cucciolone di 9 mesi abbaia a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sas76 Scopri di più su Sas76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sas76
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2017
    • 12
    • Isernia
    • Setter inglese

cucciolone di 9 mesi abbaia a caccia

buonasera a tutti, chiedo a i più esperti oppure a chi ha avuto un problema simile, per me è la prima volta che un soggetto si comporti così.
    ho un Bracco Italiano di quasi 9 mesi, lui è un gran giocherellone...forse un po troppo giocherellone, comunque in sintesi da poco più di un mese ho iniziato a portarlo a caccia dopo che ha avuto qualche incontro con qualche quaglia di allevamentocbe ha regolarmente fermato. un cane che ha una bella cerca e che esprime gran classe quando è da solo a dominare sul terreno. spesso pero vado a accia con un mio datato compagno che ha i setter e li iniziano i problemi. il cane si accoda agli altri cani ma visto l'eta ci sta, il problema è che inizia disturbare la loro azione di caccia buttandosi letteralmente addosso ai compagni di caccia e la cosa più deprimente è che inizia a abbiate quando questi prendono terreno per lasciarselo dietro......allora sembra quasi di assistere a una seguita di segugi, per di più no obbedisce più e questa cosa mi sta portando via molta pazienza. ripeto da solo il cane è un orologio, rientra al primo fischio, obbedisce al terra e al seduto e va a caccia. purtroppo mi rendo conto che questo problema va risolto alla svelta è l'unico pensiero che mi viene per poter intervenire è un collare antiabbiao e se no dovesse funzionare il collare di addestramento..... non vorrei ma non trovo soluzioni.
    grazie anticipatamente per chi interverra
  • mauro
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2007
    • 1318
    • pandino, Cremona, Lombardia.
    • kurzhaar

9 mesi ? vai a caccia da solo...........
    in passato ho avuto un cane che si comportava così, l' ho portato fuori da solo finchè ha "capito" la caccia poi ho provato a riaggregarlo ad altri cani, nessun problema, cacciava.

Commenta

• Sas76
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2017
      • 12
      • Isernia
      • Setter inglese

ho pensato anche io a questa soluzione ovviamente, perché credo che sia davvero legato all'età. preferivo aggregarlo per aumentare le probabilità di incontrare qualche beccaccia così come poi è successo, per visto il comportamento non mi sento di rovinare la giornata al mio amico.

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Si si, portalo a caccia da solo e sii paziente e sensibile.
        :-)

Commenta

• elio forte
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1678
          • molise
          • Meticci e D.D.

Diciamo a nove mesi è ancora cucciolone, lascialo maturare e alla prima abboccata vedrai tutto cambierà per il verso giusto , dagli tempo deve fare esperienza

IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8019
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Collare antiabbaio e collare di addestramento a un cane di 9 mesi per risolvere un problema che non è un problema ???

E comunque sono entrambi illegali e forieri di denuncia penale.

Porta il cane da solo e quando sarà maturo non avrai più problemi.
            Mala tempora currunt

Commenta

• frankmonte
              • Nov 2009
              • 168
              • brescia
              • bracco italiano

legare al guinzaglio con rimprovero leggero , se abbaia al guinzaglio cambiare strada , ogni volta che lo fa e alternare uscite solo a rare accompagnato

Commenta

• Druso
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2008
                • 1757
                • Spagna
                • Bracco italiano. Beagle.

Credo che il collare anti abbaio in questo caso sarebbe un disastro. Il problema è che con 9 mesi il cane deve assolutamente andare a caccia da solo.

Commenta

• Sas76
                  Ho rotto il silenzio
                  • Mar 2017
                  • 12
                  • Isernia
                  • Setter inglese

Grazie per i consigli...infatti ho deciso di portarlo da solo per quel poco di caccia che è rimasto è poi aspettando le quaglie selvatiche che sarà il vero banco di prova.

Commenta

• furietto
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 2195
                    • ROMA/CALABRIA
                    • SETTER INGLESE

Secondo me il cane abbaia perché non riesce a stare al passo con gli adulti.. abbaia perché ha capito che loro incontrano, può farlo attraverso loro e non vuole restare indietro..
                    Secondo me dice bene anche fabryboc, è un problema non problema.. anzi, aggiungerei che l'atteggiamento complessivo che descrivi denota forte temperamento e che te lo devi tenere stretto.. l'uso del collare in questo caso trova fortemente in disaccordo anche me, sarebbe davvero improprio... Pazienza, portalo solo e anche in compagnia (se tollerata dai compagni) se noti che l'abitudine regredisce man mano e secondo me regredirà senz'altro se il cane ha le qualità per incontrare "in gruppo" anche in maniera indipendente...

saluti.
                    Francesco.

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3030
                      • Romagna

Originariamente inviato da Sas76
                      buonasera a tutti, chiedo a i più esperti oppure a chi ha avuto un problema simile, per me è la prima volta che un soggetto si comporti così.
                      ho un Bracco Italiano di quasi 9 mesi, lui è un gran giocherellone...forse un po troppo giocherellone, comunque in sintesi da poco più di un mese ho iniziato a portarlo a caccia dopo che ha avuto qualche incontro con qualche quaglia di allevamentocbe ha regolarmente fermato. un cane che ha una bella cerca e che esprime gran classe quando è da solo a dominare sul terreno. spesso pero vado a accia con un mio datato compagno che ha i setter e li iniziano i problemi. il cane si accoda agli altri cani ma visto l'eta ci sta, il problema è che inizia disturbare la loro azione di caccia buttandosi letteralmente addosso ai compagni di caccia e la cosa più deprimente è che inizia a abbiate quando questi prendono terreno per lasciarselo dietro......allora sembra quasi di assistere a una seguita di segugi, per di più no obbedisce più e questa cosa mi sta portando via molta pazienza. ripeto da solo il cane è un orologio, rientra al primo fischio, obbedisce al terra e al seduto e va a caccia. purtroppo mi rendo conto che questo problema va risolto alla svelta è l'unico pensiero che mi viene per poter intervenire è un collare antiabbiao e se no dovesse funzionare il collare di addestramento..... non vorrei ma non trovo soluzioni.
                      grazie anticipatamente per chi interverra
                      Se si butta addosso agli altri ci vuole semplicemente giocare. Rincorrerli e abbagliargli dietro fa parte del gioco. A 9 mesi è comprensibile, immagino che a casa viva solo, giusto?
                      Come già suggerito da tutti portalo solo finché non sarà maturato un po'.

Commenta

• rici
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2017
                        • 21
                        • toscana
                        • epagneul breton

Non ho mai avuto bracchi ma con un mio vecchio breton la questione era molto simile... come ti hanno già detto il comportamento sembra denotare un carattere del cane Forte e voglioso di incontrare, certo che mettere un bracco giovane accanto ad un setter di sicuro non aiuta il cane a migliorare....presa di terreno ed andatura a mio parere nettamente differenti, porta il cane da solo, almeno questi ultimi giorni di caccia, a caccia chiusa magari scioglilo se hai la possibilità con un cane che giri il giusto ed abbia un passo un pò più modesto.. magari un vecchietto d'esperienza, vedrai che la situazione cambierà, il giovane capirà di essere più dinamico e cercherà di cacciare in maniera più autonoma se così non fosse, sempre da solo, ma mai dare la possibilità al cane di sbagliare nuovamente, legare e nuovamente da solo. ci vuole calma 9 mesi sono 9 mesi... Io ho risolto così..

Commenta

• furietto
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 2195
                          • ROMA/CALABRIA
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da cero
                          Se si butta addosso agli altri ci vuole semplicemente giocare. Rincorrerli e abbagliargli dietro fa parte del gioco. A 9 mesi è comprensibile, immagino che a casa viva solo, giusto?
                          Come già suggerito da tutti portalo solo finché non sarà maturato un po'.
                          quando il cane a caccia si butta addosso agli altri cani non vuole giocare, sono atteggiamenti di dominanza.. a 9 mesi la cosa mi fa pensare si tratti di un cane con forte temperamento, cosa che maturando potrebbe rafforzarsi ed esser ancora più duro da pacare.. ecco perché io scrivevo che se si riesce a portarlo ogni tanto in gruppo, osservandolo nella speranza che l'atteggiamento regredisca, è meglio che portarlo sempre solo.. questo per non incorrere nel rischio di esser costretto, tra qualche tempo quando il cane sarà adulto, ad uscire sempre solo con il suo cane...
                          Sempre che il nostro amico trovi qualcuno disposto ad affiancarlo con i propri cani, considerato l'inconveniente ... basterà chiedere a qualche buon amico che bisognerebbe sempre avere....

---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 AM ----------

Originariamente inviato da rici
                          Non ho mai avuto bracchi ma con un mio vecchio breton la questione era molto simile... come ti hanno già detto il comportamento sembra denotare un carattere del cane Forte e voglioso di incontrare, certo che mettere un bracco giovane accanto ad un setter di sicuro non aiuta il cane a migliorare....presa di terreno ed andatura a mio parere nettamente differenti, porta il cane da solo, almeno questi ultimi giorni di caccia, a caccia chiusa magari scioglilo se hai la possibilità con un cane che giri il giusto ed abbia un passo un pò più modesto.. magari un vecchietto d'esperienza, vedrai che la situazione cambierà, il giovane capirà di essere più dinamico e cercherà di cacciare in maniera più autonoma se così non fosse, sempre da solo, ma mai dare la possibilità al cane di sbagliare nuovamente, legare e nuovamente da solo. ci vuole calma 9 mesi sono 9 mesi... Io ho risolto così..
                          quoto, aggiungo che le uscite in gruppo (con cani appunto adatti alla situazione come dice rici) aiuteranno il cucciolone ad imparare da subito il lavoro di squadra, cosa sempre non facile ma di sicuro utilissima per noi e per il nostro cane quando vorremo uscire in buona compagnia di amici... [:-golf]
                          Ultima modifica furietto; 19-01-18, 11:29.
                          Francesco.

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3030
                            • Romagna

Certo, quello che intendiamo noi umani per gioco è per il cane sempre finalizzato ad imparare qualcosa. Quindi in questo caso ad avere rapporti sociali.
                            Personalmente però senza vedere in che modo il cucciolone interagisce con gli altri non sono in grado di sbilamciarmi sul tipo di carattere che manifesta, un generico "si butta addosso" è troppo poco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..