springer spaniel timoroso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio65 Scopri di più su maurizio65
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurizio65
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2023
    • 16
    • ravenna
    • springer spaniel inglese

    springer spaniel timoroso

    Buongiorno, chiedo un parere. Ho un springer spaniel 8 mesi, femmina, fin dai primi mesi ha dimostrato un carattere timido e un po' pauroso. Quindi ci sono andata cauto, con il tono di voce, e con addestramento. ho cercato di portarla in vari ambienti, abituarla gradualmente a gente e rumori, con discreti risultati. da un paio di mesi ho iniziato a fare uscite e incontri con selvaggina sia naturale che gabbiarole. ottimo naso buona cerca anche se poco ampia, ma visto età, abbastanza normale. ho provato lo sparo con scacciacani, mentre inseguiva una gabbiarola, quando era distante.
    si è seduta e non si è più mossa.
    Non è il mio primo cane, anzi, ma la mia esperienza non vede un futuro roseo.
  • max63
    Utente abituale
    • Jan 2010
    • 906
    • AL

    #2
    ho avuto un bassotto tedesco timoroso e così lo è stato per tutta la vita, bastava solo guardarlo nel modo sbagliato ....

    Commenta

    • Dannyrocket
      Utente abituale
      • Nov 2022
      • 309
      • Calenzano

      #3
      Maurizio, che non abbia una una cerca ampia può essere un pregio , certo non deve essere di 10 mt.
      Ma la cagnolina , in ambiente a lei conosciuto, gioca con voi della famiglia? E' una molla che schizza ogni dove o è sempre mansueta con il capo chino e fa le cose più per il padrone che per se?
      Ti dico questo perchè ebbi un problema con un mio cane. Stava sempre vicino sua madre, capo chino e quando poteva tendeva a nascondersi. Morì di morte naturale circa a 2 anni , il veterinario mi disse che poteva aver avuto un problema dalla nascita.

      Se invece è timorosa solo in ambiente nuovo, puoi stare tranquillo vuole solo il suo tempo.

      Commenta

      • maurizio65
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2023
        • 16
        • ravenna
        • springer spaniel inglese

        #4
        Ciao, in ambiente famigliare la cucciola e vivace, anche se basta uno "sguardo severo" per farla accucciare. In ambiente poco famigliare tende a girare con la coda tra le gambe, anche se ultimamente con l'incontro di qualche selvatico, è migliorata. il problema principali sono i rumori, che gli fanno cambiare drasticamente atteggiamento. purtroppo per gli spaniel che hanno un carattere brioso e allegro, questo difetto si nota ancor di più

        Commenta

        • Dannyrocket
          Utente abituale
          • Nov 2022
          • 309
          • Calenzano

          #5
          Guarda, per me è solo questione di tempo la cagnolina deve venire ancora fuori.
          Se fosse il mio cane lo porterei più in città che in natura, far prendere confidenza con i rumori ,con le persone ed evitare che in questo momento si prenda una beccata da un selvatico che vanificherebbe il lavoro fatto sino ad ora.
          Attenzione non prendere per oro colato ciò che ti ho detto, verifica magari con qualche parere più autorevole.
          Facci sapere...

          Commenta

          • sly8489
            Gran Guru del forum
            • Mar 2009
            • 11804
            • Trieste
            • spring spaniel

            #6
            Originariamente inviato da maurizio65 Visualizza il messaggio
            Buongiorno, chiedo un parere. Ho un springer spaniel 8 mesi, femmina, fin dai primi mesi ha dimostrato un carattere timido e un po' pauroso. Quindi ci sono andata cauto, con il tono di voce, e con addestramento.
            L'addestramento fato per gioco non ha mai inibito nessun cucciolo. Un cucciolo che ha sentito un tono di voce basso e suadente potrebbe intimorirsi sentendo un tono di voce alto. Il tono di voce alto se non è seguito da una punizione corporale non può intimorire, specialmente se seguito dal bocconcino. Il tono di voce alto deve servire ad interrompere l'azione indesiderata che il cane sta compiendo, quando il cane si ferma e con lo sguardo interroga il padrone, va chiamato e premiato. Disciplinare il cucciolo in questo modo vuol dire che il cane si presenterà alla chiamata anche quando il padrone è incazzatissimo. Dopo la sgridata bisogna chiamare il cane e premiarlo, questo deve essere fatto sempre.
            ho cercato di portarla in vari ambienti, abituarla gradualmente a gente e rumori, con discreti risultati.
            Questi discreti risultati sono molto ma molto positivi, sono piccoli risultati che fanno ben sperare. Sono preoccupanti i piccoli peggioramenti.
            da un paio di mesi ho iniziato a fare uscite e incontri con selvaggina sia naturale che gabbiarole. ottimo naso buona cerca anche se poco ampia, ma visto età, abbastanza normale.
            Questo è quello che veramente conta, tutto il resto passa in secondo piano.
            ho provato lo sparo con scacciacani, mentre inseguiva una gabbiarola, quando era distante.
            si è seduta e non si è più mossa.
            Molto probabilmente il cucciolone non era ancora pronto a sentire lo sparo. Forse ha inseguito poca selvaggina, forse non era abbastanza lontano, si possono fare più ipotesi sulla paura dello sparo.
            Non è il mio primo cane, anzi, ma la mia esperienza non vede un futuro roseo.
            Maurizio, non ho dubbi in riguardo alla tua esperienza, sono molto diretto in quello che sto per dire: sono dell'opinione che non hai avuto molta esperienza con i cani di questo carattere. Lo sparo ai cucciolo bisogna incominciare a farglielo sentire il prima possibile, quando non hanno consapevolezza, quando sono ancora incoscienti. Superato un certo periodo incominciano a prendere consapevolezza e per superare alcuni problemi hanno bisogno di fare esperienza, hanno bisogno di capire.

            Sempre secondo la mia opinione, il cane potrebbe essere ancora recuperabile, ti potrebbe concedere la seconda opportunità, difficilmente ti darà la terza, se sbagli diventerà tutto più difficile se non impossibile.

            Devi dare al cane un paio di mesi di recupero, solo selvaggina e niente sparo, quando il cane ha recuperato bene e ricomincia a rincorrere a lungo, gli devi rifare lo sparo, questa volta ti devi far aiutare da un amico. E' questo amico che a grandissima distanza esploderà il colpo. Tu devi stare il più possibile vicino al cane, quando il cane avverte e invola devi correre insieme al cane e lo devi incitare ad inseguire, con te vicino e con la quaglietta che gli vola davanti al naso, sarà talmente ovattato da non sentire lo sparo del tuo amico posizionato a grande distanza. A seguito del comportamento del cane decidi di far avvicinare lo sparatore o di lasciarlo sempre alla stessa distanza. E' un lavoro lungo, non bisogna mai avere fretta, ci sono stati fior di addestratori che hanno rinunciato a correggere i cani con la paura dello sparo.

            Se per la correzione userai la quaglia, la puoi mettere in tasca e senza farti vedere dal cane, gli dai un leggero assopimento e la butti davanti ai tuoi piedi, indietreggi di qualche passo e aspetti che il cane avverte e alza, quando il cane invola, devi essere pronto a correre insieme al cane e a incitarlo con voce bassa e suadente. Lo sparo deve partire qualche secondo dopo la tua partenza insieme a quella del cane.

            Il corre insieme al cane per incitarlo e dargli più sicurezza lo puoi incominciare a fare una diecina di giorni prima dello sparo, sempre con le dovute accortezze, il cane bisogna abituarlo un poco per volta, altrimenti potrebbe spaventarsi dal vederti correre e incitarlo. Secondo me puoi farcela. Un grande in bocca al lupo.

            Commenta

            • maurizio65
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2023
              • 16
              • ravenna
              • springer spaniel inglese

              #7
              SLY8489, molti dei tuoi suggerimenti li stò già mettendo in pratica. In merito ai tempi di abitudine allo sparo, un esperto conoscitore della razza di Pistoia, mi aveva suggerito esattamente l'opposto. Visto il carattere timoroso e in tutti i casi, mai fare sentire lo sparo o rumori forti anche scacciacane ai cuccioli non prima dei 8/9 mesi, e come si fa di solito, da lontano e mentre inseguivano un selvatico. Infatti mi ha rimproverato aver fatto ciò gia a 5/6 mesi...Quindi anche per lo sparo le scuole di pensiero sono molto diverse .

              Commenta

              • sly8489
                Gran Guru del forum
                • Mar 2009
                • 11804
                • Trieste
                • spring spaniel

                #8
                Originariamente inviato da maurizio65 Visualizza il messaggio
                Codice PHP:
                SLY8489molti dei tuoi suggerimenti li stò già mettendo in praticaIn merito ai tempi di abitudine allo sparoun esperto conoscitore della razza di Pistoiami aveva suggerito esattamente l'opposto. Visto il carattere timoroso e in tutti i casi, mai fare sentire lo sparo o rumori forti anche scacciacane ai cuccioli non prima dei 8/9 mesi, e come si fa di solito, da lontano e mentre inseguivano un selvatico. Infatti mi ha rimproverato aver fatto ciò gia a 5/6 mesi...Quindi anche per lo sparo le scuole di pensiero sono molto diverse . 
                Codice PHP:
                 
                Maurizio, i cani non sanno di appartenere alle razze, per quello che riguardo lo sparo bisogna regolarsi sul carattere del cane è considerare sempre la peggiore delle ipotesi. Pure io sono contrario a far sentire i rumori forti ai cuccioli di pochi giorni, però io mi considero all'antica, quelli più moderni ai cucciolino li fanno sentire forti rumori e li fanno vedere lampi di luce. La vita dei cuccioli è fatta a periodi, quello che non si riesce a fare nei periodi giusti non si riesce più a recuperarli. Il tuo aveva superato quel periodo, quindi il conoscitore della razza ha ragione, dovevi aspettare almeno gli otto nove mesi. Per quello che riguarda lo sparo e l'acqua il prima possibile. Anche per questo, preferisco prendere i cuccioli nati in primavera, così da poterli portare a contatto con l'acqua nei mesi più caldi. Ovvio dopo tutte le vaccinazioni. Per non sbagliare non aspetto i 4 mesi per essere sicuro faccio tutto nei 3 mesi, per tutto intendo lo sparo e l'acqua. Quindi lo sparo al cucciolo glielo faccio sentire con me vicino e nel pieno del gioco, lo sparatore a grandissima distanza. Quando il colpo viene esploso riesco a valutare la reazione del cucciolo, in base a questa mi regolo per cosa fare nei giorni successivi. A 9-10-11 mesi in base a come riporta il cane decido di fare o non fare il vero abbattimento. Però non faccio niente con faciloneria, lo sparo glielo rifaccio sentire nuovamente come se fosse la prima volta.

                Commenta

                • maurizio65
                  Ho rotto il silenzio
                  • Mar 2023
                  • 16
                  • ravenna
                  • springer spaniel inglese

                  #9
                  Originariamente inviato da sly8489 Visualizza il messaggio
                  Codice PHP:
                   
                  Maurizio, i cani non sanno di appartenere alle razze, per quello che riguardo lo sparo bisogna regolarsi sul carattere del cane è considerare sempre la peggiore delle ipotesi. Pure io sono contrario a far sentire i rumori forti ai cuccioli di pochi giorni, però io mi considero all'antica, quelli più moderni ai cucciolino li fanno sentire forti rumori e li fanno vedere lampi di luce. La vita dei cuccioli è fatta a periodi, quello che non si riesce a fare nei periodi giusti non si riesce più a recuperarli. Il tuo aveva superato quel periodo, quindi il conoscitore della razza ha ragione, dovevi aspettare almeno gli otto nove mesi. Per quello che riguarda lo sparo e l'acqua il prima possibile. Anche per questo, preferisco prendere i cuccioli nati in primavera, così da poterli portare a contatto con l'acqua nei mesi più caldi. Ovvio dopo tutte le vaccinazioni. Per non sbagliare non aspetto i 4 mesi per essere sicuro faccio tutto nei 3 mesi, per tutto intendo lo sparo e l'acqua. Quindi lo sparo al cucciolo glielo faccio sentire con me vicino e nel pieno del gioco, lo sparatore a grandissima distanza. Quando il colpo viene esploso riesco a valutare la reazione del cucciolo, in base a questa mi regolo per cosa fare nei giorni successivi. A 9-10-11 mesi in base a come riporta il cane decido di fare o non fare il vero abbattimento. Però non faccio niente con faciloneria, lo sparo glielo rifaccio sentire nuovamente come se fosse la prima volta.
                  grazie

                  Commenta

                  • leuciscus
                    Utente abituale
                    • Aug 2013
                    • 779
                    • Orte

                    #10
                    Dopo tanti cani non solo da caccia sono arrivato alla conclusione che ogni cane ha il suo carattere, proprio come gli umani. E il carattere si vede già da piccoli. Dobbiamo solo accettarli ed utilizzarli al meglio. Loro fanno di tutto per farci contenti se gli diamo amore.

                    Commenta

                    • sly8489
                      Gran Guru del forum
                      • Mar 2009
                      • 11804
                      • Trieste
                      • spring spaniel

                      #11
                      Originariamente inviato da leuciscus Visualizza il messaggio
                      Dopo tanti cani non solo da caccia sono arrivato alla conclusione che ogni cane ha il suo carattere, proprio come gli umani. E il carattere si vede già da piccoli. Dobbiamo solo accettarli ed utilizzarli al meglio. Loro fanno di tutto per farci contenti se gli diamo amore.
                      Loro ci danno tutto solo ci facciamo capire, se non riusciamo a farci capire come fanno a darci tutto ciò che gli chiediamo? Quindi prima di farci capire, bisogna capire i cani, loro non fanno niente per amore, fanno tutto per convenienza. Bisogna trovare la chiave giusta al loro interesse. Noi per il cane proviamo un amore che il cane non prova per noi. Un esempio banale, per convincere il cane che non vuole consegnare a comando il riportello con lo scambio del biscottino, basterebbe sostituire il biscottino con un pezzettino di formaggio. Il nostro amore è quello di non soffiarli nel naso o schiacciarli la zampa per fargli aprire la bocca. Il nostro amore verso il cane lo dimostriamo con la perseveranza e la pazienza.

                      Commenta

                      • michele2
                        Guru del forum
                        • Oct 2008
                        • 2783
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

                        #12
                        Originariamente inviato da sly8489 Visualizza il messaggio
                        ... Il nostro amore verso il cane lo dimostriamo con la perseveranza e la pazienza.
                        Specialmente la pazienza, il saper aspettare i loro tempi.



                        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                        (E. Barisoni, anno 1932)

                        Commenta

                        • Loris
                          Guru del forum
                          • Nov 2008
                          • 1737
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

                          #13
                          Il cucciolo già a tre mesi deve abituarsi, come afferma SLY, ai rumori ma in modo progressivo anche in assenza di selvaggina. Io inizio col fargli sentire il rumore di un piccolo martello che batte sull'incudine e poi accendendo l'aspirapolvere senza ovviamente soffiargli contro...poi sempre col cane vicino abbassando velocemente una tapparella...si osserva la reazione del cucciolone e se fugge o si nasconde sospendo e ricomincio dopo qualche giorno con un piccolo rumore quando le fornisco il cibo e mentre stà mangiando. Lo porto al mercato dove i rumori sono vari ed a cinque mesi libero un paio di starne che lui avverte e come partono dovrebbe inseguire e qui un colpo sicuro con abbattimento; se il cane si ferma corro nel punto della caduta del selvatico prendo la preda ed invito il canino ad annusarla poi la lascio per terra ed osservo la sua reazione. C'è peraltro da dire che ogni canino si differenzia dall'altro quindi bisogna studiare la psiche del soggetto: cani che al rumore del colpo di fucile si esaltano altri che all'inizio sono timorosi e qui tanta pazienza.

                          Commenta

                          • sly8489
                            Gran Guru del forum
                            • Mar 2009
                            • 11804
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #14
                            Loris, il mi piace non è riferito allo sparo e al primo abbattimento. Però ognuno ha i propri metodi e non li discuto. Per esempio: prendere la preda abbattuta con le mani per fargliela annusare, o per lanciare e farla riportare, per il cane ha un significato diverso, quindi potrebbe continuare ad abboccare il selvatico abbattuto e lanciato dal padrone e non abboccare mai quello che ha visto cadere. Al massimo lo si potrebbe muovere con il piede, ma senza toccarlo con le mai. Però alla base di questo comportamento c'è un non sufficiente addestramento. Dopo le dovute precauzioni, è importante valutare se abbiamo messo il cucciolone nelle condizioni di eseguire l'ordine. Prevenire è meglio che curare, in questo caso è meglio di correggere.

                            Commenta

                            Attendere..
                            X