Avvio cucciolone bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

salvo bracco Scopri di più su salvo bracco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvo bracco
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 464
    • Padova
    • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

Avvio cucciolone bracco

Salve chi mi sa dire cosa causa questo comportamento allora ho un nuovo cucciolo di bracco italiano lo preso che aveva 2 mesi ora ne ha 4 ma ho notato che non ha nessuna voglia di allontanarsi da me lo porto spesso in campagna ma non si stacca da me c'è lo sempre dietro al sedere se mo fermo di scatto mi si sbatte sulle gambe non si allontana proprio da cosa è dovuto capisco che è piccolo ma se continua così è difficile che si imbatte im qualche animale a fine luglio scendo in veneto a provare su qualche quaglia immessa ma credo che se continua così è difficile che riesco a farlo incontrare che mi consigliate?
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Penso che il comportamento del cucciolo è normale, almeno per adesso. Se può esserti di conforto ti dico che è molto più difficile curare la mancanza di attaccamento al padrone. Almeno si allontana per fare i bisogni? Se lo fa non è proprio vero che non si stacca mai dai tuoi piedi. Se cammini, il cucciolo ti viene dietro, sei tu ad esplorare, se ti fermi dai al cucciolo la possibilità di esplorare. Se stai fermo, prima o dopo il cucciolo si allontanerà da te anche se di pochi metri, quando torna basta una carezza. Vedrai che con il crescere allargherà sempre di più, quando riterrai opportuno non devi aspettare il rientro del cucciolo ma devi incominciare ad andargli dietro. Il cucciolo devi incominciare a togliertelo di dosso in casa e in giardino, devi incominciare a fargli capire che non potrà fare quello che vuole, senza un tuo invito non potrà venire a strusciarsi sulle tue gambe. Questa è socializzazione, non centra con l'addestramento, l'addestramento inibisce.

Commenta

• salvo bracco
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 464
      • Padova
      • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

Ciao grazie della risposta be si quando lo scendo sotto casa abbiamo un grande spazio verde e lui si allontana ma di poco al massimo 30 metri da me ma mi tiene sempre d'occhio se mi sposto di poco mi corre incontro immediatamente altra cosa è l'ubbidienza qualsiasi cosa faccia anche la più interessante per un cane appena lo chiamo viene nel immediato e questo mi piace parecchio ma appena lo porto fuori in auto su qualche campo in campagna allora si piazza dietro di me e da li non si schioda hai presente mamma anatra con i pulcini al seguito ecco siamo così io mamma anatra e lui il pulcino dietro si stacca solo se tiro un pietra lontano allora lui corre via annusa la pietra e poi corre di nuovo dietro. ha trovato un corvo oggi che non volava lo ha preso e lo ha prsticamente ucciso impossibile levarglielo ha perso l'ubbidienza per qualche secondo ma poi lo ha lasciato nel prato ed è corso da me quello che chiedo è si allungherà nel terreno o continua ancora così per molto mi consigli di portarlo e fermarmi un pó così lui si allontana per esplorare ? Faccio bene a luglio a mollare delle quaglie e provare a farlo appassionare ? A luglio avrà 5 mesi e mezzo

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote]
        Originariamente inviato da salvo bracco
        Ciao grazie della risposta be si quando lo scendo sotto casa abbiamo un grande spazio verde e lui si allontana ma di poco al massimo 30 metri da me ma mi tiene sempre d'occhio se mi sposto di poco mi corre incontro immediatamente
        Allontanarsi di trenta metri per un cucciolo di quattro mesi non sono così pochi, anche perché il cucciolo non ha motivo di allontanarsi. Secondo me ti dovresti spostare quando lui ti vede, quando sta facendo altro ed è distratto devi rimanere nel punto dove il cucciolo ti ha visto l'ultima volta. Il cucciolo non ti deve cercare ti deve trovare dove ti ha lasciato.
        altra cosa è l'ubbidienza qualsiasi cosa faccia anche la più interessante per un cane appena lo chiamo viene nel immediato e questo mi piace parecchio
        La cosa più interessante per il cucciolo sei tu, per adesso.
        ma appena lo porto fuori in auto su qualche campo in campagna allora si piazza dietro di me e da li non si schioda hai presente mamma anatra con i pulcini al seguito ecco siamo così io mamma anatra e lui il pulcino dietro si stacca solo se tiro un pietra lontano allora lui corre via annusa la pietra e poi corre di nuovo dietro.
        Dai tempo al tempo, vedrai che al momento giusto incomincerà a perlustrare, il cucciolo è ancora troppo piccolo, ci vorrà del tempo prima che si ambienti. Se al cucciolo il giochino del lancio gli piace non lo aiuta a renderlo più autonomo, questo gli può creare una qualche dipendenza. Se lo vuoi utilizzare come retriever allora il lancio gli fa bene. In ogni caso il lancio è controproducente, al cane non gli insegna niente, anzi potrebbe influire negativamente per il futuro riporto.
        ha trovato un corvo oggi che non volava lo ha preso e lo ha prsticamente ucciso impossibile levarglielo ha perso l'ubbidienza per qualche secondo ma poi lo ha lasciato nel prato ed è corso da me
        Il cucciolo ha carattere e ha l'istinto a predare, questo è positivo. Ci sono alcuni cani da caccia discendenti da cani da bellezza che la selvaggina viva che gli corre davanti al naso la ignorano.
        quello che chiedo è si allungherà nel terreno o continua ancora così per molto mi consigli di portarlo e fermarmi un pó così lui si allontana per esplorare ?
        Anche i cani da compagnia appena slegati si allontanano 5/10 minuti, la cosa peggiore è insistere. Lo devi portare per brevi passeggiate, se vedi che non interagisce con l'ambiente dopo pochi minuti lo devi legare e portare via. Il cucciolone quando vuole essere portato fuori, te lo farà capire, quello è il periodo giusto. Per me è ancora presto per portarlo, non puoi pretende niente da un cucciolo di quattro mesi. Portalo ma senza farlo stancare, se ha poca passione gli potrebbe passare.
        Faccio bene a luglio a mollare delle quaglie e provare a farlo appassionare ? A luglio avrà 5 mesi e mezzo
        Per me non fai bene, il cucciolo prima di trovare la selvaggina la deve cercare, se non sviluppa un minimo di cerca, la selvaggina di voliera non gliela farei vedere. Non devi aver fretta, "provare a farlo appassionare" lo puoi fare con un cane adulto, con un cucciolo maschio di 4 mesi è prematuro dire che non ha passione. Il cucciolo se incappa sulla selvaggina la deve rincorrere, con la quaglia di voliera è pericoloso perché il cucciolone la potrebbe abboccare, per evitare questo si mette il cordino, in poche parole si evita al cane di predare, è un condizionamento che a me non piace, il cane deve essere libero di fare i suoi tentativi, questo è l'unico modo che ha il cane per apprendere, cioè apprende dagli errori e non certamente dalla lunghina. Salvo è presto per preoccuparsi. Ciao e auguri.

Commenta

• salvo bracco
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 464
          • Padova

Le tue parole mi hanno fatto capire molto grazie ti terrò aggiornato man mano che avanza la crescita

Commenta

• fabietto91
            ⭐⭐
            • Jun 2014
            • 741
            • milano
            • bracco italiano di cascina croce

Il mio, anch'esso preso all' eta di due mesi lo scorso anno, aveva il problema opposto, ovvero man mano che prendeva confidenza con me, si allontanava rimanendo collegato con lo sguardo, tanto che raggiunte certe distanze mi nascondevo per poi farmi rintracciare col fischietto.
            Secondo me dovresti dedicargli, senza pretese, molte ore in campagna. Lo porti, quando puoi, ci giochi, lo coccoli, ci corri, in modo tale che il cagnino possa prendere confidenza con odori e colori. Con gli insetti non ha interesse? Non li allontana a rincorrerli?

Commenta

• salvo bracco
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 464
              • Padova

Sì gli insetti li ferma e li cerca di prendere con la bocca ma solo se stanno a 1 metro da me sennò non si allontana

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------

Sul suo attaccamento a me e l'ubbidienza non posso lamentarmi quando vede un merlo lo ferma a vista ma appena mi allontano molla tutto e mi raggiunge come a dire ohhh ma che te vaiiii mi hanno detto che è una cosa positiva e che sarà mooolto ubbidiente a caccia

Commenta

• fabietto91
                ⭐⭐
                • Jun 2014
                • 741
                • milano
                • bracco italiano di cascina croce

Adesso è presto per qualsiasi cosa, ogni cane è un mondo a sé quindi oltre a dirti dj godertelo al massimo come cucciolo, portalo sempre in campagna. Deve prendere confidenza

Commenta

• salvo bracco
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 464
                  • Padova

Ok grazie dei consigli

Commenta

• wollf
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 629
                    • bari
                    • Drahthaar

Istintivamente alla maggior parte di noi cacciatori piacciono i cuccioli belli vivaci che portati sul campo cominciano a scorazzare a destra e sinistra. Ogni cane ha il suo carattere, mai tirare conclusioni affrettate, almeno fino a due o tre anni d' età, immagina 4/5 mesi . Se può consolarti ti aggiungo che personalmente preferisco i cani riflessivi , questo è sintomo d' intelligenza.Il tuo cucciolo è molto riflessivo ha paura di quello che non conosce, prova a portarlo più volte nello stesso luogo e fare la solita camminata senza dir nulla..... nessun richiamo, nessun comando , massimo silenzio , dagli tempo, vedrai ogni giorno che passa allargherà sempre più, tienici aggiornati, gran Ibal.

Commenta

• giovanni
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 1180
                      • Bari
                      • Breton Kira

Buongiorno, io sono dell’idea che i cani è vero vanno aspettati e messi nelle condizioni per dare il massimo di quello che è scritto nel loro DNA. Senz’altro 4 o 5 o, anche, 6 mesi possono non essere sufficienti per tirare conclusioni, ma un cane a partire dai 6 mesi in poi deve iniziare a salire una scala in modo continuo, per arrivare a circa un anno a farci capire di che stoffa è. Per quel che mi riguarda un cane a 15 mesi 2 anni deve essere completo e mi deve soddisfare (cerca, ferma e riporto), aspettare oltre, tranne casi particolarissimi, è sempre stato solo una perdita di tempo. Ovviamente, mi riferisco a cani da usarsi a caccia e considerando che un cane caccia validamente più o meno fino a 7 o 8 anni.
                      Buon caffè
                      Giovanni ALBERGO - Bari

Commenta

• salvo bracco
                        ⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 464
                        • Padova

Originariamente inviato da wollf
                        Istintivamente alla maggior parte di noi cacciatori piacciono i cuccioli belli vivaci che portati sul campo cominciano a scorazzare a destra e sinistra. Ogni cane ha il suo carattere, mai tirare conclusioni affrettate, almeno fino a due o tre anni d' età, immagina 4/5 mesi . Se può consolarti ti aggiungo che personalmente preferisco i cani riflessivi , questo è sintomo d' intelligenza.Il tuo cucciolo è molto riflessivo ha paura di quello che non conosce, prova a portarlo più volte nello stesso luogo e fare la solita camminata senza dir nulla..... nessun richiamo, nessun comando , massimo silenzio , dagli tempo, vedrai ogni giorno che passa allargherà sempre più, tienici aggiornati, gran Ibal.
                        Ha iniziato a staccarsi un pó di piu ho provato a fare come dice sly a fermarmi e attendere che si allontani be lo ha fatto se rimango sul campo fermo dopo un pó si stacca e va a annusare e gironzolare e prende il suo tempo per esplorare

Commenta

• salvo bracco
                          ⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 464
                          • Padova

Falco ai sta abituando ora si muove benino deve solo incontrare

Commenta

• LoreVito
                            ⭐⭐
                            • Jun 2014
                            • 268
                            • Rimini
                            • Weimaraner e Bracco tedesco

Personalmente ho ascoltato le parole di Sly per un mio cane molto problematico e posso assicurarti che i consigli sono ottimi e validi.
                            Quello che posso dirti é di non fargli sentire la tua frustrazione se le cose sembrano non andare, tu dagli fiducia. Io ho fatto esperienza con un cane già vecchio per iniziare ad essere cacciatore, mi sono accontentato dei piccoli passi che faceva ogni volta che si usciva.
                            Forse sarà un caso, ma quando é arrivato il momento di cercare le Beccacce (mia fissazione), dopo tanti giorni in giro per boschi senza un nulla di fatto, nel momento giusto ha iniziato a trovarle e me le ha trovate per tutta la stagione. Tutt'ora fatica moltissimo con fagiani veri, le beccacce me le presenta tutte a tiro. Avrà sentito la mia preferenza, o una coincidenza?
                            Abbi fiducia in lui, hai tutto il tempo per dargli modo di soddisfarti.
                            Tempo, costanza e determinazione. Ascolta chi ne sa perché una volta sbagliato, risolvere non é sempre semplice. Non gli farei vedere nemmeno io la selvaggina immessa.

Commenta

• salvo bracco
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 464
                              • Padova

Falco dopo un altro paio di uscite e cambiato non sembra più lui forse ero stato precipitoso ora si allontana cerca bene torna va dove lo indico con il braccio torna al fischio sembra che abbia assecondato la mia mente leggendola

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..