Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il mio Leopoldo, due anni ad ottobre, a cambiato radicalmente il suo atteggiamento di cerca.
E dire che mi aveva fatto sperare di avere un buon cane nella sua ticipità "Trotto innato e naso al vento", questo fino ad un anno e mezzo.
Da un pò di tempo il suo atteggiamento è cambiato totalmente, sempre più spesso rompe il trotto e passa al galoppo per lungo tempo e cerca quasi esclusivamente con il naso a terra tanto da sembrare un segugio.
Ho un dubbio che mi fa pensare e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione.
Abito in montagna e porto il cane in allenamento spesso a starne su ampie distese aperte con poca vegetazione (prati), è possibile che questo fattore ambientale possa aver inciso nel suo repentino cambiamento?
Cosa mi consigliate di fare?
Carlo
il cane ha imparato a "pistare" dalle tue parti ci sono molte tracce di lepri o di
ungulati ? la cura migliore sarebbe di fare una settimana su starne vere.
è successo anche a un mio amico con un bracco italiano, prima trotto e naso al vento, fermava cotorni e galli da dio sembrava avesse un radar nel naso, dopo i primi incontri coi maledetti caprioli adesso sembra un segugio, sta via anche ore scagna come un matto e anche sulla penna ormai la pista velocemente fino allo sfrullo, ora non ha ancora risolto il problema e ormai lo tiene da compagnia, penso che la cura prescritta da lucio sia la migliore, il problema è quanto passera una volta tornato alla normalità prima di riprendere questo vizio di pistare.
La cura e' una sola.. ed e' quella che suggerisce Lucio. Cerca di non portarlo in luoghi da tentazioni, ma piuttosto su animali che deve sentire al vento pena lo sfrullo.. al limite anche con vegetazione tale che lo costringa a tenere su la testa..
col bracco italiano puo' succedere.. vista una sua naturale (e sospetta) predisposizione.
Effettivamente più che lepri ci sono molti caprioli.
E se cambiassi ache territorio con più vegetazione così da chiudere visivamente gli ampi spazi, non pensate che anche questo potrebbe favorire anche l'andatura al trotto?
Carlo
rompe il trotto e passa al galoppo per lungo tempo e cerca quasi esclusivamente con il naso a terra tanto da sembrare un segugio.
La cosa non mi torna, quando pista non può andare al galoppo, e nemmeno al trotto, ma avrà un passo sicuramente più lento. Quando vanno al galoppo non tengono la testa alta , ma nemmeno in terra, altrimenti dopo 5 metri si inciampano. Per il resto non so cosa dirti, io ne ho una che passa tranquillamente dalle starne , senza sfrullarne nemmeno una , a ricorrerre e prende i caprioli vivi, avete letto bene , ed è già successo due volte, senza alcun problema, a parte buscarle quando torna.
Bosco devo dissentire, ho visto molti bracchi galoppare tenendo il naso a terra , come fanno i segugi e i cani al galoppo tengono la testa piu' alta in fase di chiusura e piu' bassa in fase di apertura e non inciampano , nemmeno i pointer .
Il tuo cane usa il discernimento e cambia atteggiamento a seconda dell'emanazione, questo si ottiene con l'esperienza e per questo ho consigliato una settimana a a starne vere, dopo qualche bella sfrullata , il cane comprende che deve prenderle a vento e non pistando.
Bosco devo dissentire, ho visto molti bracchi galoppare tenendo il naso a terra , come fanno i segugi e i cani al galoppo tengono la testa piu' alta in fase di chiusura e piu' bassa in fase di apertura e non inciampano , nemmeno i pointer .
Il tuo cane usa il discernimento e cambia atteggiamento a seconda dell'emanazione, questo si ottiene con l'esperienza e per questo ho consigliato una settimana a a starne vere, dopo qualche bella sfrullata , il cane comprende che deve prenderle a vento e non pistando.
Forse non mi sono spiegato bene oppure non ho capito io. Io intendo dire che quando un cane galoppa , tiene comunque lo sguardo in avanti per vedere dove mettono i piedi, anche i segugi quando scagnano sulla lepre la seguono con la testa in orizzontale, e quando ne perdono l'usta si rimettono naso a terra finchè risolvono il fallo, almeno io li ho sempre visti fare cosi'.
Il mio Leopoldo, due anni ad ottobre, a cambiato radicalmente il suo atteggiamento di cerca.
E dire che mi aveva fatto sperare di avere un buon cane nella sua ticipità "Trotto innato e naso al vento", questo fino ad un anno e mezzo.
Quante starne ti ha fermato e quante ne hai abbattute?
Da un pò di tempo il suo atteggiamento è cambiato totalmente, sempre più spesso rompe il trotto e passa al galoppo per lungo tempo e cerca quasi esclusivamente con il naso a terra tanto da sembrare un segugio.
Quando è il momento giusto bisogna premiare il cane facendogli abboccare quello che lui ha lavorato con entusiasmo.
Ho un dubbio che mi fa pensare e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione.
Abito in montagna e porto il cane in allenamento spesso a starne su ampie distese aperte con poca vegetazione (prati), è possibile che questo fattore ambientale possa aver inciso nel suo repentino cambiamento?
E' possibile se non riesce più a non avere incontri con le starne, e per terra trova altri odori. Se in un territorio ci sono 200 lepri e due starne il cucciolone trova convenienza a cercare la lepre, anche perché la lepre stimola l'istinto più della starna. Quando vado a lepri in una zona di lepri i miei cani cambiano completamente atteggiamento, cercano la lepre, se mentre cercano la lepre avvertono la beccaccia o qualche raro fagiano cambiano movimento, ma in quel terreno quando vengono liberati si mettono sulla lepre.
Cosa mi consigliate di fare?
Carlo
Te lo hanno già detto, devi cambiare terreno, e quando il cane si comporta bene gli devi fare l'abbattimento.
---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:49 PM ----------
Originariamente inviato da carlo.fiorucci
Effettivamente più che lepri ci sono molti caprioli.
E se cambiassi ache territorio con più vegetazione così da chiudere visivamente gli ampi spazi, non pensate che anche questo potrebbe favorire anche l'andatura al trotto?
Carlo
Carlo, il terreno aperto per un cucciolone è più facile. In terreni molto aperti è difficile che il cane avverte la passata del capriolo è molto più facile quella della lepre. In terreni sporchi invece è più facile trovare passate di caprioli appena mossi.
Volevo solo dire per spiegarmi con bosco che il cane oggi va esclusivamente al galoppo portando la testa bassa e ti assicuro che riesce a farlo senza inciampare, è chiaro che quando percepisce l'usta rallenta e torna a trottare. Il problema che ho notato un cambiamento radicale da come si comportava prima, ripeto solo trotto e naso al vento.
Farò sicuramente come suggeritomi da Lucio, sperando di rivedere nel mio Leopoldo quei movimenti tipici della razza che aveva in precedenza.
Carlo
il cane ha imparato a "pistare" dalle tue parti ci sono molte tracce di lepri o di
ungulati ? la cura migliore sarebbe di fare una settimana su starne vere.
Mi permetto di aggiungere: scoraggialo, anche in modo drastico, quando lo vedi cominciare a pistare.
Carlo , ricordo il tuo bracco a Cagli, un bel bracco con stile pure bracco , ricordo anche qualche scena di presa di punto interessante, sicuramente non era un pistatore o una mezza tacca. Pensa bene cosa a potuto cambiarlo come dici, sicuramente un incontro con pelo ravvicinato, che non sarà facile farglielo dimenticare. Si dice che il bracco abbia una certa inclinazione al "pelo " , infatti sarebbe opportuno evitare di farglielo incontrare non prima che sia " maturato ", ovvero dopo i 30 mesi d'età . Come già ti anno consigliato forse a mio parere , potresti recuperarlo portandolo su molti incontri di piuma e magari coadiuvato da braga. Non sarà facile !
Il cane da caccia caccia quel che c'è. Inutile pensare di utilizzarlo solo per le starne (ma esistono ancora dalle vostre parti..?). Non è un robot che lo puoi programmare solo per una specie, ma cerca, ferma (ferma..?) e scova quello che trova.
Il cane da caccia caccia quel che c'è. Inutile pensare di utilizzarlo solo per le starne (ma esistono ancora dalle vostre parti..?). Non è un robot che lo puoi programmare solo per una specie, ma cerca, ferma (ferma..?) e scova quello che trova.
E' giusto quel che dici. Le starne, in Italia, non esistono più da molto tempo.
Ma sono state sostituite dal fagiano (tra l'altro,sia detto per inciso, quando ero piccolo, sentivo dire di non portare il cane da ferma su qst selvatico perchè sarebbe diventato un pistarolo, data l' abitudine del fagiano di pedinare fortemente ) e dalle pernici rosse.
Poi ci son sempre le quaglie e ancora le beccacce.
E' vero che il cane da caccia caccia tutto, pure le lucertole.
Ma è anche vero che deve cacciare il selvatico per cui il cacciatore lo porta fuori.
Non tutti i cani sono poi dotati di discernimento.Li vorrei vedere di fronte all'usta del capriolo !
Dunque, un buon conduttore di cani da ferma ha l'obbligo di pretendere il rispetto della lepre o del capriolo.
L'è dura.
Ma è così.
Buongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Stavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
Si vedono spesso Spinoni con andature atipiche per la razza questo è quasi sempre dovuto ad immissione di sangue di altre razze.
L'andatura dello...
24-03-24, 12:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta