Pausa nella cerca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe

Pausa nella cerca

Anche se mi ritengo un rompiscatole,mi piace dialogare con te (Lucio),nel precedente articolo sull'espressione dei cani ti sei espresso sulle differenze tra bracco e setter in maniera delicata e squisita,con competenza e signorilita',mi dici che i cani di vasco militarizzati, sulle beccacce sono superiori ad i tuoi cani (cani che fanno le prove,cani di un certo livello),mentre con i cani di benelli un poco troppo disordinati,te la cavi,quindi non riesco a comprendere se le due razze a parita' di addestramento e disciplina si equivalgono oppure nella genericita' dei terreni e dei selvatici una razza e' superiore?Da parte mia un'idea me la sono fatta avendo ambedue le razze,il bosco,la pianura,sono vaste,quello che non trovi vicino lo trovi lontano e viceversa, basta che i soggetti siano quelli giusti e si sappiano gustare con palato da intenditore,poi ognuno ha le proprie ideee e gusti,ma il tutto e' fatto per discutere e imparare.

P.S. Un consiglio:la mia cagna ha qualche pausa nella cerca quando non incontra per un po' di tempo, e' prerogativa della razza oppure e'ancora mancanza di passione consolidata visto che ancora deve compiere 2 anni?

<center>Titolo modificato secondo regolamento (punto 7): "I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente". Amministratore</center>
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dici che i cani di vasco militarizzati, sulle beccacce sono superiori ai tuoi cani</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ho aggiunto "nelle ribattute", che è un aspetto particolare della caccia alla beccaccia.
    Non credo che in generale si possa dire che una razza sia superiore all'altra, lo si può dire in relazione a determinati ambienti o a particolare selvaggina, aprioristicamente e fatte salve moltissime eccezioni. Ritengo che in alta montagna il setter sia più dotato, in palude lo sono spinoni e griffoni vari, nei terreni misti del medio appennino, i cani che possono esprimersi meglio in base alle doti naturali sono i continentali o gli inglesi continentalizzati.
    Hai ben detto, gli inglesi, sono meglio utilizzabili se dressati, altrimenti danno qualche problema, i nostri anche senza un dressaggio particolare, in genere, tengono un contatto naturale col conduttore.

Riguardo alla tua cagna : succede che ci siano cani che si "gasano" facendo degli incontri e che si demoralizzano quando girano a vuoto,
    è un aspetto caratteriale non dei più positivi. E' ricorrente il dire che i cani devono andare a cercare tutto il giorno senza mai mollare,
    e per abituarli a questo..... c'é madre natura che conferisce loro il carattere e l'addestramento fatto dove gli incontri non sono frequenti
    (altra ragione per andare negli "addestramenti" emiliani) ma la cosa più importante sono la passione e la tempra, che si valutano sul terreno.
    Ondine in cuccia o alla macchina è timida e schiva, sul terreno è un puma e molla un secondo dopo che ho mollato io, ma ho visto cani anche di grande valore che se non incontravano per un paio d'ore...si mettevano a cercare svogliati, così come conosco cani che se vedono il fucile vanno alla morte, in addestramento, sono svogliati e senza grinta. Non per nulla il povero Luigino diceva che prima di insegnare qualunque cosa al cane doveva capirne carattere e temperamento e malgrado la enorme esperienza a volte impiegava mesi.

lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..