Da madre esemplare a madre spietata ??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bosco64 Scopri di più su bosco64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4545
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Da madre esemplare a madre spietata ??

Questa è una storia a lieto fine che però mi lascia molti dubbi.
    Ieri sera alle sei porto madre e cucciola di sei mesi a fare una sgambata, visto che aveva smesso di piovere. Faccio mezzo kilometro di strada, mi fermo e faccio scendere le due. La madre subito inizia a cercare ed allargare come fa di consuetudine, ma passati 5 minuti, parte in una folle corsa sorda ad ogni richiamo. La figlia come sempre la segue ,ma questa volta la madre torna sui suoi passi dopo 45 minuti, putroppo senza la figlia appresso. Non è mai successo e data la tarda ora mi preoccupo un po anche perchè nelfrattempo si è rimesso a diluviare. E in effetti giro per tutta la notte in ogni dove senza più ritrovarla. Questa mattina appena fa luce sono nuovamente sul posto, non sento abbai o guaiti e mi faccio prendere dallo sconforto. La visibiltà è buona ma non scorgo nulla da nessuna parte. Ci sono in zona dei burroni e decido di perlustrarne il fondo nel caso malaugurato che ci fosse caduta . Non trovo nulla, ma sono già le nove e ormai sono quasi certo di non ritrovarla più. Parto per fare la denuncia di smarrimento nei comuni vicini, e a circa 5 km da dove la sera prima ho liberato le due cagne, mi fermo per fare un ultimo disperato tentativo. Richiamo con il groppo in gola e noto in un cortile un cane che balza in aria ogni qualvolta faccio il nome di Basin. Non avevo mai visto quel cane e decido di andare a controllare.Con stupore vedo che è proprio la mia.Sono strafelice,ma dentro di me rimane il terribile dubbio che quella corsa forsennata della madre sia stata fatta apposta per perdere la propria figlia, senza nessun preavviso.
    A nessuno di voi è mai successo ??
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8871
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Forse è gelosia della figlia (o è entrata in competizione?), ma sicuramente non aveva intenzione di perderla.(nel senso non in modo definitivo)
    A me non è mai capitato ma a miei amici coi segugi si...che la madre partisse per una folle corsa (inseguendo il nulla) e poi....seminato il cucciolone tornasse indietro.

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2980
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Incredibile, casi come il tuo non ne avevo mai sentiti.
      Sono contento che sia finita bene nel senso che hai ritrovato la cucciola però il problema della "convivenza" rimane.
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4545
        • Langhe

Originariamente inviato da michele2
        Incredibile, casi come il tuo non ne avevo mai sentiti.
        Sono contento che sia finita bene nel senso che hai ritrovato la cucciola però il problema della "convivenza" rimane.
        Da oggi non le uscirò più assieme, finchè la figlia non sia adulta.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8010
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

A me successe per ben 2 volte....la femmina vecchia (nel mio caso non la madre), partita a razzo con lo scopo apparente di seminare i due cuccioli di 5 mesi...una volta addirittura scavando sotto un rete....

Non so se dietro ci sia un ragionamento o una precisa volontà di abbandono, anch'io comunque imputai la cosa alla gelosia.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

io non credo che la madre l'abbia fatto apposta (siamo naturalmente alle supposizioni)penso che abbia avuto una buona ragione per partire in quel modo, un gatto, una volpe, una lepre, poi lei é adulta e sa bene come rientrare la piccola invece
            deve fare le esperienze del caso. I cani vanno "fatti" ci vuole tempo e pazienza.
            lucio

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Sbaglierò ma non vedo certi comportamenti umani...negli animali [:-golf]
              Apparentemente rincorreva il nulla, in realtà non ne abbiamo la certezza [:-golf]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4545
                • Langhe

Anche quando rincorre un capriolo rientra in 5 minuti. Non è mai stata così a lungo. Sarà un caso ma meglio non rischiare.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8871

Forse è proprio una questione di competizione....

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4545
                    • Langhe

In fatto di competizione per ora non c'è partita. Vince la madre 5 -1

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8871

Naturalmente, certo....mi sorprenderebbe il contrario.

Commenta

• duedentoni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1058
                        • Firenze/Sciacca
                        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

a me è successo quando Ermione aveva sei mesi. Le avevo con me per un giretto alle altane. Sbatto lo sportello e parte un capriolo Darma lo vede e parte all'inseguimento e dietro Ermione. Poco dopo torna Darma ma senza Ermione che arriva 5 minuti dopo naso a terra cercando l'odore della madre. Momenti di panico!
                        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8871

Eh dai 10 minuti via non è niente, non è come bosco che la giovane l'ha ritrovata il giorno dopo...

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9082
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Ho notato che ci sono dei cani che non sopportano il cucciolone attaccato ai garretti che gira intorno con la voglia di giocare. Sicuramente nella loro testa scatta il meccanismo; ora mi allontano così lui se ne sta a rompere le scatole all'altro (conduttore). Spesso ho portato il cane giovane a fare due salti in compagnia del padre o della madre, e qualche volta me ne sono pentito.
                            Dipende principalmente dal carattere del cucciolone, se è serioso ed ha una certa indipendenza e caccia per i fatti suoi, difficilmente si manifesteranno casi di intolleranza da parte dell'adulto. Viceversa se ha voglia di giocare, le cose si complicano, l'adulto non tollera questo comportamento e alla prima occasione cerca di mettere un poco di distanza tra lui e l'altro. Se il cucciolone è legato al cane adulto (convivenza nello stesso box), farà di tutto per non perderlo, allontanandosi attaccato a lui, con la possibilità di non ritrovare più il bandolo per il rientro.
                            piero
                            Homo Homini Lupus
                            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4545
                              • Langhe

Originariamente inviato da oreip
                              Ho notato che ci sono dei cani che non sopportano il cucciolone attaccato ai garretti che gira intorno con la voglia di giocare. Sicuramente nella loro testa scatta il meccanismo; ora mi allontano così lui se ne sta a rompere le scatole all'altro (conduttore). Spesso ho portato il cane giovane a fare due salti in compagnia del padre o della madre, e qualche volta me ne sono pentito.
                              Dipende principalmente dal carattere del cucciolone, se è serioso ed ha una certa indipendenza e caccia per i fatti suoi, difficilmente si manifesteranno casi di intolleranza da parte dell'adulto. Viceversa se ha voglia di giocare, le cose si complicano, l'adulto non tollera questo comportamento e alla prima occasione cerca di mettere un poco di distanza tra lui e l'altro. Se il cucciolone è legato al cane adulto (convivenza nello stesso box), farà di tutto per non perderlo, allontanandosi attaccato a lui, con la possibilità di non ritrovare più il bandolo per il rientro.
                              piero
                              Corrisponde proprio alla mia situazione, stesso box e ancora tanta voglia di giocare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..