Il basso costo, e la disponibilità costante per tutto l'anno sul mercato ne fa uno dei selvatici più utilizzati d'Italia.
Per evitare i difetti della piccola quaglietta darò qualche utile consiglio per i cacciatori cinofili inesperti.
Una volta acquistate le quaglie che devono essere obbligatoriamente ottime volatrici,(state attenti perchè possono spacciarvi le quaglie giapponesi che sono più grosse,lente e poco volatrici)se volete che tutto sia più veritiero bisogna liberarle in un campo esteso con vegetazione ne troppo bassa ne troppo alta e lasciarle tranquille un giorno o due dopo di chè potete squinzagliare il vostro cucciolone,intanto passato uno o due giorni le quaglie aquisiranno un comportamento più selvatico oltre a perdere la puzza tipica degli animali allevati,inoltre se la zona è povera di predatori state certi che le ritroverete dandovi la possibilità di addestrare con profitto e per un certo periodo i vostri cuccioli.
Evitate di ribatterle più volte perchè cosi si disperderanno e difficilmente li ritroverete, due volte bastano e avanzano.
Potete pasturare la zona e all'occorenza meettere i sottovasi in plastica e riempirli d'acqua.
Io mi sono trovato bene anzi devo dire che ho avuto grosse soddisfazioni,adesso vi svelo un piccolo segreto liberando maschi e femmine potete stare certi che troverete le coppie.
In bocca al lupo.
Saluti
Commenta