cani da caccia o cani da prova

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

frankmonte Scopri di più su frankmonte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • frankmonte
    • Nov 2009
    • 168
    • brescia
    • bracco italiano

cani da caccia o cani da prova

Dopo parecchio tempo che gli rompevo le scatole Giacchero mi ha portato con lui ad allenare cani in croazia su quaglie di passo.
    Siamo partiti venerdì 23 maggio all'alba e dopo 7 ore di viaggio con relative pause pieni e pisciatine, arrivati sul posto abbiamo fatto subito la prima sgambata il pomeriggio stesso, io con i miei due bracchi(uno è di mio figlio) di 19 e 22 mesi e Giacchero con 4 spinoni e due b i .
    Abbiamo allenato per 4 giorni facendo turni il mattino e il tardo pomeriggio in una zona meravigliosa ad una altitudine di 600-700m con incolti verdeggianti e senza forasacchi e con una presenza costante di brezza fresca che rendeva ottima la cerca dei cani.
    In qualità di dilettante al seguito mi ero ripromesso di non rompere troppo e di osservare con attenzione ma la mia natura di inguaribile chiacchierone prendeva spesso il sopravvento ed allora asternavo domande o considerazioni.La mia venerdanda età, i titoli onorifici"dott." e soprattutto le mie 50 licenze facevano si che le risposte e i consigli fossero(nel suo stile) stringate e pazienti seppur accompagnate da frequenti scrollate di testa.
    I miei cani pur energici e vogliosi riflettevano anche il diverso metodo di approcio al terreno,cerca variabile con soventi perlustrazioni in zone ritenute come più probabili poste per la selvaggina mentre i suoi coprivano il terreno con più metodo e senza tralasciare nulla. Soprattutto la mia femmina accertava sulle emanazioni abbassando la testa rallentando i ritmi in azioni caratteristiche di chi nella caccia ha dovuto oltre che fermare anche riportare animali feriti ancora buoni di gamba.
    -"non è colpa del cane ma del cacciatore che l'ha abituato a fare quel lavoro" mi dice Giacchero, ma che dovevo fare lasciare i feriti?
    -"vede dottore che la sua cagna pur allungando bene sia a destra che a sinistra spesso non rientra sul vento ma su di lei...ma a caccia spesso si va controvento e allora che bisogna fare?
    -abbiamo trovato solo una quindicina di quaglie per giorno,sono un po poche, "le sembra poco cacciare uccelli veri a metà maggio per due turni al giorno in una piana di oltre 200 ettari dove gli otto cani fanno un percorso vergine ad una temperatura dai 15 ai 22 gradi e soprattutto senza forasacchi(caspita in qualità di cacciatore-veterinario questa dei forasacchi avrei dovuto notarla)
    -ma i miei cani hanno più allegria e personalità "molto fumo e poco arrosto"
    -senza una base ampia di utilizzatori per la caccia le nostre razze non avranno la possibilità di selezionare con continuità"meglio pochi ma buoni che tanti asini"
    -*--*-*--*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*--*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*--*-*-*-*-*-
    Il dilemma rimane aperto e per fortuna avremo altro tempo per continuare il confronto, intanto rimane il ricordo di giorni piacevoli per noi e profiqui per i nostri cani perché da un sincero confronto spesso nascono i risultati migliori.

questo breve racconto l'ha scritto mio padre poco avvezzo alla tecnologia ma ci teneva che io lo pubblicassi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

Originariamente inviato da frankmonte
    ...... "le sembra poco cacciare uccelli veri a metà maggio per due turni al giorno in una piana di oltre 200 ettari dove gli otto cani fanno un percorso vergine ad una temperatura dai 15 ai 22 gradi e soprattutto senza forasacchi......

questo breve racconto l'ha scritto mio padre poco avvezzo alla tecnologia ma ci teneva che io lo pubblicassi

......[:D]
    silvio

Commenta

• Mario Torniai
      • Dec 2008
      • 79
      • Tosi
      • Spinoni

sigpicSpinoni del Pratomagno

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi