setter, paura dell'acqua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

steccio Scopri di più su steccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

setter, paura dell'acqua

ciao ragazzi, come sapete ho 2 setter dea di quasi 2 anni e red di 5 mesi.piu o meno all'eta di 7-8 mesi con dea presa dal'enfasi e di giochi si era tuffata in un torrente piccolo, con letto di 3-4 metri, ma siccome correva 1 metro d'acqua, si è gettata al centro e una volta capito che non toccava ha nuotato dall'altra parte e siccome l'argine in quel punto era ripido, si è bloccata li senza riuscire a salire, si è messa a piangere, io ho dovuti togliere scarponi calzini e calzoni e andare dentro a recuperarla (era pieno inverno, caldissimo![:D]) l'ho presa per la groppa e l'ho aaiutata a risalire.
    da quel giorno ha sempre avuto paura dell'acqua, adesso che ha 2 anni non è che nuota, maimparando con il caldo a bere nei laghi e torrenti la paura gli è passata, ma arriva solo fin dove tocca.
    non è finita, ho iniziato a fare qualche passeggiata con il piccolo red e dietro casa x arrivare in un campo di medica devo saltare lo stesso torrente che adesso ha 10 cm di acqua e il fondo pieno di sassi, riesco ad attraversarlo con gli scarponi, pero red si ferma, io vado dall'altra parte e lo devo chiamare x molto tempo prima di convincerlo ad atraversare, ho provato a stare nel mezzo del torrente, appena mi raggiunge lo accarezzo e poi finisco di attraversarlo, ma è moooolto timoroso.
    come si fa in questi casi? lo porto insieme a dea che x quanto poco si avventura in acqua un po piu alta?
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11970
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da steccio
    ciao ragazzi, come sapete ho 2 setter dea di quasi 2 anni e red di 5 mesi.piu o meno all'eta di 7-8 mesi con dea presa dal'enfasi e di giochi si era tuffata in un torrente piccolo, con letto di 3-4 metri, ma siccome correva 1 metro d'acqua, si è gettata al centro e una volta capito che non toccava ha nuotato dall'altra parte e siccome l'argine in quel punto era ripido, si è bloccata li senza riuscire a salire, si è messa a piangere, io ho dovuti togliere scarponi calzini e calzoni e andare dentro a recuperarla (era pieno inverno, caldissimo![:D]) l'ho presa per la groppa e l'ho aaiutata a risalire.
    da quel giorno ha sempre avuto paura dell'acqua, adesso che ha 2 anni non è che nuota, maimparando con il caldo a bere nei laghi e torrenti la paura gli è passata, ma arriva solo fin dove tocca.
    non è finita, ho iniziato a fare qualche passeggiata con il piccolo red e dietro casa x arrivare in un campo di medica devo saltare lo stesso torrente che adesso ha 10 cm di acqua e il fondo pieno di sassi, riesco ad attraversarlo con gli scarponi, pero red si ferma, io vado dall'altra parte e lo devo chiamare x molto tempo prima di convincerlo ad atraversare, ho provato a stare nel mezzo del torrente, appena mi raggiunge lo accarezzo e poi finisco di attraversarlo, ma è moooolto timoroso.
    come si fa in questi casi? lo porto insieme a dea che x quanto poco si avventura in acqua un po piu alta?
    Vai su i continentali esteri troverai qualcosa che può interessarti

Commenta

• michele.paini
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2008
      • 1101
      • piombino
      • setter inglese

alcune volte dei soggetti subiscono dei traumi da cuccioli,specialmente se sono timorosi di carattere.Questi traumi saranno tanto più accentuati quanto sarà più alta la timorosità.Per tale motivo si ricercano sempre cani irruenti,possibilmente dotati di un alto quoziente intellettivo.E' comunque possibile che tale paura passi,serve molta pazienza tanto più il carattere del soggetto è timoroso o ombroso come si dice in gergo e tanto più il quoziente intellettivo è basso.Non disperare sii paziente ed insisti nel far attraversare il torrente,come hai fatto apsettando il cane fermo ed accarezzandolo incutendo sicurezza e tranquillità.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11970
        • Trieste
        • spring spaniel

Mi sembra esagerato dire che un cane se non entra in acqua è meno intelligente di uno che ha avuto la fortuna di essere stato abituato da piccolo a lavorare sistematicamente e periodicamente in acqua. I cani non entrano in acqua perchè da piccoli non vengono portati, i ho chiesto a qualcuno del perchè il cane non entrava in acqua la risposta è stata:"non mi interessava portarlo in acqua perchè dove cacciavo prima non c'era l'acqua". Tutti i padroni di cani che non entrano in acqua hanno sempre una scusa pronta. Se il mio cane non entra in acqua vado io a farmi misurare il mio quoziente di intelligenza.

Commenta

• Leonardo
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

I cani che ho avuto all'inzio da giovani hanno sempre avuto un pò di paura dell'acqua. Se sono stati precoci in tante cose per l'acqua hanno avuto bisogno di maturare un pò. Raggiunti i 2 anni al primo fagiano caduto ferito in acqua che " sbatacchia " si sono precipitati tutti dentro con 2 mt di profondità e 10 di larghezza. Sono poi stati tutti cani molto acquatici.
          Una volta mi è successo che il cane aveva attraversato il fiume con tantissima corrente ed è approdato all'altra riva 50 mt più giù enon voleva riattraversare ho dovuto sparare un colpo in terra e chiamarlo al riporto per farlo rientrare. Devo dire che questo giorno mi sono preso una bella paura. Per fotuna che era ben allenato e di buon fisico perchè la corrente può giocare brutti scherzi.
          Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11970
            • Trieste
            • spring spaniel

Magari fosse sempre così, non ci sarebbero più cani che hanno difficoltà ad entrare in acqua. Mi sembra che si parlava di cani che hanno paura dell'acqua, un cane che la prima volta vede un selvatico in acqua e lo va a riportare mi sembra che non ha nessuno problema nei confronti dell'acqua.

Commenta

• michele.paini
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 1101
              • piombino
              • setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
              Mi sembra esagerato dire che un cane se non entra in acqua è meno intelligente di uno che ha avuto la fortuna di essere stato abituato da piccolo a lavorare sistematicamente e periodicamente in acqua. I cani non entrano in acqua perchè da piccoli non vengono portati, i ho chiesto a qualcuno del perchè il cane non entrava in acqua la risposta è stata:"non mi interessava portarlo in acqua perchè dove cacciavo prima non c'era l'acqua". Tutti i padroni di cani che non entrano in acqua hanno sempre una scusa pronta. Se il mio cane non entra in acqua vado io a farmi misurare il mio quoziente di intelligenza.
              Forse il mio italiano non è perfetto,ma se leggi il mio post dovresti capire che il concetto è abituarlo all'acqua e fargli superare la paura.Poi che un cane sia più intelligente di un altro o che non abbia bisogno di addestramenti particolari o non abbia problemi in nessun ambiente a prescindere dalla quantità di uscite è innegabile.Come è innegabile che determinati soggetti nascono con determinate caratteristiche.
              Ultima modifica michele.paini; 03-05-10, 14:16.

Commenta

• Leonardo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2008
                • 2134
                • Siena, Toscana.
                • Bracco Italiano Giotto

[QUOTE=sly8489;422614]Magari fosse sempre così, non ci sarebbero più cani che hanno difficoltà ad entrare in acqua. Mi sembra che si parlava di cani che hanno paura dell'acqua, un cane che la prima volta vede un selvatico in acqua e lo va a riportare mi sembra che non ha nessuno problema nei confronti dell'acqua.

Anche io non mi spiego molto bene. I miei cani quando li ho portati le prime volte all' acqua hanno avuto tutti paura. I setter quando mi vedevano al mare entrare in acqua e nuotare piangevano sulla riva perchè mi volevano seguire e avevano paura. Appena entravano in acqua arrivava l'onda del mare e loro scappavano 3 mt in dietro poi riprovavano e via lo stesso ma erano cuccioloni di 1 anno e non avevano uno stimolo sufficente per entrare dentro. PER questo ho parlato de l selvatico la passione per il selvatico vince anche la paura dell' acqua in molt casi con qualche cane può darsi che ne occorra pi ù di uno. Inoltre dipende dal cane quanto "ODIA" quel selvatico.i
                Ultima modifica Leonardo; 03-05-10, 14:37. Motivo: errore scritttura

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11970
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[QUOTE=Leonardo;422660]
                  Originariamente inviato da sly8489
                  Magari fosse sempre così, non ci sarebbero più cani che hanno difficoltà ad entrare in acqua. Mi sembra che si parlava di cani che hanno paura dell'acqua, un cane che la prima volta vede un selvatico in acqua e lo va a riportare mi sembra che non ha nessuno problema nei confronti dell'acqua.

Anche io non mi spiego molto bene. I miei cani quando li ho portati le prime volte all' acqua hanno avuto tutti paura. I setter quando mi vedevano al mare entrare in acqua e nuotare piangevano sulla riva perchè mi volevano seguire e avevano paura. Appena entravano in acqua arrivava l'onda del mare e loro scappavano 3 mt in dietro poi riprovavano e via lo stesso ma erano cuccioloni di 1 anno e non avevano uno stimolo sufficente per entrare dentro. PER questo ho parlato de l selvatico la passione per il selvatico vince anche la paura dell' acqua in molt casi con qualche cane può darsi che ne occorra pi ù di uno. Inoltre dipende dal cane quanto "ODIA" quel selvatico.i
                  Si adesso ho capito, abbiamo due modi diversi di iniziare i cani ad andare in acqua. Io se decido di fare una cucciolata o di prendere un cucciolo lo farò sempre all'inizio dell'estate anche in previsione di poter mettere il cucciolo in acqua prima dei quattro mesi, a sei sette mesi il cucciolo nuota come un cane adulto e riesce a riportare quasi tutto. Fine ottobre inizio novembre quando l'acqua non è ancora fredda gli faccio qualche abbattimento in acqua e dopo basta.

Commenta

• ALFIO68

na bella nuoatta a mare con te e vedrai che nel giro di poche volte.....
                    tocca a te dar fiducia e sicurezza la tuo cane quando ha dei limiti
                    saluti a tutti

Commenta

• Leonardo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 2134
                      • Siena, Toscana.
                      • Bracco Italiano Giotto

Ciao sly se avesssi l'acqua a disposizione farei come te ma io la devo andare a cercare per addestrare i cani e non è sempre semplice alora devo fare dei compromessi. Comunque i miei cani nonostante tutto un animale in acqua non lo hanno mai lasciato e neppure perso. Detto ciò mi accontento

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11970
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Leonardo
                        Ciao sly se avesssi l'acqua a disposizione farei come te ma io la devo andare a cercare per addestrare i cani e non è sempre semplice alora devo fare dei compromessi. Comunque i miei cani nonostante tutto un animale in acqua non lo hanno mai lasciato e neppure perso. Detto ciò mi accontento
                        Lo avevo intuito che non avevi l'acqua a disposizione. Sono contento per te che in alcuni ambienti e circostanze non sei costretto a rinunciare al tiro. Convincere un cane adulto ad entrare in acqua può essere anche difficile, dipende molto dal carattere del cane, la razza e la passione per la caccia è importante ma non determinante, ci sono bastardini, cani da pastore, barboncini e altri ancora che entrano in acqua senza nessuno scopo e neanche hanno obiettivi da raggiungere. Un cane che si trova a suo agio nell'acqua per entrare non deve aspettare di vedere qualcosa che batte le ali e fa rumore o vedere qualcosa cadere in acqua, lui entra solo per il piacere di bagnarsi. P.S. In qualsiasi stagione.[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------

Originariamente inviato da ALFIO68
                        na bella nuoatta a mare con te e vedrai che nel giro di poche volte.....
                        tocca a te dar fiducia e sicurezza la tuo cane quando ha dei limiti
                        saluti a tutti
                        Sempre con le dovute precauzioni. Invitare un cane che non sa nuotare e incitarlo a farsi raggiungere può essere pericoloso. Alfio, un cane della stazza di un Kurzhaar quando ti raggiunge sbattendo le zampe ti vuole salire sopra e in quel momento ha le unghie tutte fuori come una tigre, se colpisce bene può far mettere qualche punto di sutura. Il padrone deve essere un abile nuotatore e non farsi raggiungere dal cane, magari per sicurezza e per essere più veloce può mettersi le pinne. Ho voluto dire questa cosa perchè si è già verificata.

Commenta

• ALFIO68

ovvio quel che dici io ovviamente penso da nuotatore ahhaahhaah

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..