il portamento di coda del Bracco Italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1058
    • Firenze/Sciacca
    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da cero
    Non necessariamente è il proprietario a condurre il cane. Quindi come fa una persona priva di Licenza di Caccia a comprare un cane con coda tagliata da destinare ad esempio alle gare dove un conduttore lo porterà?
    I Segugi Marammani sono dei cinghialai, e allora? Non rientrando nella lista del Ministero dovrebbero avere la coda integra.
    ho spostato la discussione.

---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 AM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    Lo standard del kurzhaar relativo al portamento di coda non é piu' completo del nostro (non lo ho mai scritto) ma sostanzialmente dice le stesse cose, la differenza é che i kurzhaaristi non stanno a fare tragedie se il loro cane ferma con la coda alta , da noi invece si é pensato di mettere una specifica nello standare che lo considera difetto grave, nemmeno una sillaba invece per le code portate basse e poco mobili o addirittura immobili.
    Quando una razza che PER SECOLI é stata selezionata a coda mozza, si ritrova a dover mantenere la coda integrera é normalee scontato che si ritrovi appendici accettabili ma anche molte fuori da ogni norma e da ogni ragionevolezza.

Anche a mio personale avviso, i bracchi a coda integra sono inguardabili e mi procurano un forte fastidio !

Dall'estero dobbiamo imparare le cose positive NON quelle negative, che senso ha impedire ad un maschio di fare piu' di due monte ? posso capire una limitazione per le femine, ma comunque due cucciolate in una vita é ridicolo .
    Non incensiamo gli stranieri , gli esempi di ipertipo, segnalati principalmente in Inghilterra dagli stessi veterinari britannici , sono anche troppo frequenti e spesso NOCIVI per la salute ed il benessere del cane.
    I cani ipertipici in inghilterra non se li sono inventati e pur sempre una razza italiana. Pensa che ad un amico hanno chiesto lo sperma di un bracco italiano da mandare in USA.

Ipertipici poi per chi? a me la giocaia e la pelle abbondante piace. Come non trovo inguardabile la coda lunga.

Limitare i maschi perchè? consanguineità, difetti trasmessi?
    Ci sono bravchi che hanno montato diverse cagne producento 120 150 cuccioli, alcuni focati altri non sono scesi i testicoli displasia, questi difetto poi i figli li trasmettono. Ma vai a dirlo a chi prende 1000 euro a monta...con un maschio.

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 AM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
    ah beh...adesso si che mi hai illuminato.....si vede che sai interpretare le relazioni.
    Io non ci riesco.
    Complimenti.
    Sono curiosa di sapere cosa ci leggi tu.
    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

I cani ipertipici non se li sono inventati , li hanno semplicemente selezionati col solo scopo di avere qualche cartellino e sono stati criticati non dai cacciatori ma dalla associazione inglese dei veterinari !!

i gusti personali sono soggettivi ed ognuno puo' gradire quello che vuole, ma oggettivamente c'é uno standard morfologico al quale SI DEVE fare riferimento e lo standard parla di giogaia di dimensioni contenute e cita fra i DIFETTI GRAVI :
      Pelle sovrabbondante che determina esagerata giogaia, o giogaia indivisa e parecchie rughe sulla testa.

Oltre allo standard ci sono delle considerazioni : se la razza é da caccia, deve di conseguenza essere costruita in funzione venatoria e non mi pare che la giogaiona e la pelle sovrabbondante favoriscano l'attività venatoria.

Io ho scritto che trovo ridicolo limitare le monte dei maschi , non il contrario . Quando un allevatore é serio, lo é per due o per dieci cucciolate, l'importante é che i documenti riflettano la verità e che i soggetti siano testati sia morfologicamente, che igienicamente e soprattutto VENATORIAMENTE e rammento che in fondo allo standard c'é un N.B. che dice
      - "Solo quei soggetti funzionali, clinicamente sani e tipici, devono essere adibiti alla riproduzione" ma cosa si intende per "funzionali" ? funzionali a cosa ? direi alla caccia, ma sarebbe il caso di specificarlo altrimenti rimane un pio desiderio

Ora se vogliamo continuare a parlare del portamento della coda del bracco italiano , ve ne saro' grato
      Ultima modifica Lucio Marzano; 13-09-17, 11:05.
      lucio

Commenta

• duedentoni
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1058
        • Firenze/Sciacca
        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

[VIDEO]https://m.youtube.com/watch?v=uZfbmMNy_pw[/VIDEO]

In questo video della mondiale si possono vedere i vari portamenti di coda. A me sono piaciuti molto, imperatore, la sebastiana di ala d'oro e piera.
        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Non do giudizi sui singoli soggetti, data la suscettibilità dei braccofili , rammento che il portamento di coda corretto (secondo lo standard di lavoro) é orizzontale , leggermente piu' alto o leggermente piu' basso e la cerca diligente é allietata da un moto trasversale quasi continuo della coda, quest'ultima prerogativa mi sembra che sia stata manifestata da pochissimi soggetti del filmato . Sui soggetti a coda integra mi pare evidentissimo come l'appendice li penalizzi nel movimento e come il moto trasversale risulti quasi impossibile.

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

riguardo al portamento di coda , ritorniamo a leggere lo standard di lavoro dove troviamo :" Quando ferma irrigidisce la coda, risollevandola. Questa in ferma ed in cerca é portata orizzontale o leggermente più bassa o leggermente più alta".Intanto dicendo che in ferma la porta orizzontale , leggermente piu' alta o bassa, come si puo' poche righe dopo dire che ferma risollevando la coda ?
          Se in cerca la porta orizzontale, leggermente piu' alta o piu' bassa , risollevandola la volgerà verso l'alto e allora non vi é contraddizione con lo standard morfologico che , enumerandolo fra i difetti gravi , dice che é altamente indesiderabile la coda curvata all'insu' ?????
          lucio

Commenta

• duedentoni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1058
            • Firenze/Sciacca

Come fa un appendice a penalizzare un soggetto a coda integra se anche soggetti a coda corta non la muovono, come tu stesso evidenzi? Forse il problema no sta bella lunghezza della coda ma nella testa del bracco.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

chiaramente se manca il movimento della coda il problema principale é nella testa del cane (o anche nella genealogia) ma i cani a coda integra oltre all'eventuale problema di testa hanno un problema meccanico, la coda dovrebbe marcare il tempo del trotto e fra un passo e l'altro il tempo é brevissimo e se una parte della coda, quella piu' vicina alla base, si puo' muovere correttamente, il resto della coda segue in ritardo condizionando l'andatura, nei filmati lo si vede con molta chiarezza.
              Ultima modifica Lucio Marzano; 16-09-17, 14:47.
              lucio

Commenta

• duedentoni
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1058
                • Firenze/Sciacca

Venedo meno il trotto anche il movimento cambia...indurre il trotto si può , tenere la testa alta con artefizzi si può..ma il trotto di un bracco a coda bassa è per usare una parola di tanti "inguardabile".

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

dato che il bracco col movimento di coda ci parla é ovvio che se non la muove é muto e se la coda é portata sopra la linea dorsale (senza esagerare) sarà piu' visibile che se la portasse bassa.
                  A chi non piace un bracco col capo alto che si muova di trotto svelto ed allungato , ritmandolo con movimenti laterali della coda ?
                  lucio

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

leggo della prolusione fatta alla mondiale del bracco italiano relativamente al portamento di coda e mi permettodi fare alcune osservazioni personali :
                    -si parla di portamento di coda visto solo con due posizioni o alta a bandiera o orizzontale, a me risulta che che lo stesso cane varia la posizione di portamento di coda nelle varie azioni sia in cerca, che in olfattazione che in ferma ci sono tante variazioni da segnalare. Dalla coda portata contro i genitali immobile a quella a badiera ci sono 180° di differenza , non é assolutamente un problema solo di orizzontale o verticale
                    -si dice che se é orizzontale "parla" se é verticale no e questo non é affatto vero, é muta solo quella immobile e quella che sta bassa contro i genitali,la coda sopra l'orizzontale mobile, parla molto piu' forte perché é piu' visibile
                    -genetica, siamo d'accordo che il portamento di coda é trasmissibie, ma NON IN MODO CERTO le eccezioni sono tanto numerose da non poter essere trascurate, io per esempio ho un cane Peleo che la porta bassa ed é figlio di Alboino che la portava corretta e ha generato altri cani che portano corretta e ne ho citato uno ma potrei citarne tanti quindi con tutti i problemi che ha la razza scartare dei soggetti che portano la coda alta , per esemipio a 45° ma sono eccellenti soggetti per il resto, mi pare un lusso che non possiamo permetterci.
                    -possibile che in una prolusione tecnica non si sia fatto alcun accenno alla coda portata bassa ed immobile che, sempre a mio modestissimo parere é difetto molto piu' grave di quella portat sopra l'orizzontale ?
                    - anatema alle code alte, squalifichiamo la metà dei bracchi? e sopra quanto ? e quelle basse invece vanno bene ?
                    - e la dizione "curvate" ? se sono dritte in su va bene ? si parla dello standard ufficiale non dell'articolo di un braccofilo qualsai come potrei essere io
                    - si è parlato inglese , bene comprendo che con l' associazione internazionale ci dovesse essere un approccio diretto con gli ospiti, ma gli ospiti leggono lo standard ufficiale , l'unico riconosciuto dalla FCI e leggono che l'andatura é ancora solo il trotto con tollerati tempi di galoppo ecc. non una sillaba a proposito del fatto che questo testo datato gennaio 2017 sia in contrasto con lo standard di lavoro che lo precede , non sarebbe stato anche il caso di dire due parole in inglese in merito a questa....diciamo anomalia ma dovrei dire qualcosa di pesante ?
                    Ultima modifica Lucio Marzano; 04-10-17, 17:33.
                    lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..