Bracchi roano marrone
Comprimi
X
-
Vedi Lucio per rendere l'idea a Terni c'era anche Ulisse, figlio di Alboino che ha praticamente la stessa tonalità di mantello(non molto carico)della cagna di cui parlavo che credo sia una figlia di Axel. Ti garantisco che il giusto pigmento dell'occhio era ben evidente tra i due. E comunque vi prego di una cosa, il prossimo anno sono al trentesimo anno di vicinanza al bracco italiano e vi garantisco che se dico che un occhio non è ideale non è una panzana.
Riguardo alle qualifiche non saprei dire perchè ad un certo punto ce ne siamo andati tutti sconcertati e con le idee molto confuse.
Inizio a pensare che noi allevatori dovremo inziare a contattarci e a tracciare delle linee comuni per provare a definire cio che sarà il futuro dei nostri cari bracchi riconoscendone, quando serve, anche i difetti.FIOCCHI FAUSTOCommenta
-
Sarà , anzi è sicuramente vero come dice Rossella che il marrone porta l'occhio giallo , ma allora la selezione operata sul bracco italiano e di conseguenza lo standard che è stato stilato per un a razza che come caratteristica importante deve avere uno sguardo dolce ,a cosa è servita se oggi accettiamo l'occhio giallo che vi posso assicurare non sta affatto bene al nostro bracco ma forse più a razze con indole più aggressiva.
Sarà , anzi è sicuramente vero come dice Rossella che il marrone porta l'occhio giallo , ma allora la selezione operata sul bracco italiano e di conseguenza lo standard che è stato stilato per un a razza che come caratteristica importante deve avere uno sguardo dolce ,a cosa è servita se oggi accettiamo l'occhio giallo che vi posso assicurare non sta affatto bene al nostro bracco ma forse più a razze con indole più aggressiva.
***scolta... io non dico che l'occhio chiaro debba piacere per forza ma che è connaturato al mantello marrone. Si può, con pressione selettiva come è stato fatto, selezionare cani con occhio più scuro e va benissimo ma un occhio giallo in un cane marrone è qualcosa di normale, non di alieno, che a noi piaccia o meno. Non ci piace? Bene, allora selezioniamo a suo sfavore per avere un occhio scuro ma se risalta fuori chiaro non facciamone una trageda, ci sono difetti di costruzione o problemi di salute ben più gravi, nel complesso, di un occhio chiaro. Certo... forse sono meno evidenti.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
lo standard dice occhi marroni scuri,ma se il cane o la cagna e' valida sul terreno,gli occhi possono essere anche azzurri,se impersonifica l'essenza bracca nel lavoro,il resto non e' che importi molto,la genetica e' un'universo inesplorato dove retaggi antichi possono sempre ritornare,ma non e' che con la perfezione standardizzata dei ring si divulga la razza,ma sono le prestazioni di lavoro ad alto livello a fare proseliti,quindi bisogna intendere cosa dice "Grecchi"se parla di lavoro o di costruzioni somatiche ed ecc. ecc.
giuseppeCommenta
-
[QUOTE=giuseppe;223154]lo standard dice occhi marroni scuri,ma se il cane o la cagna e' valida sul terreno,gli occhi possono essere anche azzurri,
**beh non esageriamo :-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
e se oltre agli occhi azzurri avesse anche le orecchie dritte, la coda lunga ed un pelo lanoso..........dicono i latini est modus in rebus
qualche concessione si puo' e si deve fare ma poi il cane deve essere
appartenente ad una razza e si deve vedere che appartenga ad una razza, sia morfologicamente che per modo di lavorare.
Stando a Giuseppe facciamo di tutta l'erba un fascio e......tutti a caccia con dei bastardoni
Fausto, nessuno mette in dubbia la tua competenza, ma si vorrebbe capire da cosa parte l'osservazione anche perchè non mettiamo nemmeno in dubbio la competenza di Manfroni e quindi è normale che si chieda.lucioCommenta
-
Classifica terni
Libera maschi 1° ecc cac cacib pelu' di ermini
libera femmine 1° ecc cac cacib cleopatra di mia proprieta'
giovani femmine 1° ecc bob norma o nicuzza del tavullidaro
roani
giovani maschi 1°ecc arcibald sempre mio
2°ecc pepo dei sanchi del nostro amico fabrizio
giovani femmine 1°ecc guernica di lanari
2 mb angelina di nunzi
poi erano presenti anche ulisse di villa carla e butterfly ma non so il giudizioCommenta
-
bè sull'occhio chiaro possiamo confrontarci, su quello giallo no, ho avuto un bracco così e sia nel soma che nel carattere era "tedesco" gran cane a caccia ma non si è mai riprodotto,io la vedo così...noto con piacere li post del mitico Giuseppe e credo che questa volta supereremo le 2000 risposte eh eh....Giusè sempre perentorio è...sigpic
penninoCommenta
-
concordo, la penso così anche io l'occhio chiaro (nei limiti naturalmente) non è una tragedia l'occhio da civetta invecebè sull'occhio chiaro possiamo confrontarci, su quello giallo no,
non puo' essere accettato.lucioCommenta
-
Quindi possiamo avere una foto di questi famosi occhi????
