Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io sono favorevole al collare prima di tutto perchè lo trovo meno crudele(mi si passi il termine)della fucilata sulle chiappe del cane e poi comunque il collare deve essere usato da chi lo sappia fare ed assolutamente per problemi non risolvibili altrimenti(leggi corda di ritegno)tra l'altro qui si parla tra cacciatori ed il discorso dresseur va tenuto fuori,loro lo fanno come lavoro di addestrare cani!!!!!!
Detto questo non crediate che comunque il collare sia metodo infallibile ad esempio io che volevo risolvere a suo tempo il problema consenso per il mio cane feci toccare(come si dice in gergo)da un amico professionista Dik che come prima reazione rimase finalmente fermo in consenso per poi allegramente bucarlo la volta successiva,morale mi sono tenuto il cane così com'è considerato il fatto che caccio al 90% da solo e se capita di andare in compagnia avverto prima del problema.
Di seguito c'è tutta la casistica del fai da te che ha rovinato cani troppo sensibili ecc,ecc,.
Per concludere la mia piccola esperienza mi dice che il collare sia di più sicura riuscita sugli inglesi che sui tedeschi!!!!
la fucilata si usava prima,il collare si usa adesso e la bastonatura e' sistema di allora come di oggi,comunque di cacciatori che sfogano la loro incapacita' di addestrare un soggetto se ne vedono tanti,e onestamente non danno una buona impressione,il collare se usato su soggetto gia con carattere debole non e' consigliato,il problema e' sui soggetti "duri" qui e' facile eccedere e rovinare un cane,personalmente la bracca non consente,ma con un pochino di pazienza riusciro' nel farla consentire,la setter non e' mai stata una cagna dal consenso spontaneo ma solo quando e' fuori forma mi da' problemi,ma io me li godo da solo e chiudo il discorso,comunque sto provando nel portare la bracca legata sul cane in ferma,incomincia col capire.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni
Io no! perchè per me l'addestratore dovrebbe avere la pazienza di addestrare e dare in mano al padrome un cane senza tare mentali e dovrebbe fare quello che a me non è riuscito
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Lara sono sicuro che l'addestratore se tu gli chiedessi di addestrarti il cane senza collare non avrebbe nessun problema, il problema se mai ce l'avrà il tuo portafoglio...[bi]
Va ba sulla fucilata nelle chiappe NO COMMENT.
io mi ricordo che venni a poggibonsi con darma quando aveva 4 mesi con Massimo Scheggi e un amico, mi disse fammi vedere come a chiami...
e infatti non mi dava retta assolutamente.... quando lui con la sua voce imperatoria ferma chiamo DARMA!! girò il culo e tornò indietro, da li quando deve salire in machcina o quando non voglio che faccia qualcone con uno strillone si blocca all'istante! anche se rincorre i caprioli!!
Se non sono a caccia,e fa qualcosa di sbagliato con un ceffone sta tutto il giorno a cuccia buoona! permalosa come è.
Il collare elettrico è una crudeltà incredibile, non nascondiamoci nel dire che dovrebbero usarlo solo chi è capace e responsabile, (chi è?)il vero e soprattutto molto più appagante addestramento del cane lo si fa con lui tutti i giorni, passando del tempo a cercare di correggerelo ed incitarlo, premiarlo quando fa qualche cosa di buono. E' vero anche che possedere oppure addestrare per altri, molti cani, non ti permette di avere il tempo di addestrare in maniera naturale il cane (soprattutto se l'addestramento comincia verso gli otto/nove mesi) e si ricorre a mezzi molto più comodi come il collare elettrico. Si parla tanto del cacciatore moderno che deve integrarsi con la civiltà del 2008, non usare collari elettrici ed altre forme violente di addestramento del cane sarebbe una ottima pubblicità per la caccia.
Pluto, non dobbiamo fare teorie inapplicabili, un minimo di senso pratico ci vuole ed anche un po' di senso della misura, definire il collare "una crudeltà incredibile" comunque regolato e da chiunque utilizzato è una cosa ASSOLUTAMENTE NON VERA, io stesso ho provato il collare su di me, quando è regolato basso, fa più solletico che male, regolato più forte se non prolungato fa un'effetto di durata limitatissima sopportabilissimo.
Giusto Lucio, ci sono cani che con la scossetta minima si grattano come se avessero prurito. Non è che il cane con il collare viene seviziato e torturato fino alla morte ma semplicemente corretto con un mezzo tecnologico usato comunque moderatamente
Giusto Lucio quello che dici, ma concorderai con me nel dire, che si vedono addestratori o presunti tali, che del collare elettico ne fanno un uso sconsiderato riducendo i cani in condizioni spichiche a dir poco preoccupanti. La questione del collare elettrico è rognosa e personalmente non saprei neppure trovare una soluzione, ritengo che non ci sia bisogno di ricorrere a questi mezzi per addestrare un cane, quindi io sconsiglio sempre di usarlo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Pluto
Giusto Lucio quello che dici, ma concorderai con me nel dire, che si vedono addestratori o presunti tali, che del collare elettico ne fanno un uso sconsiderato riducendo i cani in condizioni spichiche a dir poco preoccupanti. La questione del collare elettrico è rognosa e personalmente non saprei neppure trovare una soluzione, ritengo che non ci sia bisogno di ricorrere a questi mezzi per addestrare un cane, quindi io sconsiglio sempre di usarlo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
sono daccordo, ma non possiamo penalizzare un sacco di persone perchè ci sono alcuni sprovveduti, che lo sarebbero comunque anche usando qualunque altro mezzo. Sono pienamente daccord, e lo dico sempre, che l'uso del collare è generalizzato all'eccesso e lo si usa anche per lecose più banali, di modo che alla fine la sua utilità è diminuita e bisogna usarlo a tensione più alta.
in addestramento non è tanto la punizione da dare al cane in certe situazioni, questa verrà solo quando sarete SICURI che il cane ha capito e ciononstante insiste nell'errore, ma in fase di addestramento ,una leggera scossa ottiene il risultato fondamentale che è quello di distrarre il cane dall'obbiettivo che ha in testa.
Abbiamo addestrato i cani per decenni senza collare e possiamo farlo anche adesso, ci vuole più pazienza , più costanza ma non si rischia, per la solita maledetta fretta, di rovinare un ottimo soggetto.
ho letto con interesse la maggior parte delle vostre discussioni e bene o male si evince che spesso si parla per sentito dire,per ho visto cani distrutti ecc.Tutti discorsi scontati e a volte riportati.Ognuno mostra la propria esperienza ma nessuno ha saputo dire effettivamente quale è l'effetto del collare su un animale.Non avete considerato un dato importante che è quello della modularità dell'impulso elettrico,talchè e possibile usare questo mezzo DIABOLICO in assoluta sicurezza.Con il mio amico che mi aiuta a dressare i cani abbiamo provato su di noi l'effetto della SCOSSA,ma il risultato non ve lo dico.Lo sapete che con la corda di ritegno potreste spaccare la trachea al cane o con la fucilata ledere vagina o testicoli?e una bastonata male assestata ledere la colonna vertebrale?e poi come lo fermereste un cane che corre lontano verso un dirupo se siete a cotorni o verso una strada?quanti cani in Grecia sono stati investiti da macchine mentre si allenavano!Le regole fondamentali a mio avviso sono:conoscere l'indole del cane e non esagerare e allora che tutto si puote.
premetto che non ho esperienza sull'utilizza del collare elettrico, ma ho potuto utilizzare un tipo di collare che segue lo stesso principio della punizione immediata: si tratta di un collare utilizzato nell'educazione gentile e che emette un sibilo e un spruzzo di liquido; con le razze da difesa/utilità funziona benissimo ma non l'ho mai visto utilizzare per l'addestramento di cani da caccia anche perchè questo è un ambiente che frequento da pochissimo.
Cosa pensate a riguardo?
Non mi piace per niente il collare anche se lo ritengo meno pericoloso ed "offensivo" della fucilata nelle chiappe. In ogni caso mi viene spontanea una domanda di questo tipo:
-l'uso del collare nasce da un'effetiva necessità di semplificare le operazioni di addestramento o semmai lo stesso diviene estremamente utile nel dressaggio di soggetti molto dinamici e dalle grandi aperture?
Saluti, Barbe.
Ciao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...
Buongiorno a tutti,qualcuno ha avuto esperienza con collari d'addestramento che invece di usare una scarica elettrostatica uusano uno spruzzo di gas inerte...
Stamane ero a tartufi con mia figlia e mio nipote. Abbiamo incontrato un cacciatore con un setter irlandese munito di collare satellitare. Convenevoli,...
10-12-23, 11:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta