addestramento... iniziamo!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Il bassotto è una razza molto appassionata alla caccia, a volte sorprende come cani non selezionati in modo marcato per la caccia, dimostrino buone qualità lavorative a volte anche in mano a proprietari che non sono cacciatori e che non dedicano molto tempo all'addestramento e allenamento del cane. Tuttavia la selezione è fondamentale, e credo che si noti maggiormente il suo effetto benefico sui grandi numeri piuttosto che sul singolo soggetto. E' una questione di probabilità, di percentuale di riuscita venatoria di cuccioli a parità di conduttore, linee di sangue testate in modo scrupoloso, danno generalmente risultati maggiori e la percentuale di riuscita è maggiore.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
sicurissima che non abbia mai visto nè bosco nè campagna![:D]
e in effetti lui l'ho preso con l'intenzione delle expo'... poi mi è venuta l'idea di provare la caccia.. visto che la razza dovrebbe essere portata...
dite che quindi sarà difficile che ami cacciare?
puoi provare però se sono linee da expo' hai molte meno garanzie di riuscita, tentare cmq non nuoce...
---------- Messaggio inserito alle 09:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------
***perchè non cominci con un buon corso di obbedienza di base "generico"? è utile a qualsiasi razza (e ai padroni) per impostare correttamente tutto quello che può venire dopo.esattamente!
io amo i bassotti e adoro vederli cacciare o seguire una pista... gatto o lepre che sia!
io però non caccio con il fucile e mai lo farò.. quindi vorrei farli divertire con la tana.
***più cruenta di tutto il resto imho...
c'è da dire che io ho preso un bassotto che sia conforme allo standard e per cimentarmi in expo'... ora però vorrei farlo anche lavorare!
stavo finendo di leggere il bel post "Addestramento di un bassotto", sono rimasta colpita dall'immagine del bassotto fermo vicino allo zaino!
come si fa?
il mio ha 6 mesi e sa il seduto... ma il fermo? come vi comportate? qualche trucco?
poi.. oggi per la prima volta sono andata con Rambo in una zona un po' tranquilla in campagna... l'ho attaccato al flexi e lui non ha mica iniziato a girare poi più di tanto?[:-bunny] si allontanava da me circa 3 metri e appena dicevo VIENI ritornava di corsa....
mi seguiva abbastanza...
tutto fino a quando è arrivato un cagnone enorme LIBERO! e il padrone non so dov'era.... si è quasi avventato su Rambo che era evidentemente impaurito.. io d'istinto l'ho alzato di peso.. non smetteva di urlare dalla paura!!!!! dopo è arrivato di corsa il padrone del cagnone...[menaie] si è scusato... ma... non dovrebbero comportarsi così!
fatto sta che da quel momento Rambo era impaurito... si guardava sempre attorno... voleva venire in braccio... sono stata ancora li un po'... poi sono dovuta andare via pechè mi era sempre attaccato a piedi....
non ci doveva....
qualche altro consiglio per iniziare a portarlo in giro e successivamente lasciandolo libero rientrare a comando o fermarsi all'istante?
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Infatti, se poi ottieni qualche risultato avrai magari trovato un modo per passare qualche giornata col tuo basso, e sicuramente entrambi vi divertirete. Del resto se hai un cane che ti tiene compagnia a casa, tipico dal punto di vista morfologico ed in grado quindi di darti qualche soddisfzione in expo, penso che per quello che cerchi sia già molto. Se poi ti appassionerai al lavoro, eventualmente per un futuro acquisto tieni conto anche di questo aspetto nella scelta del cucciolo.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
certo.. la mia è senza dubbio una prova e un modo per divertirsi... non pretendo assolutamente che diventi un campione di lavoro!
tantomeno di bellezza, visto che è stato preso a 2 mesi posso dire che sia bello ma non saprei se sia un campione![;)]
proverò... anche solo per semplice divertimento..
intanto vorrei concentrarmi su un addestramento di base.....
e qui iniziano i primi quesiti...
andare in un centro mi costa una fortuna!
volevo provare a fare da me.. ma in modo corretto!
-seduto: ok
-richiamo: direi ok, però per dire che il comando è acquistito lui deve venire SEMPRE in ogni occasione.. giusto? anche quando è distratto da qualche cosa?
qualcuno di voi usa il fischietto ad ultrasuoni? funziona?
-condotta al guinzaglio al piede: voi che metodo usate per farlo stare vicino a voi?
-una volta acquisiti questi c'è il "terra".. giusto?Commenta
-
VISTO CHE PIOVE....
Per quel poco che conosco dell'addestramento di base:
Fondamentale è che ad ogni gesto sia associato un solo comando, e che il cane riesca a comprendere il gesto, non importa cosa dici al cane per farlo sedere, l'importante è che dici sempre la stessa cosa, e quando la dici il cane si deve sempre sedere. Lo stesso vale per il richiamo, per chiamarlo puoi usare un fischietto di vario tipo, puoi fischiare oppure usare delle parole, ad esempio il nome del cane seguito da "vieni". Io generalmente addestro al rientro gradualmente, partendo da situazioni in cui il cane non è distratto da nulla per poi salire piano piano di difficoltà, premialo sempre quando torna, non punirlo mai se rientra in ritardo ed all'inizio non chiamarlo se sai che non potrà venire.
Il terra io non lo uso.Emanuele
-
certo.. la mia è senza dubbio una prova e un modo per divertirsi... non pretendo assolutamente che diventi un campione di lavoro!
tantomeno di bellezza, visto che è stato preso a 2 mesi posso dire che sia bello ma non saprei se sia un campione![;)]
proverò... anche solo per semplice divertimento..
intanto vorrei concentrarmi su un addestramento di base.....
e qui iniziano i primi quesiti...
andare in un centro mi costa una fortuna!
volevo provare a fare da me.. ma in modo corretto!
-seduto: ok
-richiamo: direi ok, però per dire che il comando è acquistito lui deve venire SEMPRE in ogni occasione.. giusto? anche quando è distratto da qualche cosa?
qualcuno di voi usa il fischietto ad ultrasuoni? funziona?
-condotta al guinzaglio al piede: voi che metodo usate per farlo stare vicino a voi?
-una volta acquisiti questi c'è il "terra".. giusto?
***ripeto, visti i dubbi questi passaggi sarebbe meglio affrontarli con un bravo educatoreDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
VISTO CHE PIOVE ed i cinghiali della val grue passano una domenica tranquilla....
se hai tempo da dedicargli il miglior educatore del bassotto sei tu. ora ha 6 mesi ed è abbastanza normale che tenda ad allontanarsi poco dai tuoi piedi, che vede come riferimento di sicurezza, soprattutto in ambienti che non conosce. segui i consigli di emanuele, soprattutto sul richiamo che è mio avviso il comando pià importante in qualsiasi circostanza. deve imparare che tornare da te è sempre una cosa piacevole, quindi chiamalo e quando è tornato premialo sempre le prime volte che hai successo, magari all'inizio con un boccole goloso.
Non appena hai consolidato questo comportamento puoi alzare le difficoltà, ovvero il richiamo in ambienti con più stimoli che lo possono distrarre. Se non dovesse tornare non andare da lui, giragli le spalle e fagli capire che te ne vai, è difficile le prime volte soprattutto per padroni apprensivi, ma è importante. non deve scattare il meccanismo " lui mi chiama, io non torno, lui mi viene a prendere".
Guinzaglio: deve stare alla tua sinistra, in linea di massima se tira io faccio un rapido dietrofront verso casa. deve capire che se tira la passeggiata finisce, idem se ti taglia la strada e ti sopravanza tu gira di colpo a sinistra ed urtalo con i piedi. anche qui chiaramente premio se cammina bene accanto a te e livello di difficolta in crescendo( ambiente privo di stimoli, in città, nel bosco etc)Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
[:D]siete tutti a casa!!!! niente caccia oggi![:D]
infatti.. credo anche io che il padrone sia il miglior educatore... credo ci voglia un po' di pratica per me... e tanta pazienza...
Rambo al guinzaglio non tira... si blocca e inizia a guardare a destra e sinistra... dopo un po' riparte... è come se fosse impaurito!
infatti in campagna è più rilassato e cammina bene... quando sono tra le macchine e i rumori.. è sempre fermo![:-bunny]Commenta
-
io sono d'accordo fin lì.. è ovvio che il cane debba apprendere CON il padrone (non ho mai sostenuto che il cane vada affidato a terze persone, anzi) ma se il padrone non ha la più pallida idea di come debba muoversi il binomio mica va tanto lontano... I corsi cane-padrone servono appunto a dare le basi sia al cane che al padrone.
Io caldeggio una persona in carne ed ossa che ti segua. I consigli virtuali vanno bene ma poi nessuno controlla come vadano le cose dal vivo... è questo il limiteDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da caba79Buongiorno a tutti.
Vorrei prendere un bassotto tedesco a pelo duro di taglia standard da utilizzare per la traccia di ungulati feriti.
Mi...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da bucksLeggendo tutte queste belle ricette dove vengono usati ingredienti diciamo di produzione propria o tipici del territori dall olio ,al vino ,ai salumi...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da bellg1Buonasera , come da titolo qualche sera fa durante un controllo ho subito una vera e propria "imboscata"! Mi sono fermato a chiacchierare...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta