Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Prendo spunto dalla lettera del nostro Ziron su giornale di Bonasegale "Continentali da ferma" di questo mese, si parla di un aura magnetica che ci circonda, variabile in funzione del nostro umore, e che i cani, variabile da soggetto a soggetto, siano capaci di rilevare e agire di conseguenza.
da parte mia ho la setter, che quando sono "inalberato" arriva e si corica a "panza all'aria", mentre quando sono sereno arriva e mi salta addosso: di conseguenza quando sono "sugli alberi" evito di accompagnarmi con i cani.
Le vostre impressioni, esperienze, sensibilità?
Amedeo AQ
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse
Io direi:
è l'olfatto dei cani capace di percepire gli sbalzi umorali (ormonali) che hanno, oltre a tipiche manifestazioni corporee, anche un definito odore. La bravura è nel naso del cane che, imparando tramite associazione, mette in atto comportamenti consoni all'evenienza. il mondo dei cani è fatto di odori, suoni e di posture: il metro di misura che mette in pratica il cane nei confronti dell'uomo è identico.
Io direi:
è l'olfatto dei cani capace di percepire gli sbalzi umorali (ormonali) che hanno, oltre a tipiche manifestazioni corporee, anche un definito odore. La bravura è nel naso del cane che, imparando tramite associazione, mette in atto comportamenti consoni all'evenienza. il mondo dei cani è fatto di odori, suoni e di posture: il metro di misura che mette in pratica il cane nei confronti dell'uomo è identico.
è esattamente come la penso io, è principalmente una questione di odori che caratterizzano ogni nostro stato d'animo, basta (per il cane) associare un odore al bastone e un altro alla carota e il gioco è fatto.
Anche la mia breton Ariel percepisce in maniera sconosciuta i miei stati d'animo e di conseguenza si comporta. Ad esempio quando mi girano le scatole lei è irrequieta, mi guarda con occhi un po' spaventati e a caccia non prende terreno.
<<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>
molti studi dicono che il cane, da buon osservatore qual'è è in grado di vedere i messaggi involontari che manda il corpo umano... Non dimentichiamo che il linguaggio canino, come quello dei lupi, si basa molto su atteggiamenti, posizioni e movimenti del corpo (scodinzolii ecc...), quindi per loro è più facile far caso a queste cose. Anche la tesi dell'olfatto è interesante però...
quando sono arrabbiata o ho il morale sotto le scarpe..mi si appiccicano intorno e con il muso vogliono farsi accarezzare la darma poi ha un pelo talmente morbido che con due carezze ti passa... a caccia praticamente inutile andare... una volta mi sono duvuta sedere calmare e ripartire allora hanno iniziato a cacciare!
Credo che oltre il discorso dell'olfatto che reputo fattibile ci sia anche un discorso di movimenti nostri che involontariamente facciamo quando abbiamo diversi stati d'animo. Tutti i cani che ho avuto hanno sempre capito al volo quando ero incazzato, felice ecc.ecc. e si comportavano di conseguenza, il cane è veramente il miglior amico dell'uomo.
Lo capiscono Aldo, eccome se lo capiscono... purtroppo, o per fortuna, qualche volta se ne disinteressano!!
Un mio Maestro cinofilo diceva che certi cani perdono l´olfato ed anche diventano sordi...
e dopo mi diceva, se le metttiamo un pollo arrosto o una cagna il calore a due Km o sentono il rumore della ciottola a cinque km le ricuperano subito... Drool]Drool]Drool]
Ricordiamoci che sono cani, non pensano come noi e non vedono la vita come noi, ma gli preferisco a molti uomini.
anche io [bastone][bastone][bastone][bastone] anche perchè pluto oggi ha fatto il matto per venire da me....... il padrone...no..... [:-cry][:-cry][:142]
Buongiorno, come tutti i felici () amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...
07-07-25, 09:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta