Retta o montonina.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Retta o montonina.

A parita' delle altre caratteristiche,date importanza alla canna nasale nella scelta del cucciolo,se si quale piu' vi aggrada e xche',ciao.
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

anche se la canna nasale nello standar di razza e tollerata retta , io la preferisco montonina , quimdi se lo dovessi scegliere lo premderei così.
    Il bracco, come penso lo spinone, devono cacciare a vento e la canna montonina aggrada la visione del cane con il collo lungo a fiutare l'aria.... a cercare di rybare un'usta nel suo trotto fantastico e armonioso.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• stefano branca
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 505
      • Roma

Originariamente inviato da enrico
      anche se la canna nasale nello standar di razza e tollerata retta , io la preferisco montonina , quimdi se lo dovessi scegliere lo premderei così.
      Il bracco, come penso lo spinone, devono cacciare a vento e la canna montonina aggrada la visione del cane con il collo lungo a fiutare l'aria.... a cercare di rybare un'usta nel suo trotto fantastico e armonioso.
      Quoto
      Stefano

Commenta

• marco pas
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 1937
        • marnate
        • bracco italiano

Montonina sicuramente . Perché lo fa piu' faccia da bracco.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Originariamente inviato da enrico

precisiamo : retta NON è tollerata (che vorrebbe dire accettata malvolentieri) è semplicemente ammessa recita infatti lo standard :
          canna nasale leggermente montonina o retta.

I gusti personali sono tutti validi e rispettabili , ma attenzione le preferenze per il montonino portano ad accentuare questo particolare
          e lo standard dice "leggermente" montonina, quindi le canne nasali "fortemente" montonine sono un difetto.

Riguardo alla funzionalità, non vedo differenze di sorta fra una canna nasale dritta ed una montonina.
          lucio

Commenta

• Mithril
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2007
            • 1297
            • Valstagna, Vicenza, Veneto.
            • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            precisiamo : retta NON è tollerata (che vorrebbe dire accettata malvolentieri) è semplicemente ammessa recita infatti lo standard :
            canna nasale leggermente montonina o retta.

I gusti personali sono tutti validi e rispettabili , ma attenzione le preferenze per il montonino portano ad accentuare questo particolare
            e lo standard dice "leggermente" montonina, quindi le canne nasali "fortemente" montonine sono un difetto.

Riguardo alla funzionalità, non vedo differenze di sorta fra una canna nasale dritta ed una montonina.

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • bracco italiano

non voglio entrare nei giudizi dei giudici, nell'unica expo che ho partecipato il mio maschio non è statoneanche considerato in quanto eveva la canna nasale diritta, questo è uno dei motivi per cui ho abbandonato le esposizioni.
              enrico

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Se un giudice ha scritto che un bracco con la canna nasale dritta non é
                corretto, sarebbe da mettere fuori, ma lui non il cane. Lo standard in merito
                é infatti chiarissimo.
                Ma non mi meraviglia, in Francia un giudice infatti ha scritto (posso dimostrarlo agli eventuali scettici) dopo aver giudicato i Bracchi Italiani ad una nazionale di allevamento, che ha sempre saputo che solo i cani da pastore possono essere speronati.
                Gli standard di razza possono essere criticati, ma fintanto che che non sono modificati, rimangono l'unico documento al quale fare riferimento nei giudizi.
                lucio

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • bracco italiano

e' vero Lucio , ma tu ci sei passato più volte di me in giudizi incondizionati mentre i tuoi cani meritavano di più, tu continui a presentarti.... io no.
                  Cosi hanno perso un'altra persona alle expo.
                  enrico

Commenta

• Marco F
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 271
                    • Samarate
                    • Bracco italiano / Mosè

Ciao Lucio ma qual è l'inclinazione massima consentita?
                    Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativo

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Ciao Lucio ma qual è l'inclinazione massima consentita?
                      se parli di inclinazione della canna nasale, lo standard dice che il prolungamento
                      della parte superiore della stessa deve passare davanti all'apofisi occipitale e ottimalmente incrociare la linea superiore del cranio alla sua metà.
                      Se invece intendi parlare della curvatura di una canna nasale montonina, non vi é specifica , é detto che deve essere "leggermente montonina" , quindi non "a muso di ariete" come dicono i francesi.
                      lucio

Commenta

• ettore
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 2600
                        • Cairo Montenotte - Savona -
                        • bracco italiano _ bracco francese

Io credevo fosse una sua caratteristica di razza l'averla montonina,senz'altro lo diversifica da altre e gli rende un profilo particolare,solo ultimamente con l'arrivo a casa di una nuova bracchetta mi ha incuriosito questo particolare,ed a proposito,x curiosita',la canna nasale di Caravaggio come e' classificata ,retta o montonina,dalle foto che ho potuto visionare nel forum non ho potuto farmene un idea,ciao.
                        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Io credevo fosse una sua caratteristica di razza l'averla montonina,senz'altro lo diversifica da altre e gli rende un profilo particolare,
                          la canna nasale montonina non è una caratteristica particolare del Bracco/italiano , possono (o devono) averla così anche Kurzhaar, Drahthaar, spinoni , weimaraner, korthals, cesky fousek, bracco francese gascogne , Burgos.
                          lucio

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

come ha la canna nasale Caravaggio ?
                            tu che dici
                            File allegati
                            lucio

Commenta

• ALEXZX6R
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 2548
                              • Provincia di Roma
                              • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Credo che fermo restando ciò che recita lo standard, a cui si deve far riferimento per le valutazioni specifiche in expo, la canna nasale (leggermente) montonina, selezionata e ricercata “volutamente – non come difetto genetico” come particolare morfologico da alcuni allevatori, ad oggi, può essere considerata un elemento di distinzione che può o non può piacere.

Nella valutazione estetica complessiva, è un particolare che armonizzato con la struttura generale del Bracco Italiano lo rende caratteristico e facilmente individuabile come soggetto proveniente da specifiche linee di sangue.

Visto che lo standard lo prevede e (…..parere strettamente personale) conferisce al Bracco Italiano un aspetto piacevole e, ancor più elegante mi auguro che tale particolarità anatomica, se non inficia l’efficienza venatoria, diventi un elemento di pregio e ricercato nella selezione futura.
                              Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..