ho una setter di 5 mesi che sto cominciando ad addestrare. Fino ad ora l'ho portata sempre da solo al quagliodromo, e devo dire che giorno dopo giorno le ho visto fare passi da gigante, e ne sono rimasto molto contento.
Ieri mi ha voluto fare compagnia un amico, a cui ho detto che mentre facevo girare la cagnola, lui mi doveva mettere 3 quaglie in mezzo la restuccia, così tornando le avremmo incontrate, senza che io sapessi dove erano e potessi involontariamente indirizzarla.
Al mio ritorno la cagna invece di cercare le quaglie è rimasta a guardare il mio amico, si è messa a girare con svogliatezza, e nonostante fosse passata piu volte vicino le quaglie non ha dato accenno a volerle sentire o fermare, tanto che spazientito ne ho fatta volare una.... questa si è andata a rimettere in un terreno 300 mt piu in la, e sono andato con la cagna e il mio amico per rimetterla.
Anche qui stessa storia, la cagna ci veniva dietro svogliata, e con nessuna intenzione di girare, tanto che il mio amico mi ha detto(forse l'hai fatta stancare troppo a girare a vuoto, forse conviene che le altre che abbiamo in gabbia le restituiamo e ci facciamo ridare i soldi).
La quaglia è volata di nuovo e questa volta si è andata a rimettere 500 mt più in la in un tratto di erba alta e insidiosa.
A quel punto il mio amico mi ha detto (lascia perdere li non la trovi più, e si è incamminato verso l'auto) io invece mi sono detto sono in ballo e voglio ballare, così con la cagnola dietro mi sono diretto verso il campo dove avevo visto atterrare la quaglia.
Appena il mio amico è andato via la cagna ha cambiato atteggiamento, ha cominciato a correre e a girare come aveva fatto le precedenti volte, siamo arrivati nei pressi di dove siu era rimessa la quaglia, ha cominciato a cercarla
minuziosamente, e dopo pochi minuti mi ha regalato una bellissima ferma, con accostamento, che ho premiato dopo il frullo con una bella fucilata, ed un buon riporto...
A questo punto ho chiesto al mio amico di lanciare tutto il resto delle quaglie, e andarsi a prendere un caffe in azienda, e la cagnetta le ha trovate, fermate e riportate tutte, senza problemi.
ADESSO PERO' HO UN PROBLEMA, da quello che mi hanno detto tutti i presenti questo cane non puo uscire con altri a parte me altrimenti non lavora, è veramente così? c'è un modo per correggere questo difetto??'
Chiedo a qualcuno che ha avuto un esperienza simile alla mia se e come è riuscito a risolverla grazie!

Commenta