Utilita' nella caccia
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Utilita' nella caccia
Vediamo di impostare una discussione cinofila dove sicuramente saremo tutti daccordo,nelle mie frequenti uscite di allenamento ho notato portando sia la bracca,che la setter 2 metodi di caccia diversi,una con andatura piu' lenta e riflessiva nella cerca,l'altra con andatura impetuosa con estesione enorme di terreno,la cosa che mi ha piu' colpito e' stato il fatto che se la velocista non e' in condizione rimedia delle figuracce,svolacchiando,non avvertendo selvatici utili,fino ai mancati consensi che secondo il mio parere sono causati dall'annebbiamento totale per la fatica,da premettere che e' cagna notevole,ma vista in questo momento fa pena,la seconda(la bracca) onestamente non brillando per prestazione ma comunque si difende fermacchiando diverse quaglie,anche se competeva con una setter di un amico molto forte ma di 6 anni,ma al di la' di questo soggetto la sua parte la riesce a sbrigare,confrontandosi con altri cani di eta' uguale ma molto meno validi,ora la domanda che mi sorge e' ma ai fini della caccia quale'dei due metodi quello piu' affidabile e redditizio? i soggetti veloci e di grosse aperture come gli inglesi o i continentali piu' metodici e minuziosi?Grazie per le risposte,come vedi lucio la competizione non si fa' solo sui campi designati,ma in tutte le uscite, nessuno vuole fare secondo e tutti desiderano il cane piu' forte. -
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Grazie per le risposte,come vedi lucio la competizione non si fa' solo sui campi designati,ma in tutte le uscite, nessuno vuole fare secondo e tutti desiderano il cane
piu' forte</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
vedi Giuseppe se non si impostano le cose con dei termini di misura prefissati, si rimane sulle opinioni personali, tanto rispettabili quanto variabili da persona a persona.
Io posso solo dirti come la penso io a titolo personale, ma cosa conta se poi il padrone del cane la vede in un altro modo ??? ma soprattutto quanto valgono le valutazioni soggettive rapportate
a chi vuole cercare uno stallone per far coprire la sua cagna ?????
ci sarà il metro da 100 cm. ma anche quelli di 50 e di 75 cm. perché ognuno la pensa come gli pare.
La velocista rimedia figuracce ?? ne concludiamo che la velocità è negativa o che questa cagna non è èpositiva o non è equilibrata nella equazione velocità capacità di presa di punto ??? oppure arrivaimo a dire che i cani veloci non vanno bene ???
la cagna di 6 anni è molto forte perché ferma molto ?? perché incontra molto ?? perché fa ammazzare molto ?? il tutto in confronto con chi ?? a giudizio di chi ???
ai fini della caccia il parere è estremamente soggettivo e sovente diametralmente opposto, ci sarà chi vuole un cane che cerci a 30 metri e farà passare tutta una stoppia ed alla fine presumibilmente non lascerà indietro nulla, lui (il conduttore) sarà anche soddisfatto, io non lo sarei per nulla, un altro farà 17 stoppie nel tempo in cui il primo ne avrà fatta una e se il risultato (carniere) sarà migliore dirà di avere ragioner lui, anche qui io non sarei daccordo.
Io, che sono un tipo particolare, che vado a caccia in riserva, che sono vecchio, che non ho mai conosciuto cani veramente buoni a caccia, che devo andare altrove ad imparare come è fatta la selvaggina vera dato che caccio solo pulcini e gallini ed ombrelli, ho delle idee diverse, ma sono le mie (e di qualche altro di centinaia di cinofili) io voglio il cane che cacci in stile di razza anzitutto (solo fumo ? ma a me piace e sto parlando solo di me) che sviluppi una cerca ordinata andando a perlustrare il terreno, che fermi, guidi se poi ne ammazzo una o cinquanta non me ne può fregare di meno (parlo sempre di me) sono quell'imbecille (lo dico io) che quando i compagni andavano sul fonofil a fare 50/60 quaglie, se ne andava via da solo col suo cagnaccio a fare non più di dieci/dodici capi e (pensa che scemo)e ne era anche contento.
Le prove sono tutte sbagliate, tutte da rifare, ci sono imbrogli, i cani fanno i punti stando sul furgone, ma a tuttoggi sono il sistema "meno peggiore" per giudicare i cani con un metro univoco, ma anche questo è il parere di uno che non capisce un accidente né di cani e né di caccia, però è il MIO parere.
Abbiate pazienza compatitemi, ma questo è il mio modo di concepire la caccia e la cinofilia, le scommesse le faccio al bar sulle partite di calcio e , come posta, non vado oltre un aperitivo !!!!!!!
lucio -
Lucio(do subito del tu[angel]) ma in pieno stile di razza...qual'è il metodo più utile al carniere?Anche io ho ragionato spesso su questo..Certo dipende dal selvatico,ora,io caccio prevalentemente quaglie e quindi a queste mi riferisco..qual'è la cerca migliore (a parità di cane e condizioni)?
Parlo così,tanto per filosofeggiare un po'..(che la realtà è altra cosa).Secondo me le razze migliori per cerca saranno Kurzhaar,D.D,Spinoni e Bracchi.Il kurzhaar non lo sceglierei per la minor altezza al garrese.Rimangono i 3 cugini grandi.Tra questi il Bracco per gusto personale e pelo.
La cerca redditizia è secondo me variabile a seconda dell'ambiente e del selvatico,per le quaglie dovrà essere costante,attenta,non veloce ma ariosa,vasta e meticolosa.Un indubbia resistenza al caldo è necessaria.Insomma...un bracco italiano sulla carta le ha tutte.Poi dipende da cacciatore e soggetto..
Ciao!
ps: per quanto mi piacciano i pointer,non li considero ottimi cani da quaglie (sulla carta) invece.Però come è scritto sopra..cosa non darei per 4 quaglie..ma Pointate a dovere!![cuori]Commenta
-
Beh, sembra l'eterna diatribia su come deve essere la caccia, se di qualità o di quantità. Qui stà il punto dolens, ed ogniuno la può pensare come vuole. Caccia...., esigenza di sopravvivenza coltivata dai lontanissimi nostri avi cavernicoli, per sobbarcare il lunario. Certamente a quei lontanissimi tempi la caccia era per quantità, più selvaggina si incarnierava, più la tribù poteva nutrirsi e sopravvivere.
Ma l'essere umano si è evoluto, civilizzato e con il passare dei secoli ha trasformato quella che era un'esigenza di sopravvivenza in un avvenimento rilassante, piacevole e sportivo. Quindi se ne deduce che oggi la caccia dovrebbe essere intesa come motivo di procurare piacere o sensazioni, non carnieri inutili ed eccessivi. Giustamente se intesa così va vista con il proprio cane, con quell'essere a quattro zampe che può essere in grado di donare al proprio padrone momenti di emozioni indimenticabili. A questo punto quale cane, quello veloce che ferma di scatto e ti manda l'adrenalina a 1000 o quello pacato, meticoloso, attentissimo ad ogni piccola emanazione? Qui subentra sicuramente la tipologia fisico/caratteriale dell'essere umano, e cioè chi desidera ricevere la scarica di adrenalina forte e subito, oppure chi preferisce dosare la stessa quantità in un tempo più lungo. Ecco, ciò determina la scelta del tipo di ausiliare che vuole il cacciatore, e questo mi sembra più che giusto. Paragonare quindi due razze diametralmnente opposte per standard e caratterialità venatoria a mio parere non ha senso. Sono solamente scelte personali. C'è chi ama l'iniezione rapida e risolutiva, e chi invece preferisce una lunga flebo. Tutto quì, ed anche con frasi ed esempi molto semplici è solo il mio modo di pensare. Io per esempio amo le flebo, il piacere dura più a lungo, anche se meno intenso.Pierino la pesteCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">questo..Certo dipende dal selvatico,ora,io caccio prevalentemente quaglie e quindi a queste mi riferisco..qual'è la cerca migliore (a parità di cane e condizioni)?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se usi il richiamo elettronico, le troverai tutte intorno al richiamo nell'arco di 200 metri ed allora andrà bene un cane di 14 anni che te le fermi e riporti una alla volta senza disturbare le altre........
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Poi dipende da cacciatore e soggetto..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
questo è sacrosanto, dipenderà dalle preferenze del singolo e dalle qualità dell'ausiliare, indipendentemente dalla razza
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cosa non darei per 4 quaglie..ma Pointate a dovere!!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
farei subito il cambio con 40 alzate dal mezzo cane che "sarà brutto ma mi fa ammazzare"
e certo il pointer dà sensazioni forti, ma anche un setter che vada in guidata felina, un kurzhaar che fili naso nel vento e un bracco italiano che incroci a testa alta e domini l'emanazione danno belle sensazioni, poi se ammazzi 5 o 50 quaglie......che importa,
tanto la moglie ti cucinerà quelle di allevamento che trova dal pollivendolo già pulite e spiumate.lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">......che importa,
tanto la moglie ti cucinerà quelle di allevamento che trova dal pollivendolo già pulite e spiumate.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ehh no, caro zio Lucio.....in casa mia, pur essendo io uno scarsissimo mangiatore di "ciccia" di qualunque specie (forse ne ho troppa della mia!
), i miei famigliari compensano questa mia deficienza...., infatti si cucina solo la selvaggina "predata" e ti posso assicurare che non dura di più di un paio di giorni in frigorifero!!!!!!!
Commenta
-
In casa tua, non lo metto in dubbio, in casa mia invece, la selvaggina non la porto nemmeno e le quaglie le mangio sia col riso che con la polenta, ma tutte rigorosamente da pollivendolo.
Ho una volta partecipato ad una cena con amici di quaglie selvatiche e.....hanno tutti(me compreso) trovato che erano molto dure, così come francamente mangio più volentieri un pollastro ben allevato che un fagiano, che, pur con tutta l'arte culinaria, rimane sempre duro.
Della selvaggina , mangio il capriolo (sella e salmì) e non troppo spesso, di solito i capi che abbatto li lascio a diposizione di chi li apprezza gastronomicamente, alla lepre sparo solo su ordinazione (un paio all'anno) le beccacce la passo ad un amico che ci tiene, le pernici le metto
nel pathé di natale perché è l'unico modo per cucinarle al di fuori della famosa ricetta di Michelangelo Buonarroti (martello e scalpello)lucioCommenta
-
Carissimo lucio,io personalmente ho una grossa stima per te,lo dico anche se penso che te ne potra' fregare molto poco,comunque io la discussione sul fonofil,sulle prove,sulla selvaggina vera e' cosa che ho chiuso precedendemente,quindi non capisco tutte quelle storie che mi racconti,volevo semplicemente avere dei riscontri di persone che valuto esperte come difatti il sig. nerviani mi ha esposto nel suo esauriente scritto,comunque personalmente sul fonofil ci vado solo ad allenare e su richiami non miei,non ci vado a sparare,sono contrario all'ammazzare senza emozioni di incontri sudati,le differenze che chiedevo erano in riguardo all'andatura con selvatici di poca emanazione su terreni aridi e frastagliati,con conseguente portamento di testa alta senza fasi di dettaglio che su alcuni tipi di selvatici sono da aiuto,comunque per le prove il 23-24-25 sono sul laceno per la classica su quaglie,e il 19-20-21 molto probabilmente lavoro permettendo vado a roccaraso,se ti fai una capatina sara' un piacere enorme conoscerti di persona.Commenta
-
caro Ciccio, non volevo riaprire nessuna polemica, ne abbiamo fatte anche troppe, ho solo risposto a Flavio ed ho ribadito il concetto che impronta le prove, dove si fa una classifica e si esprime un giudizio sulla prestazione del cane in quel giorno e su quella selvaggina mentre il giudizio generale sul cane non potrà che risultare dalla somma di tanti giudizi dati da giudici(qualificati) diversi, su terreni diversi e con selvaggina diversa,l'imbroglio è sempre possibile, ma quando i giudizi positivi si sommano, a quel punto diciamo che il cane non può essere un broccaccio ........
Io col programma classiche di quest'anno sono già abbastanza impazzito, concesse dalla SABI ben tre speciali(su specifica sollecitazione dell'ENCI) al tanto conclamato "circuito lombardo" la prima è stata annullata (Cervesina) la seconda (Senago) è stata passata a Pandino e dal GC organizzatore sono stati in un primo tempo esclusi i continentali....riammessi poi all'ultimo momento per intervento dall'alto, la terza ,Bergamo, in un primo tempo non risultava (disguidi nell'arrivo dei fax e incomunicabilità fra GC organizzatore e comitato regionale prove) ed anche questa, all'ultimo momento rimessa (sempre a seguito di intervento dall'alto), quindi la voglia sarebbe stata di non andare a nessuna, visto che siamo (noi continentalisti ed in particolare noi cultori delle razze italiane)i parenti poveri della cinofilia italiana e non solo per numero di cani iscritti ma soprattutto per la considerazione in cui ci tengono all'ENCI, dove COMANDANO GLI INGLESISTI in modo addirittura prepotente. E ,lo rammento, nello statuto dell'ENCI (che è stato fondato da braccofili !!) è prevista la TUTELA DELLE RAZZE ITALIANE, tutela che probabilmente dovremo andare a chiedere al Kennel club Inglese, visto come là tutelano
lo spinone e come qui stratutelano il setter imglese !!!!!! Ma ho promesso e mantengo le promesse, quindi dopo le due prove locali sarò solo a Colfiorito !!! poi vedrò di partecipare a qualche prova a selvaggina, senz'altro a Terni poi la Val d'Aosta e Canossa (dove come padrone di casa non posso mancare) e poi me ne andrò finalmente a caccia, a modo mio !!lucioCommenta
-
Ciao Zio
volevo chiedere info sulle prove di Colfiorito: come sono? mi spiego si vede qualcosa o sono solo per gli addetti?
ad es quelle di Campo Felice stando rialzati sulla strada si ha una buona visuale.
Amedeo AQ
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posseCommenta
-
ciao Amedeo,
a Colfiorito ci sono due campi separati da un fosso, in uno corrono gli inglesi e nell'altro i continentali, ai lati dei campi ci sono degli argini ( e perfino una tribunetta) dai quali è
possibile seguire l'azione dei cani sia su un campo che sull'altro con grande facilità e con piena visione dei campi di gara.
lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
caro Ciccio, non volevo riaprire nessuna polemica, ne abbiamo fatte anche troppe, ho solo risposto a Flavio ed ho ribadito il concetto che impronta le prove, dove si fa una classifica ......
..........................
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scusami Lucio, ma Io in questa discussione, NON Ho battuto "tasto" !
Perchè mi citi ??
Forse hai sbagliato persona, capita !Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scusami Lucio, ma Io in questa discussione, NON Ho battuto "tasto" !
Perchè mi citi ??
Forse hai sbagliato persona, capita ! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai ragione era Giuseppe, scusami, sai l'età.....un po' di Alzheimer ecc.lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Scusami Lucio, ma Io in questa discussione, NON Ho battuto "tasto" !
Perchè mi citi ??
Forse hai sbagliato persona, capita ! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Hai ragione era Giuseppe, scusami, sai l'età.....un po' di Alzheimer ecc.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Non ti preoccupare Lucio, figurati, e poi "quale età" ?
Spesso e volentieri mi capita di chiamare una figlia con il nome dell'altra, o peggio ancora, mi è capitato di andare a prendere mia figlia, la più grande, al [u]LICEO CLASSICO</u>, ed arrabbiarmi con lei perchè tardava ad uscire, telefonandola abbastanza arrabbiato e ricordandole che dovevo ancora andare a prendere l'altra sorella ed il fratello. E lei, candidamente e ridendo come una matta mi ha risposto:
< Ma papà, vedi che da quest'anno sono all'Università !!!!!!!! >.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da BeccofinoBuonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da l'ingleseIl Lume di casa
Ancora rallentato dal sonno, con lenti passi avanzava nel bosco. Pareva vagasse senza una meta precisa, mosso piu' dalla...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Fink22Buon pomeriggio a tutti , riporto la mia esperienza e chiedo consigli ai più esperti .
Ho una setter , cresciuta da me da cucciola , adesso ha...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta