Cosa fanno questi cani i restanti giorni della settimana? Li portano fuori, almeno a sporcare?
Sarò fortunato, ma i miei bracchi (tutti) hanno cacciato sulle Alpi (forcelli, cotorni, lagopedi, beccacce) anche da stelle a stelle, e anche per tre giorni consecutivi.
Se non c'è un buon allenamento quotidiano il bracco, cane che purtroppo si continua a preferire pesante, è chiaro che avrà qualche problema di resistenza.
Ultimamente, per accontentare una mia nipotina, mi sono dovuto occupare di schnauzer e ho conosciuto due proprietari di schnauzer medi campioni di bellezza. Ebbene, questi due signori, di cui uno non più giovane, per mantenere i loro cani nelle condizioni ottimali, si sciroppano 5-6 km in bicicletta col cane al guinzaglio, regolarmente, ogni giorno.
Sicché, se un cane che non deve fare proprio niente si allena in questo modo, ditemi voi cosa dovrebbe fare un BI.
Come ho detto in altre occasioni, il bracco bisogna meritarselo, e il primo requisito è di praticarlo ogni giorno, allenarlo, farlo correre, anche giocare se il caso, essergli amico, insomma. Lasciandolo lì ad aspettare, i guai qui lamentati sono soltanto tra gli svariati che possono capitare.
Have a nice day.
Commenta