Fischietto a ultrasuoni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Scopri di più su Valerio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Fischietto a ultrasuoni

Ieri sera parlavo di questo fischietto con alcuni amici cacciatori. Non lo ho mai usato, pare abbia il grande vantaggio di essere molto silenzioso ma perfettamente udibile dal cane, anche a buone distanze.
    Io mi chiedo: quali distanze? e soprattutto, come viene percepito dalla varia selvaggina? Perché il silenzio è d'oro, soprattutto a caccia!

Non ne so niente, né a livello scientifico né empirico, chi mi sa dire qualcosa? Mi sono incuriosito...
    Valerio
  • piccoletto

Valerio, non ti preoccupare che la selvaggina ti senta.....tanto sa che alla fine sei innocuo!![bi]

Commenta

• Valerio
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4181
      • Torre del Lago Puccini, Toscana
      • Bracco Italiano

e che vuoi, sono un'anima candida...[angel]
      Valerio

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[i][b]
        ........molto silenzioso ma perfettamente udibile dal cane, anche a buone distanze.
        Io mi chiedo: quali distanze? e soprattutto, come viene percepito dalla varia selvaggina?

chi mi sa dire qualcosa?
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Dunque il fischietto ad ultrasuoni viene percepito da tutti gli animali ma in maniera diversa a seconda dell'animale perchè l'udito dei vari animali uomo compreso percepisce frequenze diverse.
        I fischietti ad ultrasuoni per addestrare e condurre un cane sono poi anche differenti fra di loro per la potenza derivante dalla grandezza del fischietto e dalla regolazione della vite interna.
        Non è vero comunque che sia un fischietto perfettamente silente in quantoi anche se non si percepisce il fischio noi uomini e anche molti animali ne percepiamo il sibilo provocato dal passaggio violento dell'aria.
        Io non mi preoccuperei del fatto che venga o meno udito dalla selvaggina.

ciao
        [polup][polup]

Commenta

• fagio
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 2025
          • portogruaro, Venezia, Veneto.
          • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Personalmente non uso i fischietti, non ho grandi motivazioni da dare in merito, semplicemente preferisco che il cane si abitui alle diverse tonalità del mio modo di fischiare così da riconoscermi sempre anche in mezzo ad altri richiami e da capire il tipo di comando che cerco di dargli, per cui per il richiamo o per il cambio di direzione lancio un fischio breve e di tonalità alta, per il riporto fischio dolcemente in modo da presagire una ricompensa per il lavoro fatto, quando mi in***** tiro un fischio che lo sentono tutti i cani del paese ed il mio se la deve fare addosso all'istante.
          Con i cani che ho avuto fin'ora posso dire che funziona e quelli che ho adesso anche se liberi contemporaneamente riesco a richiamarli separatamente senza che facciano confusione non capendo chi sto chiamando.
          Ciao Ragazzi buon fine settimana a tutti.
          Fabio

Commenta

• Ladypointer

ma....ma.....io non so fischiare!!! o meglio so fischiettare ma non sono mai riuscita a fare quei fischi da pecorari (hihihi[bi])
            Scherzi a parte il fischietto a ultrasuoni l'ho preso...ma non ho capito se funziona o meno! insomma non emette fischi ne flebili ne forti....solo un pffffffffffff......che abbia preso una bufala??

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Ladypointer

....solo un pffffffffffff......che abbia preso una bufala??

No non hai preso una bufala il fischietto ad ultrasuoni fa veramente così al nostro orecchio.
              Adesso se vuoi puoi aprirlo ovvero svitare il coperchietto.
              All'interno trovi due viti.
              Sviti la prima e provi il fischio quando decidi che a te va bene inviti la seconda serrandola bene tenendo ferma la prima e sei a posto.
              Ma quando sei a posto?
              Io direi che la regolazione ottimale è quando il pfffffffffffff si riduce al minimo al nostro orecchio.
              Adesso addestri il tuo cane con il fischietto regolato in maniera UNIVOCA.
              Difficilmente due regolazioni risulteranno uguali all'orecchio del cane quindi quando lo avrai addestrato con una certa regolazione se ne usi un altro regolato differentemente non emetterà lo stesso fischio e il cane potrebe capire il comando in modo differente soprattutto se la regolazione è molto diversa.
              E' come fischiare con la bocca poi se togliamo un dente non fischiamo più uguale e se ne togliamo uno davanti NON fischiamo PIU'.
              Per la portata del fischio considera che se inviti tutta la vite la frequenza è maggiore ovvero più acuta e la potenza minore.
              La massima portata può arrivare a un centinaio e più metri.
              Un ultima considerazione: il fischietto ad ultrasuoni non chiama gli altri cani in genere come alcuni credono ma solo il tuo se è addestrato a quel modo di ubbidire.
              [polup]

Commenta

• Ladypointer

ora ho capito! [clap] Grazie mille!!!!![evvai]

Commenta

• ursusarctos

Complimenti buffalo,non ho mai letto una spiegazione più esauriente sui fischietti,dì la verità,li fabbrichi?[bi]

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ursusarctos

.................................................. ......dì la verità,li fabbrichi?[bi]

Non vorrei infrangere le regole del forum a rispomderti.............

[zitto]

Commenta

• ursusarctos

Bella risposta[polup]se avessi guardato meglio il tuo profilo ci sarei potuto arrivare da solo,perdonami,classico esaurimento pre-esame.Ciao

Commenta

• Buffalo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ursusarctos

Bella risposta[polup]se avessi guardato meglio il tuo profilo ci sarei potuto arrivare da solo,perdonami,classico esaurimento pre-esame.Ciao

Ciao, grazie e buona caccia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..