addestrare con la quaglia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Astore75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Astore75

addestrare con la quaglia

La piccola e umile quaglia d'allevamento si presta egregiamente nell'addestramento dei nostri amatissimi fermatori,e rimane comunque un surrogato valido ed interessante.
    Il basso costo, e la disponibilità costante per tutto l'anno sul mercato ne fa uno dei selvatici più utilizzati d'Italia.
    Per evitare i difetti della piccola quaglietta darò qualche utile consiglio per i cacciatori cinofili inesperti.
    Una volta acquistate le quaglie che devono essere obbligatoriamente ottime volatrici,(state attenti perchè possono spacciarvi le quaglie giapponesi che sono più grosse,lente e poco volatrici)se volete che tutto sia più veritiero bisogna liberarle in un campo esteso con vegetazione ne troppo bassa ne troppo alta e lasciarle tranquille un giorno o due dopo di chè potete squinzagliare il vostro cucciolone,intanto passato uno o due giorni le quaglie aquisiranno un comportamento più selvatico oltre a perdere la puzza tipica degli animali allevati,inoltre se la zona è povera di predatori state certi che le ritroverete dandovi la possibilità di addestrare con profitto e per un certo periodo i vostri cuccioli.
    Evitate di ribatterle più volte perchè cosi si disperderanno e difficilmente li ritroverete, due volte bastano e avanzano.
    Potete pasturare la zona e all'occorenza meettere i sottovasi in plastica e riempirli d'acqua.
    Io mi sono trovato bene anzi devo dire che ho avuto grosse soddisfazioni,adesso vi svelo un piccolo segreto liberando maschi e femmine potete stare certi che troverete le coppie.
    In bocca al lupo.
    Saluti
  • Alessandro 70
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1432
    • genova
    • Perla, setter inglese

I buoni consigli sono sempre ben accetti, grazie.

Ciao Ale.
    Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni

Commenta

• aspettando le beccacce
      • Oct 2009
      • 161
      • noto
      • pointer

Grazie per i consigli e vorrei chiederti se potresti dire chi sono i predatori della quaglia,io abito in campagna e potrei seguire il tuo consiglio di liberarne un paio, pero' dove abito io c sono volpi gatti penso anche il furetto perche' il mio vicino ha trovato la tartaruga morta con la faccia rosicchiata e c sono i falchi pero' i conigli riescono a sopravvivere.
      enzo

Commenta

• Jodler
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 243
        • Sicilia
        • Setter Inglese Setter Gordon

Originariamente inviato da aspettando le beccacce
        Grazie per i consigli e vorrei chiederti se potresti dire chi sono i predatori della quaglia,io abito in campagna e potrei seguire il tuo consiglio di liberarne un paio, pero' dove abito io c sono volpi gatti penso anche il furetto perche' il mio vicino ha trovato la tartaruga morta con la faccia rosicchiata e c sono i falchi pero' i conigli riescono a sopravvivere.
        enzo
        Ma il furetto non vive in libertà! Semmai la donnola,simile ma diversa,comunque sempre della famiglia dei mustelidi.
        Saluti
        giuseppe di lorenzo del castelluccio
        --------------------------------------------------
        credo nel sole anche di notte

Commenta

• aspettando le beccacce
          • Oct 2009
          • 161
          • noto
          • pointer

Originariamente inviato da Jodler
          Ma il furetto non vive in libertà! Semmai la donnola,simile ma diversa,comunque sempre della famiglia dei mustelidi.
          Saluti
          Sinceramente non lo sapevo, una volta ne ho vista una dentro una riserva naturale e ho pensato che quello era il furetto.
          enzo

Commenta

• stradafacendo
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 943
            • Piemonte
            • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

enzo
            I predatori delle quaglie sono, in parte, quelli che tu hai citato, e cioè: la volpe e i gatti, oltre alla poiana, al gheppio, alla cornacchia.

La poiana e il gheppio (rapaci) sono specie protette e, comunque, non sono da considerarsi il peggiore dei mali in quanto la quaglia ama gli sporchi (anche fitti) dove però può correre o pedinare velocemente e gli attacchi dei falchi risultano scarsamente efficaci.

La volpe e i gatti (selvatici o inselvatichiti) e le cornacchie, invece, sono la peggior rovina sia per le quaglie che per tutta la selvaggina che nidifica in terra (pernici, fagiani, starne, lepri, occhioni...).
            Con questi approfittatori, almeno a caccia aperta, c'è la possibilità di fare "due chiacchiere"... [sdeng][sdeng][sdeng] approfittane per ripulire un po' la zona e per il prossimo anno avrai un ambiente più ricco di selvatici per addestrare il tuo cagnolotto...
            In bocca al lupo.

Stradafacendo...
            Stradafacendo...

Commenta

• ALFIO68

ragazzi io ho visto le gazze picchiare sulla testa dei piccoli di quaglia e ....
              comunque domani me faccio na prova a quaglie con il pointer e' troppo che era fermo,quasi na palla ahahahah
              saluti a tutti

Commenta

• aspettando le beccacce
                • Oct 2009
                • 161
                • noto
                • pointer

Originariamente inviato da ALFIO68
                ragazzi io ho visto le gazze picchiare sulla testa dei piccoli di quaglia e ....
                comunque domani me faccio na prova a quaglie con il pointer e' troppo che era fermo,quasi na palla ahahahah
                saluti a tutti
                Ma vuoi dire che la gazza e' un predatore anche per le quaglie adulte?se e' cosi' ci levo mani subito.
                enzo

Commenta

• Corvus
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2009
                  • 30
                  • Cesena
                  • Setter Inglese

Salve,
                  una domanda da profano, ma da cosa o come si riconoscono i maschi dalle femmine di quaglia (non faccio caccia alle quaglie e selvatiche di passo credo di averne ammazzate 2 o poco più in vita mia).
                  Grazie
                  Corvus

Commenta

• Astore75

Bravo Stradafacendo mi hai anticipato,e vero la quaglia ama i campi con erba alta e fitta, in questo modo si difende molto bene dai predatori alati,per quanto riguarda i gatti basterebbe liberare le quaglie lontano da case e masserie perchè li sono di casa.
                    Finito il discorso predatori, comincierò con una premessa diretta a tutti quelli che si accingono ad aquistare le quaglie da volo,innanzitutto informatevi qual'è il miglior allevamento,andate a visitarlo,nella scelta dei capi per l'addestramento bisogna perferire sempre l'allevamento che dispone di ampie voliere con fondo naturale e ricoperto di vegetazione, inoltre bisogna saper distinguere i capi migliori che hanno il piumaggio immacolato e afferrandoli si fatichi a tenerli in mano e che siano paffutelli cioè in carne non per metterli in pentola sia chiaro ma perche diano garanzia del loro stato di salute! scartate sempre quelli troppo magri e con il piumaggio arruffato!
                    Tornando nel discorso dell'immissione se avete la fortuna di possedere un grande appezzamento di terreno dove siete certi che il disturbo di altri colleghi è inesistente
                    potete liberare anche molte quaglie più se ne liberano e più possibilità di incontri ci saranno sopratutto per chi ha diversi cuccioloni, ma questo sta alla possibilità del vostro portafoglio,io ne ho liberate da un minimo di dieci fino a un massimo di venti,però prima ho valutato bene il luogo della liberazione scegliendo una zona con coltivazioni di frumento e campi incolti ideali per la specie,inoltre come ho già detto le ho lasciate tranquille un paio giorni per ambientarle e vi posso assicurare che nessuna quaglia è stata abboccata quando vi ho portato i cuccioloni,incredibilmente ho assistito ad un infinità di ferme da brivido.
                    Questo è il metodo migliore in assoluto infatti operando in questo modo si evita di rovinare un soggetto promettente che la fortuna ha voluto regalarci
                    Chiudo ricordandovi di sfruttare sempre e comunque le ore fresche del mattino o del pomeriggio perchè i cani sentono meglio le emanazioni, e il caldo non agevola mai il cane sopratutto nella ricerca della minuscola quaglia che non è facile da reperire visto e considerato che ha una flebile emanazione.
                    Saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 AM ----------

Corvus il riconoscimento del sesso nelle quaglie è facile, il maschio ha una macchia scura a forma d'ancora nella gola e striature bianche che partono sopra l'occhio e contornano la gola, petto di color rosso-mattone chiaro.le femmine hanno petto punteggiato cioè con macchioline scure e gola color fulvo uniforme.
                    saluti

Commenta

• ALFIO68

quagliette selvatiche piccole si,predate dalle gazze cosi come quelle adulte lanciate,per le selvatiche veramente non mi e' capitato sino ad oggi.
                      alla fine oggi ho partecipato alla prova e fatto 3,anche se ho toppato la prima delle due quaglie e la seconda ho fatto na seconda canna dato che la prima cartuccia era na ciofeca centrata ma se ne stavo andando a morire,peccato, complimenti da parte del giudice al(in 60 secondi ha trovate le due)cane e una tirata d'orecchie a me ahhahahaha
                      saluti a tutti

Commenta

• Astore75

Alfio,si vede che sei un attendo osservatore si vede che frequenti la campagna intensamente e magari ci abiti pure!
                        La selezione si compie sia sui soggetti selvatici e a maggior ragione su quelli d'allevamento,però molte si salvano e danno consistenza alle popolazioni selvatiche.

Commenta

• steccio
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 2435
                          • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                          • setter dea e red meticcio diana

specialmente se ancora è freddo tendono a vare voli corti, e poi, le quaglie che vendono sono appena nate, cioe, appena vedono che il piumaggio si forma quasi completamente le mettono in vendita, invece ancora devono irrobustirsi, quindi io avendo a disposizione una voliera di 1,5x1,5 metri alta 2m le tengo li almeno 1 settimana prima di usarle, le prime sosteranno ina settimana ,le ultime dato che ne prendo 10-15 starano li piu tempo, dando la possibilita di crescere e mangiare grano e erba.
                          p.s.
                          se volete un consiglio x farle volare come le selvatiche tritate leggermente il grano e meschietelo con dei fondi di caffe, quelli della moka, sarà la caffeina, ma vanno via veloci e a zig zag, causando non poche padelle....
                          NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Astore75

Io avendo a disposizione una voliera di 12lungx5larg e 4m di altezza non ho nessun problema infatti dopo poche settimane di sosta ottengo sempre quaglie super volatrici,inoltre le pareti e la parte superiore della voliera sono protetti da rete morbida,quindi niente ferimenti,il fondo ricoperto di sabbia di mare,una parte coltivata a grano,l'alimentazione con mangime completo molto proteico 1periodo e granaglie finemente tritate,permettono lo sviluppo e la crescita di tutte le quaglie aquistate giovani,problema che conosco bene amico Steccio.
                            Un metodo che conoscono in tanti e che rimane abbastanza valido e quello di spaventare le quaglie inducendole a volare,una volta al dì e sufficiente, però ripeto vale per chi ha voliere con rete morbida altrimenti sono guai!
                            Saluti

Commenta

• marco s
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 2839
                              • buttigliera alta (TO)
                              • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Ma vuoi dire che la gazza e' un predatore anche per le quaglie adulte?se e' cosi' ci levo mani subito.
                              enzo
                              La gazza è un predatore non solo per la quaglia, ma per tutti gli uccelli di piccola taglia.
                              L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..