Se non ricordo male un famoso allevatore sosteneva,in un suo articolo, di aver utilizzato uno stallone blasonato del suo allevamento molto blasonato con il gene recessivo" focato".
Lo stesso allevatore, inoltre, sosteneva che non potendo escludere questa possibilita' si dovesse modificare lo standard.
massiCommenta
-
lo stallone "blasonato" è Titano del Trovese, notoriamente figlio di una bracca focata.
ma lo standard non va cambiato per ammettere le prole di un cane per notorio che sia stato, bensì perché eventulamente sono mutate le condizioni e le necessità di essere severi su un determinato punto,
in linea "generale" , non in funzione di un singolo cane.lucioCommenta
-
….che un “cane” nel senso piu’ ampio e generico del termine perche’ valido sul terreno e non rispondente agli standard (morfologia/lavoro) “ci possa stare” puo’ anche essere……de gustibus !!!!…… se parliamo invece di razza sottoposta a selezione e rappresentata da Societa’ Specializzata : NO !Antonio CasamassimaCommenta
-
il discorso non è l'occhio.il discorso è il mantello.
il problema delle focature non è dei cani,ma dei loro proprietari.
penso che tutti siamo concordi nel dire che le focature sono la rappresentazione di un carattere di sangue estraneo al nostro bracco,ovvero,retaggi dei passati "miscelamenti "che fecero per salvare la razza o migliorarla attraverso scorciatoie...(o almeno è la spiegazione migliore che attualmente possiamo darci)
ora abbiamo linee che le trasmetto di più,altre meno,ma una cosa è certa e sicura: nei bracchi bianco arancio non sono così appariscenti come nei roani
e qui si riassume tutta la spiegazione delle difficoltà allevatoriali di questa tonalità,abbinato al fatto,che qualsiasi difetto cromatico/epiteliale in un roano risalta maggiormente .queste sono le spiegazioni allevatoriali più plausibili.Commenta
-
***ripeto... e se le focature non fossero focature ma mosaicismo? se andate su llwellin.smugmug.com album bracco italiano, verso il fondo, c'è appunto un bracco roano marrone con tracce di arancio da mosaicismo, l'abbiamo guardato e riguardato io e Denis Ferretti (se c'è qualcuno esperto in queste cose è lui...) le chiazze chiare infatti sembrano macchie e sono in tutto il corpo. Le focature hanno una collocazione precisa e vanno solo sui tan point (le zone in cui è focato il gordon per intenderci).il discorso non è l'occhio.il discorso è il mantello.
il problema delle focature non è dei cani,ma dei loro proprietari.
penso che tutti siamo concordi nel dire che le focature sono la rappresentazione di un carattere di sangue estraneo al nostro bracco,ovvero,retaggi dei passati "miscelamenti "che fecero per salvare la razza o migliorarla attraverso scorciatoie...(o almeno è la spiegazione migliore che attualmente possiamo darci)
ora abbiamo linee che le trasmetto di più,altre meno,ma una cosa è certa e sicura: nei bracchi bianco arancio non sono così appariscenti come nei roani
e qui si riassume tutta la spiegazione delle difficoltà allevatoriali di questa tonalità,abbinato al fatto,che qualsiasi difetto cromatico/epiteliale in un roano risalta maggiormente .queste sono le spiegazioni allevatoriali più plausibili.
E se nel bracco italiano fossero presenti entrambi i fenomeni? Io un caso di mosaicismo l'ho visto e fotografato, se voi dite che ci sono anche le focature... a questo punto si deve discriminare cosa è l'uno cosa è l'altro.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DanieleeBuonasera, quale preferite voi ? Roano marrone oppure tutto marrone?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk-
Canale: Continentali esteri
-
-
Disponibili maschi roano marrone nati il 06 luglio 2019
padre: Falco LO1384017 (epithelium Saro x Pola)
madre: Helga LO1714186...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
10-09-19, 18:57 -
-
-
Cucciolone roano maschio nato il 30 maggio 2021 con microchip, vaccini, certificato taglio coda, sverminato, numero di ROI 21/142913.
Cedo a 500...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da GabrieleAllevo da molti anni lo spinone italiano roano marrone e purtroppo noto che a caccia si vedono sempre meno spinoni con questo mantello.
-
Canale: Lo Spinone
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta