nostalgia canaglia, a darti retta a volte ci si azzecca e a volte si sbaglia....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3539
    • viareggio

nostalgia canaglia, a darti retta a volte ci si azzecca e a volte si sbaglia....

Buongiorno a Tutti...da "nostalgico" dei componenti d'epoca quali polvere, borre, cartucce, bossoli, etc devo haime riconoscere che molti di questi componenti d'epoca, compreso famose e gloriose polveri, anche se ben conservate, oggi non ci garantiscono piu, come nel passato di confezionare cartucce sempre affidabili e di buone prestazioni.

Se ne avete voglia dite la vostra.

In bocca al Lupo
    File allegati
    Lorenzo
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1291
    • Mantignana (PG)

Ciao Lorenzo. Di Mullerite ho qualche cartuccia ma non l'ho mai avuta né caricata, della DN Avigliana ho un piccolo residuo in una lattina da 250g e mi piace conservarla, le polveri di terza foto (Jk6, Sipe e DN altre produzioni) non mi hanno mai dato problemi. Infine le cartucce (originali B&P) in quarta foto continuano a fare egregiamente il loro lavoro. Non credo siano dello stesso parere i colombacci verso i quali ho indirizzato la canna del mio Benelli 123 durante la stagione venatoria passata.[:D]
    Aldo Peruzzi

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Già...concordo...bellissime le lattine, di piu' i bossoli di cartone spesso col "buscione" i fondelli eleganti e le deliziose stampe di animali sopra, ma... come non ho più la prestanza io di 50 anni fa, così le polveri hanno progredito nell'invecchiamento... ciascuna in base alla qualità iniziale dei componenti e dell'accuratezza dei processi. Buone per qualche revival da nostalgia ma da affiancare decisamente con le moderne, che hanno da offrire splendide prestazioni. E' bello anche poter oscillare di qua e di la. Saluti a tutti . Edo49

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3539
        • viareggio

Originariamente inviato da al-per
        Ciao Lorenzo. Di Mullerite ho qualche cartuccia ma non l'ho mai avuta né caricata, della DN Avigliana ho un piccolo residuo in una lattina da 250g e mi piace conservarla, le polveri di terza foto (Jk6, Sipe e DN altre produzioni) non mi hanno mai dato problemi. Infine le cartucce (originali B&P) in quarta foto continuano a fare egregiamente il loro lavoro. Non credo siano dello stesso parere i colombacci verso i quali ho indirizzato la canna del mio Benelli 123 durante la stagione venatoria passata.[:D]
        Ciao Aldo, le MB T5 colore giallo sono di mia produzione (anche le altre in foto) su bossolo originale Fiocchi e innesco 359....[vinci]

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Originariamente inviato da edo49
        Già...concordo...bellissime le lattine, di piu' i bossoli di cartone spesso col "buscione" i fondelli eleganti e le deliziose stampe di animali sopra, ma... come non ho più la prestanza io di 50 anni fa, così le polveri hanno progredito nell'invecchiamento... ciascuna in base alla qualità iniziale dei componenti e dell'accuratezza dei processi. Buone per qualche revival da nostalgia ma da affiancare decisamente con le moderne, che hanno da offrire splendide prestazioni. E' bello anche poter oscillare di qua e di la. Saluti a tutti . Edo49
        Ciao Edo, infatti....pure io a 57 anni non ho piu il rendimento che avevo a 20...ahahahah.
        Comunque, battute a parte, salvo rare eccezioni di polveri tenute benissimo e di qualità superiore, oggi come oggi le sorprese sono sempre dietro l'angolo...idem per gli inneschi, borre in feltro spessori, etc.

Pertanto è giusto e logico buttare l'occhio anche su prodotti attuali di qualità...ce ne sono, in primis sono affezionato alle polveri Baschieri & Pellagri....che a mio modesto parere fino ad oggi come rapporto tra qualità e prezzo sono imbattibili.

In bocca al Lupo
        Lorenzo

Commenta

• al-per
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 1291
          • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da fistione
          Ciao Aldo, le MB T5 colore giallo sono di mia produzione (anche le altre in foto) su bossolo originale Fiocchi e innesco 359....[vinci]

In bocca al Lupo
          Ero quasi sicuro che le avessi "confezionate" tu dalla scritta che entra leggermente nell'orlo tondo. Le originali (quelle mie) alle quali facevo riferimento ce l'hanno leggermente più bassa. Ho dei Superfiocchi per poter replicare il tuo assetto (se me lo passi...oppure è un segreto alchemico?[:D][:D][:D]) ed eventualmente anche gli inneschi della serie 57 Fiocchi per poterli sostituire.
          Aldo Peruzzi

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3539
            • viareggio

Originariamente inviato da al-per
            Ero quasi sicuro che le avessi "confezionate" tu dalla scritta che entra leggermente nell'orlo tondo. Le originali (quelle mie) alle quali facevo riferimento ce l'hanno leggermente più bassa. Ho dei Superfiocchi per poter replicare il tuo assetto (se me lo passi...oppure è un segreto alchemico?[:D][:D][:D]) ed eventualmente anche gli inneschi della serie 57 Fiocchi per poterli sostituire.
            Non ho mai avuto segreti....cartuccia che usavo con profitto sui colombacci di settembre e ottobre, la caricavo con pb. 7 o 6 nik.
            Superfiocchi T5 giallo "MB" buscione semiconico scalare inn. dfs 359 sur serie "G57" MB Piccione (Tabacco) 1,80x35 - borra cont. Palmarini h. 19 st. cf. mm. 58,10.

Con il Beretta A301 o il Browning B80 entrambi canna 67** ci ho fatto cose che ancora non ci credo....

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• Mauro A300
              • Jul 2014
              • 197
              • reggio emilia

Non ho mai avuto segreti....cartuccia che usavo con profitto sui colombacci di settembre e ottobre, la caricavo con pb. 7 o 6 nik.
              Superfiocchi T5 giallo "MB" buscione semiconico scalare inn. dfs 359 sur serie "G57" MB Piccione (Tabacco) 1,80x35 - borra cont. Palmarini h. 19 st. cf. mm. 58,10.

Con il Beretta A301 o il Browning B80 entrambi canna 67** ci ho fatto cose che ancora non ci credo....

In bocca al Lupo
              Ciao Lorenzo volevo chiarezza sulle borre palmarini,secondo te sono delle buone borre non le ho mai caricate e a quali valori di banco si assomigliano

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3539
                • viareggio

Originariamente inviato da mauro leuzzi
                Ciao Lorenzo volevo chiarezza sulle borre palmarini,secondo te sono delle buone borre non le ho mai caricate e a quali valori di banco si assomigliano
                Ciao, premesso che mi piacciono tutte le borre contenitore con il bicchiere corto e chiuso...tipo le vecchie "E" di Baschieri, le Palmarini le trovo fatte bene, hanno una coppetta di base ben calibrata che non fa trafilare polvere, un ammortizzatore ad anello come le Sg Gualandi e appunto un bicchiere corto e chiuso. A me danno rosate molto omogenee anche in periferia e abbattimenti puliti anche su lunghe distanze. Al banco siamo li come valori con Gualandi Sg.

In bocca al Lupo
                Lorenzo

Commenta

• Mauro A300
                  • Jul 2014
                  • 197
                  • reggio emilia

Ciao, premesso che mi piacciono tutte le borre contenitore con il bicchiere corto e chiuso...tipo le vecchie "E" di Baschieri, le Palmarini le trovo fatte bene, hanno una coppetta di base ben calibrata che non fa trafilare polvere, un ammortizzatore ad anello come le Sg Gualandi e appunto un bicchiere corto e chiuso. A me danno rosate molto omogenee anche in periferia e abbattimenti puliti anche su lunghe distanze. Al banco siamo li come valori con Gualandi Sg.

In bocca al Lupo
                  Grazie mille Lorenzo, visto che sono in salento in vacanza le vado a prendere.

Commenta

• francesco70
                    ⭐⭐
                    • Jun 2019
                    • 296
                    • Arezzo

Beh parlo per i propellenti.. le polveri vecchie prima di spararle occorre sempre verificarle in canna manometrica, e trovare la dose giusta in base alla progressività originaria e allo stato di conservazione, al contrario di quelle nuove che in molti casi (ma non tutti) sono costanti e quindi replicabili senza prove.. poi ci sono anche le poveri nuove che cambiano di lotto in lotto tipo molte polveri della NSi (gm3 e A0 su tutte ma a volte la Tecna, sp3..A1 ecc..), e allora anche li vanno provate... A quel punto sono equiparabili alle vecchie... poi c'è il piacere di caricare qualcosa di antico.. io ho avuto la costanza di cercare la jk6 bofors e ne ho diversi lotti ma tutti estremamente costanti e abbastanza progressivi, in pratica sono tutte x36.. per i colombi vanno benissimo.. per i tordi le uso con il freddo forte sulle cesene.. ancora devo vedere un uccello caduto con il sangue..
                    Ultima modifica francesco70; 09-08-21, 18:10.

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11233
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

La raccomandazione sulle polveri datate è tassativamente giusta e necessaria.

Due casi contrapposti:
                      Sipe (polvere peraltro quasi sempre stabile)anni '50 in scatola da 1 kg verde e rossa, a vista perfetta, anzi discretamente scorrevole. La carico a dose canonica in 12/67 PPS con g. 1,45x33, e mi dà pressione bassa (400 bar) e velocità mediocre 370 m/s, molto incombusto.
                      Salgo a 1,55x33, risultato quasi uguale, 450 bar 375 m/s; ... qualcosa non va.
                      Vado a g. 1,75x35, dosaggio da non farsi e che ho provato solo dopo aver visto la debacle della polvere che stavo provando, conferma che la polvere è andata:
                      Tempo di canna di 3300 usec, PMax 660 bar e V1 385 m/s, fumo e incombusto.
                      E' decisamente andata!

Mullerite anni '30, scatola fuori molto rovinata dal tempo, ma la polvere in condizioni perfette.
                      La carico in 12/70 PPS col CX 2000 e borra Z2M 21 poi 18, stellare a 57,7 mm.
                      Prima carica prudenziale g. 1,60x33 con Z21: Tc 3546 usec 369,5 m/s con 427 Bar.
                      Seconda abbastanza normale per questa polvere, g. 1,80x36 con Z18:Tc 3284 usec 394,6 m/s con 649 Bar.
                      Terza carica definitiva: g. 1,85x36 con Z18, stellare a 58,2 mm.:Tc 3162 usec 398,1 m/s con 655,5 Bar.

Per una ultra ottantenne è un risultato decoroso, direi!

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3539
                        • viareggio

Gianluca, riguardo alla Sipe vecchia, tante volte ho messo in guardia chi la vorrebbe usare....l'incombusto spesso e' veramente notevole e specie con i semiauto rovinarsi una giornata di caccia e dover ricorrere all oculista non lo trovo molto simpatico.

Le polveri del Nonno vanno sempre sapute valutare prima dell utilizzo, quelle veramente eccellenti e che risentono meno del tempo non sono poi cosi tante.

Resta il fatto che per un appassionato sognatore, me compreso, il "vecchiume" ha un richiamo irresistibile.

In bocca al Lupo
                        Ultima modifica fistione; 10-08-21, 16:49.
                        Lorenzo

Commenta

• iago 77
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 1958
                          • ischia
                          • bracco ungherese

G.G....perdona la curiosità....ma la prova che hai condotto sulla sipe ormai andata con quali inneschi era stata condotta?
                          Lasciatemi spazio per un'amara considerazione...Il grosso limite che abbiamo al Sud è la mancanza di canne manometriche che ci limita non poco.....e in special modo con le polveri vecchie....

Commenta

• francesco70
                            ⭐⭐
                            • Jun 2019
                            • 296
                            • Arezzo

Ho studiato tanto, letto libri e migliaia di post, ma su alcune cose sono un pò ignorante (ne senso che ignoro..) : oltre ovviamente alla canna manometrica, che è la prova risolutiva, come si può dare un primo giudizio su una polvere a vista? appallamento? assenza di odore? cambio colore, umidità, odori strani, altro?
                            Grazie a chi vorrà rispondere..

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3539
                              • viareggio

Originariamente inviato da francesco70
                              Ho studiato tanto, letto libri e migliaia di post, ma su alcune cose sono un pò ignorante (ne senso che ignoro..) : oltre ovviamente alla canna manometrica, che è la prova risolutiva, come si può dare un primo giudizio su una polvere a vista? appallamento? assenza di odore? cambio colore, umidità, odori strani, altro?
                              Grazie a chi vorrà rispondere..
                              Qualsiasi propellente che presenti strane trasudazioni, grumi anomali, andrebbe scartato...in una doppia base come la Sipe qualora i grani risultassero appiccicaticci e aggrumati sarebbe da non usare assolutamente.

Comunque una valutazione visiva sulla qualità combustiva della polvere è pressochè impossibile...l'unica vera prova che sentenzierà se la polvere merita ancora usarla è quella di un banco Prova affidabile e la lettura dei dati da persona competente.

In bocca al Lupo
                              Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..