i pregiudizi sul bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

il bracco è a 800 iscritti, aumentando rispetto all'anno precedente di
    alcune decine, il setter è arrivato fino a oltre 20.000 iscrizioni, l'anno scorso ha iscritto circa 14400 cani scendendo dai 16.500 circa del 2007.

I bracchi permangono in valore assoluto, su basi ridotte, il massimo storico iscrizioni è stato di di 880 cani.
    Una maggiore conoscenza della razza ed una oculata scelta dei cuccioli sarebbe auspicabile, nell'ottica di una crescita moderata, che è l'unica auspicabile, un aumento percentualmente alto (magari conseguente ad una moda)
    porterebbe a conseguenze deteriori proprio sul piano della qualità, perché svilupperebbe la consanguineità e tutte le femmine sarebbero utilizzate senza alcun discernimento.
    lucio

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      ...Una maggiore conoscenza della razza ed una oculata scelta dei cuccioli sarebbe auspicabile, nell'ottica di una crescita moderata, che è l'unica auspicabile, un aumento percentualmente alto (magari conseguente ad una moda)
      porterebbe a conseguenze deteriori proprio sul piano della qualità, ...
      l'effetto deleterio delle "mode" soprattutto su razze operative lo abbiamo già riscontrato troppe volte (a cominciare da Lassie e Rin Tin Tin tanto per parlare di tempi ... recenti). Le razze da caccia DEVONO rimanere da caccia è lì verificate. Se qualche soggetto non predisposto all'attività venatoria (e purtroppo capita, in tutte le razze) o qualche cucciolo viene ceduto quale cane da compagnia ritengo che l'allevatore non dovrebbe cedere il pedigree così da non consentirne una riproduzione "ufficiale".
      silvio

Commenta

• epagneul
        Banned
        • Apr 2008
        • 2438
        • Spoleto
        • Epagneul Breton, Kurzhaar

o qualche cucciolo viene ceduto quale cane da compagnia ritengo che l'allevatore non dovrebbe cedere il pedigree così da non consentirne una riproduzione "ufficiale". <!-- / message --><!-- sig -->
        Pienamente d'accordo con te.

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
          • bracco italiano

Pertroppo ci saranno sempre cani da caccia ridotti a cani da compagnia non solo venduti dagli allevatori maceduti da cacciatori sprovveduti che per loro vanno male, gurdate i coker erano di moda da compagnia e quasi hanno perso la tipicità venatica, ora grazie a qualche allevatore ritornano in voga anche a caccia.
          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Diana

, si puo' supporre che chi utilizza il bracco
            italiano sia un cacciatore di mediocri esigenze (vedi commenti di Giuseppe e ........ Diana)
            .

[occhi][:-bunny][:-clown]

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Diana il giornale............pensavo fosse chiaro e non volevo riaccendere una nuova polemica
              citando l'autore dell'articolo
              lucio

Commenta

• giuseppe

mi ero riproposto di non intervenire + ,ma leggo lo scritto di sodini e devo rispondere,per prima cosa ,capisco che il suo allevare oltre ad un hobby e' anche una professione e fonte di guadagno e questo gli fa' onore per la sua dedizione alla razza e al lavoro che svolge,ma non ammetto che essendo lontani mi si rivolga con termini volgari,(capisco che scrivendo le mie personali peripezie coi bracchi ledo i suoi interessi,e me ne scuso) ma allo stesso tempo il suo scrivere e' sinonimo di vigliaccheria,si approfitta della distanza.....,personalmente da quando sono su questo forum non mi sono mai permesso di offendere in modo volgare nessuno,esprimo solo le mie personali esperienze,ma spero vivamente di potere salire,(non e' un fare minaccoso)ma da vicini si discute meglio e ne approfitterei sia per farmi spiegare l'ultima frase del suo vecchio scritto.....che non credo mi ripeta...... e sia per vedere qualche ottimo soggetto e qualche ottima cucciolata,comunque sbollisco presto,ma non tanto.
                x enrico,non so come spiegartelo,ho solo detto che ho posseduto 4 bracchi e una spinona e non ne sono rimasto contento(sfortunato o non li capisco-scegli tu),comunque la foto accovacciato col cane in ferma sono io a "quaglie selvatiche"la cagna ha 5 anni, fortissima,ma debole di fisico,il signore sulla rover con le beccacce e' mio cugino e io scattavo la foto,l'altra setter mia con le 3 beccacce si chiama "tosca" e' una francini ha 3 anni e un pochino di paura allo sparo(la zona e' calvello -potenza),esisto e forse sono l'unico ad avere inserito il proprio cellulare,quindi basta chiamarmi ,athos lo fece e prendemmo appuntamento per andare sulle quaglie,poi non e' potuto venire e allo stesso tempo la giornata non era propizia per avverse pertubazioni,da allora non l'ho + sentito,sarei stato curioso di vedere le sue bracche all'opera.
                giuseppe

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                  • bracco italiano

Sig Giuseppe forse ho letto male ma da come ha scritto non sono il solo ad aver capito così e in certi passaggi sembrate più di una persopna a scrivere.
                  Io non l'ho mai chiamata al telefono e non mi permetterei mai.
                  Ammesso e concesso che le foto siano sue, mi sembra che dichiari che anche i setter hano dei problemi e allora perchè non sparare a zero anche sui setter?
                  Non immagino cosa potevano essere i bracchi e laspinona se tieni una setter debole di fisico e una che ha un po di paura allo sparo!
                  Forse la loro unica pecca eradi girare meno del setter?, perchè forse tu sei un cacciatore che deve fare le corse contro gli altri per arrivare rpima?
                  Credo proprio di si caro Giuseppe tu non comprendi i continentali italiani..... nessuno ti vieta di amare i setter anche con diffetti ma non spare più a zero siu una razza che non comprendi e non fare di tutta l'erba un fascio.
                  enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Diana

Diana il giornale............pensavo fosse chiaro e non volevo riaccendere una nuova polemica
                    citando l'autore dell'articolo

Drool]Drool][:D]

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

esprimo solo le mie personali esperienze,
                      su questo dissento; esprimi le tue personali esperienze e sulla base di queste spari a zero su
                      tutta la razza (90 per cento da scartare) per non parlare delle considerazioni
                      che hai ripetutamente fatto riguardo ai cacciatori del nord, definiti ancora recentemente cacciatori da PC.
                      Di quello che tu pensi di noi cacciatori oltre la linea gotica, me ne importa ben poco anzi nulla,
                      mi importa invece che su un sito aperto a tutti, tu spari delle sentenze immotivate e fortemente
                      denigratorie sulla razza del bracco italiano.
                      lucio

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • signa, Firenze, Toscana.
                        • Bracco italiano

su questo dissento; esprimi le tue personali esperienze e sulla base di queste spari a zero su
                        tutta la razza (90 per cento da scartare) per non parlare delle considerazioni
                        che hai ripetutamente fatto riguardo ai cacciatori del nord, definiti ancora recentemente cacciatori da PC.
                        Di quello che tu pensi di noi cacciatori oltre la linea gotica, me ne importa ben poco anzi nulla,
                        mi importa invece che su un sito aperto a tutti, tu spari delle sentenze immotivate e fortemente
                        denigratorie sulla razza del bracco italiano.
                        Damiano

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Di quello che tu pensi di noi cacciatori oltre la linea gotica...

uhhhh che non lo sentano i drahthaaristi e i selecontrollori.... in certi "ambienti" la filosofia di caccia di cui appropriarsi nasce ancora più a nord, tra le valchirie insomma [occhi]
                          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

daccordo Rossella ma limitatamente agli ungulati, perché per la piccola selvaggina , cinofilmente...........nel paese delle Walchirie........sono alquanto diversi da noi.
                            In pratica loro hanno i cani da riporto e recupero, guardia e traccia (sul pelo) , cercare ? si ma vicino, fermare ? così così con aggiunta una bella carica dopo pochi secondi, stile di razza, cos' è ??
                            Non ci pensano neanche di concepire uno standard di lavoro, questa è la mentalità vigente, nell'area dei Nibelunghi.
                            Che pero' sono coerenti , mirano dichiaratamente alla funzionalità senza la minima attenzione ad altri aspetti piu' o meno formali, tradizionali o estetici.
                            D'altra parte la caccia alla piccola selvaggina la definiscono "minore" o "bassa" e così anche pensano che sia.

Noi in mezzo siamo proprio dei poveretti, bistrattati sia dal sud che dal nord ,gli uni che vogliono il cane che li faccia "ammazzare tanto" gli altri che "tracci sul pelo, riporti dall'acqua,faccia la guardia e un pochino fermi, ma poco" e noi in mezzo, cacciatori da PC e da polli, che ancora ci perdiamo a rincorrere lo stile di razza, l'estetica della cerca e dell'entrata in emanazione, dell'andatura della guidata , che andiamo a mettere i cani in prova (che sono solo dei giochini, frequentati da disonesti) poveri sciocchi incompetenti senza selvaggina e con cani brocchi ed inutili.

Volete dei gran cano da caccia ??? andate a Salerno , li hanno solo cani eccezionali , sono conosciuti in tutto il mondo e ricercatissimi (anche perchè non li fanno mai vedere a nessuno) , oppure andate in Germania che al modico prezzo di 7/8000 EURO vi vendono un cane che, garantito, salta 110 cm con in bocca una volpe da 9 kg.
                            , cosa che a noi serve quasi tutti i giorni.
                            lucio

Commenta

• krimilde

daccordo Rossella ma limitatamente agli ungulati, perché per la piccola selvaggina , cinofilmente...........nel paese delle Walchirie........sono alquanto diversi da noi.
                              In pratica loro hanno i cani da riporto e recupero, guardia e traccia (sul pelo) , cercare ? si ma vicino, fermare ? così così con aggiunta una bella carica dopo pochi secondi, stile di razza, cos' è ??
                              Non ci pensano neanche di concepire uno standard di lavoro, questa è la mentalità vigente, nell'area dei Nibelunghi.
                              Che pero' sono coerenti , mirano dichiaratamente alla funzionalità senza la minima attenzione ad altri aspetti piu' o meno formali, tradizionali o estetici.
                              D'altra parte la caccia alla piccola selvaggina la definiscono "minore" o "bassa" e così anche pensano che sia.

Noi in mezzo siamo proprio dei poveretti, bistrattati sia dal sud che dal nord ,gli uni che vogliono il cane che li faccia "ammazzare tanto" gli altri che "tracci sul pelo, riporti dall'acqua,faccia la guardia e un pochino fermi, ma poco" e noi in mezzo, cacciatori da PC e da polli, che ancora ci perdiamo a rincorrere lo stile di razza, l'estetica della cerca e dell'entrata in emanazione, dell'andatura della guidata , che andiamo a mettere i cani in prova (che sono solo dei giochini, frequentati da disonesti) poveri sciocchi incompetenti senza selvaggina e con cani brocchi ed inutili.

Volete dei gran cano da caccia ??? andate a Salerno , li hanno solo cani eccezionali , sono conosciuti in tutto il mondo e ricercatissimi (anche perchè non li fanno mai vedere a nessuno) , oppure andate in Germania che al modico prezzo di 7/8000 EURO vi vendono un cane che, garantito, salta 110 cm con in bocca una volpe da 9 kg.
                              , cosa che a noi serve quasi tutti i giorni.
                              ma noi siamo il paese degli artisti !! E' risaputo. E dove, se non qui, si può trovare il cane da caccia che sia pure bello da vedere?
                              E circa la caccia agli ungulati, non c'è nessuna filosofia di cui appropriarsi, ma solo metodologie fino ad ora poco praticate da adattare alle nostre realtà. Questo almeno il mio pensiero. In Toscana per fortuna se ne vedono pochi, però c'è sempre qualche poveretto che gira coi calzoncini alla tedesca, e pennacchi strani sul capo (prima o poi li impallineranno; da noi i capannisti son vecchi e ci vedono poco...), non avendo ancora capito che non son tanto adatti ai rovi...[:D]
                              Il discorso sulle filosofie e metodologie di caccia è complesso, ed io sto scherzando, passatemi il momento di sollazzo...

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

noi siamo il paese degli artisti
                                non miravo a tanto, mi basterebbe "artigiani".

ma se incontrano uno di questi personaggi, calzoni corti di pelle, piume da schutzen, nella macchia maremmana, che fanno ??
                                chiamano il 118 ??
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..