Setterina impaurita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

baro99 Scopri di più su baro99
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • baro99
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2015
    • 32
    • Cerete (BG)

Setterina impaurita

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio da persone più esperte e competenti di me.

ho un problema con la mia setterina di poco più di un anno.
    il problema è nato purtroppo nemmeno per causa mia, per un malfunzionamento del collare satellitare con modulo di addestramento integrato ha dato la scossa al cane mentre stava cercando.
    per un periodo abbastanza sostenuto..
    risultato che lei giustamente non si stacca più dal piede per andare che ha paura…
    Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche perché da una cagnolina con una gran passione e un gran fondo e vederla così al piede mi piange il cuore
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6144
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Strumento tanto utile ed efficace quanto deleterio se utilizzato impropriamente.
    In questo caso , purtroppo , l'unico aspetto positivo è che la canina è giovane ed hai la possibilità di farle recuperare il trauma subito.
    Ma è anche negativo perché è successo in un età delicata su una razza che di suo presenta caratteristiche di spiccata sensibilità.
    Non ti rimane che levare il collare , non farglielo neanche piu sentire al collo e farle recuperare fiducia. Portarla fuori, farla incontrare e sperare che la foga verso il selvatico le faranno dimenticare quell'inibizione associata allo stimolo del collare.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• vincio78
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2014
      • 28
      • grassobbio

Ciao, concordo con Livia, falla incontrare e con pazienza vedrai che recupera. E' capitato anche ad una persona che conosco

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1877
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Ma lasciatelo perdere il collare...addestrate all'antica che il vostro cane ne trarra grande beneficio...il cane ha grande memoria e difficilmente dimentica. Crea empatia col tuo cane, non redarguirlo se non in casi eccezionali, ma lascialo sfogare...quando un bambino fa i capricci, piange od altro non è che i genitori lo imbavagliano!
        Ultima modifica Loris; 25-09-25, 12:47.

Commenta

• baro99
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2015
          • 32
          • Cerete (BG)

Io non la stavo addestrando con il modulo di addestramento, come ho scritto e successa una casualità

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5316
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Adesso esci ancora con il collare?
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8003
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

A parte il fatto che uscendo con un collare con modulo da addestramento, rischi una sanzione penale (e ciao porto d'armi), ma sono scelte e rischi che si possono anche accettare, a discrezione personale, adesso quello che conta è recuperare la cagnetta , e ti ci vorrà MOOOOOOOLTA pazienza.

Io, se hai intenzione, come credo sia normale, di utilizzare in futuro il GPS, toglierei il modulo da addestramento, ma il collare al cane lo lascerei, armati come dicevo di santa e tanta pazienza, e ricomincia ad uscire, sarebbe perfetto se riuscissi a garantirle qualche incontro con la selvaggina, vera o posticcia...io per velocizzare, mi affiderei alla classica quaglietta, comoda, veloce e a portata di mano.

E' vero che i cani ricordano, ma è vero anche che esperienze positive, garantite con costanza, possono fare miracoli.

PS.... e con quel cane, meglio dimenticarsi il collare per sempre, se non vuoi rovinarlo del tutto.
              Mala tempora currunt

Commenta

• Loris
                Loris commenta
                Modifica di un commento
                Ben detto, i nostri amatissimi compagni di caccia e di vita ricordano tutto spcialmente in fase di crescita e ci vuole veramente un miracolo.
            • Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13331
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Permettimi.. dove sta la casualita' a mettere su un cane il collare elettrico ( che come ti ricorda qualcuno e' vietato e punibile penalmente al pari di un qualsiasi altro maltrattamento ) ? Mi stupisce poi quel " per un periodo prolungato" vuol dire che hai premuto per piu' tempo la stimolazione continua ... il malfunzionamento e' alquanto improbabile.

Il consiglio? l'unico consiglio che puoi ricevere e' quello di toglierle ogni genere di associazione con quell'evento : il collare indossato, dei posti particolari, i richiami continui.. tutto cio' che puo' riportare a galla quel ricordo.

Possibilita' di recupero esistono.. specie se e' giovane ma non sara' mai come era prima. IMHO
              Massimiliano

Commenta

• baro99
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2015
                • 32
                • Cerete (BG)

La casualità sta che quel collare l’ho usato con il maschio di 9 anni poiché purtroppo da noi è pieno di ungulati e a fare la tipica alpina ho visto cani volare da un crepaccio per rincorrere..
                ho messo quel collare e io non ho schiacciato nessun tasto… se vuoi posso manadarti la fattura, che almeno leggi cosa ti dice la casa madre… e in più sul palmare era sincronizzato solo per una lieve pizzicata… ma non penso di dover giustificare questo
                ho solo chiesto dei consigli e basta cosa che in 9 anni non è mai successo purtroppo mi è capitato sta volta
                ho solo chiesto consigli non un rimprovero
                grazie

Commenta

• fabryboc
                  fabryboc commenta
                  Modifica di un commento
                  Qui siamo abituati a dire piuttosto schiettamente ciò che pensiamo, e oltretutto, purtroppo, noi scriviamo ma molti leggono, non necessariamente amici.

Quindi è inevitabile che ti si dica che l'evento è comunque deprecabile, e che onestamente appare strano che un collare si metta a dare impulsi da solo...nessun rimprovero, solo perplessità...anche perchè cani rovinati ne abbiamo visti tutti.

Detto ciò, ormai la frittata è fatta, e adesso la cosa importante è recuperare il cane, cosa che tutti ci auguriamo tu riesca a fare.

E l'unico modo di farlo, è usare un'attenzione e una delicatezza maggiori con quel soggetto.
              • baro99
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2015
                • 32
                • Cerete (BG)

Ok chiedo scusa per essermi un po’ alterato.. ma già sta situazione mi ha molto abbattuto perché sono una persona amante totalmente dei cani, ci dormo assieme, per me i cani sono tutto e vedere una cucciola andare come una bestia e ora essere sempre al piede mi distrugge.
                sembra molto insolito ma posso dimostrarlo avendo inviato il collare in riparazione, io in quel momento del fattaccio il palmare lo avevo in mano in una zona molto bella quindi non ho schiacciato nulla per sbaglio…
                io volevo solo qualche consiglio sul poterla recuperare
                per esempio portarla con un altro cane?

fargli un abbattimento

ecc ecc

Commenta

• Massimiliano
                  Massimiliano commenta
                  Modifica di un commento
                  I consigli li hai avuti adesso sta a te applicarli con pazienza e dimentica a casa il collare..buona fortuna

• fabryboc
                  fabryboc commenta
                  Modifica di un commento
                  Devi procedere per tentativi, i cani son tutti diversi, e la cosa che funziona con uno, magari con l'altro ha l'effetto opposto.

Io la porterei inizialmente da sola, evitando situazioni che creino scompiglio o tensione....tu e lei, massima tranquillità, magari non porterei nemmeno il fucile....e le garantirei qualche incontro, nella speranza che piano piano ricominci ad allungare un pò, senza fretta e dandole tutto il tempo che le occorre.

Poi, se vedi che un pò migliora, e se ha un buon rapporto col cane vecchio, potrai affiancargliela, ma evita assolutamente ogni cosa che possa intimorirla, contrariarla o infastidirla....almeno all'inizio.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..