Come riconoscere un buon allevatore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni Scopri di più su duedentoni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1058
    • Firenze/Sciacca
    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Stavo leggendo vari articoli su questo tema trovati su Internet. Quello che viene messo in risalto in questi articoli, è che per essere un buon allevatore non è necessario essere per forza un allevatore iscritto Enci o avere un affisso , anzi proprio questo, oggi non è garanzia di qualità. Un affisso oggi possono richiederlo tutti, firmando un codice etico che non rispettano e che l'enci non fa nulla per farlo rispettare. Piccoli appassionati magari cacciatori, spesso producono cuccioli qualitativamente migliori, sono attenti agli aspetti sanitari e riescono a seguire il cane nel mondo venatorio dedicandosi quasi totalmente, le cucciolate sono mirate ad un rinnovo generazionale, più che alla vendita dei cani o ad un attivita lavorativa. L'allevatore oggi punta più alla quantità, alleva più razze e facendo molte cucciolate non ha il tempo per seguire venatoriamente i propri riproduttori. Alla fine lo sprovveduto se trova il cagnaro, si ritrova ad avere cuccioli provenienti dall'est , senza garanzie di controlli sanitari e spesso senza pedigree con tutti i guai che ne conseguono. Sembra dai vari articoli che oggi, si attinga spessissimo ai cani dell'est. Cosa ne pensate e come vi regolate nella scelta? Vi allego gli articoli che ho letto.

Il nostro articolo sul costo di un cucciolo, se da un lato è piaciuto a molti allevatori, dall'altro ha suscitato anche qualche polemicuzza. Riportiamo

le cose da sapere assolutamente per districarsi nella selvaggia situazione per trovare un buon cucciolo fra quelli da allevatori e" venditori".
    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

mi sembra estremamente generalizzante.

Un po' come dire: oggi gli automobilisti sono più indisciplinati di 20 anni fa, oppure: non ci sono più le mezze stagioni.

Qualcosa del genere, insomma.

Cosa vuol dire: "Piccoli appassionati magari cacciatori, spesso producono cuccioli qualitativamente migliori"?????????

spesso: quanto? ci sono statistiche al riguardo? e se non sono cacciatori?????

oppure: " L'allevatore oggi punta più alla quantità, alleva più razze e facendo molte cucciolate non ha il tempo per seguire venatoriamente i propri riproduttori"????

l'"allevatore" quale???? quello di cani da slitta? da compagnia??? oppure "generico"????

Mi sembra il solito argomento un po' "fake" ..... non te la prenedere, mi raccomando, però ....

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------

dimenticavo: mi pare che il riferimento sia soprattutto ai "cani da compagnia" sui quali preferisco non esprimermi.

Chi li compra all'est lo fa a proprio rischio e pericolo.
    Anche perchè si suppone sia maggiorenne .... vaccinato non so'....
    silvio

Commenta

• duedentoni
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1058
      • Firenze/Sciacca
      • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da silvio roncallo
      mi sembra estremamente generalizzante.

Un po' come dire: oggi gli automobilisti sono più indisciplinati di 20 anni fa, oppure: non ci sono più le mezze stagioni.

Qualcosa del genere, insomma.

Cosa vuol dire: "Piccoli appassionati magari cacciatori, spesso producono cuccioli qualitativamente migliori"?????????

spesso: quanto? ci sono statistiche al riguardo? e se non sono cacciatori?????

oppure: " L'allevatore oggi punta più alla quantità, alleva più razze e facendo molte cucciolate non ha il tempo per seguire venatoriamente i propri riproduttori"????

l'"allevatore" quale???? quello di cani da slitta? da compagnia??? oppure "generico"????

Mi sembra il solito argomento un po' "fake" ..... non te la prenedere, mi raccomando, però ....

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------

dimenticavo: mi pare che il riferimento sia soprattutto ai "cani da compagnia" sui quali preferisco non esprimermi.

Chi li compra all'est lo fa a proprio rischio e pericolo.
      Anche perchè si suppone sia maggiorenne .... vaccinato non so'....
      Io ho cercato di farmi un idea e oggi ho letto molti articoli, le razze non sono specificate...ma se è un problema generalizzato è anche peggio non trovi?
      Il riferimento ad allevatori che acquistano all est..è un pò su tutti gli articoli letti.
      Altri come ho scritto invitato ad andare ad appassionati...
      Io non me la prendo, sto facendo un articolo per conto mio e mi piacerebbe sapere le idee di altri, si chiama confronto. Tanto è che i miei cani vengono sia da piccoli appassionati cacciatori, che da allevamenti, idem per le monte. Ho i miei "standard di valutazione" ma non sono infallibili, anche un mela all'apparenza può sembrare sana, ma poi ci trovi il verme. Però io passo giornate a cercare guardare capire...i cani e gli allevatori, ma chi lo prende la prima volta? Mi piacerebbe avesse le basi per fare una scelta valida e non cadesse nel primo cagnaro.
      Con i mangimi....a forza di dire guardate le etichette...qualcosa è cambiato negli anni...Ho messo due link..ma ce ne sono un infinità.
      Ultima modifica duedentoni; 09-10-17, 17:55.
      Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4258
        • Arzignano, Vicenza

Per fortuna , o purtroppo , i cani da Caccia non sono da tempo un buon business ! Dunque , credo , ci si riferisca a cani da grembo , o da compagnia che sono tanto di moda , anche se pure quel settore mi pare in declino .
        Lo dico da tempo che per l' affisso si dovrebbe avere ottenuto dei validi risultati e non solo due cucciolate , alcune femmine e 6-700 euro da versare ... Deve essere un riconoscimento e non un titolo nobiliare a pagamento ... La scelta del bravo allevatore non e' facile , anche perche' i prodotti ottenuti non sono pezzi dì' acciaio fatti col tornio , ma se devo , scelgo chi ha Passione e Competenza e che non fa' tante e tante cucciolate ... Poi si sbaglia uguale magari eh , ma con meno probabilità a mio avviso ...
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Io non approvo le etichettature di massa, le generalizzazioni : gli allevatori italiani sono poco seri, quelli del nord sono seri, quelli dell'Est sono imbroglioni e cosi' via, ci sono cagnari dappertutto , spesso sono i compratori a non essere attenti, a non richiedere le garanzie (pagandole) a fidarsi della parola degli allevatori, a non conoscere le genealogie , a non testare i genitori , salvo poi dare sempre la colpa agli altri senza pensare alla propria incompetenza e/o superficialità.
          lucio

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Ho sempre attinto a genealogie di cacciatori conosciuti senza rivolgermi ad allevatori professionali. Questo perché non ho mai voluto razze specifiche. Mi piacciono tutte e dalla mie parti la caccia ha avuto uno sviluppo enorme tanto da far sì che molti appassionati si sono dati ad allevare cani. Da quello che sento dire e leggo circa la serietà di allevatori, aimè numerosi, che truccherebbero certificati, che comprerebbero titoli all'estero, ecc...penso di aver fatto bene ad affidarmi a cacciatori veri e puri.
            Un saluto
            Iliano

Commenta

• Tosca del diamante
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1703
              • Sant'Olcese (GE)
              • Drahthaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              Io non approvo le etichettature di massa, le generalizzazioni : gli allevatori italiani sono poco seri, quelli del nord sono seri, quelli dell'Est sono imbroglioni e cosi' via, ci sono cagnari dappertutto , spesso sono i compratori a non essere attenti, a non richiedere le garanzie (pagandole) a fidarsi della parola degli allevatori, a non conoscere le genealogie , a non testare i genitori , salvo poi dare sempre la colpa agli altri senza pensare alla propria incompetenza e/o superficialità.
              Concordo in pieno, le generalizzazioni non sono mai corrette, e come dice Lucio spesso sono proprio gli acquirenti che non cercano garanzie. Più di una volta, mostrando i risultati delle Prove di Lavoro Polivalenti di Razza, fatte dai genitori dei miei cuccioli, mi sono sentito rispondere: "A me non interessano le "GARE" io vado solo a caccia".
              Invece di far firmare il codice deontologico del "Bravo Allevatore", basterebbe mettere qualche paletto obbligatorio: esenzioni displasie certificate, un Prova di lavoro specifica per la razza e le garanzie aumenterebbero in maniera esponenziale.
              Ciao Enrico
              sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• duedentoni
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1058
                • Firenze/Sciacca

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                Concordo in pieno, le generalizzazioni non sono mai corrette, e come dice Lucio spesso sono proprio gli acquirenti che non cercano garanzie. Più di una volta, mostrando i risultati delle Prove di Lavoro Polivalenti di Razza, fatte dai genitori dei miei cuccioli, mi sono sentito rispondere: "A me non interessano le "GARE" io vado solo a caccia".
                Invece di far firmare il codice deontologico del "Bravo Allevatore", basterebbe mettere qualche paletto obbligatorio: esenzioni displasie certificate, un Prova di lavoro specifica per la razza e le garanzie aumenterebbero in maniera esponenziale.
                Ciao Enrico
                io invece spesso...non mi hanno neppure risposto.... uno dei maggiori allevatori ha ridposto ad una mai con mi telefoni al numero...... perché? scrive su fb sui forum? e non risponde ad una mail? altre volte chiedo la genealogia mi dicono è nipote di campioni vari... Un ragazzo una volta mi ha detto che non chiedeva la genealogia perchè aveva paura di offendere...e quindi ho scritto io per lui all'allevatore. Alla fine mi sono trovata bene con tre allevatrici donne, con queste ho parlato un pò di tutto.....una alleva levrieri e l' altra bracchi e una razza da compagnia. Ma sopratutto molto attente alle verifiche sanitarie. Comunque quando vedo che un allevatore scrive descrivendo i suoi cani ,in modo completo ed esauriente questo è un punto a favore.

Commenta

• Ospite

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!
                  Molto spesso, senza offesa, dipende anche da come uno si pone, da che tipo di domande fa, da quali sono le sue pretese ecc ecc…
                  Così come uno può scegliere dove e da chi comprare un cane, credo che sia altrettanto valido il contrario, ovvero che un allevatore può decidere se e a chi vendere o non vendere.
                  Secondo me nessuno si offende se gli vengono fatte domande, né tanto meno si rifiuta di rispondere se le domande sono intelligenti. Se uno invece ha pretese insensate, fa domande stupide e per lo più si pone da “tuttologo” allora forse è normale che chi legge capisca subito con chi ha a che fare e non vuol di certo né perder tempo, né soprattutto non andarsi a incasinare con un futuro e papabile rompicoglioni!

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4871
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Sinceramente, l'articolo su "TI PRESENTO IL CANE" non mi dice un gran che' la cinofila di riferimento di questo sito purtroppo e' deceduta prematuramente, persona capace, di grande esperienza, ma spesso leggendo i suoi articoli parte per la tangente e non la fermi piu'..... poi nei cani da caccia ha spesso sottolineato aspetti che in realta' sono insiti nel carattere del cane da caccia, comunque parliamo sempre di persone che sanno di cosa parlano almeno.

Non e' facile riconoscere un buon allevatore, pero' gia' la visita in allevamento, la pulizia etc etc gia' danno una buona idea, poi occorre anche dire che è compito dell'acquirente chiedere le giuste cose nel giusto modo.... non si puo' chiedere quanti metri di naso avra' il nostro cucciolo, ma la genealogia dei genitori........è gia' un bel punto di partenza, gli aspetti sanitari non sono da meno, chiedere in merito agli accertamenti su eventuali displasie etc non e' domanda proibita.... se l'allevatore ti risponde male o evade...... sono punti in meno a suo sfavore...... .
                    Spesso, mi tengo sempre a mente queste considerazioni, se sono un cacciatore che utilizzo il cane quasi esclusivamente a caccia, e a volte mi capita difare qualche garetta per diletto, il cane se posso lo prendo da amici cacciatori o da qualcuno vicino di cui conosco i cani. Poi se non trovo, vado a cercarlo in allevamento, bene, ma se cerco il campione......... magari a poco, e possibilmente un cane che non mi da' problemi nel dressaggio..... forse dovro' girare un po' ....
                    se invece sono uno a cui piace fare le gare, la ricerca dell'allevatore parte da lontano, dall'osservazione dei suoi soggetti nelle gare, da chi li ha in mano.... cosa non facile, in cui i contatti giusti, le amicizie serie, portate avanti negli anni danno il loro frutti.
                    Comunque oggi come oggi, cani provenienti dall'est non sono pochi, non e' detto che siano allevati male, tanti allevatori ltaliani hanno canili all'est dove allevano addestrano etc, adirittura per alcune razze si e' attinto al sangue di cani dell'est per rinforzare il cane etc..

Commenta

• Donato Scalfari
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 6091
                      • Morlupo, Roma, Lazio.
                      • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da maxmurelli
                      ...Se uno invece ha pretese insensate, fa domande stupide e per lo più si pone da “tuttologo” allora forse è normale che chi legge capisca subito con chi ha a che fare e non vuol di certo né perder tempo, né soprattutto non andarsi a incasinare con un futuro e papabile rompicoglioni!
                      Donato Scalfari
                      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• duedentoni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1058
                        • Firenze/Sciacca

Io non sono un allevatore...ma un cacciatore appassionato della razza e dei cani in genere..fosse per me li terrei tutti... Spesso mi capitato ragazzi giovani alla prima esperienza che ti fanno domande assurdr..e alle clvolte ti chiedi come gli vengono in mente. Però se ci perdi un pó di tempo...riesci ad inquadrarlo un un modo giusto di tenere un cane. E se gli dai le basi forse un giorno sarà un buon allevatore. Una volta si faceva così...si cresceva sotto l'ala di chi era più grande ed esperto. È anche vero che c'è parecchia saccenza, soprattutto chi ha studiato e pensa che i libri dicano una sola verità...spesso in natura o allevamento molte verità vengono smentiti. Io penso che se soddisfi le curiosità le necessità di chi compra..sei già un gradino sopra a molti. Ed è quello che cerco quando voglio comprare un cane. Tempo da chiesi la genealogia e il prezzo di un cane.Mi du risposto genealogia russa americana prezzo 2500 euro. Ma che vuol dire? Io scrivo un'ora sulla mia bracca se mi chiedono la genealogia...ce ne sono cose da dire.

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

come riconoscere un buon allevatore

Sono d'accordo con duedentoni per quel che riguarda i libri e lo studio. Ho letto e studiato tanto, per passione, rendendomi conto che se impiegavo il tempo nell'attività pratica facevo meglio. I libri sono scritti dagli uomini che come tali....
                          Iliano

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4871
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

per chi vuole allevare e farlo in modo serio, la pratica è fondamentale, gli amici che ti seguono anche, ma lo studio costituisce un elemento fondamentale, la cinegenetica canina è utilissima ti anticipa i problemi che puoi avere in allevamento sono studi che ti fanno bene e non possono che migliorare le tue conoscenze.
                            Certamente chi fa una cucciolata anche mirata .... ha minori esigenze, la collaborazione con veterinari etc.... colma eventuali lacune.

Commenta

• Donato Scalfari
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 6091
                              • Morlupo, Roma, Lazio.
                              • epagneul breton, bracco italiano

Per quanto riguarda i libri, basta scegliere gli autori giusti, ma lo stesso vale se si vuole saltare la teoria e buttarsi, subito, nella pratica, se non ci si affianca ad una persona seria e onesta.
                              Donato Scalfari
                              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..