Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Si ok ci sono....quanti? Sono in grado i XXX Bracchi belli e bravi di rispondere alla richiesta di cane incontrista del cacciatore?
E se i bracchi bravi e belli ma non perfetti fossero XXXXX non sarebbe forse più facile accontentare la domanda che comunque c'e in italia di cani incontristi si ma con passo più riflessivo e meno veloce?
Visto che molti beccacciai storpiano setter e pointer per vederli meno veloci nel bosco non sarebbe forse il bracco la vera risposta?
A quanto pare Diana questi XXX non bastano, sono troppo pochi per farli vedere al cacciatore alla gara di paese e quindi passano inosservati se non al vero intenditore della razza.
Non sono polemico... è uno spunto di riflessione da uno che stà dall'altra parte della barricata in tutte e per tutto...cacciatore e setterista ma che guarda al continentale di casa con molto affetto
lume stai travisando il concetto.
comunque a parte la disputa diana /marzano che ancora non anno capito che stanno dicendo la medesima cosa ma con parole ed eaffermazioni diverse, non mi sembra che vi siano problemi alla razza ma è da capire i dati se sono corretti o meno, xchè se così fosse sembra esserci un'ammutinamento degli allevatori, io chenon sono un'allevatore di cucciolata di BI ho tentato di farla ma non mi è andato nulla x il verso giusto ..... poi che non si riproduca la mia appia non è un gran danno, ma se i n° sono veri da 850 a 550 la caduta è drastica.
ma se i n° sono veri da 850 a 550 la caduta è drastica.
drastica , improvvisa ed inaspettata, spero che ci sia uno sbaglio e aspetto notizie.
sono sicuri gli allevatori che TUTTI siano seri ?? Che TUTTI verifichino sul terreno le qualità venatorie dei loro riproduttori ????
e che TUTTE le qualifiche siano vere e che TUTTI i giudici siano onesti?
a parte l'abusato MB per arrivare in classe lavoro dove ormai (non solo nel Bracco Italiano beninteso) vanno quasi tutti senza particolari meriti, una qualifica va necessariamente confermata altrimenti rimane fine a sé stessa, mentre un cane sbagliato o lo regali ( e non è facile) o ti resta per una decina di anni.
comunque a parte la disputa diana /marzano che ancora non anno capito che stanno dicendo la medesima cosa ma con parole ed eaffermazioni diverse, non mi sembra che vi siano problemi alla razza ma è da capire i dati se sono corretti o meno, xchè se così fosse sembra esserci un'ammutinamento degli allevatori, io chenon sono un'allevatore di cucciolata di BI ho tentato di farla ma non mi è andato nulla x il verso giusto ..... poi che non si riproduca la mia appia non è un gran danno, ma se i n° sono veri da 850 a 550 la caduta è drastica.
No Andrea, dalla risposta di Lucio mi sembra proprio di averlo colpito e bene il concetto.
Per aumentare il numero di cani è essenziale che ne si vedano sempre di più a ogni livello, dalle gare di prestigio a quella di paese.
Quando la selezione va in senso opposto alla domanda i numeri calano è una mera questione di marketing.
Il cacciatore italiano voleva un bracco ascuitto e un po più rapido nel trotto rispetto a quello che lo standard e le giurie richiedono e invece si è battuto il chiodo per ottenere un cagnone pesante e dai movimenti lenti propri della versione magari più tipica ma meno commercializzabile.
Il problema di unire il bello al bravo ha rovinato molte altre razze canine in primis a mio avviso il pointer quando importarono cani danesi per aumentare la struttura fisica dei nostri pointer. (se ho detto una cazz...ta vi prego di segnalarmelo ma cosi mi pare di aver letto e sentito in qualche sede)
Poi ripeto Andrea stò lanciando alcune considerazioni da esterno e con poca conoscenza della razza e lunge da me fare alcun tipo di polemica con voi che vivete di pane e bracco.[:-golf]
non è argomento da trattare qui, dove siamo già ampiamente fuori tema, ma i pointers danesi a suo tempo importati principalmente da Filippo Rautis, non erano solo belli erano anche gran cani in senso venatorio e allora c'era la discendenza francese che predominava ed erano a dir poco brutti, ma qualcuno diceva che assomigliavano ai pointer a malapena nel pelo(e nello stile di lavoro aggiungo io)
Per Valle Santa: Di nuovo si vede il male dove non c'è. Il mio messaggio non era offensivo verso nessuno, e di certo non nei suoi confronti, credo che non ci siamo mai scambiati nemmeno una risposta quindi come potrei fare simili affermazioni? Non è nelle mie corde questo tipo di insulti. Non mi azzarderei mai a dare del demente a nessuno!!!!!!
Io rinnovo le mie scuse se ho offeso qualcuno e ribadisco il concetto che non era mia intenzione, il dialogo va bene, anche quando è "forte", anzi forse quando diventa forte a me piace di più. Ma la maleducazione e i sibili non mi appartengono quindi leggete i miei post per quello che è scritto senza vedere malignità perchè maligna non sono.
Mi correggo maligna lo sono solo con Giuseppe ma solo perchè lui lo è con me e quindi la lotta è alla pari!!
e che TUTTE le qualifiche siano vere e che TUTTI i giudici siano onesti?
Diana, scusa, la leggo come tale o con .....malizia come dicevi tu?
Ti ribadisco che i miei post erano senza MALIZIA comunque è logico che puoi pensarla come meglio credi.
Grazie di aver sollecitato Antonio, ha scritto cose che concordano ed altre che non concordano con il mio pensiero, appena ho tempo gli rispondero'.
Diana, scusa, la leggo come tale o con .....malizia come dicevi tu?
Ti ribadisco che i miei post erano senza MALIZIA comunque è logico che puoi pensarla come meglio credi.
Grazie di aver sollecitato Antonio, ha scritto cose che concordano ed altre che non concordano con il mio pensiero, appena ho tempo gli rispondero'.
Sempre con stima e simpatia.
Mauro
Senza nessuna malizia da parte mia, come sempre.
Ho inizialmente, semplicemente, menzionato un cane che ho visto e che è campione assoluto ma, povero lui(il cane) /il proprietario e chi ha preso i suoi figli, non muove un passo. Però ha un bel libretto con tante qualifiche...è da questo che è partito il tutto.
Riguardo alla malizia, Mauro, non devi far altro che tornare indietro di qualche pagine e rileggere ciò che hai scritto (hai messo in dubbio la mia intelligenza in modo molto chiaro ed esplicito tanto che diversi amici telefonandomi hanno espresso stupore ed amarezza per il tuo comportamento, del tutto gratuito e fuori luogo, nei miei confronti)
Non devi ringraziarmi di aver sollecitato Antonio, perchè, come è sua abitudine dall'apertura del forum ad oggi, legge e risponde ma non lo fa certamente dietro richiesta di nessuno. (...e queste tue parole sono altra dimostrazione di malizia e di offese nei NOSTRI confronti).
---------- Messaggio inserito alle 08:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------
Originariamente inviato da sara.corrias
Dici che non c'era sarcasmo nella tua risposta? A me è parso così e che fosse sarcastico anche il tuo "cara". Se mi dici che ho sbagliato ad interpretare il messaggio ok, chiedo scusa..
Non c'era assolutamente sarcasmo anzi! (se ci fosse stato sarcasmo ti avrei scritto " cara la mia Sara" ecc ecc
..e il mio invito a non intervenire era subordinato al tono della tua risposta precedente.
Cmq per me tutto ok
---------- Messaggio inserito alle 09:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------
Originariamente inviato da colpetrosa
Spesso e volentieri nell'acquisto del cucciolo non si tiene conto della genealogia e dei risultati in prova degli ascendenti, del fatto che l'allevatore dice, ma non va a caccia da molti anni, quindi non prova le fattrici venatoriamente parlando, ultimo, cerca di spendere meno possibile.
Mi scusi, Colpetrosa, ma chi glielo dice che un allevatore cerca di spendere il meno possibile?
Che senso ha allevare cani da caccia se non si è cacciatori? Tra l'altro possono intrecciarsi vari eventi che impossibilitano l'allevatore in questione a non poter praticare la caccia ma ciò non vuol dire che i suoi cani non siano venatoriamente validi.
Un allevatore giunto ad 80 anni dovrebbe smettere? O che ha problemi di salute dovrebbe smettere?
In selezione non possono essere posti al primo posto due obbiettivi lavoro ed esposizioni.
Secondo me la selezione si basa proprio su tutti e due gli obbiettivi altrimenti che selezione é?
Chi seleziona per il lavoro guarda al risultato venatorio preoccupandosi che il soggetto sia morfologicamente tipico per espressione carattere morfologia, ma da ciò a divenire camp in espo ce ne passa.
Chi guarda in primis la morfologia è portato in un soggetto da campionato in espo a tollerare nell'espletamento della funzione diverse magagne e questo non può andar bene per la razza.
Alla lunga porta a gravi danni particolarmente per una razza numericamente piccola come la nostra dove, tra l'altro, abbiamo la fortuna di avere tra la maggior parte dei soggetti che fanno le prove di lavoro, anche l'Ecc in espo.
Mi sembra che in questo passaggio si sia contraddetto:
abbiamo la fortuna di avere la maggior parte dei soggetti che fanno prove di lavoro e anche l'ECC in expo...dove le trova le magagne?
Nel senso che le informazioni andrebbero verificate di persona.
Questo è ovvio.
Quanti nell'acquisto di un cucciolo tengono conto dell'affidabilità/serietà dell'allevatore? Della genealogia degli ascendenti?
A me sembra che la maggior parte delle persone si affidi proprio alla serietà dell'allevatore almeno per quello che posso vedere personalmente...degli altri non saprei.
Successivamente acquista un cucciolo da un allevatore che non spende per accoppiare con soggetti da lavoro (le monte costano) e che dicesi cacciatore ma realmente a caccia tutti sanno che non va più da tantissimo tempo. Il soggetto dimostra di avere notevolissimi problemi di venaticità.
Acquistando un soggetto i cui ascendenti campioni di lavoro si sono diluiti ben oltre la terza generazaione, i cui genitori non sono stati condotti a caccia, che cosa si cercava se non un cucciolo di poco costo?
Se il suo conoscente, immagino vecchio allevatore perchè per far perdere la venaticità ad un cane da caccia ci vuole un bel pò di tempo, non vuole spendere per le monte con cani da lavoro, può farle il nome di Lucio Marzano che le monte non se le paga.[:D]:-pr (Scusa Lucio, giusto per ridere un pò)
Le prove di lavoro sono l'unico modo di saggiare la maggior parte dei riproduttori maschi,
...e le femmine vanno a far spesa al supermecato[:-bunny]
i titoli fanno poco testo se un soggetto arrivato al campionato di lavoro viene ritirato. Ma cani che sono stati visti su ogni palcoscenico dalla caccia a starne, a selvaggina naturale alle classiche a quaglie (nessuno ci si dedica più di tanto perchè costa tanto lavoro), non credo possano essere posti in discussione i loro libretti.
Il cane campione che ha conseguito il titolo, secondo lei, dovrebbe continuare la carriera altrimenti non fa testo, perchè? forse perchè i titoli non li ha presi "onestamente"? o per altri motivi tipo: il proprietario lo ha fatto arrivare alla fine del campionato e se lo gode a caccia?
La mia tesi è che ad un maschio che abbia dimostrato ampiamente la sua validità in lavoro, debba abbinarsi una femmina che abbia passione venatoria e tutte le doti di venaticità necessarie in regola anche con un ottimo equlibrio psichico.
..e non le interessano i titoli della femmina??? Si fida delle parole del proprietario? Se sì la fiducia dovrebbe essere reciproca, secondo il mio modesto parere.
Sulle prove fra cacciatori "garette della domenica" facciamo attenzione perchè il bracco italiano SE CONOSCE LA SELVAGGINA VERA, non è tanto stupido da prenderla seriamente in considerazione e non manca di tetimoniarlo con il mancato immobilizzo della coda in ferma.
