E' solo una mia impressione......
Comprimi
X
-
E' solo una mia impressione......
E' solo una mia impressione o finalmente i braccofili si stanno orientando verso un bracco meno orpelloso, piu' essenziale ed agile , dalle taglie e pesi piu' contenuti che si situano nella parte medio bassa delle forbici indicate dallo standard di razza ??lucio -
Che dire ? Tanto tuonò , che piovve ... [brindisi]Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese -
Commenta
-
Per quelli che ho visto io sicuramente si va verso un tipo più "Ranza" e anche "Piacentino".....ma io ho visto soggetti da lavoro....ed è una cosa che mi fa molto piacere.Commenta
-
Io di soggetti grandi ne ho visti pochissimi. E' anche vero che non ho mai assistito ad una esposizione di bellezza, quindi potrebbe essere che chi ne fa un utilizzo venatorio cerchi esclusivamente dei soggetti in taglia piccola. Ma in ogni caso a caccia a parte i miei dalle mie parti non ne ho mai visti.Ultima modifica bosco64; 04-12-17, 09:55.Commenta
-
Buonasera a tutti, penso io anche che questo stia succedendo, almeno in Italia sembra che i Braccos stiano diventando più asciutti e leggeri di 10 anni fa! Penso che il positivo di questo è che le esagerazioni morfologiche non funzionali, già citate qui tante volte, vengono eliminate. Ma quando si parla di alleggerire il bracco...questo potrebbe essere un termine più pericoloso! Asciutto, dinamico, agile...perfetto...per quanto riguarda la taglia ancora credo, l'ideale sia sempre il centro dello standard e qualsiasi la tendenza al di sopra o al di sotto credo possa essere dannosa para la razza!Ultima modifica Miguel; 05-12-17, 00:56.Miguel CanaverdeCommenta
-
fintanto che lo standard manterrà taglie e pesi con le forbici attuali saranno tipici praticamente tutti i cani alti, bassi, grossi , snelli , quindi essendoci una amplissima possibilità di scelta , vedendo i cani premiati in importanti manifestazioni recenti, ho tratto la convinzione che ci si stia indirizzando verso soggetti piu' funzionali . Restano, sempre a mia personale convinzione, ancora mediamente esagerati ; l'altezza del muso (in pratica i labbroni) che ancora i giudici non penalizzano e vi sono ancora giogaie esagerate (sempre in riferimentoal dettato dello standard) cosi' come vediamo spesso pelle in eccesso (grassella e sotto il torace) chiaro che di strada se ne deve fare ancora parecchia ma mi auguro che giudici e allevatori si ricordino che il BRACCO ITALIANO é un CANE DA CACCIA e la sua costruzione ed i suoi particolari morfologici devono favorire e non penalizzare l'attività venatoria e vedendo gli importanti , anche numericamente , raduni di razza ho tratto l'impressione che si stia imponendo un tipo piu' funzionale. Non dimentichiamo che avendo scelto per un secolo di indirizzare la razza verso il tipo pesante ed orpelloso, ci siamo giocato il mondo della caccia e dobbiamo recuperare questo secolo di selezione concepita al contrario di quanto fatto dalle altre razze da ferma che hanno seguito i desiderata dei cacciatori.
BISOGNA AVERE CORAGGIO e saltare il fosso, toglierci dalla testa lîdea che , anche storicamente, il Bracco Italiano sia identificabile con labbroni, giogaie abnormi, pelle sballonzolante sotto e rapporti peso-altezza da molosso, rammentarci che é un cane da caccia che deve poter sviluppare un' andatura media abbastanza veloce per coprire terreno e che deve poterla sostenere per ore ed in tutti i terreni, il coraggio che manca alla SABI dovranno averlo gli allevatori e soprattutto i giudici sperando che poi alla lunga anche i "dirigenti" del club si decidano a modificare certi pesi e misure che appaiono : obsoleti, non funzionali e penalizzanti per la razza , ma temo che ,come per un secolo si é proceduto perseguendo il tipo bufalo e per di piu' accessoriato al di la dei limiti indicati dallo standard , cosi' si continuerà per molto tempo ancora a non adeguare lo standard. Oggi la grande preoccupazione e come porta la coda !!!! la mia personale preoccupazione é constatare quanti cuccioli vengano acquistati da NON CACCIATORI e sono tanti (in percentuale siamo vicini al 50%)lucioCommenta
-
Ciao Lucio la penso come te al riguardo di pesi e misure. Sto vedendo però che la caccia col cane da ferma sta finendo almeno qui dalle mie parti, per cui la vedo dura conquistare consensi tra i "pennisti". Al contrario, il bracco è un cane che esteticamente piace a molti per compagnia, per cui, dovendo mantenere un po di numeri.....Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Ed in effetti il fatto che piu' o meno la metà dei cuccioli di Bracco italiano siano venduti a persone che non vanno a caccia é diventata la mia preoccupazione.Ciao Lucio la penso come te al riguardo di pesi e misure. Sto vedendo però che la caccia col cane da ferma sta finendo almeno qui dalle mie parti, per cui la vedo dura conquistare consensi tra i "pennisti". Al contrario, il bracco è un cane che esteticamente piace a molti per compagnia, per cui, dovendo mantenere un po di numeri.....lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mercurio11Buongiorno a tutti,
A causa del deterioramento di un paio di capi da caccia, mi sono deciso a comprare un pile nuovo e una giacca per...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
25-09-19, 11:32 -
-
da MassimilianoMi rivolgo ai GURU del forum e che siano da esempio per i meno esperti..
Quando si scrivono i post come ad esempio :
...-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da paolohunterDai.... difficile andare in OT con un titolo come questo [:D]
In una discussione mi hanno chiesto della nuova pressa (usata.... ma nuova...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da PETRIOLOBuona sera, caccio beccacce nelle mie zone colline ai confini tra umbria e toscana con i setter oramai da oltre 25 anni. Quest'anno devo dire che come...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da DessaultBuongiorno a tutti, scusate la domanda, forse anche irrisoria, siccome sarei in procinto di acquistare un fucile sovrapposto da trap con canne da 81 cm...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta