della razza, invece chi fa fare alle due razze da ferma la traccia di sangue fa il bene della razza. Cioè fa fare ai cani da ferma quello che fanno 2 o tre razze specializzate. Peste e corna per chi porta un retriever a beccacce. Nulla in contrario di chi utilizza i Drahthaar e i Kurzhaar come cani da recupero, riporto e da traccia, come non ho nulla in contrario di chi utilizza i retriever per la caccia alla beccaccia, e non credo neanche che facendogli fare qualcosa in più non fanno il bene della razza.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta