allenamenti durante il periodo estivo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

La Rosa Scopri di più su La Rosa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • La Rosa
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 371
    • piombino
    • kurzhaar

allenamenti durante il periodo estivo

Chiedo consiglio per allenare un cane di 8 mesi (quagliodromo)durante il periodo estivo dato che fra un mese aprirà finalmente l'allenamento nel territorio libero è nn vorrei trovarmi in difficoltà dato che poi le uscite logicamente sarebbero piu lunghe è piu impegnative soprattutto per un cane cosi giovane.
    Premetto che il cucciolone dimostra un avidità eccellente nella cerca ho istituito una tabella di allenamento nel seguente modo quattro uscite nella settimana intervallate dal giorno di riposo aumentando l'uscita di 5 minuti (parto con la prima di 10 minuti) alla volta, la settimana seguente solo due uscite è queste sono di 40 minuti che ne pensate?? avete metodi diversi??
    P.S nn so se sia importante il cucciolne è un kurzhaaz ma penso che nn sia rilevante.
    ringrazio tutti anticipatamente [:-golf]
    ciao da LUCIAN[;)]
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12080
    • Trieste
    • spring spaniel

Dipende da come corre il cane, almeno potevi dire la razza. Se lo porti con il fresco la mattina presto 5 minuti non gli fanno male. Con questo caldo è gia un problema per mantenere un cane allenato figuriamoci con un cane che deve iniziare specialmente se cucciolone. Aspetta che finisca quest'afa, dopo 4 giorni a settimana mi sembrano troppi, con questo caldo per far urinare sangue a un cane non ci vuole molto. La zona addestramento certamente non apre la mattina alle 5, se dopo devi aspettare il turno ti puoi trovare con il cucciolo quando è troppo caldo ed è la peggior cosa che puoi fare. Occhio che al cucciolone con il troppo caldo l'eccellente avidità gli può passare.

Commenta

• La Rosa
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 371
      • piombino
      • kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
      Dipende da come corre il cane, almeno potevi dire la razza. Se lo porti con il fresco la mattina presto 5 minuti non gli fanno male. Con questo caldo è gia un problema per mantenere un cane allenato figuriamoci con un cane che deve iniziare specialmente se cucciolone. Aspetta che finisca quest'afa, dopo 4 giorni a settimana mi sembrano troppi, con questo caldo per far urinare sangue a un cane non ci vuole molto. La zona addestramento certamente non apre la mattina alle 5, se dopo devi aspettare il turno ti puoi trovare con il cucciolo quando è troppo caldo ed è la peggior cosa che puoi fare. Occhio che al cucciolone con il troppo caldo l'eccellente avidità gli può passare.
      ciao [:-golf]la razza lo detta, vado ad allenare la sera perche di mattina nn posso causa il lavoro comunque seguiro il tuo consiglio di cercare di nn strafare grazie
      ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• epagneul
        Banned
        • Apr 2008
        • 2438
        • Spoleto
        • Epagneul Breton, Kurzhaar

Sganci il cane e lo fai andare fino a quando vedi che è sufficientemente energico poi lo fermi e lo riporti nel box, sarà lui che ti darà i tempi di allenamento man mano che si tonifica, cosa importante è di far bere a tempi alternati il cane durante il turno che esso sia più o meno lungo, è sufficente che ti porti dietro una bottiglia da mezzo litro, altra cosa è stare attento a non sforzarlo oltre il limite onde evitare che vada in acidosi muscolare.

Commenta

• La Rosa
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 371
          • piombino
          • kurzhaar

ringrazio per i consigli
          ma vedo che nessuno dice come sta allenando i propri/o ausiliari in questo periodo
          ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12080
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da La Rosa
            ringrazio per i consigli
            ma vedo che nessuno dice come sta allenando i propri/o ausiliari in questo periodo
            La rosa, se hai degli impegni con il cane è un discorso da fare, altrimenti con questo caldo conviene stare fermi. Se stai fermo almeno sei sicuro di non sbagliare. Il discorso è molto soggettivo e dipende molto dal cane e dalla razza. Alcuni cani possono crepare senza dare nessun segno di cedimento. Io so che con il caldo non bisogna scherzare, se fosse per me abolirei tutte le prove e tutte le gare nei mesi di luglio e agosto.

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Chiedo consiglio per allenare un cane di 8 mesi (quagliodromo)durante il periodo estivo dato che fra un mese aprirà finalmente l'allenamento nel territorio libero è nn vorrei trovarmi in difficoltà dato che poi le uscite logicamente sarebbero piu lunghe è piu impegnative soprattutto per un cane cosi giovane.
              Premetto che il cucciolone dimostra un avidità eccellente nella cerca ho istituito una tabella di allenamento nel seguente modo quattro uscite nella settimana intervallate dal giorno di riposo aumentando l'uscita di 5 minuti (parto con la prima di 10 minuti) alla volta, la settimana seguente solo due uscite è queste sono di 40 minuti che ne pensate?? avete metodi diversi??
              P.S nn so se sia importante il cucciolne è un kurzhaaz ma penso che nn sia rilevante.
              ringrazio tutti anticipatamente [:-golf]
              Io cosi e il mio ha 6 mesi.

Il ragionamento della mattina presto non è proprio lo stesso della sera.

Il mattino la terra e fresca, l'erba umida e anche una rotolata nella rugiada aiuta.

La sera se posso la evito per evitare di trovare lepri nel prato che escono in pastura.. la mattina di norma sono già passati 20 segugi e quidni il rischio per me è minore.

Se il cane ha 8 mesi dovresti per prima cosa usufruire delle uscite in terreno libero e quidni andarci anche la mattina presto.

Per un cucciolo di 8 mesi l'incontro è relativo, la prima cosa è la dimestichezza con il terreno.
              Se ti va anche di lusso puoi incontrare nel libero animali che sono fuori da almeno tutta la primavera e quidni senza alcun rischio di abbocco ed è a mio avviso già una cosa molto migliorativa rispetto al quagliodromo.

Il cane di mattina presto lo potrai portare anche per più di 10 minuti anzi , prediligi luoghi con filari di piante e boschi e se possibile con acqua... mira poco all'incontro (c'è tempo da qui a fine settembre) e molto alla presa di terreno e al collegamento.

Una volta create le basi sarà più semplice gestire anche il cane quando inizierà ad incontrare avendo alle spalle un pacchetto di uscite con il solo fine di dressarlo al lavoro di cera e collegamento.

Ciao e in bocca al lupo![:-golf]
              Ultima modifica Lume; 23-07-10, 12:51.

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia
                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

scusate ma mi sa che state esagerando un po con i vostri timori... a prescindere dal fatto che si possa uscire o meno(ognuno nel libero se la rischia se vuole,altrimenti ci sono zac e quagliodromi..) iniziando con un po di allenamento di primo mattino o la sera sul tardi,si puo raggiungere un buon stato di forma anche in piena estate e questo anche con un cucciolo di otto mesi.. i miei cani li porto tutta l'estate e ultimamente ho fatto diverse uscite(sempre grazie ad un allenamento costante..) appositamente, anche alle 4 del pomeriggio con temperature attorno ai 35.. ottimo passo ,nessun problema anche per due ore filate! ovviamente scelgo zone con buona presenza d'acqua.. questo in previsione dell'apertura dove da noi spesso ci sono 30 gradi con terreno sempre secco e spesso senz'acqua... i miei cani lavorano tutto il giorno senza difficolta e se di gradi ce ne fossero 25 allora la situazione sarebbe davvero in discesa...
                secondo me puoi tranquillamente iniziare con step di allenamento di 20-30 minuti per poi passare ad un'ora abbastanza in fretta... d'accordo essere prudenti ma i cani non sono..fiori!
                p.s ovviamente sempre acqua al seguito...

Commenta

• epagneul
                  Banned
                  • Apr 2008
                  • 2438
                  • Spoleto
                  • Epagneul Breton, Kurzhaar

ringrazio per i consigli
                  Il cane va mosso tutto l'anno, indipendentemente che tu abbia impegni o meno, le uscite vanno commisurate a secondo del periodo e delle temperature e della preparazione del singolo soggetto, in questi giorni dove le temperature oscillano fra i 34°-38° puoi tranquillamente allenare....o la mattina presto o la serra fra le 19.00-20.00-19.30-20.30 quando il cane non accusa eccessivi stress fisici, se si ha un occhio tecnico ed esperto si può vedere facilmente un cane quando ha un calo fisico nelle prestazioni (qualunque esso sia)....in particolar modo se si tratta di un cane che si conosce bene e con cui si è lavorato precedentemente, quindi non farti mettere in testa troppi complessi ma adotta le precauzioni del caso e vai avanti con il lavoro.

Commenta

• La Rosa
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 371
                    • piombino
                    • kurzhaar

era questo il mio intento capire è confrontare le varie opinioni grazie[:-golf]
                    Capisco perfettamente che ogni cane è storia a sè che gli allenamenti sono fondamentali per arrivare all'inizio della stagione venatoria con l'ausiliare in perfetta forma anche perche sapete perfettamente che se nn fosse cosi diventerebbe un calvario sia per lui che per voi .
                    Io come ojaja cacciamo nella macchia mediterranea è posso assicurarvi che per un cane poco allenato significa effettuare uno sforzo fuori dal comune pensate se a questo sforzo si aggiunge anche un'età poco matura si rischia di trovarsi un cane che dopo poco te lo ritrovi tra i piedi con la conseguenza che magari anche dopo maturando alle prime avvisaglie di stanchezza questo smetta di cacciare.
                    Sono sicuro che su quest'ultimo punto del mio discorso c saranno varie intepretazioni è spero anche tante altre discussioni (amichevoli) [:-golf]
                    ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

ringrazio per i consigli
                      Massicciamente mattina e sera. Molto lavoro in acqua, molto dispendio di energie, dunque dieta adeguata.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Massicciamente mattina e sera. Molto lavoro in acqua, molto dispendio di energie, dunque dieta adeguata.
                        Ma poi non fanno indigestione se mangiano adeguato e lavorano in acqua?[:D]

Con gli inglesi non c'è pericolo sai?

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Originariamente inviata da La Rosa
                          ringrazio per i consigli
                          al mattino , nell'ombra dei pioppeti della bassa, con turni brevi , massimo 15/20 minuti ed acqua a disposizione
                          lucio

Commenta

• Leonardo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 2134
                            • Siena, Toscana.
                            • Bracco Italiano Giotto

Allenare ora non è facile perchè c'è il problema forasaccchi non da poco e la siccità. Il posto più sicuro sarebbe l'erba medica, poi occore vedere il tipo di cane che si ha fra le mani, vi sono cani che ti puoi portare dietro anche una damigiana di acqua per bere ma se non si bagnano almeno la pancia non vanno l'unica sarebbe andare lungo fiume o lungo lago ma con le gallinelle sei cstretto fischiare più di un arbitro in più si rischia la multa.[regol][old]
                            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• servatellese
                              ⭐⭐
                              • May 2010
                              • 550
                              • Cascina (PI)
                              • Breton

allenare,di questi periodi molto caldi, significa mantenere in forma per non arrivare all' apertura proprio spenti.
                              comunque sessioni di 20/30 al mattino presto o alla sera tardi con acqua dietro sono sufficenti.
                              il cane si sforza molto in questi periodi quindi 20 o 30 minuti sono come 2 ore con il freddo.
                              saluti
                              Federico
                              non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Massimiliano
                                Manuale addestramento cucciolo - Di Enrico Giomarelli (Tosca del diamante)
                                da Massimiliano
                                Addestramento cucciolo

Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
                                Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
                                Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro
                                ...
                                02-06-23, 09:01
                              • Luca1990
                                Quante uscite fate a settimana?
                                da Luca1990
                                Buonasera.. per curiosità vi chiedo quante volte uscite a settimana durante la stagione venatoria “standard” (settembre-gennaio). Mi riferisco in...
                                1
                                10.20%
                                5
                                2
                                42.86%
                                21
                                3
                                38.78%
                                19
                                Non sempre esco ogni settimana
                                8.16%
                                4
                                29-10-24, 20:28
                              • Stefano Voltolini
                                Cucciolone....
                                da Stefano Voltolini
                                Sto impazzendo con un cucciolone non riesco a incontrare.... vado ad spesso zona tolfa.... Ma voi le trovate??...
                                01-01-26, 18:48
                              • raffy6564
                                Sialocele cucciolone setter
                                da raffy6564
                                Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
                                06-11-25, 12:36
                              • raffy6564
                                Sialocele nel cucciolone setter
                                da raffy6564
                                Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
                                06-11-25, 12:44
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..