Se non conosce la selvaggina vera ancora peggio perchè la tratterà discretamente per un primo breve periodo, poi sarà molto ma molto dura proseguire non avendo code in movimento durante una ferma, che ferma non è poichè non è altro che la fase che precede il tentativo di abboccare la maleodorante quaglietta.
Intanto non tutti i cani muovono la coda sulla selvaggina immessa, detto ciò condivido il suo pensiero ma mi chiedo: i cani che calcano i terreni delle classiche non lavorano su selvaggina immessa?
Secondo me la selezione si basa proprio su tutti e due gli obbiettivi altrimenti che selezione é?
é un selezione basata sul lavoro , ecco che selezione é, come vi sono tante selezioni basate solo sulla morfologia, specie all'estero, ma ce ne sono anche in italia e non poche.
può farle il nome di Lucio Marzano che le monte non se le paga
vorrai dire non se le fa pagare . preciso in danaro, mentre il diritto di monta lo prendo volentieri. Preciso perché in altra parte del forum in una analoga discussione si
fece confusione in merito (mi riferisco a Lietuva ed al suo Milano)
Il cane campione che ha conseguito il titolo, secondo lei, dovrebbe continuare la carriera altrimenti non fa testo, perchè?
proprio perché ci sono tante malevoli lingue che mettono in dubbio i risultati conseguiti dai cani sul terreno ( e proprio in questa discussione ne abbiamio lette di cotte e di crude in merito) é meglio confermare il campionato, cosi' quando un soggetto ha qualche decina di cartellini ed ancor piu' eccellenti , forse, ripeto forse, (ma non ne sono sicuro) anche i malevoli si renderanno conto che non puo' aver rubato tutto.
Io i cani , campionio o meno, a caccia me li godo anche durante la carriera agonistica, non aspetto che siano pensionati per portarli a caccia. Il dresseur puo' dire quello che vuole , il cane é mio, io pago e decido , come, dove e quando portarlo sia alle prove che a caccia.
é un selezione basata sul lavoro , ecco che selezione é, come vi sono tante selezioni basate solo sulla morfologia, specie all'estero, ma ce ne sono anche in italia e non poche.
Ma non sarebbe auspicabile fare una selezione lavoro/bellezza? i cani non mancano a quanto ho visto dove sta il problema?
---------- Messaggio inserito alle 10:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
vorrai dire non se le fa pagare . preciso in danaro, mentre il diritto di monta lo prendo volentieri. Preciso perché in altra parte del forum in una analoga discussione si
fece confusione in merito (mi riferisco a Lietuva ed al suo Milano)
Giusta precisazione così il "vecchio" allevatore non dovrà darti altro che la scelta del cucciolo...vedi abbiamo risolto un serio problema![:D]
---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
proprio perché ci sono tante malevoli lingue che mettono in dubbio i risultati conseguiti dai cani sul terreno ( e proprio in questa discussione ne abbiamio lette di cotte e di crude in merito) é meglio confermare il campionato, cosi' quando un soggetto ha qualche decina di cartellini ed ancor piu' eccellenti , forse, ripeto forse, (ma non ne sono sicuro) anche i malevoli si renderanno conto che non puo' aver rubato tutto.
Io i cani , campionio o meno, a caccia me li godo anche durante la carriera agonistica, non aspetto che siano pensionati per portarli a caccia. Il dresseur puo' dire quello che vuole , il cane é mio, io pago e decido , come, dove e quando portarlo sia alle prove che a caccia.
Quindi qui non si parla di fare un cane campione ma di dedicare tutta la sua vita alla sua carriera!
Poi che tu ci faccia ciò che vuoi, diciamo che non fa testo, visto che la regola è diversa per gli altri ( se non ho capito male..)
Per fare un cane campione di lavoro a me servirebbero almeno un paio di vite oltre quella attuale e la cosa non mi sembra ne giusta ne auspicabile per quanti vogliono/vorrebbero avvicinarsi al mondo delle prove.
Ma non sarebbe auspicabile fare una selezione lavoro/bellezza? i cani non mancano a quanto ho visto dove sta il problema?
il problema sono io, quando penso a mettere insieme due cani, rifletto solo sulle qualità relative al lavoro e favorisco sempre i soggetti
che mostrano le migliori predisposizioni venatorie.
fortunatamente di bracchi , veramente brutti , ce ne sono ben pochi e cosi', mio malgrado, arrivano (almeno sono arrivati fin'ora) tutti
come minimo alll'ECC in morfologia spesso anche oltre'.
Vi sembrerà assurdo, ma la bracca piu' bella che abbia posseduto (regalo dell'amico Sodino) Polcevera's Quieta, quando l'ho presentata
é andata sempre al secondo posto e sapete perché ?? perché non é una cagnona e questo la dovrebbe dir lunga sulla mentalità e
sull'idea predominante che hanno i giudici su come dovrebbe essere il bracco italiano.
Quindi qui non si parla di fare un cane campione ma di dedicare tutta la sua vita alla sua carriera!
Poi che tu ci faccia ciò che vuoi, diciamo che non fa testo, visto che la regola è diversa per gli altri ( se non ho capito male..)
anzitutto non sono ossessionato dall'idea del campionato, che ci arrivi presto o tardi o che non ci arrivi, non é il mio obbiettivo, io voglio
vedere il cane sul terreno e vederlo andar bene , il resto puo' anche essere solo una conseguenza.
Tutta la sua vita dedicata alla carriera, no perché durante la sua vita fa le prove e pratica anche la caccia e non vedo contraddizione in
questo. Se altri non lo fanno sarà per ingordigia di risultati o per motivazioni loro, io con i cani alle prove mi diverto e loro anche.
Se fanno risultato bene altrimenti ...va bene lo stesso, a caccia li lascio molto liberi e loro si divertono moltissimo, e ho notato che
dopo una certa età capiscono la differenza fra caccia e prove evi si adeguano.
Questo dimostra in modo pratico che le prove non impediscono l'utilizzo venatorio di un bracco italiano. E questo fa senz'altro testo,
non sono un marziano.
Laerte a quasi 11 anni, mezzo cieco ed un po' sordo,(che viene amorevolmente curato dall'amico Mauro) viene ancora a fare le prove
a quaglie (e fa anche risultati) perchè sia io che lui ci divertiamo insieme, quando viene lasciato a casa si intristisce , sul terreno é arzillo ,
contento e scodinzolante. Questo lo dico in risposta a coloro che pensano che il cane sul furgone soffra, lo nego, soffre quando si
portano via gli altri e lui resta nel box per comodo che sia.
Le prove le facevo anche da giovane con le finanze di uno studente,allora sacrificavo il mio tempo libero (che era parecchio)
all'addestramento dei cani. Mentre gli altri andavano nei bar alle partite e con la fidanzata, io frequentavo i Marchesi, gli Anderbegani
gli Oltolina,i Semino per rubare le tecniche e avere qualche soggetto di buona genealogia da mettere sul terreno.
Senza nessuna malizia da parte mia, come sempre. Ho inizialmente, semplicemente, menzionato un cane che ho visto e che è campione assoluto ma, povero lui(il cane) /il proprietario e chi ha preso i suoi figli, non muove un passo. Però ha un bel libretto con tante qualifiche...è da questo che è partito il tutto.
Riguardo alla malizia, Mauro, non devi far altro che tornare indietro di qualche pagine e rileggere ciò che hai scritto (hai messo in dubbio la mia intelligenza in modo molto chiaro ed esplicito tanto che diversi amici telefonandomi hanno espresso stupore ed amarezza per il tuo comportamento, del tutto gratuito e fuori luogo, nei miei confronti)
Non devi ringraziarmi di aver sollecitato Antonio, perchè, come è sua abitudine dall'apertura del forum ad oggi, legge e risponde ma non lo fa certamente dietro richiesta di nessuno. (...e queste tue parole sono altra dimostrazione di malizia e di offese nei NOSTRI confronti).
Meravigliato, attonito e deluso per quanto scrivi, ma dato che le mie parole sono interpretate arbitrariamente ed in malo modo, preferisco chiudere questo stupido ed inutile incidente di percorso chiedentoti scusa se ho toccato la tua suscettibilità di donna, ma ripeto per l'ennesima volta che escludo qualsiasi doppio senso nei miei argomenti. Ognuno legge, sa e può leggere come meglio crede, ma dal leggere una frase ed interpretarla a modo proprio occorre fantasia e se mi permetti un po' di permalosità. Chiudo la diatriba augurandoti ogni bene possibile a te ed ai tuoi bracchi.
Mauro
Chiudo qui anche io con la precisazione che le tue parole sono state "interpretate arbitrariamente e in malo modo" da almeno una decina di amici comuni.
<O:p Non mi risulta che nell’opera di ricostituzione e selezione della razza ci si sia affidati esclusivamente ai soggetti titolati ma che si sia andati alla ricerca di soggetti cacciatori, dalle linee bracche e esprimenti il tipo, reperiti da Nord a Sud della Penisola Italiana.
<O:p Anno 2006 conosco nel Forum Andrea Vaccari , vedo la foto e leggo la genealogia del suo Bracco, una genealogia “bracca” , gli chiedo una monta per una mia cagna che mi viene subito gentilmente ,dal buonV.V.V. ,concessa. Iniziano a giungermi messaggi (ancora li conservo) tipo : che fai usi quel vitello ? ha l’occhio chiaro ….. non ha mai fatto una monta in vita sua . Siccome, ripeto, sono abituato a sbagliare da solo parto per Reggio Emilia e il “fattaccio avviene” , il buon Andrea preferisce “il diritto di monta” sfidando le gratuite “ malevoli voci” che perpeggiando andavano in giro sussurrando “i bracchi di Casamassima non vanno a caccia” ....senza conoscere ne’ Casamassima e ne’ i suoi bracchi….nessuna meraviglia questa è per la maggior parte di tanti che si fanno chiamare cinofili ….. la CINOFILIA. Il diritto di monta è Ulisse di Casamassima non è figlio di Campioni di lavoro, ha generato egli stesso degli ottimi validi figli pur non essendo campione di lavoro e …il buon V.V.V. si è fidato ….come qualcuno direbbe “della mercenaria fantasia dell’allevatore” . Ma perche’ Rosco di Montericco o Ulisse di Casamassima non sono diventati Campioni di Lavoro …. A Te la risposta ???? Ne vuoi un altro di esempio la Viola di Casamassima (Polcevera’s Ceres x la Scilla di Casamassima) di Francesco Gatto (Ciciat nel Forum) sono partito per Genova , non conoscevo Sodini, sapendo di non andare dal campione di lavoro, non ho visto il libretto e ne’ il cane sul terreno ma…mi sono fidato della genealogia , del mio intuito e per le qualita’ del maschio come direbbe qualcuno “della mercenaria fantasia dell’allevatore”.
Ho avuto in canile due notevoli Campioni (scusatemi) se lo erano solo di Bellezza.. ma egregi cacciatori (la solita mercenaria fantasia dell’allevatore) ...chiaramente due bellissimi validi bracchi , per l’utenza e per la politica e i discorsi che qualcuno ha promosso e promuove non possono essere che scemi , Mose’ e Morfeo di Casamassima utilizzati in riproduzione da me e da da Maurizio Sodini . Mosè’ ha generato il Raul di Casamassima di AmedeoAQ e chiedete a lui, cacciatore della caccia cacciata e inglesista che bracco italiano era e lo Zir di Casamassima del dr.Cuccuriachi ; <O:pDi Morfeo con la Isotta di Sodini conosco solo il giovane Polcevera’s Trevor e qui la parola a Maurizio Sodini. Potrei continuare , la memoria non mi difetta, ma risulterei stancante per chi non conosce vicende e bracchi.
Non sentirsi mai arrivati , fermarsi , riflettere, riesaminare con analisi minuziosa e critica quando i prodotti ottenuti risultano essere inferiori o in involuzione rispetto ai genitori.
Indipendentemente dal motivo per cui Antonio ha scritto questo post, consiglierei tutti i forumisti di leggersi bene questi passaggi...
grande Antonio!
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta