Perplessità su prima uscita su quaglie.AIUTO!!!
Comprimi
X
-
Perplessità su prima uscita su quaglie.AIUTO!!!
Salve a tutti oggi ho portato per la prima volta il mio breton di 7 mesi su delle quaglie in una zac ed ho riscontrato dalla mia bassa esperienza alcuno problemi (premetto che c'era molto vento nn so se puo essere un problema per un cucciolo)...allora su 6 quaglie il cane ne ha trovate 3 tutte e tre le ha fermate solo che il primo problema è che non tiene la ferma piu di una decina di secondi poi parte da solo...secondo problema è che nn si allontana piu di 10 metri da me se sente la fiutata allora va pero finche nn sente qualcosa nn si allontana nella cerca... e il terzo problema e forse il peggiore è che sulla terza fermata quando l'ha fatta partire al momento che si è riposata l'ha abboccata...Sapete darmi un aiuto per favore!!!grazie a tuttisigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane -
caro ale civuole tanta ma tanta ma tanta pazienza a tirar su un buon cane da ferma.... sette mesi non sono tanti... per adesso l'importante è che il giovanotto prenda confidenza con la selvaggina... fallo uscire con costanza e gratificalo quando fa la cosa giusta senza esagerare nelle correzioni rigide degli errori... come prima uscita io gli darei un 7 e mezzo...
ciao
Commenta
-
si lo so come prima uscita nn mi posso lamentare anzi alla fine non ne ha frullata nemmeno una tutte fermate...solo che essendo il mio primo cane nn vorrei fare errori nn voglio tirar su un fenomeno ma un buon compagno!!!secondo voi è un grosso problema che l'ha abboccata?appena lha presa glielo sfilata al volo...sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un caneCommenta
-
ciao ale io direi che come prima uscita non è andata malissimo anzi ti ha detto jella per l'ultima quaglia che ha abboccato..però per 7 mesio va bene..la prossima volta magari appena il cane ferma legalo cosi appena prova a forzare o a rompere la ferma per caricare gli puoi impedire l'abboccata..
PS in quale ZAC di roma sei andato?Commenta
-
Le esagerazioni non vanno mai bene, per come io interpreto l'addestramento sei quaglie sono troppe, per un cucciolo di 7 mesi. Tre quaglie bastano e avanzano, le devi mettere bene sui lati, devi far lavorare il cane su due quaglie, la terza la tieni come riserva, se la seconda dovesse andar male gli fai incontrare la terza in modo da mettere il cucciolo a riposo con una azione positiva, se su la seconda quaglia il cucciolo si è comportato bene la terza quaglia ti conviene lasciarla sul campo, non conviene perdere tutto il lavoro fatto in precedenza. Se non abboccava era meglio, sulle quaglie di allevamento è meglio prendere delle precauzioni, il cane già fermava poco adesso che ha abboccato può essere che carichi prima, visto il successo ottenuto in precedenza. Per ricondizionarlo e farlo desistere dal suo intento è meglio portarlo sulla selvaggina buona e lasciarlo inseguire, vedrai che con il caldo e la stanchezza si renderà conto che non ha convenienza ad inseguire e fermerà sempre più a lungo. Quando il cane incomincia a fermare decendemente bisogna fargli l'abbattimento per premiarlo. Il vento forte disturba il cucciolo.Commenta
-
e portala anche dove le quaglie NON ci sono in modo che possa abituarsi a prendere terreno e lasciala andare senza chiamarla.la prossima volta magari appena il cane ferma legalo cosi appena prova a forzare o a rompere la ferma per caricare gli puoi impedire l'abboccata..lucioCommenta
-
non sono un cinofilo di professione ma ho svezzato diversi cani (di cui 3 breton) ma mi permetto di consigliarti di farlo anche rincorrere ma di cercare di non farlo abboccare altrimenti ti giochi una buona ferma (soprattutto con il breton!!) quindi un vecchio cinofilo mi dice che per far "andare" il cane gli devi far venire la "rondinite" in altre parole portalo ad inseguire le rondini su qualche bel prato vedrai che prendertà ritmo allungo e quando fermerà non rischierà di far involare l'animale. E' solo un consiglio poi i cani comunque vanno anche valutati di caso in caso [ciao]Commenta
-
ciao ale io direi che come prima uscita non è andata malissimo anzi ti ha detto jella per l'ultima quaglia che ha abboccato..però per 7 mesio va bene..la prossima volta magari appena il cane ferma legalo cosi appena prova a forzare o a rompere la ferma per caricare gli puoi impedire l'abboccata..
PS in quale ZAC di roma sei andato?
sono andato nella zac Valle zancati vicino paliano..me l'hanno consigliata in parecchi!!!
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Mi consigliate di legarlo appena ferma cosi in modo che quando carica lo posso tenere?un altra domanda mi potreste consigliare un buon modo per farlo caricare quando gli do un solo fischio con il fischietto...grazie mille a tuttisigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un caneCommenta
-
Questo lo dovevi fare prima, adesso prima di riportarlo sulle quaglie di allevamento fallo girare dove la selvaggina è buona, in modo che il cane ricorrendo non ha più la possibilità di abboccare. Fallo girare dove la selvaggina e poca ma buona. Quello di farlo caricare non la ho capita, al cane devi insegnare altre cose. Se è quello che penso quella cosa è l'ultima cosa da far fare al cane.sono andato nella zac Valle zancati vicino paliano..me l'hanno consigliata in parecchi!!!
---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Mi consigliate di legarlo appena ferma cosi in modo che quando carica lo posso tenere?un altra domanda mi potreste consigliare un buon modo per farlo caricare quando gli do un solo fischio con il fischietto...grazie mille a tuttiCommenta
-
alle prime uscite il cucciolo dovrebbe essere portato solo su selvaggina naturale, le quaglie di allevamento si usano quando si deve correggere il cane gia addestrato, il rischio è appunto quello che non volando molto vengono rincorse e abboccate dal cane invogliandolo in seguito a forzare la ferma, per la prima uscita si è comportato bene, dimostra l'istinto del cacciatore, man mano portandolo fuori migliorerà sempre di più, mi preoccuperei se dimostrasse indifferenza, mentre invece dimostra un comportamento normale, il breton è un ottimo cane portato su selvaggina giusta impara da solo, calma e non avere fretta.......gustati i suoi miglioramenti.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er Mericano
---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da matteo1966Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da waxeEd eccomi finalmente ala mia prima uscita al cinghiale! Come va poco importa. È già tanto essere in attesa con il cuore in gola. Poche speranze ma tanta...
-
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da EssebieIeri prima uscita con la bolt, la porto perchè è prevista una braccata in AFV quindi altissima probabilità di posta aperta. Molto timoroso alla prima...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta